Primi problemi in salita...

francegue

Novellino
10 Gennaio 2021
11
1
29
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi Aria disc 2019
Ciao a tutti sono un neofita alle prime armi, da sempre appassionato di ciclismo. Sono riuscito finalmente a comprarmi una bici da corsa 3 mesi fa, e da due mesetti a questa parte faccio sulle 140/150 km a settimana in compagnia di un amico ben allenato. Devo dire di essere migliorato molto in queste ultime settimane, faccio tranquillamente anche uscite di 80km con un paio di salite di 2/3 km e pendenze poco impegnative ad una buona cadenza. Ieri mi sono però imbattuto in una salita da 720 di quota (lunga 9/10 km) e una pendenza media del 7,5. Non era la prima volta che affrontavo salite così , ma ho fatto veramente fatica sul finale e non riuscivo a tenere il rapporto più agile che avevo. Ora vorrei capire se sbaglio io magari nell'approcciare la salita, o nell'imbattermi in questo genere di salite con appena 800 km nelle gambe, oppure se dovrei mettere mano al pacco pignoni e cambiare qualcosa. Ho 26 anni, peso 65 kg e monto davanti un ultegra 52-36 e dietro 11-28.
 
  • Mi piace
Reactions: larva74

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Ciao, hai la mia età e sei 6 kg più leggero. Io con 52-36 11-30 me la cavo ovunque e a volte manco metto il 30. Magari un rapporto come il mio potrebbe agevolarti.
C'è comunque da dire che quella salita può essere ostica ai più ma tutto sta nel ritmo con cui la si prende e soprattutto con quanto "sforzo pregresso" la si incomincia.
Sinceramente, tutto sta nell'allenamento. Io quando ho iniziato a pedalare ho sentito che iniziavo ad avere una buona base verso i 3000-4000km.
Non ti scoraggiare, continua a macinare km, mangia dormi divertiti e ripeti il tutto da capo ;)
piano piano tutto verrà da sè

Ciao!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V