Cambio corone Dura Ace da 52/36 a 50/34

Bruce77

Novellino
25 Maggio 2020
16
7
43
torino
Visita sito
Bici
TREK; Madone 5.0
Ciao a tutti,
posseggo una Scott Addict rc10 con cambio di serie Durace 52/36 e 11/30 al posteriore. Lo trovo troppo "pesante" su salite a doppia cifra e la sensazione è sempre quella di avere necessità di un rapoorto più leggero per salire più agile.
Come posso fare? E possibile montare il 50/34 senza modificare nulla o devo cambiare tutto?
Ha più senso cambiare la cassetta posteriore? è possibile?
Avete altre soluzioni? ( aparte quella di allenarsi di più...gandalf)

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Bruce77

Novellino
25 Maggio 2020
16
7
43
torino
Visita sito
Bici
TREK; Madone 5.0
Grazie Samuel, quindi dici che cmq è possibile cambiare solo quello e il deragliartore va bene abbassandolo solo un po', ma la lunghezza catena e da rivedere?
GRazie mille
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ciao a tutti,
posseggo una Scott Addict rc10 con cambio di serie Durace 52/36 e 11/30 al posteriore. Lo trovo troppo "pesante" su salite a doppia cifra e la sensazione è sempre quella di avere necessità di un rapoorto più leggero per salire più agile.
Come posso fare? E possibile montare il 50/34 senza modificare nulla o devo cambiare tutto?
Ha più senso cambiare la cassetta posteriore? è possibile?
Avete altre soluzioni? ( aparte quella di allenarsi di più...gandalf)

Grazie mille
montare 11-32 o una corona da 35 (io ho la ovale da 35) con 50/35
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie Samuel, quindi dici che cmq è possibile cambiare solo quello e il deragliartore va bene abbassandolo solo un po', ma la lunghezza catena e da rivedere?
GRazie mille
se monti solo il 34 il deragliatore non va abbassato e la catena rimane lunga uguale
se monti anche il 50 devi abbassare il deragliatore e accorciare la catena
la seconda opzione è più costosa ma è in specifica e funziona bene: la prima è fuori specifica e non sarà perfetta
a mio parere avere un DA e una cambiata che non sia perfetta ha poco senso quindi, come consigliato da @SCR1 , io prenderei l'accoppiata 50-34: in inverno, quando probabilmente fai meno salita, rimonti il 52-36 così finisci di usare anche quello e preservi il 50-34 per la bella stagione
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie Samuel, quindi dici che cmq è possibile cambiare solo quello e il deragliartore va bene abbassandolo solo un po', ma la lunghezza catena e da rivedere?
GRazie mille
La catena non dovrebbe essere un problema se già prima non era al limite massimo come lunghezza. Il deragliatore non serve spostarlo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se monti solo il 34 il deragliatore non va abbassato e la catena rimane lunga uguale
se monti anche il 50 devi abbassare il deragliatore e accorciare la catena
la seconda opzione è più costosa ma è in specifica e funziona bene: la prima è fuori specifica e non sarà perfetta
a mio parere avere un DA e una cambiata che non sia perfetta ha poco senso quindi, come consigliato da @SCR1 , io prenderei l'accoppiata 50-34: in inverno, quando probabilmente fai meno salita, rimonti il 52-36 così finisci di usare anche quello e preservi il 50-34 per la bella stagione
E' vero che perdi un filino di immediatezza di cambiata, ma in effetti, quanto la sfrutti? Già cambiare corona in un giro capita veramente poche volte, figuriamoci quanto ci (mi) interessa che ciò avvenga in una frazione di secondo in meno. Di contro hai un bel 52 per pianure e discese e il 34 che ti serve per le salite.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Io senza volerlo mi sono ritrovato ad avere un 52-34: quando a dicembre ho comprato la bici volevo cambiare il 52 - 36 che aveva di fabbrica con un 50 - 34 ma per una disattenzione mi è stato sostituita solo la corona piccola. Tornato a casa me ne sono accorto ed ho chiamato il venditore che ha subito ammesso l’errore è si è offerto di rimediare. Poi però ho provato la bici ed ho visto che andava bene lo stesso e non aveva nessun problema nella deragliata e quindi l’ho lasciata così. Ora, dopo più di 3000 km, ancora non ho avuto nessun problema.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' vero che perdi un filino di immediatezza di cambiata, ma in effetti, quanto la sfrutti? Già cambiare corona in un giro capita veramente poche volte, figuriamoci quanto ci (mi) interessa che ciò avvenga in una frazione di secondo in meno. Di contro hai un bel 52 per pianure e discese e il 34 che ti serve per le salite.
Si concordo sul funzionamento, ho usato anche io 52-34 per un po'
Tolto ora la 52 in favore della 50 solo perché il dura ace non mi gestiva bene 52-34 con 12-34 dietro, con l'incrocio grande si bloccava tutto
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' vero che perdi un filino di immediatezza di cambiata, ma in effetti, quanto la sfrutti? Già cambiare corona in un giro capita veramente poche volte, figuriamoci quanto ci (mi) interessa che ciò avvenga in una frazione di secondo in meno. Di contro hai un bel 52 per pianure e discese e il 34 che ti serve per le salite.
come ho scritto io avessi il DA vorrei che funzionasse impeccabilmente
col 52-34 non è così
tutto qui ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come ho scritto io avessi il DA vorrei che funzionasse impeccabilmente
col 52-34 non è così
tutto qui ;)
Io se volessi un gruppo che funziona impeccabilmente prenderei un Ultegra...anche un 105 toh. Se prendo un DA è perchè mi piace avercelo sotto al c...:mrgreen:. Ma non funziona meglio di un Ultegra e mi sa nemmeno di un 105 (che però non ho mai avuto l'onoro di provare).
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si concordo sul funzionamento, ho usato anche io 52-34 per un po'
Tolto ora la 52 in favore della 50 solo perché il dura ace non mi gestiva bene 52-34 con 12-34 dietro, con l'incrocio grande si bloccava tutto
Là sono le gambe che sono bloccate se uno monta il 34/34 :-x
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io se volessi un gruppo che funziona impeccabilmente prenderei un Ultegra...anche un 105 toh. Se prendo un DA è perchè mi piace avercelo sotto al c...:mrgreen:. Ma non funziona meglio di un Ultegra e mi sa nemmeno di un 105 (che però non ho mai avuto l'onoro di provare).
senza polemica ma non so siano peggio quelli percui se non hai il top di gamma sei un pezzente o quelli che dicono che il top di gamma è uguale all'entry level
ciò che hai sotto il cul@ non fa di te un ciclista, o un ciclista più forte, su questo siamo tutti d'accordo, ma che un 105 funzioni come un DA questo no
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
come ho scritto io avessi il DA vorrei che funzionasse impeccabilmente
col 52-34 non è così
tutto qui ;)
Vero ma è importante anche avere i rapporti più adatti, se uno preferisce il 52-34 ci sta scendere a compromessi sulla deragliata comunque buona
senza polemica ma non so siano peggio quelli percui se non hai il top di gamma sei un pezzente o quelli che dicono che il top di gamma è uguale all'entry level
ciò che hai sotto il cul@ non fa di te un ciclista, o un ciclista più forte, su questo siamo tutti d'accordo, ma che un 105 funzioni come un DA questo no
Cioè hai provato entrambi e senti differenze?
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia