Primi problemi in salita...

francegue

Novellino
10 Gennaio 2021
11
1
29
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi Aria disc 2019
Ciao a tutti sono un neofita alle prime armi, da sempre appassionato di ciclismo. Sono riuscito finalmente a comprarmi una bici da corsa 3 mesi fa, e da due mesetti a questa parte faccio sulle 140/150 km a settimana in compagnia di un amico ben allenato. Devo dire di essere migliorato molto in queste ultime settimane, faccio tranquillamente anche uscite di 80km con un paio di salite di 2/3 km e pendenze poco impegnative ad una buona cadenza. Ieri mi sono però imbattuto in una salita da 720 di quota (lunga 9/10 km) e una pendenza media del 7,5. Non era la prima volta che affrontavo salite così , ma ho fatto veramente fatica sul finale e non riuscivo a tenere il rapporto più agile che avevo. Ora vorrei capire se sbaglio io magari nell'approcciare la salita, o nell'imbattermi in questo genere di salite con appena 800 km nelle gambe, oppure se dovrei mettere mano al pacco pignoni e cambiare qualcosa. Ho 26 anni, peso 65 kg e monto davanti un ultegra 52-36 e dietro 11-28.
 
  • Mi piace
Reactions: larva74

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Ciao, hai la mia età e sei 6 kg più leggero. Io con 52-36 11-30 me la cavo ovunque e a volte manco metto il 30. Magari un rapporto come il mio potrebbe agevolarti.
C'è comunque da dire che quella salita può essere ostica ai più ma tutto sta nel ritmo con cui la si prende e soprattutto con quanto "sforzo pregresso" la si incomincia.
Sinceramente, tutto sta nell'allenamento. Io quando ho iniziato a pedalare ho sentito che iniziavo ad avere una buona base verso i 3000-4000km.
Non ti scoraggiare, continua a macinare km, mangia dormi divertiti e ripeti il tutto da capo ;)
piano piano tutto verrà da sè

Ciao!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sicuro di non aver affrontato la salita con troppa foga iniziale? Hai detto di aver fatto salite da 2/3 km, e questa era ben più lunga.

Gestire lo sforzo in salita è importante, se si esagera nella parte iniziale si rischia di piantarsi a metà.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.546
8.205
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tranquillo, ti sei risposto da solo: hai pochi km nelle gam,be, di solito fai strappetti da pochi km, e magari la salita più seria l'hai fatta in compagnia o al ritmo dell'amico allenato... vedrai che quest'estate (se ci fanno continuare a pedalare) col 28 vai in cima all'Amiata!

vedrai che già la prossima volta che fai quella saliota (e la farai in modo più tranquillo per paura di non averne abbastanza) sarà un'altra cosa. Imparare a conoscxersi e gestire gli sforzi prende un po' di tempo
 

francegue

Novellino
10 Gennaio 2021
11
1
29
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi Aria disc 2019
Si infatti è sicuramente come avete detto voi. Ancora troppi pochi km nelle gambe e probabilmente ho affrontato la salita con lo stesso approccio con cui sono abituato a fare quelle meno impegnative. Voi mi consigliate di aggiungere un 30 dietro o va bene così?
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Si infatti è sicuramente come avete detto voi. Ancora troppi pochi km nelle gambe e probabilmente ho affrontato la salita con lo stesso approccio con cui sono abituato a fare quelle meno impegnative. Voi mi consigliate di aggiungere un 30 dietro o va bene così?
Io per il momento ti direi di no..
Impara a conoscerti e a conoscere la tua bici per quello che è. A cambiare c'è sempre tempo e non credere ci sia una differenza abissale
 
  • Mi piace
Reactions: francegue

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
Concordo al 100%
imparare a conoscersi e rifare le stesse salite diverse volte ti aiuterà a superarle meglio e senza piantarti. Secondo me con 140 km a settimana a 26 anni presto entrerai in forma e con i tuoi rapporti non avrai alcun problema.
Sii graduale e risparmia la gamba quando vai su percorsi nuovi... poi quando ci tornerai farai sempre meglio
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.949
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
26 anni e 65 kg puoi andare sicuramente su salite del genere con un 36/28 come rapporto più agile.
E anche veloce.
Ma "800 km e 3 mesi" sono la risposta alle tue domande.
Io dal 1 gennaio 2021 ho 2.500 km 3 prima dei 3.500 non credo di affrontare salite come quelle descritte da Te.
E vado in bici da 14 anni con circa 13/15.000 km all'anno.
(Ho 44 e peso circa 80 kg).
Sicuramente in considerazione del tuo peso e della tua età, di tratta solo di fare esperienza nel comprendere i tuoi limiti che si sposteranno sempre più in là.
Di capire la bici ed i rapporti.
E poi vedrai che sulla stessa salita proverai sensazioni del tutto diverse: arriverai in cima con la voglia di andarne a fare un'altra o di aumentare i km del giro.
Buone pedalate.
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
26 anni e 65 kg puoi andare sicuramente su salite del genere con un 36/28 come rapporto più agile.
E anche veloce.
Ma "800 km e 3 mesi" sono la risposta alle tue domande.
Io dal 1 gennaio 2021 ho 2.500 km 3 prima dei 3.500 non credo di affrontare salite come quelle descritte da Te.
E vado in bici da 14 anni con circa 13/15.000 km all'anno.
(Ho 44 e peso circa 80 kg).
Sicuramente in considerazione del tuo peso e della tua età, di tratta solo di fare esperienza nel comprendere i tuoi limiti che si sposteranno sempre più in là.
Di capire la bici ed i rapporti.
E poi vedrai che sulla stessa salita proverai sensazioni del tutto diverse: arriverai in cima con la voglia di andarne a fare un'altra o di aumentare i km del giro.
Buone pedalate.
Farle come scrivi te significa prendersi delle belle soddisfazioni ma per fare salite da 10 km al 7-8 % medio non servono 12000 km all’anno.
Io adesso che ho 56 anni (ma vado in bici da 35 e so gestirmi) al mio passo le faccio spesso sebbene percorra solo 3000 km all’anno
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.340
4.783
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti sono un neofita alle prime armi, da sempre appassionato di ciclismo. Sono riuscito finalmente a comprarmi una bici da corsa 3 mesi fa, e da due mesetti a questa parte faccio sulle 140/150 km a settimana in compagnia di un amico ben allenato. Devo dire di essere migliorato molto in queste ultime settimane, faccio tranquillamente anche uscite di 80km con un paio di salite di 2/3 km e pendenze poco impegnative ad una buona cadenza. Ieri mi sono però imbattuto in una salita da 720 di quota (lunga 9/10 km) e una pendenza media del 7,5. Non era la prima volta che affrontavo salite così , ma ho fatto veramente fatica sul finale e non riuscivo a tenere il rapporto più agile che avevo. Ora vorrei capire se sbaglio io magari nell'approcciare la salita, o nell'imbattermi in questo genere di salite con appena 800 km nelle gambe, oppure se dovrei mettere mano al pacco pignoni e cambiare qualcosa. Ho 26 anni, peso 65 kg e monto davanti un ultegra 52-36 e dietro 11-28.
3 mesi che vai in bicicletta con 800 km in totale, veramente pochi.

Se ancora da pianura, falsopiano e qualche salita breve da 3-4% di pendenza.

Aspetta di avere km nelle gambe per affrontare salite a 7.5% di media di 10 km.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.949
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Farle come scrivi te significa prendersi delle belle soddisfazioni ma per fare salite da 10 km al 7-8 % medio non servono 12000 km all’anno.
Io adesso che ho 56 anni (ma vado in bici da 35 e so gestirmi) al mio passo le faccio spesso sebbene percorra solo 3000 km all’anno
Sono assolutamente d'accordo con Te.
Non è necessario fare tanta strada se si ha esperienza e capacità di gestione dello sforzo.
Diciamo che ho un elevato grado di allenamento ma anche di peso (circa 80 kg).
E quindi quello che guadagno in allenamento perdo in peso da portare su.
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
Sono assolutamente d'accordo con Te.
Non è necessario fare tanta strada se si ha esperienza e capacità di gestione dello sforzo.
Diciamo che ho un elevato grado di allenamento ma anche di peso (circa 80 kg).
E quindi quello che guadagno in allenamento perdo in peso da portare su.
Alberto devo confessarti che sono pure sovrappeso 99 kg anziché 89...
Per fortuna un bel 34x30 mi lascia spazio ad eventuali giornate no :)
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.546
8.205
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Però forse con un 50/34 e 11/32 sarebbe stato più semplice per un neofita
con un 34-32 sarebbe andato su ammazzandosi di frullate a vuoto, e non avrebbe imparato niente.

Hai presente una salita che di solito in auto fai in terza? Prova a farla in prima...

poi se invece di 26 anni x 65 kg ne avesse di più (di anni e di kg) sarebbe un'altra storia
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.901
2.053
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si infatti è sicuramente come avete detto voi. Ancora troppi pochi km nelle gambe e probabilmente ho affrontato la salita con lo stesso approccio con cui sono abituato a fare quelle meno impegnative. Voi mi consigliate di aggiungere un 30 dietro o va bene così?
Compra un cardiofrequenzimetro e impara a usarlo. Lo troverai utile per gestirti.