COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ogni ricorso presentato, obbliga l'agente accertatore a fornire spiegazioni dell'operato. Questo viene valutato dall'autorità che deve esprimersi circa l'accoglimento o meno del ricorso.
Ecco come viene rilevata una inadempienza da parte delle FF.OO. e, di conseguenza, ne risponde in prima persona.
azz ce l'abbiam fatta dopo 3 giorni a scrivere una frase di senso compiuto. era quello che chiedevo al tuo amichetto delle ff.oo e che non è riuscito a spiegare decentemente. quindi ai fini del ricorso l'organo accertatore viene interpellato a prescindere e non solo valutato quanto scritto sul verbale?sempre?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non condivido assolutamente la sentenza del giudice. Per vari motivi. Ma essendo una loro prerogativa, possono più o meno decidere a loro piacimento. Non è la prima volta e nemmeno sarà l ultima. Cmq l' art. 16 della costituzione, non potendosi applicare il 13 che implica procedimenti giudiziari, pone dei limiti agli spostamenti per motivi di salute o sicurezza. Senza specificare se riferiti a singoli o a tante persone. Evidentemente nel caso del covid, il rischio non è di un singolo che deve restare in casa o non può circolare liberamente ma di una moltitudine di persone. Cmq la sentenza di Reggio Emilia è balzata agli onori della cronaca in quanto singola. Mi piacerebbe sapere quanti altri magistrati hanno seguito questo percorso.
un atto amministrativo non può andar sopra la costituzione.

la ragione è chiara. gli atti amministrativi sono in mano al governo.

se non ti è chiaro il 16 è molto semplice: il magistrato deve indicare il nome e cognome e le ragioni per le quali viene sottratta la libertà ad un individuo.

non so se hai presente che è successo durante la guerrra con la privazione delle libertà agli oppositori politici oppure a razze diverse da quella ariana.
il 16 viene anche da lì non da marte.

questa è una cosa che gli atti amministativi non possono andar sopra la costituzione è chiarissima tanot che alcuni costituzionali avevano segnalato da subito la cosa.

cassese tra gli altri.

una serie di vaccate giuridiche è stata inanellata una dopo l'altra.

comunque per me il giudice di reggio emilia ha ragione.
e per me la questione finisce qui.

anche sull'uso dei decreti legge molti storcono il naso.

le battaglie della sinistra quando al governo c'era il berlusca erano all'ordine del giorno.
e avevano un fondamento giuridico.
basta leggersi un libro di franco cordero che ce l'aveva a morte con berlusca e sul tema della decretazione governativa contro la costituzione ha scritto pagine effettivamente di rilievo, con argomentazioni forti in difesa dei principi costituzionali.

ma adesso che berulsca se n'è ghiuto e che franco cordero non c'è più e che la sinistra è al gobierno tutto è dimenticato.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
un atto amministrativo non può andar sopra la costituzione.

la ragione è chiara. gli atti amministrativi sono in mano al governo.

se non ti è chiaro il 16 è molto semplice: il magistrato deve indicare il nome e cognome e le ragioni per le quali viene sottratta la libertà ad un individuo.

non so se hai presente che è successo durante la guerrra con la privazione delle libertà agli oppositori politici oppure a razze diverse da quella ariana.
il 16 viene anche da lì non da marte.

evita che il governo

questa è una cosa chiarissima che alcuni costituzionali avevano segnalato da subito.

cassese tra gli altri.

una serie di vaccate giuridiche è stata inanellata una dopo l'altra.

comunque per me il giudice di reggio emilia ha ragione.
e per me la questione finisce qui.
Intanto si fa per parlare....la mia non è una polemica nei tuoi confronti.....
A me l'art. 16 è chiaro e non indica quello che hai scritto tu che è contenuto nell'art. 13 che si occupa delle restrizioni alla libertà personale e indica che questa facoltà è della sola magistratura..
Sono 2 articoli differenti e si occupano di due cose diverse. Per semplicità questo è il testo dell'art. 16:

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.

Per il periodo di guerra ho presente, ma c era una dittatura e non penso che sia assimilabile a questo periodo storico.
Pero non entro nel merito delle opinioni altrui.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Intanto si fa per parlare....la mia non è una polemica nei tuoi confronti.....
A me l'art. 16 è chiaro e non indica quello che hai scritto tu e che si occupa delle restrizioni alla libertà personale invece è contenuto nell'art. 13 e indica che questa facoltà è della sola magistratura..
Sono 2 articoli differenti e si occupano di due cose diverse. Per semplicità questo è il testo:

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.

Per il periodo di guerra ho presente, ma c era una dittatura e non penso che sia assimilabile a questo periodo storico.
Pero non entro nel merito delle opinioni altrui.
pardon hai ragione il 13.

cmq anche il 16 per la libertà di circolazione viene toccato.

un negativo circolante non dà nessuno motivo di sanità.
ma un provvedimento valido indiscriminatamente tipo in zona rossa lo riguarda.

D

Deleted member 141153

Guest
azz ce l'abbiam fatta dopo 3 giorni a scrivere una frase di senso compiuto. era quello che chiedevo al tuo amichetto delle ff.oo e che non è riuscito a spiegare decentemente. quindi ai fini del ricorso l'organo accertatore viene interpellato a prescindere e non solo valutato quanto scritto sul verbale?sempre?
Perché veramente eri convinto che l'autorità proposta a giudicare un ricorso si basi solo sul verbale e di uno scritto difensivo?

• Mi piace
Reactions: marcus989

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
pardon hai ragione il 13.

cmq anche il 16 per la libertà di circolazione viene toccato.

un negativo circolante non dà nessuno motivo di sanità.
ma un provvedimento valido indiscriminatamente tipo in zona rossa lo riguarda.
Ho capito il tuo concetto ma consentimi di dire che è difficile in una situazione di contagio come quella in corso fare una distinzione simile. Chi si e chi no. Poi ci sono quelli che non sanno d'essere contagiati e sono asintomatici, quelli che lo sanno e non lo dicono, ed entrambe queste categorie possono contribuire al contagio. Cmq......il mio riferimento alla sentenza contempla tante cose che non mi tornano, ma sono pensieri miei.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
pensiamo al cts.
è l'organismo preposto alla valutazione del rischio da covid.
bon.
da lì passano i provvedimenti di limitazione alla libertà personale etc.
beh, gli atti sono secretati ed escono con un mese e mezzo di ritardo da quando vengono presi.
le motivazioni di limitazione di diritti fondamentali in una democrazia dovrebbero essere pubbliche.

su questa cosa un giurista serio come vitalba azzolini sta battendo il chiodo da un anno.

ovviamente stendendo una gramaglia nera coprente sulla valutazione data da nature sul cts italiano.
già non pare proprio il massimo come composizione in più segreta gli atti.

cose di una gravità inaudita ma alla gente non frega un cacchio.
contenti loro.

• Mi piace
Reactions: Dragon77

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho capito il tuo concetto ma consentimi di dire che è difficile in una situazione di contagio come quella in corso fare una distinzione simile. Chi si e chi no. Poi ci sono quelli che non sanno d'essere contagiati e sono asintomatici, quelli che lo sanno e non lo dicono, ed entrambe queste categorie possono contribuire al contagio. Cmq......il mio riferimento alla sentenza contempla tante cose che non mi tornano, ma sono pensieri miei.
su questo ognuno ha le sue diverse sensiblità.
ma come su ogni cosa.

il problema è che se uno vuole stare a casa per il contagio giustamente lo può fare e io non ho nulla da obbiettare.
il problema è che non vale il contrario.
ossia i provvedimenti mi impediscono di lavorare o di uscire etc.

siccome i provvedimenti mi impediscono il diritto al lavoro dovrebbero essere trasparenti e motivati.
non lo sono.

• Mi piace
Reactions: Paolore and caffo59

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Vedo che la tua ironia continua. Ironia ormai sconfinata nella maleducazione. Ovviamente non hai capito perchè non rispondo più ai tuoi messaggi. Te lo dico l'ultima volta poi spero che tu passi oltre. Non considero i tuoi messaggi perchè non capisci quello che scrivo. Semplice. Il discorso è che se tu avessi l'umiltà di rendertene conto, non sarebbe un problema, non si può conoscere tutto. Tu invece, nella tua ignoranza (da ignorare le cose) sei convinto d'avere sempre ragione anche su cose a te sconosciute. Se sei un tecnico io non potrei mai venire a spiegarti il tuo lavoro, a criticarlo o a dirti come farlo, a dirti quanto guadagni, come ti formi ecc....perchè sono nozioni che non ho, sarei ignorante in materia. Tu invece parli a sproposito su cose che non conosci e non sai come funzionano.
Spero d'essere stato chiaro. Saluti
PS: se hai dubbi su sanzioni, multe, ricorsi o materia simile, chiedi ad un avvocato o ad altri del forum.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Vedo che la tua ironia continua. Ironia ormai sconfinata nella maleducazione. Ovviamente non hai capito perchè non rispondo più ai tuoi messaggi. Te lo dico l'ultima volta poi spero che tu passi oltre. Non considero i tuoi messaggi perchè non capisci quello che scrivo. Semplice. Il discorso è che se tu avessi l'umiltà di rendertene conto, non sarebbe un problema, non si può conoscere tutto. Tu invece, nella tua ignoranza (da ignorare le cose) sei convinto d'avere sempre ragione anche su cose a te sconosciute. Se sei un tecnico io non potrei mai venire a spiegarti il tuo lavoro, a criticarlo o a dirti come farlo, a dirti quanto guadagni, come ti formi ecc....perchè sono nozioni che non ho, sarei ignorante in materia. Tu invece parli a sproposito su cose che non conosci e non sai come funzionano.
Spero d'essere stato chiaro. Saluti
PS: se hai dubbi su sanzioni, multe, ricorsi o materia simile, chiedi ad un avvocato o ad altri del forum.
non mi hai risposto perchè non sei in grado, figurati che ha risposto il tuo socio su una semplice domanda che ti avevo posto (hai risposto vagamente). per il resto non hai nozioni da insegnarmi, è evidente. le poche cose che mi hai appuntato hai cercato maldestramente di farle passare per sbagliate quando invece le mie convinzioni erano giuste (vedi stipendi, istruzione/formazione della tua categoria). di fatto non c è nulla da capire di quello che scrivi perchè fai solo dei gran giri di parole per distrarre da un dunque a cui non arrivi.

D

Deleted member 141153

Guest
non ne ho idea se no mica chiedo. non è che sia poco plausibile vista la mole di atti da gestire per la singola autorità
È così per tutti gli atti. Dai più semplici ai più importanti.
Mi sa che il concetto che esprimervi era sbagliato. Non credi?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.776
8.344
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sai se si devono comunque evitare i capoluoghi di provincia se non si è residenti?
A me avevano spiegato che dovevo rimanere nel raggio di 30km dal mio comune, per carità piuttosto che nulla va bene anche così.
Mi scoccia un filino perchè la salita più vicina a casa è a 35km , in capoluogo di provincia :sbianca:

Io, fino ad ora, non sono mai stato fermato: sono andato a fare giri a 60km da casa in zona gialla, da quando è diventata arancione o rossa sono rimasto nei dintorni per evitare noie...
si puo' andare dove vuoi anche in zona rossa,in teoria sarebbe meglio non uscire dalla regione pero'.

• Mi piace
Reactions: newbie

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
È così per tutti gli atti. Dai più semplici ai più importanti.
Mi sa che il concetto che esprimervi era sbagliato. Non credi?
il concetto che esprimevo (suppongo questo?)era che un agente che sbaglia per ignoranza delle normative e fa verbale non paga dazio. non credo che sia sbagliato. tu mi dici che il giudice di pace(o prefetto che sia) interpella sempre l'organo accertatore. da cui mi devo aspettare che in caso vinca i due ricorsi gli agenti che mi hanno sanzionato avranno delle ripercussioni?di che tipo economiche? e così per ogni ricorso vinto dai cittadini su sanzioni elevate per negligenza(ignoranza/non conoscenza delle disposizioni)? è questo che ho chiesto al socio delle ff.oo che scrive legge, e mette like a random. ed è ciò a cui ancora non ha risposto nonostante crede di averlo fatto. la risposta più esauriente che ho ricevuto è stata "in genere no, tranne gravi negligenze professionali"

quindi rifaccio la domanda una volta per tutte, semplice e chiara. che risponda tu o l'altro è indifferente

-in queste fattispecie (ignoranza della normativa da parte ff.oo e ricorso vinto da cittadino) gli agenti che hanno sbagliato pagano conseguenze SI O NO? e come/quanto?

(vale anche non lo so)

SchurterDellaMurgia

via col vento
3 Marzo 2021
51
92
126
murgia
Visita sito
Bici
mtb
pensiamo al cts.
è l'organismo preposto alla valutazione del rischio da covid.
bon.
da lì passano i provvedimenti di limitazione alla libertà personale etc.
beh, gli atti sono secretati ed escono con un mese e mezzo di ritardo da quando vengono presi.
le motivazioni di limitazione di diritti fondamentali in una democrazia dovrebbero essere pubbliche.

su questa cosa un giurista serio come vitalba azzolini sta battendo il chiodo da un anno.

ovviamente stendendo una gramaglia nera coprente sulla valutazione data da nature sul cts italiano.
già non pare proprio il massimo come composizione in più segreta gli atti.

cose di una gravità inaudita ma alla gente non frega un cacchio.
contenti loro.
Contenti loro vale finché non hai figli in età scolare o pre scolare e non sei una pecora.

D

Deleted member 141153

Guest
il concetto che esprimevo (suppongo questo?)era che un agente che sbaglia per ignoranza delle normative e fa verbale non paga dazio. non credo che sia sbagliato. tu mi dici che il giudice di pace(o prefetto che sia) interpella sempre l'organo accertatore. da cui mi devo aspettare che in caso vinca i due ricorsi gli agenti che mi hanno sanzionato avranno delle ripercussioni?di che tipo economiche? e così per ogni ricorso vinto dai cittadini su sanzioni elevate per negligenza(ignoranza/non conoscenza delle disposizioni)? è questo che ho chiesto al socio delle ff.oo che scrive legge, e mette like a random. ed è ciò a cui ancora non ha risposto nonostante crede di averlo fatto. la risposta più esauriente che ho ricevuto è stata "in genere no, tranne gravi negligenze professionali"

quindi rifaccio la domanda una volta per tutte, semplice e chiara. che risponda tu o l'altro è indifferente

-in queste fattispecie (ignoranza della normativa da parte ff.oo e ricorso vinto da cittadino) gli agenti che hanno sbagliato pagano conseguenze SI O NO? e come/quanto?

(vale anche non lo so)
La risposta ti è stata data più volte. Si, se il prefetto/giudice di pace lo ritine, si. Ma anche se il suo superiore lo ritiene opportuno (addirittura spostandolo o cambiandogli l'incarico).
Di sicuro non è quello che vorresti tu, ma chi sbaglia "paga".

È un po' così in tutto i campi. Se un operaio sbaglia, il datore di lavoro può fargli la romanzina oppure prendere gli accorgimenti del caso che ritiene opportuno.
Sbaglio forse?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ahah sapevo che lo avresti detto e infatti ho scritto oltre che già chiaro da dpcm. le faq non erano in aggiornamento comunque (verbali di novembre/dicembre). mai cambiato versione hai letto male 2 volte nel tentativo di far le pulci.
comunque ho tentato in ogni modo sul posto ma quando incontri quello simpatico c è poco da fare.
E quali sarebbero queste situazioni di necessità regolamentate specificatamente nel DPCM?
un'altra volta (sempre dei 4 fermi specifichiam) invece ero teoricamente sanzionabile ma sono stati ragionevoli e dopo spiegazioni mi hanno lasciato andare.
Non sono stati ragionevoli. E' l'unica volta che sarebbero stati penalmente sanzionabili per aver omesso un atto del loro ufficio (verbalizzarti visto che ne ricorrevano i presupposti). Ovviamente siccome la cosa ti ha fatto comodo sono stati ragionevoli, non ignoranti o penalmente sanzionabili. gandalf

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La risposta ti è stata data più volte. Si, se il prefetto/giudice di pace lo ritine, si. Ma anche se il suo superiore lo ritiene opportuno (addirittura spostandolo o cambiandogli l'incarico).
Di sicuro non è quello che vorresti tu, ma chi sbaglia "paga".

È un po' così in tutto i campi. Se un operaio sbaglia, il datore di lavoro può fargli la romanzina oppure prendere gli accorgimenti del caso che ritiene opportuno.
Sbaglio forse?
ok quello che mi interessa capire è se la cosa succede di fatto o non capita mai. il mio giudizio si basa sulla convinzione della seconda delle due. il socio che scriveva qui disse che non capitava tranne casi gravi. tu hai info più precise su situazioni analoghe/casistica?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.