COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Per ridurre probabilità di interferenze e multipath fading (@Nick_colnago non so come tradurlo in italiano :-oscusa) nei sistemi tipo quelli integrati nell'SRam, si usano tecniche come Frequency Hopping dove la frequenza di trasmissione è programmata nel ricevitore che, variando secondo appunto una sequenza programmata nel sistema, riduce la probabilità di interferenza. Il problema nei deragliatori non è di sicurezza (criptografia) ma piuttosto ridurre probabilità di errore dovuto a interferenza. L'interferenza, per dirla in parole povere, è come se tu stessi ad ascoltare un tuo amico. Il tuo amico parla con un tono ed in intensità "X" e di fianco c'è un rompipalle che parla sopra con la stessa intensità "X". Và da se che in questo caso l'elemento determinante è la distanza: a parità di segnale se il rompipalle è più vicino tu sentirai le cazzate del rompipalle. Oppure se il rompipalle, a prescindere dalla sua distanza rispetto al tuo orecchio, trasmette un suono che arriva al tuo orecchio con una potenza più elevata del tuo amico, tu senti ancora solo il rompipalle, e lo picchi. E và da se che sulla bici si conta sul fatto che il deragliatore (tu che ascolti) viaggia assieme al selettore (il tuo amico che ti parla) indi per cui si presume che il segnale del tuo amico selettore, che è vicino e trasmette con 10 mW di potenza (limite permesso in questo tipo di applicazione), è presumibilmente il più nitido e, in secundis ne consegue che, se la bici passa nei paraggi del rompipalle di prima , la potenza del tuo amico sarà presumibilmente maggiore della potenza del rompipalle, che è intrinsecamente più lontano e per di più non si muove con te, per cui anche se parla con voce più alta non ce la fa a rompere le palle abbastanza. E anche se lo facesse, l'interferenza accadrebbe per un frazione di tempo. Perchè un'altra delle misure adottate è quella di sparare il messaggio (frame) di comando un numero di volte (tipicamente 3 o giù di li) indi per cui almeno uno dei 3 viene ricevuto. Il problema però è il consumo. Questo sistema consuma come una ciminiera.
Ottima spiegazione, ma più o meno ce l'aveva spiegata il tecnico che ha programmato i vari robot in azienda dove cavi e fili si sono ridotti all'osso con l'avvento del wifi ;-)
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Mi inserisco sul tema wireless. Io lavoro nel settore delle telecomunicazioni, bello il wifi ma a casa mia ho cablato tutto quello che potevo (smart tv, apple tv, telecamere videosorveglianza, decoder sky, PC, ecc...).

Uso il wifi solo per ipad e iphone e quando mi sposto con il portatile e non c'è paragone fra velocità di connessione della rete cablata e del wifi, anche se stenderla è stato uno sbattimento
Tu pensa che io ho un’azienda di cavi, il wi-fi per me è come bestemmiare in chiesa :mrgreen: :mrgreen:
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ottima spiegazione, ma più o meno ce l'aveva spiegata il tecnico che ha programmato i vari robot in azienda dove cavi e fili si sono ridotti all'osso con l'avvento del wifi ;-)
e dagli con stò wi-fi,gandalf però scommetto che il tecnico dei robot non ti ha spiegato la differenza tra un applicazione wi-fi e un sistema a corto raggio che viaggia su frequenze ISM. Sono due norme diverse che permettono potenze di trasmissione molto diverse tra loro.
Non stò ad approfondire perchè sennò mi ammazzano, ma un elemento te lo do: la batteria. Nel wi-fi, quello che si usa nei robot della ABB, il sistema è alimentato dalla rete. Il wifi gestisce la comunicazione e anche tutto il resto. La norma ammette potenze di trasmissione sino a 100mW e in alcune fasce anche sino a 0,5W. Nel caso del deragliatore non stiamo parlando di Wifi, te lo do per certo. Siamo in un altro ambito con norme e limiti diversi. Il wifi è un sistema completamente diverso e serve per trasmettere con una banda molto più larga con velocità sino a 200Mbit/s tipico. Completamente un'altra storia. Il deragliatore trasmette un frame di max 64bit se è tanto e lo trasmette infrequentemente, le velocità sono molto più basse.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
e dagli con stò wi-fi,gandalf però scommetto che il tecnico dei robot non ti ha spiegato la differenza tra un applicazione wi-fi e un sistema a corto raggio che viaggia su frequenze ISM. Sono due norme diverse che permettono potenze di trasmissione molto diverse tra loro.
Non stò ad approfondire perchè sennò mi ammazzano, ma un elemento te lo do: la batteria. Nel wi-fi, quello che si usa nei robot della ABB, il sistema è alimentato dalla rete. Il wifi gestisce la comunicazione e anche tutto il resto. La norma ammette potenze di trasmissione sino a 100mW e in alcune fasce anche sino a 0,5W. Nel caso del deragliatore non stiamo parlando di Wifi, te lo do per certo. Siamo in un altro ambito con norme e limiti diversi. Il wifi è un sistema completamente diverso e serve per trasmettere con una banda molto più larga con velocità sino a 200Mbit/s tipico. Completamente un'altra storia. Il deragliatore trasmette un frame di max 64bit se è tanto e lo trasmette infrequentemente, le velocità sono molto più basse.
Okay okay.. non sto a cinquantare perchè non è materia che mastico (a differenza tua vedo) ma si stava parlando del -wi-fi- di Sram (così lo definisce chi lo ha progettato) che ritarda nella cambiata e bla bla bla.. ma son tutti paraventi che mette davanti chi per un motivo o per l'altro è orientato altrove.. perchè problemi non ne dà nella pratica, poi può piacere o meno ma qui nessuno può farci nulla ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Okay okay.. non sto a cinquantare perchè non è materia che mastico (a differenza tua vedo) ma si stava parlando del -wi-fi- di Sram (così lo definisce chi lo ha progettato) che ritarda nella cambiata e bla bla bla.. ma son tutti paraventi che mette davanti chi per un motivo o per l'altro è orientato altrove.. perchè problemi non ne dà nella pratica, poi può piacere o meno ma qui nessuno può farci nulla ;-)
no non è wifi, la batteria non ha abbastanza capacità per supportare il wifi. No, io non credo che Sram ritardi la cambiata. Secondo me han fatto un lavoro egregio nell'ìngegnerizzare il sistema e devo dire anche sorprendente per certi versi. Sono stati i primi a buttarsi con una tecnologia innovativa. Bisogna ammetterlo. E' un ottimo prodotto e hanno avuto il merito di essere pionieri in questo. Io non stò dicendo che Sram o altri sono meno prestanti. Stò dicendo che, seppure sia immerso nel wireless sino alla gola, io col cavolo che metto un sistema wireless sulla mia bici :-o . Io preferisco le cose meccaniche a quelle elettroniche. Io le cose elettroniche le tiro fuori dalla finestra, preferisco oggetti tangibili, con meccanismi. La meccanica di precisione. Abbasso il wireless. Non comprate roba elettronica. Vade retro satana. Sciola, Raus. Andale.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: m.buti and GAZZA71
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.