Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A vedere la foto dello strumento mi sembra che vada a sommare anche lo spessore del raggio alla misura

Quello sul tensiometro DT swiss è un classico comparatore ed effettivamente misura in centesimi di mm( un giro un mm)
quell'attezzo marroncino sembra misura la distanza delle battute della pinza le quali sembrano essere tanto più distanti quanto il raggio flette. boh
comunque sia stiamo andando nella direzione di dire che quel grafico (di sinistra ) serve solo a capire quanto hai tirato il raggio X se leggi nello strumento un certo valore di deformazione che ritrovi nelle ordinate. quindi è solo un utility per il montatore per farsi un idea della tensione raggiunta.
-->quindi non c'entra nulla con l'allungamento da tensione. per il quale va preso più come riferimento il grafico di destra e per cui rispetto al quale mi tornano tutti i ragionamenti fatti.
per me era abbastanza evidente al primo colpo d'occhio anche perche fissato di grammomania queste paturnie me le faccio da sempre (quasi 30 anni ormai) non solo per i raggi ma anche per i carichi di rottura della viteria sia titanio che alluminio che acciaio. e i grafici sono gli stessi, identici.
poi boh si finisce sempre a discutere, sarà colpa mia anche questo boh.

• Mi piace
Reactions: andry96

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quello lì è un comparatore, si vede lontano un km e fidati che misura i centesimi, ...
... e io che ho detto, invece?

Guarda misurare con un tensiometro che misuri i centesimi di deflessione, e non farsi la PROPRIA tabella di deflessione ...
...che c'entra assai poco con la discussione in corso, salvo il fatto che è consigliabile costruire le proprie tabelle di deflessione per tarare una partita di raggi. Ma non cambia nulla dell'interpretazione della misura, che usi un DT Swiss o un Park Tools.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.293
38.807
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quell'attezzo marroncino sembra misura la distanza delle battute della pinza le quali sembrano essere tanto più distanti quanto il raggio flette. boh
comunque sia stiamo andando nella direzione di dire che quel grafico (di sinistra ) serve solo a capire quanto hai tirato il raggio X se leggi nello strumento un certo valore di deformazione che ritrovi nelle ordinate. quindi è solo un utility per il montatore per farsi un idea della tensione raggiunta.
-->quindi non c'entra nulla con l'allungamento da tensione. per il quale va preso più come riferimento il grafico di destra e per cui rispetto al quale mi tornano tutti i ragionamenti fatti.
per me era abbastanza evidente al primo colpo d'occhio anche perche fissato di grammomania queste paturnie me le faccio da sempre (quasi 30 anni ormai) non solo per i raggi ma anche per i carichi di rottura della viteria sia titanio che alluminio che acciaio. e i grafici sono gli stessi, identici.
Si assolutamente il grafico corretto del comportamento del raggio è quello segnato breaking strength, su questo non ho dubbi

... e io che ho detto, invece?

...che c'entra assai poco con la discussione in corso, salvo il fatto che è consigliabile costruire le proprie tabelle di deflessione per tarare una partita di raggi. Ma non cambia nulla dell'interpretazione della misura, che usi un DT Swiss o un Park Tools.
Se sul tensiometro hai un comparatore ti uscirà una misura in mm, prendi quella misura vai nella tabella spoke tension e trovi la tensione o-o

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
solo che la punta del comparatore misura la distanza tra le due "braccia" (o maniglie) del tensiometro, non direttamente la freccia del raggio.
almeno così sembra dalla foto.
No, @Maverik89, il puntone che poggia sul raggio in effetti pilota sull'orologio una misura di distanza, come tutti tensiometri (che in realtà misurano una distanza, cioè la freccia di flessione tra 2 punti d'appoggio del raggio quando in mezzeria è applicato un carico determinato da una molla di richiamo e, possibilmente, sempre uguale ad ogni misura).

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
No, @Maverik89, il puntone che poggia sul raggio in effetti pilota sull'orologio una misura di distanza, come tutti tensiometri (che in realtà misurano una distanza, cioè la freccia di flessione tra 2 punti d'appoggio del raggio quando in mezzeria è applicato un carico determinato da una molla di richiamo e, possibilmente, sempre uguale ad ogni misura).
io mi riferivo a quello rosso marchiato DTswiss, colpa mia che non ho specificato,
tu a quello color "bronzo" marchiato Pillar, quindi ok.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
io mi riferivo a quello rosso marchiato DTswiss, colpa mia che non ho specificato,
tu a quello color "bronzo" marchiato Pillar, quindi ok.
I due strumenti hanno la stessa identica logica e modalità di misura: non cambia nulla se non la scala di lettura (mm uno e numeri progressivi convenzionali l'altro) e la risoluzione di misura (decimi contro centesimi di mm, e solo per questo il DT costa qualche ordine di grandezza in più degli altri). Ambedue, sempre e comunque, misurano l'abbassamento di un puntone che flette un segmento di raggio posto tra 2 appoggi sotto un carico noto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: t65

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Salve, mi intrometto nella discussione, sono alto e pesante e avrei bisogno di ruote a 36 raggi, così mi hanno consigliato. Mi sapete indicare qualche modello o il materiale giusto (cerchi, raggi e mozzi) x assemblarle..... grazie in anticipo
io sono grammomaniaco da sempre, ho sempre galleggiato tra roba leggera ma sufficientemente robusta per i miei 80kg. Non ho mai rotto nulla. Non so se posso consigliarti quindi.
36 raggi appaiono tanti. anche le ruote brand costruite per pesi fino a 136kg ne utilizzano 28 max
per curiosità posso chiedere quanto pesi e se fai solo asfalto oppure anche sterrato e se disc.

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Salve, mi intrometto nella discussione, sono alto e pesante e avrei bisogno di ruote a 36 raggi, così mi hanno consigliato. Mi sapete indicare qualche modello o il materiale giusto (cerchi, raggi e mozzi) x assemblarle..... grazie in anticipo
Purtroppo a 36 fori oggi trovi poco materiale, soprattutto per via dei mozzi. Se non sei oltre i 100 kg già assemblare una 32 raggi da un professionista è difficile che ti saluto un raggio nei primi 50 mila km, che vedendo certe porcherie che si trovano da assemblatori "fai da te" è già un successo.
Per i cerchi ti consiglio un bel DT swiss r460, il mozzo dipende dal gruppo che monti e dal budget.

flag479

Novellino
20 Ottobre 2019
31
5
47
Carlentini
Visita sito
Bici
Lombardo
io sono grammomaniaco da sempre, ho sempre galleggiato tra roba leggera ma sufficientemente robusta per i miei 80kg. Non ho mai rotto nulla. Non so se posso consigliarti quindi.
36 raggi appaiono tanti. anche le ruote brand costruite per pesi fino a 136kg ne utilizzano 28 max
per curiosità posso chiedere quanto pesi e se fai solo asfalto oppure anche sterrato e se disc.
Peso 125 e faccio solo asfalto. Freni rim

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Peso 125 e faccio solo asfalto. Freni rim
Se tu avessi detto 90 o 100 avrei portuto aiutarti, ma 125 è il 50% in più di me, si consiglia davvero male.
Io ti direi cosi:
cerchi 511 DT 28/32 fori ant/post
mozzi DT350 o DT 240
raggi: 2-1.8 anteriore i DB 2-1.8 DB posteriori non drive e 2.0 posteriori drive.

dipende poi se li vuoi testa dritta o piegati. rimanendo in casa dt esistono anche raggi DB 2.3/2 , mai usati non saprei nemmeno se entrano nella flangia di un mozzo strada. Non so se esitono testa dritta fatti cosi.

come peso sei a circa 1,8-1,9kg +o-

flag479

Novellino
20 Ottobre 2019
31
5
47
Carlentini
Visita sito
Bici
Lombardo
Se tu avessi detto 90 o 100 avrei portuto aiutarti, ma 125 è il 50% in più di me, si consiglia davvero male.
Io ti direi cosi:
cerchi 511 DT 28/32 fori ant/post
mozzi DT350 o DT 240
raggi: 2-1.8 anteriore i DB 2-1.8 DB posteriori non drive e 2.0 posteriori drive.

dipende poi se li vuoi testa dritta o piegati. rimanendo in casa dt esistono anche raggi DB 2.3/2 , mai usati non saprei nemmeno se entrano nella flangia di un mozzo strada. Non so se esitono testa dritta fatti cosi.

come peso sei a circa 1,8-1,9kg +o-
Con i raggi sono entrato in confusione

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Con i raggi sono entrato in confusione
queste dovrebbero andare.
per i raggi i competition vanno bene, gli altri pure tranne i competition race troppo sottili.
esistono anche non straight pull ma con flange er raggi piegati.
occhio che questo sito te le monta 20/24 raggi che sono un po pochi raggi secondo me .
meglio 28/32 per il tuo peso e vai sicuro. peso confermo sui 1.8-1.9kg.

flag479

Novellino
20 Ottobre 2019
31
5
47
Carlentini
Visita sito
Bici
Lombardo
queste dovrebbero andare.
per i raggi i competition vanno bene, gli altri pure tranne i competition race troppo sottili.
esistono anche non straight pull ma con flange er raggi piegati.
occhio che questo sito te le monta 20/24 raggi che sono un po pochi raggi secondo me .
meglio 28/32 per il tuo peso e vai sicuro. peso confermo sui 1.8-1.9kg.
Ho visto queste

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho visto queste

sono le stesse brandizzate DT e assemblate direttamente da DT quindi anche con garanzia della casa sulla ruota intera.
il mozzo è il 350 un po camuffato,
il cerchio credo sia un 511 ricolorato
i raggi sono i Dt competition 2/1.8 buon raggio di sostanza.
sul numero dei raggi per i tuoi 125kg qualche dubbio ce l'ho. 20/24 come ti dicevo appaiono pochini però se DT dice fino a 130kg sapranno il fatto loro. io per i miei 80-82kg pedalo tranquillamente da sempre ruote indicate fino a 80/85kg, però non mi sentirei di consigliare una ruota al limite di peso ad un altro. quindi ti direi almeno 24/28 per stare più tranquillo. con il cerchio e quei mozzi ci puoi fare un tandem quindi su questi non ho dubbi.

l'alternativa è farsi assemblare una coppia partendo dagli stessi materiali. per calcolare la lunghezza dei raggi se rimani in casa DT con mozzi e cerchi, ci dovrebbe essere un calcolatore nel sito DT,

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao ragazzi. Avevo chiesto info e per me che sono 95kg mi è stato consigliato di farmi montare cerchi dt460 e mozzi miche sintesi a 32 fori. Sto facendo fatica a trovare i mozzi miche. Vado sui dt350? Se faccio 32 all'anteriore e 32 al posteriore va bene?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao ragazzi. Avevo chiesto info e per me che sono 95kg mi è stato consigliato di farmi montare cerchi dt460 e mozzi miche sintesi a 32 fori. Sto facendo fatica a trovare i mozzi miche. Vado sui dt350? Se faccio 32 all'anteriore e 32 al posteriore va bene?
I 350 sono mozzi onesti. Se fai anteriore e posteriore con gli stessi raggi, o è sovradimensionata l'anteriore o è sottodimensionata la posteriore.

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
I 350 sono mozzi onesti. Se fai anteriore e posteriore con gli stessi raggi, o è sovradimensionata l'anteriore o è sottodimensionata la posteriore.

Ok, allora faccio 28/32?
I 36 non li prendo in considerazione perchè avevo già cercato e non trovavo quasi nulla.
Se avete altri mozzi da suggerire oltre ai 350 fate pure.

• Mi piace
Reactions: leandro_loi