alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
31
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao ragazzi. Stamattina ultimo test lungo pre gara 6h di corsa a Biella. 3h15" a ritmo con finale finale in leggera progressione per un totale di 47km a 4'09" di media. Partito a digiuno con solo amminoacidi pre. Durante ho fatto un test per vedere se riesco a mangiare solido e a questi ritmi devo dire che riesco senza difficoltà. Integrato con 1 barretta al marzapane buonissima e 2 gelatine aptonia. Durante la 6h ovviamente mangerò di più e sicuramente nella prima parte più barrette poi via via gelatine.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao ragazzi. Stamattina ultimo test lungo pre gara 6h di corsa a Biella. 3h15" a ritmo con finale finale in leggera progressione per un totale di 47km a 4'09" di media. Partito a digiuno con solo amminoacidi pre. Durante ho fatto un test per vedere se riesco a mangiare solido e a questi ritmi devo dire che riesco senza difficoltà. Integrato con 1 barretta al marzapane buonissima e 2 gelatine aptonia. Durante la 6h ovviamente mangerò di più e sicuramente nella prima parte più barrette poi via via gelatine.
Tu dovrai mangiare solido mentre corri (immagino che, visto il livello, non ti fermerai completamente a mangiare ai ristori), ma, a proposito di mangiare solido quando si corre, guardati su Youtube qualche video integrale dell’UTMB e vedi cosa si mangiano i primi quando si fermano ai checkpoint :shock:
Gente di 60 kg scarsi come Chaigneau, Iturrieta o Tollefson che si fermano, mangiano nel giro di 2 minuti scarsi una ciotola con 2 etti di riso bevendoci dietro un litro di acqua e sali per far passar giù il riso più velocemente e poi ripartire come nulla fosse :pork:

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
31
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
Tu dovrai mangiare solido mentre corri (immagino che, visto il livello, non ti fermerai completamente a mangiare ai ristori), ma, a proposito di mangiare solido quando si corre, guardati su Youtube qualche video integrale dell’UTMB e vedi cosa si mangiano i primi quando si fermano ai checkpoint :shock:
Gente di 60 kg scarsi come Chaigneau, Iturrieta o Tollefson che si fermano, mangiano nel giro di 2 minuti scarsi una ciotola con 2 etti di riso bevendoci dietro un litro di acqua e sali per far passar giù il riso più velocemente e poi ripartire come nulla fosse :pork:
Esatto vorrei cercare di mangiare solido nella prima parte cercando di portarmi più roba possibile di mio perché i ristori saranno autogestito posti sotto un gazebo causa covid. Si oggi riuscivo a mangiare mentre correvo.Proverò a vedere il video che mi dicevi ne avevo visti di simile ed in gare da più di 100km con tanto dislivello in montagna penso sia l'unica soluzione per tirare avanti.Cmq penso andro di barrette e gelatine e magari anche coca cola proverò nel prossimo weekend.
Grazie mille per tutti i consigli

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Certo che per buttare giù 2h di riso in corsa e ripartire come nulla fosse bisogna davvero abituarsi per farlo in gara
C’è da dire che è un altro ritmo, vanno molto sotto alla loro soglia, corrono per 171 km, per i primi sono 22 ore di gara circa, potrebbero mangiare anche la trippa di mia zia che non avrebbero problemi :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C’è da dire che è un altro ritmo, vanno molto sotto alla loro soglia, corrono per 171 km, per i primi sono 22 ore di gara circa, potrebbero mangiare anche la trippa di mia zia che non avrebbero problemi :mrgreen:

Oggi 4h a ritmo tranquillo 2100kcal
Durante
Alla prima ora 1 panino e marmellata
Alla 2° ora sosta e fugasì* con porchetta :shock:
Poi per pudore non ho mangiato per 1h e mezza e sul ritorno panino e Mars
A questi ritmi effettivamente non resta sullo stomaco proprio nulla... :))):

IMG_20210313_111228.jpg
* Praticamente una schiacciata piena di strutto :doh:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi 4h a ritmo tranquillo 2100kcal
Durante
Alla prima ora 1 panino e marmellata
Alla 2° ora sosta e fugasì* con porchetta :shock:
Poi per pudore non ho mangiato per 1h e mezza e sul ritorno panino e Mars
A questi ritmi effettivamente non resta sullo stomaco proprio nulla... :))):

Vedi l'allegato 269948
* Praticamente una schiacciata piena di strutto :doh:
Sappi che il Trattore sta tenendo traccia di tutto, prima la trattoria in Valvestino, ora questo... il giro enogastronomico per quando apriranno le “gabbie” inizia a prendere forma. Su cosa prima e cosa dopo deciderà però il nutrizionista, che si farà tutti i calcoli per modulare opportunamente il picco glicemico gandalf

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Esatto vorrei cercare di mangiare solido nella prima parte cercando di portarmi più roba possibile di mio perché i ristori saranno autogestito posti sotto un gazebo causa covid. Si oggi riuscivo a mangiare mentre correvo.Proverò a vedere il video che mi dicevi ne avevo visti di simile ed in gare da più di 100km con tanto dislivello in montagna penso sia l'unica soluzione per tirare avanti.Cmq penso andro di barrette e gelatine e magari anche coca cola proverò nel prossimo weekend.
Grazie mille per tutti i consigli
Io quest anno rinuncio alle gare di trail. Non si possono vedere i sacchetti preconfezionati per i ristori. Si perde il bello del trail... vorro vedere come organizzano l’ UTMB...
comunque complimenti per i tempi spaziali.

• Mi piace
Reactions: Filorunner94

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io quest anno rinuncio alle gare di trail. Non si possono vedere i sacchetti preconfezionati per i ristori. Si perde il bello del trail... vorro vedere come organizzano l’ UTMB...
comunque complimenti per i tempi spaziali.
Cioè mo’ uno va alle gare di trail per mangiare ai ristori? Pensavo si andasse per far gara.
I ristori li saccheggiavo quando andavo a fare i lunghi alle tapasciate di paese alla domenica mattina e roba preconfezionata o no, mangiavo ogni cosa :pork:
Per restare in topic: a mio avviso in gara uno dovrebbe avere un “protocollo” di integrazione preciso, non andare avanti pensando: “Chissà cosa ci sarà di buono al prossimo ristoro?!?!”
Se uno va alla gara per fare la gara, poi se uno va alla gara per farsi la gita fuori porta è un altro paio di maniche...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Che poi, ma sono gusti eh....
Un conto è mangiare un panino con prosciutto e formaggio. Un altro è mangiare un secondo di carne + uno di pesce.. Secondo me non ha senso...
Ma sono gusti...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Che poi, ma sono gusti eh....
Un conto è mangiare un panino con prosciutto e formaggio. Un altro è mangiare un secondo di carne + uno di pesce.. Secondo me non ha senso...
Ma sono gusti...
ragionando secondo il buon senso ,grazie l'acidita' dello stomaco non e' difficile scindere le proteine , piu' difficile per l'organismo e' digerire i grassi . ecco che se allora abbini carne di maiale a gorgonzola , non sono le proteine il problema. secondo me.

se professori e ricercatori universitari dicono che non c'e' nessun prova scientifica che sconsigli di mischiare proteine nel limiti del buon senso, non vedo perche' insistere coi pregiudizi.

chissa' quante volte le mischiamo senza neanche pensarci. :)

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: guido76b

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Cioè mo’ uno va alle gare di trail per mangiare ai ristori? Pensavo si andasse per far gara.
I ristori li saccheggiavo quando andavo a fare i lunghi alle tapasciate di paese alla domenica mattina e roba preconfezionata o no, mangiavo ogni cosa :pork:
Per restare in topic: a mio avviso in gara uno dovrebbe avere un “protocollo” di integrazione preciso, non andare avanti pensando: “Chissà cosa ci sarà di buono al prossimo ristoro?!?!”
Se uno va alla gara per fare la gara, poi se uno va alla gara per farsi la gita fuori porta è un altro paio di maniche...
Hai mai fatto gare di trail? perchè da come parli o sei un top athlets al pari di Killian o non stiamo parlando la stessa lingua. Se fai piu di 40 km con 2000 metri di dislivello non prepari la gara pensando se mangiare uno o 2 gel perchè NON PUOI SAPERE come arriverai al prossimo ristoro, non esiste passo gara se non i BPM, non esiste potenziometro, non esiste progressività. Giusto per farti capire l'ultima gara sui 21km con 1400D+ il vincitore ha fatto 1:26, poco di più del mio personale sulla mezza al piano. Se pensi di poter competere con questa gente son contento per te che puoi allenarti 40/50 ore a settimana e vivere di quello.

Tornando in topic:

Invece le mini cake della SIS come sono come digeribilità?

• Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Hai mai fatto gare di trail? perchè da come parli o sei un top athlets al pari di Killian o non stiamo parlando la stessa lingua. Se fai piu di 40 km con 2000 metri di dislivello non prepari la gara pensando se mangiare uno o 2 gel perchè NON PUOI SAPERE come arriverai al prossimo ristoro, non esiste passo gara se non i BPM, non esiste potenziometro, non esiste progressività. Giusto per farti capire l'ultima gara sui 21km con 1400D+ il vincitore ha fatto 1:26, poco di più del mio personale sulla mezza al piano. Se pensi di poter competere con questa gente son contento per te che puoi allenarti 40/50 ore a settimana e vivere di quello.

Tornando in topic:

Invece le mini cake della SIS come sono come digeribilità?
Fatta una anni fa 39 km x 1000 facendo 17esimo su circa 160, a 4’35”/km. E da stradista, presentandomi con scarpe da strada (facevo di quei numeri in discesa :prega: :))): ) e senza zaino, solo con la borraccia con l’impugnatura alla mano (perché la borraccia era obbligatoria da regolamento) e che svuotai per terra 50 metri dopo la partenza perché mi dava fastidio :mrgreen: e da quel momento tirai avanti con i gel che avevo legati in vita con lo scotch e con i bicchieri d’acqua passati al volo ai ristori.
Quindi direi che non sono da prendere come esempio per quanto riguarda i trail, possiamo guardare altra gente :))):

Ho un amico che vince gli ultratrail ed è stato anche ai campionati nazionali 3 anni fa (in Portogallo se non ricordo male) e questo approccio “naif” non ce l’ha, sa esattamente cosa, quanto e quando mangiare, anche in ultra da 150 km x 7000D+. Perché il cervello “gioca” anche con la fisiologia: non è detto che la sensazione che hai in un momento richiama esattamente quello che serve al corpo. Poi gli imprevisti ci possono stare, e quando fai certe distanze occorre anche un po’ di fortuna (essenzialmente anche con i problemi intestinali).
Però magari lui sbaglia tutto e fai giusto te a mangiare quel che trovi ai ristori a sensazione del momento. Però lui fa la maratona a 3’45”, tu a 5’30” :yoga:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.