Giro delle Fiandre 2021

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.555
39.399
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì ma sa che se sta bene il belga gli è superiore in volata . In quel senso per me oggi ha corso bene: lo ha eliminato come ha eliminato tanti altri più veloci di lui, al Fiandre a meno di non essere Sagan si vince solo così...
Oddio dire che l'anno scorso wva non stesse bene mi pare grossa... Eppure vdp l'ha vinto quel Fiandre proprio in volata, oggi è arrivato ai 200m e si è piantato, non può essere una gara gestita alla perfezione...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Oddio dire che l'anno scorso wva non stesse bene mi pare grossa... Eppure vdp l'ha vinto quel Fiandre proprio in volata, oggi è arrivato ai 200m e si è piantato, non può essere una gara gestita alla perfezione...
WVa aveva un Tour da mulo nelle gambe e gli sforzi paurosi del Mondiale (oltre alle classiche d'estate dominate..) era in riserva pesa..

Oggi VDP ha fatto quello che doveva fare per vincere. Asgreen gli ha tenuto testa, ha lavorato meno negli ultimi 15 km e alla fine ha vinto partendo da dietro... Magari avrebbe dovuto fermarsi e lasciarlo davanti

• Mi piace
Reactions: bianco222

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.292
30.623
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che numero la Van Vleuten.....è tornata la cannibale di due anni fa
diciamo anche dello scorso anno, dove aveva centrato sette vittorie prima di rompersi il polso al Giro (e poi s'è preso pure l'argento mondiale).
brave le nostre ELB e Marta Cavalli (quarta e sesta), peccato per Elisa che non ce l'abbia fatta a rimanere con l'olandese; nel gruppetto delle inseguitrici è stata lei a scollinare per seconda sul Paterberg.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.197
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

ma come si fa a ponderare una gara non gestita se si perde a 100m dall’arrivo dopo essersi levato di ruota quelli che erano i favoriti insieme a lui? Ne aveva ed è andato, Asgren ne aveva di più e ha vinto. E forse Asgren ha speso anche di più di VDP se vedi cosa successo in gara.
Penso che VDP abbia poco da rimproverarsi, ha fatto la gara, ha provato a vincerla, non c’è riuscito per pochi secondi. Si rifarà. Adesso fa bene a riposarsi sono 6 mesi che va a “foco”

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.555
39.399
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma come si fa a ponderare una gara non gestita se si perde a 100m dall’arrivo dopo essersi levato di ruota quelli che erano i favoriti insieme a lui? Ne aveva ed è andato, Asgren ne aveva di più e ha vinto. E forse Asgren ha speso anche di più di VDP se vedi cosa successo in gara.
Penso che VDP abbia poco da rimproverarsi, ha fatto la gara, ha provato a vincerla, non c’è riuscito per pochi secondi. Si rifarà. Adesso fa bene a riposarsi sono 6 mesi che va a “foco”
L'ho già spiegato perché penso abbia sbagliato la gestione, se ti fermi ai 100m perché non ne hai più per fare la volata hai tirato troppo prima, considerando che ha attaccato quasi solo lui forse sarebbe stato meglio risparmiare un minimo di forze per fare la volata secondo me...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quoto e aggiungo che quasi sempre, perdere non significa aver sbagliato qualcosa. Ogni volta che vince il più forte e oggi Asgreen ha dimostrato di esserlo (ripeto sull'ultimo Paterberg saliva meglio di MVDP), chi perde ha poco da rimproverarsi.
Ribadendo che il Danese oggi la bici la faceva scorrere bene....:mrgreen:
Si impressione questa volta, come in altre che MVDP di energie durante la corsa ne sprechi in quantità industriali.., corre coperto massimo il 1km di trasferimento, non usa in maniera adeguata la squadra... Oggi aveva anche degli uomini davanti nel finale...
neppure deve essersene accorto..
Negli ultimi km di gara spesso si alimenta male sopratutto dopo i 200km... Mondiale Inglese, tappa Tirreno..., Probabile oggi..

Ma più' probabilmente da una senso di superiorità rispetto agli avversari, che ti aspetti solo chi arriva secondo...
Invece ci sono anche gli avversari e oggi ne ha trovato uno che andava forte..

La volata probabilmente la perdeva lo stesso, ma tecnicamente ha sbagliato.., doveva far partire prima Danese..

• Mi piace
Reactions: andry96

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
diciamo anche dello scorso anno, dove aveva centrato sette vittorie prima di rompersi il polso al Giro (e poi s'è preso pure l'argento mondiale).
brave le nostre ELB e Marta Cavalli (quarta e sesta), peccato per Elisa che non ce l'abbia fatta a rimanere con l'olandese; nel gruppetto delle inseguitrici è stata lei a scollinare per seconda sul Paterberg.
Però io onestamente non ho capito perché la ELB e la Cavalli non abbiano mai tirato. Ad un certo punto la avevano davvero a 100m se avessero collaborato tutte l'avrebbero ripresa.
Forse la Longo Borghini puntava ad un piazzamento in ottica coppa del mondo (credo che sia tornata in testa grazie al 4° posto di oggi) ma la Cavalli non ha tirato mai per poi fare ultima nel gruppetto.
Poi senza dubbio la Van Vleuten ha fatto un bel numero. Su questo non ci piove!

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.280
12.246
Udine
Visita sito
Vado controcorrente: per me oggi VDP ha corso in modo perfetto. Perdere agli ultimi 5 metri non significa aver sbagliato qualcosa ma solo che qualcuno è stato più bravo (e furbo) di te...
La gara l'hanno fatta lui e Asgreen che sono arrivati allo sprint da soli.
Chi ha sbagliato tanto è stato Turgis! La gamba per il podio ce l'aveva eccone

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....
La volata probabilmente la perdeva lo stesso, ma tecnicamente ha sbagliato.., doveva far partire prima Danese..
Ha fatto la stessa volata dello scorso anno. La ha presa avanti ed è partito x primo. Lo scorso anno ha vinto perché aveva miglior gamba. Quest'anno ha perso perché la miglior gamba, almeno a quel punto, ce l'aveva l'altro.
Senza tante altre elucubrazioni.
Quell'altro ha vinto x distacco.

bradipus

23 Luglio 2009
35.292
30.623
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Però io onestamente non ho capito perché la ELB e la Cavalli non abbiano mai tirato. Ad un certo punto la avevano davvero a 100m se avessero collaborato tutte l'avrebbero ripresa.
Forse la Longo Borghini puntava ad un piazzamento in ottica coppa del mondo (credo che sia tornata in testa grazie al 4° posto di oggi) ma la Cavalli non ha tirato mai per poi fare ultima nel gruppetto.
Poi senza dubbio la Van Vleuten ha fatto un bel numero. Su questo non ci piove!
Probabilmente la Cavalli non ne aveva più, è una ragazza giovane (23 anni appena compiuti) e per lei è già molto ad essere lì a giocarsela con le migliori del mondo. La vedo molto bene in prospettiva, ma non va caricata di troppe aspettative.
Per ELB forse hai ragione tu, forse pensava che da dietro sarebbero riuscite a rientrare Deignan e Van Dijk, o magari non voleva, come è successo altre volte, caricarsi lei il grosso del lavoro per poi venire uccellata, cosa capitata oggi alla Van Der Breggen.
Secondo me, semplicemente, erano tutte a tutta, e la Van Vleuten era la più forte; non credo sarebbero riuscite a riprenderla, perlomeno da come ho visto lei e le inseguitrici all'uscita del Paterberg.

Segnalo che nel gruppo della Vos c'erano anche Elisa Balsamo e Maria Giulia Confalonieri (15ma e 16ma), brave anche loro.

ps: c'era curiosità per la presenza al via di Ceylin Del Carmen Alvarado, al suo primo Fiandre (ed alla sua prima 'vera' stagione su strada), ma la ex campionessa del mondo di ciclocross ha concluso solo al 104mo posto, a dieci minuti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco222

bradipus

23 Luglio 2009
35.292
30.623
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ha fatto la stessa volata dello scorso anno. La ha presa avanti ed è partito x primo. Lo scorso anno ha vinto perché aveva miglior gamba. Quest'anno ha perso perché la miglior gamba, almeno a quel punto, ce l'aveva l'altro.
Senza tante altre elucubrazioni.
Quell'altro ha vinto x distacco.
Infatti, non è che se uno forte perde vuol dire automaticamente che abbia sbagliato: semplicemente, in quel momento c'era uno più forte di lui.
Anche ad un certo Eddy capitava qualche volta di perdere, ed era il primo a fare i complimenti a chi lo aveva battuto (anche se dentro di se' era incavolato nero).

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Probabilmente la Cavalli non ne aveva più, è una ragazza giovane (23 anni appena compiuti) e per lei è già molto ad essere lì a giocarsela con le migliori del mondo. La vedo molto bene in prospettiva, ma non va caricata di troppe aspettative.
Per ELB forse hai ragione tu, forse pensava che da dietro sarebbero riuscite a rientrare Deignan e Van Dijk, o magari non voleva, come è successo altre volte, caricarsi lei il grosso del lavoro per poi venire uccellata, cosa capitata oggi alla Van Der Breggen.
Secondo me, semplicemente, erano tutte a tutta, e la Van Vleuten è stata semplicemente la più forte, non credo sarebbero riuscite a riprenderla, perlomeno da come ho visto lei e le inseguitrici all'uscita del Paterberg.

Segnalo che nel gruppo della Vos c'erano anche Elisa Balsamo e Maria Giulia Confalonieri (15ma e 16ma), brave anche loro.
Oddio non che la Van Vleuten ne sia uscita brillantissima dal Patemberg. Hai visto che sbandate? Quasi rischia di cadere toccando le transenne. Per le donne quella salita è davvero al limite. Poi dopo si è ripresa subito vero. Ma sul cavalcavia la avevano lì. Poi ci sta che fossero tutte cotte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti, non è che se uno forte perde vuol dire automaticamente che abbia sbagliato: semplicemente, in quel momento c'era uno più forte di lui.
Anche ad un certo Eddy capitava qualche volta di perdere, ed era il primo a fare i complimenti a chi lo aveva battuto (anche se dentro di se' era incavolato nero).
Più che altro quello che non capisco è perché quando vince ok, bravo, ma.....pure un pò spaccone e quando perde è un pollo che spreca qui, spreca lì ecc....quello è il suo modo di interpretare le gare. Basta. Quelle che vince le vince perché corre così altrimenti vincerebbe di meno, perché in salita non è il più forte, in volata non è il più forte e sul passo è da vedersi.
Ad averne che corrono così. Invece di criticarli bisogna essere contenti.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Quoto. C'e' una frase bellissima di Michael Jordan, in cui afferma che non avrebbe mai vinto tutto quello che ha vinto in carriera, se non avesse perso tutte le partite che ha perso e sbagliato tutti i canestri che ha sbagliato, che ammontano, in senso assoluto, a un'enormità. Troppo spesso ci si dimentica che l'essenza della competizione e' provare sempre a spostare il limite, senza scuse, facendo il massimo con i mezzi, la squadra e la condizione che si hanno ad ogni gara.
A me MVDP piace, proprio perché onora questo concetto sempre, a prescindere. Tra dieci anni nessuno parlerà del Fiandre che ha perso oggi, ma tutti si ricorderanno delle gare e dei titoli vinti da uno dei campioni più poliedrici di sempre. Spettacolo puro.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.090
19.538
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si impressione questa volta, come in altre che MVDP di energie durante la corsa ne sprechi in quantità industriali.., corre coperto massimo il 1km di trasferimento, non usa in maniera adeguata la squadra... Oggi aveva anche degli uomini davanti nel finale...
Negli ultimi km di gara spesso si alimenta male sopratutto dopo i 200km... Mondiale Inglese, tappa Tirreno..., Probabile oggi..

Ma più' probabilmente da una senso di superiorità rispetto agli avversari, che ti aspetti solo chi arriva secondo...

Oggi ha vinto il più forte....e secondo me il Fiandre con questo percorso lo vince sempre quello che in questa giornata è il più forte.
La dice lunga il fatto che sul Patterberg è uscito meglio Asgreen,VdP aveva il collo lungo...è vero aveva fatto l'azione sul Kwaremont, ma Asgreen che gli è andato dietro non è che ha fatto molta meno fatica di lui,siamo sulle pietre,non su un liscio asfalto pianeggiante...Van Aert che era meno forte si è staccato.
Asgreen fa parte di una squadra che per queste corse è una corazzata,hanno corso benissimo...era abbastanza evidente che se Alaphilippe inizia a fare attacchi a 50 dall'arrivo, o oggi si sentiva superman( e non era così), o la Quickstep aveva altre cartucce da sparare...Asgreen pedalava forte e si è visto anche sugli altri muri,è in uno stato di forma strepitosa...e ha vinto meritatamente...VdP per come lo avevamo visto mercoledì aveva una forma che forse non ci aspettavamo nemmeno,i pronostici erano più per Van Aert che per lui.
Cmq ben vengano questi corridori che ci stanno facendo divertire e fanno meno tattica e più spettacolo.
Il mio parere è che oggi Asgreen era in una di quelle giornate di forma strepitosa,che anche se avesse tirato solo lui gli ultimi 15 kilometri ,avrebbe vinto lo stesso.
E cmq complimenti al Danese...e anche a VdP che se nell'arco di 6 mesi fa 2 volte il Giro delle Fiandre e una volta lo vince e l'altra arriva secondo credo che non abbia sbagliato proprio niente.Chapeu a questi campioni...sono dei marziani...per chi non ci fosse mai stato,consiglio di farsi un giro sulle pietre delle Fiandre,si capisce meglio cosa fanno questi corridori,è fantascienza la velocità con cui galleggiano sulle pietre,con tutti quei kilometri nelle gambe.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Più che altro quello che non capisco è perché quando vince ok, bravo, ma.....pure un pò spaccone e quando perde è un pollo che spreca qui, spreca lì ecc....quello è il suo modo di interpretare le gare. Basta. Quelle che vince le vince perché corre così altrimenti vincerebbe di meno, perché in salita non è il più forte, in volata non è il più forte e sul passo è da vedersi.
Ad averne che corrono così. Invece di criticarli bisogna essere contenti.
Ma, infatti... in troppi qua non si accorgono di essere involontariamente testimoni di una fase stellare del Ciclismo: ma godetevi lo spettacolo e applaudite!

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale

sicuramente è uno che non si risparmia peró è anche vero che scatta scatta alla fine screma sempre il gruppo. poi daje se uno non scatta è attendista se scatta è sprecone. per me ha corso bene. la botta decisiva per vincere doveva darla sull ultimo muro, ma l'altro ha mostrato probabilmente di averne di più già li. a quel punto la volata era testa o croce. e poi sto poraccio potrà avercelo un filo ma proprio un filino di calo pure lui no?ha vinto nel ciclocross fino a febbraio, ha fatto il diavolo a 4 in tutte le corse fino a oggi (e oggi è arrivato secondo di un metro) allora gli altri che devon fare mettersi a piangere forse

• Mi piace
Reactions: dinute and bicilook

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Oddio non che la Van Vleuten ne sia uscita brillantissima dal Patemberg. Hai visto che sbandate? Quasi rischia di cadere toccando le transenne. Per le donne quella salita è davvero al limite. Poi dopo si è ripresa subito vero. Ma sul cavalcavia la avevano lì. Poi ci sta che fossero tutte cotte.
Neanche fosse lo Zoncolan... :roll:
È la stessa salita su cui oggi Van Aert andava su a zig-zag... forse che sia al limite anche per il Belga? O magari semplicemente si chiama “andare a tutta”, sull’ultima salita di una delle gare in assoluto più prestigiose che esistano? ;-)

• Mi piace
Reactions: bicilook