Test Qual è il miglior olio per catena?

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io faccio doppia passata con sgrassatore dynamic nel lavacatena, poi una passata con sgrassatore saponoso (v. chanteclair) un po' diluito in acqua, e ultima passata con acqua per sciaquarlo via. Asciugo e ingrasso il giorno dopo
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io da poco ho comprato questo sgrassatore della Winni's


si può usare anche sulla bici: "Parti meccaniche (biciclette, auto, moto ecc): spruzzare sulle superfici da pulire, lasciare agire qualche secondo, eventualmente strofinare con una spugna o spazzola, quindi risciacquare e procedere al normale lavaggio."
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Avevo letto ultimamente che invece andrebbe sgrassata e lubrificata, in quanto il grasso di fabbrica non è molto scorrevole, non trovo più il 3d ma l'ho letto qui sul forum, apposta domandavo ...
Il suo grasso va lasciato almeno nei rullini, io gli darei una pulita grossolana per togliere il grasso all'esterno che soprattutto sulla catena Shimano sporca da
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Discussione tra meccanico di un negozio e cliente a cui ho assistito qualche tempo fa:

-Ma la catena nuova la devo sgrassare? Mi hanno detto di usare il petrolio bianco o in alternativa la trielina (!). E poi lubrificarla con la paraffina sciolta. Tu cosa dici?

-(ci pensa su)...fai cosi, togli la catena nuova, la spruzzi con lo chanteclaire, la lavi sotto l'acqua. Tiepida, mi raccomando. Poi la metti a bagno nella trielina per una notte. Poi la sciaqui.

-e poi?

-e poi la butti via, ne monti una nuova e va'pedalà che l'é mej!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Domanda da un milione di dollari; ma la catena nuova (shimano) va sgrassata e poi lubrificata, oppure come veniva consigliato una volta la si monta e per un pò è apposto così?
Mi pareva di no, ne avevano parlato da qualche parte nel forum, probabilmente nelle discussioni con molti messaggi relative all'argomento (dove di preciso però non saprei)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Io sto usando questa:


Cioè la variante solida della Absolute black, e mi trovo molto bene. Niente più sporco accumulato su pacco pignoni, catena, guarnitura, ed anche per gravel mi dura 4-5 uscite. Devi fare lo sbatti di metterla sul fornello, ma una volta che ci prendi la mano è una operazione che di un quarto d'ora.

E, vedendo quanto poco ne consumo, mi sembra tutt'altro che cara.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
una conferma, usare qualsiasi sgrassatore ma lasciarlo agire per poco, ma un'interessante notizia: spesso si legge di lavare la catena nuova perchè il grasso sopra andrebbe bene per mantenerla nella confezione ma non per l'uso e qui dice di non farlo ; io non l'ho mai fatto ma solo per una sensazione, ora ho la conferma che è giusto così ... ottimo
comunque come sgrassatore io uso esclusivamente lo chanteclaire con il barbieri: lascio agire 1 minuto, mentre spazzolo pignoni e pulegge
Questo scrive che il cherosene intacca il metallo, non è molto credibile anche se è kmc.

Il fatto di lasciare il grasso iniziale o toglierlo è irrilevante, tanto dopo qualche uscita dovrai dare comunque una pulita
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questo scrive che il cherosene intacca il metallo, non è molto credibile anche se è kmc.

Il fatto di lasciare il grasso iniziale o toglierlo è irrilevante, tanto dopo qualche uscita dovrai dare comunque una pulita
Non ha proprio scritto così
Dice che petrolio e sgrassatori potrebbero rovinare la finitura superficiale, o addirittura il metallo, della catena: sulla prima cosa ci credo, sulla seconda andrebbe verificato
Io in ogni caso evito sempre di lasciare soluzioni aggressive su componenti, telaio ecc quindi concordo abbastanza con la sua risposta
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non ha proprio scritto così
Dice che petrolio e sgrassatori potrebbero rovinare la finitura superficiale, o addirittura il metallo, della catena: sulla prima cosa ci credo, sulla seconda andrebbe verificato
Io in ogni caso evito sempre di lasciare soluzioni aggressive su componenti, telaio ecc quindi concordo abbastanza con la sua risposta
Io uso l'acquaragia perché costa meno del petrolio, e ci lascio ammollo la catena (quella della bici non ha o-ring) tutta la notte. Ho ancora la catena iniziale della mia bdc acquistata 30 anni fa......