Obiettivo dimagrimento 2021

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Bene, diciamo che non mi sono voluto bene in questi anni: e dal 2012 al 2020 è stato un continuo crescendo, in negativo. L'anno scorso sono andato a lavorare su e, complice anche la pandemia, c'ho marciato e alla grande tra bere e mangiare. Sono ritornato giù che ero 126.5 kg, non andava per niente bene. Sicchè, prima di ritornare per l'ennesima volta dal mio nutrizionista, mi son fatto un bell'esame di coscienza e mi son detto: "Beppe, devi entrare nell'ottica che dovrai mangiare equilibrato e fare sport finchè non metterai piede nella bara". Adesso sono sui 104 kg, a maggio tirerò le somme per capire quanto ho perso quest'anno. Ho avuto anche uno spiacevole episodio a fine febbraio. Il 25 vengo convocato per la prima dose di Astra Zeneca, la mattina dopo ero a colazione e all'improvviso completamente riverso a terra, con gli occhi sbarrati "me l'hanno detto i miei". Da lì ECG, prova da sforzo e holter cardiaco: ringraziando Iddio, nonostante il mio sovrappeso, il medico sportivo ha detto che sono più che fortunato, specie perchè non fumo. E mi ha invitato caldamente a proseguire con dieta e sport, oltre ovviamente a mangiar scarico di sale. In questi giorni sono stato dal neurologo, il quale mi ha detto di star tranquillo, con ogni probabilità ho avuto una sincope.
Bene, allora cerca di non mollare....

• Love
Reactions: kaiserjan86

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Per quanto riguarda gli allenamenti io seguo un programma stilato da un preparatore ed alterno giorni di intensità a giorni in z2... fine settimana il lungo ci scappa sempre, dalle 3h alle 4h 30' come da indicazione del coach...
Per un paio di mesi ho contato le calorie con l'app ed il peso è sempre rimasto lo stesso, adesso invece vado ad occhio ed il risultato non cambia, farò qualche altro esperimento per vedere se aumentando i carbo si muove qualcosa.
Lungi da me dal voler sindacare le direttive impartite dai preparatori..
Ma almeno un giorno a settimana.. segui Te: Sfasciati come se non ci fosse domani!* (*in bici..non a tavola)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per quanto riguarda gli allenamenti io seguo un programma stilato da un preparatore ed alterno giorni di intensità a giorni in z2... fine settimana il lungo ci scappa sempre, dalle 3h alle 4h 30' come da indicazione del coach...
Per un paio di mesi ho contato le calorie con l'app ed il peso è sempre rimasto lo stesso, adesso invece vado ad occhio ed il risultato non cambia, farò qualche altro esperimento per vedere se aumentando i carbo si muove qualcosa.
il piano allenamenti però è per la "prestazione" non per il "dimagrimento"...
per la prestazione è sicuramente ok, ma per il dimagrimento è possibile che sei ad un punto di equilibrio, non "stressi" a sufficienza...ma questo alla lunga non è buono nemmeno per la prestazione, il corpo si adatta facilmente...da quanto tempo stai seguendo quel programma, quando ti ha fatto delle modifiche al programma? le cose vanno di pari passo...
IMHO

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per chi ha tanto tempo a disposizione (che poi, ripeto, io vi invidio un sacco, qui c'è chi può farsi 4-5-6 ore ogni giorno :azz ;nonzo% ) diciamo che trovo "strano" non riuscire a dimagrire. Per chi ha il tempo contato, credo sia più importante "fare sempre qualcosa" piuttosto che farsi un 5-6- ore al week end e niente durante la settimana

lo vedo su me stesso. sarà poco, ma il fatto di aver cominciato da questo inverno, a farmi 3-4 volte a settimana anche un 45-50 minuti di "palestra in casa" ha cambiato veramente le cose, sia dal punto di vista "estetico", che dal punto di vista della (mia scarsissima) performance che dalla bilancia

come dice Biasci, bisogna "lavorare" nel cronico e non nell'acuto

ora vado postare le foto dei nuovi biscotti :==

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Bene, allora cerca di non mollare....
Assolutamente no: credo che già aver acquisito una certa "forma mentis", sia stato importante. Nel senso che non bisogna interpretare la dieta come "costrizione", quanto piuttosto come sana alimentazione non protratta "a termine", ma a tempo indeterminato, cioè finchè si campa. Dieta deriva dal greco diateia, che vuol dire stile di vita.

• Mi piace
Reactions: Cillo

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
per chi ha tanto tempo a disposizione (che poi, ripeto, io vi invidio un sacco, qui c'è chi può farsi 4-5-6 ore ogni giorno :azz ;nonzo% ) diciamo che trovo "strano" non riuscire a dimagrire. Per chi ha il tempo contato, credo sia più importante "fare sempre qualcosa" piuttosto che farsi un 5-6- ore al week end e niente durante la settimana

lo vedo su me stesso. sarà poco, ma il fatto di aver cominciato da questo inverno, a farmi 3-4 volte a settimana anche un 45-50 minuti di "palestra in casa" ha cambiato veramente le cose, sia dal punto di vista "estetico", che dal punto di vista della (mia scarsissima) performance che dalla bilancia

A proposito di tempo, tra scuola e controlli vari che sto facendo, post vaccino, ancora non ho ripreso la bdc. Ma sono ben 22 giorni consecutivi che sto camminando per 1h - 1h e 10 al dì. Nel periodo Pasquale ho fatto sessioni anche di 8 km, a digiuno, sia a Pasqua che a Pasquetta.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Credo che @never give up! come "lungo" intendesse "veramente lungo". 6-7 ore, magari non a spasso. Una sorta di "Empty the tank" per citare una famosa citazione su Strava di Froome...
6-7 or3e per il momento ancora non le ho fatte...
il piano allenamenti però è per la "prestazione" non per il "dimagrimento"...
per la prestazione è sicuramente ok, ma per il dimagrimento è possibile che sei ad un punto di equilibrio, non "stressi" a sufficienza...ma questo alla lunga non è buono nemmeno per la prestazione, il corpo si adatta facilmente...da quanto tempo stai seguendo quel programma, quando ti ha fatto delle modifiche al programma? le cose vanno di pari passo...
IMHO
Ma io voglio migliorarmi e per farlo devo curare sia l'allenamento che l'alimentazione... Poi ripeto non voglio raggiungere la magrezza estrema ma limare 2 paio di kg.... il programma mi viene aggiornato ogni mese con revisione bisettimanale ed il carico posso assicurarti che c'è e si sento così come lo stress... Poi seguo in maniera abbastanza puntuale quello che mi viene detto ed al momento lunghi over 4h 30' non sono previsti e quindi non li faccio, mi è capitato di fare 5 h ma non di più... Però da adesso in poi vorrei iniziare a fare qualche lungo "più lungo" con anche maggior dislivello e la stagione entra nel vivo.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Io dimagrisco meglio quando mi alleno un po´ meno perche´ ho molta meno fame, pensa te...(non essendo pro quando ho fame mangio :D )

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Bene, diciamo che non mi sono voluto bene in questi anni: e dal 2012 al 2020 è stato un continuo crescendo, in negativo. L'anno scorso sono andato a lavorare su e, complice anche la pandemia, c'ho marciato e alla grande tra bere e mangiare. Sono ritornato giù che ero 126.5 kg, non andava per niente bene. Sicchè, prima di ritornare per l'ennesima volta dal mio nutrizionista, mi son fatto un bell'esame di coscienza e mi son detto: "Beppe, devi entrare nell'ottica che dovrai mangiare equilibrato e fare sport finchè non metterai piede nella bara". Adesso sono sui 104 kg, a maggio tirerò le somme per capire quanto ho perso quest'anno. Ho avuto anche uno spiacevole episodio a fine febbraio. Il 25 vengo convocato per la prima dose di Astra Zeneca, la mattina dopo ero a colazione e all'improvviso completamente riverso a terra, con gli occhi sbarrati "me l'hanno detto i miei". Da lì ECG, prova da sforzo e holter cardiaco: ringraziando Iddio, nonostante il mio sovrappeso, il medico sportivo ha detto che sono più che fortunato, specie perchè non fumo. E mi ha invitato caldamente a proseguire con dieta e sport, oltre ovviamente a mangiar scarico di sale. In questi giorni sono stato dal neurologo, il quale mi ha detto di star tranquillo, con ogni probabilità ho avuto una sincope.
Mamma mia, mi spiace. Anche se non mi sorprende, già gli ultimi tempi di frequentazione del forum eri al limite della grave obesità e ben avviato a proseguire su quella strada. Sei alto circa 1.60 se non ricordo male giusto? 126kg x 1.60 è una brutta brutta storia per la salute. L'importante adesso è che se hai trovato finalmente la motivazione non deragli di nuovo, anche se la strada è ancora molto molto lunga mi pare di capire. Forza e coraggio

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Da poco più di una settimana sono rinchiuso in casa per isolamento fiduciario e incredibilmente facendo solo rulli sono dimagrito quasi 1 chilo, può essere che sudando di più ho perso tanto liquido? Mi sembrava di aver capito che i rulli invece dovrebbero fare effetto contrario? Sbaglio?

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Mamma mia, mi spiace. Anche se non mi sorprende, già gli ultimi tempi di frequentazione del forum eri al limite della grave obesità e ben avviato a proseguire su quella strada. Sei alto circa 1.60 se non ricordo male giusto? 126kg x 1.60 è una brutta brutta storia per la salute. L'importante adesso è che se hai trovato finalmente la motivazione non deragli di nuovo, anche se la strada è ancora molto molto lunga mi pare di capire. Forza e coraggio
Sono alto 1.67, e bisogna perseguire su questa rotta. La strada è molto lunga sì, l'unica nota lieta è che da un'impedenziometria effettuata un mesetto fa, ho un buon 70% di massa muscolare sul mio peso. Grazie del sostegno!

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Da poco più di una settimana sono rinchiuso in casa per isolamento fiduciario e incredibilmente facendo solo rulli sono dimagrito quasi 1 chilo, può essere che sudando di più ho perso tanto liquido? Mi sembrava di aver capito che i rulli invece dovrebbero fare effetto contrario? Sbaglio?
Assolutamente possibile, nella settimana rulli, con 3 sessioni da 45' simulando una specie di Interval Training, ho perso 1.5 kg. E stiamo parlando di quando è iniziata l'ultima zona rossa quì in Campania.

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

A me i rulli danno solo stitichezza :cac:

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
un po' di deficit è d'obbligo...
per la distribuzione dei macro dipende, per le proteine comunque, io, non starei sotto 1,5g/kg
e comunque senza sapere come si sta mangiando ora, come ci si sta allenando rimangono consigli genereci...(per la verità anche conoscendo queste cose i miei sarebbero comunque consigli generici)
Provo a sintetizzare, mi sono tarato su 2200 kcal/die, 2g/kg proteine, 1gr/kg grassi il resto carbo.
Allenamento, almeno 3 uscite a settimana, 2 uscite da90-120minuti)+ Lungo (4/5h ) nel weekend, cercando di fare workout strutturati (SFR, agilità ecc ecc). Difficilmente esco al pascolo visto il
Poco tempo a disposizione

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma io voglio migliorarmi e per farlo devo curare sia l'allenamento che l'alimentazione... Poi ripeto non voglio raggiungere la magrezza estrema ma limare 2 paio di kg....
Se curi allenamento e alimentazione e non riesci a limare 2 kg vuol dire che menti (a te stesso essenzialmente) riguardo l'alimentazione.
Non si scappa.
Ne ho "limati" 7 (in poco tempo, poi un altro paio a lungo termine...) mangiando le peggio cose, è impossibile che non ne limi 2 stando leggermente attento anche senza ricorrere al nutrizionista (che, come ti hanno già detto, se online si potrà per forza di cose a darti quei 2-3 consigli che trovi scritti già ovunque).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Provo a sintetizzare, mi sono tarato su 2200 kcal/die, 2g/kg proteine, 1gr/kg grassi il resto carbo.
Allenamento, almeno 3 uscite a settimana, 2 uscite da90-120minuti)+ Lungo (4/5h ) nel weekend, cercando di fare workout strutturati (SFR, agilità ecc ecc). Difficilmente esco al pascolo visto il
Poco tempo a disposizione
le 2200 non so se sono molte o poche, è una distribuzione giornaliera fissa o è ciclicizzata sull'allenamento? perchè, ad esempio, il giorno del lungo, stare a 2200 kcal è fare la fame...e non avere, IMHO, energie a sufficienza...
spesso si tende a fare cose troppo restrittive e si stalla...
ma ripeto, difficile dire se si sta facendo bene o no, troppe variabili in gioco...
l'unica cosa che si può consigliare è quello di fare delle modifiche, anche drastiche, e vedere che succede...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
aspetta, magari settimana prossima ti ritrovi con 1 o 2 kg in più...per lo sbilancio idrico...

non è detto, ma può succedere...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
aspetta, magari settimana prossima ti ritrovi con 1 o 2 kg in più...per lo sbilancio idrico...

non è detto, ma può succedere...
Spero di tornare a pedalare libero almeno per metà settimana prox, cmq credevo stando a casa di esagerare dalla noia invece sono molto più attento e fuori dai classici 4 pasti non sgarro.
Effetto psicologico