Continental Grand Prix 5000

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho detto che a 7 vibra e rimbalza il pneumatico da 24 mm che ho sull’altra bici, non a 5. Comunque con la pressione bisogna sperimentare e trovare quella migliore per ognuno.

Per chi vuole studiare come cambiare pressione in funzione della larghezza del pneumatico e di altri parametri (tipo di strada, peso ciclista, ecc...) io ho trovato utile il foglio di calcolo e l’articolo in questo sito https://www.cyclingapps.net/calculators/ (per fare alcune cose bisogna essere iscritti)
Appunto, hai detto 7, ma tra 4.1 e 7 c'è un abisso di differenza. Non a caso ho citato 5.
Ti ci trovi bene così. A posto. Però se il messaggio che deve passare è che a 4.1 (ma anche a 4.8) si ha anche una bella scorrevolezza....beh questo no. La fisica è fisica....a pressioni basse si ha più comfort, più trazione, ma scorrevolezza veramente no.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per chi non l'avesse capito stiamo parlando della versione tubeless e per giunta da 28 mm che è un abisso rispetto alle camere d'aria: peso 74 kg indicativamente i 7.5 bar con cui gonfiavo i copertoncini da 25 con camera sono diventati 5 con tubeless 28 mm (effettivi 31 non sto parlando dei Conti). In realtà se devo dirla tutta a 5 ci starò giusto il lungo domenicale poi per pigrizia non gonfio anche per due settimane quindi giro anche con la pressione che sarà scesa a 4 (ma anche meno) e nei tempi non cambia niente anzi non è raro che ritocco qualche tempo migliore.... :pork:

P.S tutto questo ritengo che funzioni esclusivamente perchè dalle mie parti ho le strade devastate e che i 28 mm con cerchi a canale largo che diventano 31. Un GP 5000 che è fedele alla misura nominale scommetto lo terrei a 5 costante, idem i miei (Hutchinson Performance) se dovessi fare una crono su biliardo anzi proprio tornerei ai 25 pensiero che ogni tanto mi affiora la mente (esclusivamente per il dogma che dovrei guadagnare in scorrevolezza) poi mi basta prendere la bici e fare 10 metri per convincermi a rimanere sui 28 (ho anche i freni a disco meglio avere più superficie frenante, e inoltre con il tubeless le basse pressioni vanno a nozze con la facilità di autoriparazione del lattice leggasi a 6 bar difficilmente tiene a 4 torni a casa con 4 bar e anche fossero 3 manco ti accorgi tali gommoni hai su :))):)

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Appunto, hai detto 7, ma tra 4.1 e 7 c'è un abisso di differenza. Non a caso ho citato 5.
Ti ci trovi bene così. A posto. Però se il messaggio che deve passare è che a 4.1 (ma anche a 4.8) si ha anche una bella scorrevolezza....beh questo no. La fisica è fisica....a pressioni basse si ha più comfort, più trazione, ma scorrevolezza veramente no.
Comunque, mi permetto di dire che: ha senso acquistare una gomma sofisticata e prestazionale come la GP 5000 e non operare un fine tuning al massimo delle sue (fantastiche) possibilità?
Allora per gonfiare a 4 spendi 20/30 euro per un copertone economico tanto poco cambia.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.756
3.295
Visita sito
Io peso 62kg, quando avevo i tubolari da 23 gonfia o a 7,5/8 poi sono passato hai tubeless da 25 e gonfio a 5,5/6, adesso ho anche i cerchi hookless e con gli stessi copertoni devo gonfiare a 4,5/5 atm.
Alterno le 2 coppie di ruote e vi assicuro che con le hookless a 4,5 atm ho le stesse sensazioni delle altre a 5,5/6 atm, anzi forse le hookless sembrano leggermente più gonfie.
Se avessi dei 28 dovrei scendere ancora

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque, mi permetto di dire che: ha senso acquistare una gomma sofisticata e prestazionale come la GP 5000 e non operare un fine tuning al massimo delle sue (fantastiche) possibilità?
Allora per gonfiare a 4 spendi 20/30 euro per un copertone economico tanto poco cambia.
Io prendo i copertoni con cui mi trovo bene e li gonfio alla pressione con cui mi trovo meglio, ne ho provati anche altri e ho provato altre pressioni, i gp5000 tl da 28 mm per ora mi danno le migliori sensazioni di confort, tenuta e scorrevolezza e in circa 4000 km non ho avuto problemi di usura e forature, non capisco perche’ dovrei comprare un copertone diverso solo perche’ non gonfio abbastanza questo. Poi non devo convincere nessuno ne’ fare discussioni filosofiche sulla pressione giusta che dipende da 1000 variabili e se qualcuno va piu’ veloce con pressioni maggiori la cosa non mi offende ne’ mi interessa fargli cambiare idea, questa è semplicemente la mia esperienza.

ps: colgo invece l’osservazione che continental consiglia come pressione minima 4,5 bar per il tl da 28 mm, su questo tema che impatta la sicurezza faccio qualche approfondimento e faro’ qualche altro test per capire cosa cambia se alzo un po’ la pressione davanti per portarla nei limiti, posto che in 4000 km in tutte le condizioni problemi non ne ho ancora avuti

Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
tra l'altro (perdonatemi altro offtopic) stavo sperimentando in questi giorni l'aver un copertone anteriore (panaracer evo 4) diverso dal posteriore (Hutchinson Performance) entrambi da 28 mm: nonostante il panaracer evo 4 è più vicino al valore nominale (29 mm contro i 31) e quindi in teoria dovrei gonfiarlo di più è già molto duro a 4 bar quindi non vado oltre anche perchè ho notato con il copertone tendende allo sgonfio scampo meglio il brecciolino in curva...
Questo per dire che sono tante troppe variabili e obiettivamente mi fa un po' sorridere quando leggo "a che pressione devo gonfiare?" mi verrebbe da rispondere "non esiste una scienza esatta trovati quella preferita!" però obiettivamente questa è la discussione di uno specifico modello di copertoncino ci sta chiedere tutto! ;-)

• Mi piace
Reactions: terzuya and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi ho provato a gonfiare il pneumatico anteriore (gp5000 tl da 28 mm) a 4,5 bar invece di 4,1, non so dire se la scorrevolezza sia migliorata, ma l’anteriore è piu’ nervoso sullo sconnesso, molto piu’ nervoso, confermo mia impressione precedente sulla pressione ideale per me

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quando usavo le 23 gp4000,ero un fissato della scorrevolezza,sempre a 7,5/8 di gonfiaggio,bella rimbalzante,ma il telaio mi aiutava perché molto confortevole...peso 68...in definita sbagliavo tutto,e per anni e anni mi son portato avanti con questa fesseria.
Da quando monto le 25 5000 ho provato a 6,5 e sto benissimo,in ogni frangente,sopratutto nel confort,ma in scorrevolezza anche,visto che le ruote sono più attaccate al suolo su strade dissestate....non foravo prima e non foro adesso.

E comunque,le 23 da 4000 erano larghe come le attuali 5000 da 25,pertanto anche prima avrei potuto e dovuto scendere con le pressioni.

Fare delle prove per cercare il miglior compromesso idoneo alle nostre percezioni di guida va bene,ma sempre all’interno dei range consigliati dalle aziende produttrici.....ecco perché non condivido proprio l’idea di qualcuno che gonfia sotto i 4,5 le 5000 da 28..questo è inappropriato,indipendentemente da come ci si trova.

• Mi piace
Reactions: Takus and ogunde

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
presi oggi su bike24 i copertoncini GP 5000 da 25mm. Dopo anni di 'militanza' Michelin (dai pro race 2), sono rimasto profondamente deluso dagli attuali Power Road e mi sono deciso a cambiare casa...speriamo bene

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Quando usavo le 23 gp4000,ero un fissato della scorrevolezza,sempre a 7,5/8 di gonfiaggio,bella rimbalzante,ma il telaio mi aiutava perché molto confortevole...peso 68...in definita sbagliavo tutto,e per anni e anni mi son portato avanti con questa fesseria.
Da quando monto le 25 5000 ho provato a 6,5 e sto benissimo,in ogni frangente,sopratutto nel confort,ma in scorrevolezza anche,visto che le ruote sono più attaccate al suolo su strade dissestate....non foravo prima e non foro adesso.

E comunque,le 23 da 4000 erano larghe come le attuali 5000 da 25,pertanto anche prima avrei potuto e dovuto scendere con le pressioni.

Fare delle prove per cercare il miglior compromesso idoneo alle nostre percezioni di guida va bene,ma sempre all’interno dei range consigliati dalle aziende produttrici.....ecco perché non condivido proprio l’idea di qualcuno che gonfia sotto i 4,5 le 5000 da 28..questo è inappropriato,indipendentemente da come ci si trova.
Condivido in pieno! Solo che....68kg sta a 82kg come 6,5 bar sta 7,0? :azz ...temo di no..:mrgreen:, ma per ora provo così, sto pure dimagrendo...

• Mi piace
Reactions: jokerout