alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Fatta una anni fa 39 km x 1000 facendo 17esimo su circa 160, a 4’35”/km. E da stradista, presentandomi con scarpe da strada (facevo di quei numeri in discesa :prega: :))): ) e senza zaino, solo con la borraccia con l’impugnatura alla mano (perché la borraccia era obbligatoria da regolamento) e che svuotai per terra 50 metri dopo la partenza perché mi dava fastidio :mrgreen: e da quel momento tirai avanti con i gel che avevo legati in vita con lo scotch e con i bicchieri d’acqua passati al volo ai ristori.
Quindi direi che non sono da prendere come esempio per quanto riguarda i trail, possiamo guardare altra gente :))):

Ho un amico che vince gli ultratrail ed è stato anche ai campionati nazionali 3 anni fa (in Portogallo se non ricordo male) e questo approccio “naif” non ce l’ha, sa esattamente cosa, quanto e quando mangiare, anche in ultra da 150 km x 7000D+. Perché il cervello “gioca” anche con la fisiologia: non è detto che la sensazione che hai in un momento richiama esattamente quello che serve al corpo. Poi gli imprevisti ci possono stare, e quando fai certe distanze occorre anche un po’ di fortuna (essenzialmente anche con i problemi intestinali).
Però magari lui sbaglia tutto e fai giusto te a mangiare quel che trovi ai ristori a sensazione del momento. Però lui fa la maratona a 3’45”, tu a 5’30” :yoga:
Lui si allena 40 ore alla settimana io 6. Io le soddisfazioni me le tolgo a lavoro, loro nello sport. Ad ognuno il suo. Se le gare le facesse solo chi vince sarebbero in 3 a partecipare. E secondo me il tuo modo di vedere è molto “altezzoso”, è come se corressi contro Van der Poel, che senso ha paragonarsi a loro che ci vivono?!
mi pare che questo sia un forum dove non tutti siano atleti pro che ci vivono di quello che fanno.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Lui si allena 40 ore alla settimana io 6. Io le soddisfazioni me le tolgo a lavoro, loro nello sport. Ad ognuno il suo. Se le gare le facesse solo chi vince sarebbero in 3 a partecipare. E secondo me il tuo modo di vedere è molto “altezzoso”, è come se corressi contro Van der Poel, che senso ha paragonarsi a loro che ci vivono?!
mi pare che questo sia un forum dove non tutti siano atleti pro che ci vivono di quello che fanno.
Lui chi? Parlavo del mio amico, mica di Kilian :mrgreen: lui (il mio amico) ne fa 12 comunque di ore a settimana, qualcosina in più se fa “distanzone” la domenica.

Comunque chiudiamola qua, ci siam capiti ;-)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ragionando secondo il buon senso ,grazie l'acidita' dello stomaco non e' difficile scindere le proteine , piu' difficile per l'organismo e' digerire i grassi . ecco che se allora abbini carne di maiale a gorgonzola , non sono le proteine il problema. secondo me.

se professori e ricercatori universitari dicono che non c'e' nessun prova scientifica che sconsigli di mischiare proteine nel limiti del buon senso, non vedo perche' insistere coi pregiudizi.

chissa' quante volte le mischiamo senza neanche pensarci. :)
Ma quali pregiudizi?
Ho scritto chiaramente che sono GUSTI

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Hai mai fatto gare di trail? perchè da come parli o sei un top athlets al pari di Killian o non stiamo parlando la stessa lingua. Se fai piu di 40 km con 2000 metri di dislivello non prepari la gara pensando se mangiare uno o 2 gel perchè NON PUOI SAPERE come arriverai al prossimo ristoro, non esiste passo gara se non i BPM, non esiste potenziometro, non esiste progressività. Giusto per farti capire l'ultima gara sui 21km con 1400D+ il vincitore ha fatto 1:26, poco di più del mio personale sulla mezza al piano. Se pensi di poter competere con questa gente son contento per te che puoi allenarti 40/50 ore a settimana e vivere di quello.

Tornando in topic:

Invece le mini cake della SIS come sono come digeribilità?
A me piacciono molto. Però sono un po' ostiche da digerire. Inoltre le avevano tolte dallo Store per un bel po'

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma quali pregiudizi?
Ho scritto chiaramente che sono GUSTI
veramente hai scritto chiaramente
1) "non mischiare e' ampiamente diffuso , consolidato e condivisibile "
a no
2) un modo per facilitare la digestione
a no
3) sono gusti
difficile parlare con te :yoga: (allego magari hai dimenticato) magari non mischi le proteine ma le carte si.

Allegati

• Image 14.png
    Image 14.png
    849,8 KB · Visite: 12

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
magari non mischi le proteine
Ho cenato ospite in casa altrui e ho appena fatto poker di proteine :pork:
Qualche crostino, alcuni con formaggio fresco di capra e altri con salmone affumicato come “aperitivo”, a seguire farinata di ceci con carne macinata cruda.
Domani mi alzerò con 3 esofagi :shock: :espulso.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ho cenato ospite in casa altrui e ho appena fatto poker di proteine :pork:
Qualche crostino, alcuni con formaggio fresco di capra e altri con salmone affumicato come “aperitivo”, a seguire farinata di ceci con carne macinata cruda.
Domani mi alzerò con 3 esofagi :shock: :espulso.
oggi pasta e FAGOLI , ROAST-BEEF con scaglie di FORMAGGIO , crema dolce fatta in casa con UOVA ..... lo stomaco ha fatto un ruttino e emesso un lamento del tipo.... ma come azzo mangi!!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
5h10',147 km, 2038 d+, 3050 calore

Durante.... (nella stahliols 2 fetta di crostata della moglie)
Mia Curiosità, pet Te Guido, e per chi voglia..
Partendo dal presupposto di tot grammi cho ora,
con questi quantitativi di roba.. preferite un ordine preciso in cui mangiate?
..Tipo tutto il solido prima, il liquido dopo, a quello che pescate in tasca..
I Bcaa durante ve li gestite a tempo, durante tutto l arco dell uscita.. o anche con quelli avete un Vs criterio specifico di assunzione?

• Mi piace
Reactions: guido76b

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I Bcaa durante ve li gestite a tempo, durante tutto l arco dell uscita.. o anche con quelli avete un Vs criterio specifico di assunzione?

Io tendenzialmente mi gestisco un po' a gusti e soprattutto con le cose più difficili da digerire mangiate o abbastanza presto o a fine salite
Chiaramente per i giri un po' tirati, se sono giri a scazzo tipo oggi va bene un po' tutto

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Bcaa non li uso.
In genere in salita mangio roba facilmente deglutibile (oppure mi alimento direttamente con gel o maltodestrine in borraccia). Quando mi port(av)o il panettone chiaramente non lo mangiavo nei 10 minuti prima di fare una salita. Per il resto rimango convinto che anche lo stomaco si alleni (entro certi limiti).
Più che “a tempo” vado a consumo: nei giri alpini a scendere un passo da 20 km impieghi 25’ ma non mangio nulla, per fare lo stesso passo in salita ogni 15’ qualcosa butto dentro.
Poi mi sono preso l’abitudine di tenere qualcosa di solido e abbastanza “mattone” (tipo barretta Clif) da mangiare nell’ultima mezz’ora (per i lunghi), non serve a una mazza lato prestazione ma mi aiuta a non avere fame eccessiva appena scendo dalla bici...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
veramente hai scritto chiaramente
1) "non mischiare e' ampiamente diffuso , consolidato e condivisibile "
a no
2) un modo per facilitare la digestione
a no
3) sono gusti
difficile parlare con te :yoga: (allego magari hai dimenticato) magari non mischi le proteine ma le carte si.
Ecco, visto che è" difficile parlare con me", evita.

• Haha
Reactions: cbr70

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io do una leggera prevalenza al solido nella prima parte. Però in caso di salite fatte con un certo ritmo, o lunghe, inserisco il gel. Lascio sempre 1 o 2 gel per il ritorno.
I Bcaa li prendo poco dopo la metà del giro se il giro è corto, o prima di metà e più verso la fine (2 volte quindi) in caso di giro lungo.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io come @andry96 e @Il Trattore tendo a mangiare solido in pianura e/o finita la salita e gel e/o gelatine in salita perchè molto più deglutibili...il tutto se il giro è tirato, se sono a passeggio (diciamo dalla Z3 in giù) va bene più o meno tutto in qualunque momento...

Bcaa non li uso.
In genere in salita mangio roba facilmente deglutibile (oppure mi alimento direttamente con gel o maltodestrine in borraccia). Quando mi port(av)o il panettone chiaramente non lo mangiavo nei 10 minuti prima di fare una salita. Per il resto rimango convinto che anche lo stomaco si alleni (entro certi limiti).
Più che “a tempo” vado a consumo: nei giri alpini a scendere un passo da 20 km impieghi 25’ ma non mangio nulla, per fare lo stesso passo in salita ogni 15’ qualcosa butto dentro.
Poi mi sono preso l’abitudine di tenere qualcosa di solido e abbastanza “mattone” (tipo barretta Clif) da mangiare nell’ultima mezz’ora (per i lunghi), non serve a una mazza lato prestazione ma mi aiuta a non avere fame eccessiva appena scendo dalla bici...
per il fatto che mangi "a consumo" piuttosto che "a tempo" vai ad occhio o usi il garmin per controllare il consumo durante l'uscita...?

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
per il fatto che mangi "a consumo" piuttosto che "a tempo" vai ad occhio o usi il garmin per controllare il consumo durante l'uscita...?
Se sono da solo a occhio.
Se sono con @Maikol90 lui ha proprio l’allarme sul Garmin ogni tot calorie consumate e giustamente, in qualità di nutrizionista, ci pensa lui ad avvisarmi. Ogni tanto lo sento urlare cose tipo: “2000 kcal consumate! Mangia che sennò scende la glicemia, mangiali sti carbo, mangiaaaa che devi crescereee” :pork:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.