Obiettivo dimagrimento 2021

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
le 2200 non so se sono molte o poche, è una distribuzione giornaliera fissa o è ciclicizzata sull'allenamento? perchè, ad esempio, il giorno del lungo, stare a 2200 kcal è fare la fame...e non avere, IMHO, energie a sufficienza...
spesso si tende a fare cose troppo restrittive e si stalla...
ma ripeto, difficile dire se si sta facendo bene o no, troppe variabili in gioco...
l'unica cosa che si può consigliare è quello di fare delle modifiche, anche drastiche, e vedere che succede...
Mi sono espresso male...2200 è il basale che mi fa rimanere stabile sui 68 kg, quando mi alleno quel valore cambia aumentando soprattutto i carbo durante e nel post.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Se curi allenamento e alimentazione e non riesci a limare 2 kg vuol dire che menti (a te stesso essenzialmente) riguardo l'alimentazione.
Non si scappa.
Ne ho "limati" 7 (in poco tempo, poi un altro paio a lungo termine...) mangiando le peggio cose, è impossibile che non ne limi 2 stando leggermente attento anche senza ricorrere al nutrizionista (che, come ti hanno già detto, se online si potrà per forza di cose a darti quei 2-3 consigli che trovi scritti già ovunque).
evidentemente non curo l'alimentazione correttamente, ossia, credo di mangiare bene ed invece sbaglio.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.263
1.824
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Pasqua e pasquetta micidiali quest'anno... +1,5kg che sto prontamente limando... Sono quasi tornato a quota pre-pasqua ma col freddo degli ultimi giorni non sono uscito in bici (spero stasera) visto che nel we è previsto brutto tempo (e ho un impasto da 4pizze in frigo...)

• Haha

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per quanto riguarda gli allenamenti io seguo un programma stilato da un preparatore ed alterno giorni di intensità a giorni in z2... fine settimana il lungo ci scappa sempre, dalle 3h alle 4h 30' come da indicazione del coach...
Per un paio di mesi ho contato le calorie con l'app ed il peso è sempre rimasto lo stesso, adesso invece vado ad occhio ed il risultato non cambia, farò qualche altro esperimento per vedere se aumentando i carbo si muove qualcosa.
al momento quanto deficit stai facendo...?
comunque come già suggerito prova a mangiare qualcosa in più per 10-15 giorni ed eliminare il deficit per un breve periodo e poi riparti...anche io da dicembre a marzo ho perso 2kg e poi ho iniziato a faticare a fare deficit allora ho smesso per un breve periodo, nel quale sono anche leggermente ingrassato, però ora sono 10-15 giorni che riesco a fare circa 2000-2200 calorie di deficit alla settimana facendo molto sacrifici in meno rispetto ad un mese fa...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
al momento quanto deficit stai facendo...?
comunque come già suggerito prova a mangiare qualcosa in più per 10-15 giorni ed eliminare il deficit per un breve periodo e poi riparti...anche io da dicembre a marzo ho perso 2kg e poi ho iniziato a faticare a fare deficit allora ho smesso per un breve periodo, nel quale sono anche leggermente ingrassato, però ora sono 10-15 giorni che riesco a fare circa 2000-2200 calorie di deficit alla settimana facendo molto sacrifici in meno rispetto ad un mese fa...
mpm stò più segnando le calorie, quindi come ti dico sbaglio.. ieri ho contato le kalc e stavo sulle 500 di deficit, più o meno il dato è sempre quello

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
mpm stò più segnando le calorie, quindi come ti dico sbaglio.. ieri ho contato le kalc e stavo sulle 500 di deficit, più o meno il dato è sempre quello
Quando stai a limare gli ultimi kg per me non è pensabile non contare.
Perché potresti farne troppo (cosa rarissima in realtà) e ti bruci così come potresti non farne e passi il tempo a chiederti come mai non perdi peso.

P.s. se fai 500 kcal di deficit sistematico e non ti schiodi dal peso significa che non stai facendo 500 kcal di deficit sistematico ;-)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
l'impressione e' che quando si voglia limare gli ultimi kg e' facile levare massa magra invece che grassa.
non conosco i meccanismi fisiologici ma l'impressione e' quella . l'impressione sempre e' che si potrebbero fare piu' danni che altro specie se si ha fretta.

• Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Quando stai a limare gli ultimi kg per me non è pensabile non contare.
Perché potresti farne troppo (cosa rarissima in realtà) e ti bruci così come potresti non farne e passi il tempo a chiederti come mai non perdi peso.

P.s. se fai 500 kcal di deficit sistematico e non ti schiodi dal peso significa che non stai facendo 500 kcal di deficit sistematico ;-)
E pure tu hai ragione...

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e già contando si fanno errori, visto che non è facile determinare il consumo totale in modo preciso, ci sono poi gli errori dei valori nutrizionali che sono "medi", non sempre si riesce a pesare tutto...
quindi essere precisi senza il conteggio diventa praticamente impossibile...soprattutto se si è in stallo...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
l'impressione e' che quando si voglia limare gli ultimi kg e' facile levare massa magra invece che grassa.
non conosco i meccanismi fisiologici ma l'impressione e' quella . l'impressione sempre e' che si potrebbero fare piu' danni che altro specie se si ha fretta.
Succede perché il nostro organismo non è scemo. Detto in maniera molto grezza e semplicistica perché non sono un esperto, in periodo di "carestia" l'organismo tende a preservare le scorte vitali (i depositi di grasso sono fondamentali per fare funzionare molti processi fisiologici) piuttosto che a quelle non vitali (muscolatura in eccesso rispetto al minimo indispensabile). Di conseguenza quando la percentuale di massa grassa è già bassa, se l'energia di cui ha bisogno è superiore a quella data dal cibo piuttosto che ricavarla dalle ultime preziose scorte di grasso preferisce ricavarla catabolizzando la massa muscolare in eccesso

• Mi piace
Reactions: stambe and cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Succede perché il nostro organismo non è scemo. Detto in maniera molto grezza e semplicistica perché non sono un esperto, in periodo di "carestia" l'organismo tende a preservare le scorte vitali (i depositi di grasso sono fondamentali per fare funzionare molti processi fisiologici) piuttosto che a quelle non vitali (muscolatura in eccesso rispetto al minimo indispensabile). Di conseguenza quando la percentuale di massa grassa è già bassa, se l'energia di cui ha bisogno è superiore a quella data dal cibo piuttosto che ricavarla dalle ultime preziose scorte di grasso preferisce ricavarla catabolizzando la massa muscolare in eccesso
vero in linea generale, ma penso che questo fenomeno si inneschi quando la massa grassa è molto molto bassa...<=6%

invece se consideriamo un ciclista è facile avvenga un fenomeno simile , sul tronco ad esempio, , ma per semplice de-allenamento...uno magari fa una visita e vede che ha perso anche massa magra, ma magari l'ha persa su muscoli non propulsivi per il ciclismo...(senza entrare nel merito se sia o meno corretto/salutare che succeda una cosa del genere)
IMHO

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Però i muscoli propulsivi del ciclismo non utilizzano molta forza e/o coinvolgono molte fibre muscolari ( a parte la pista e similari)
Forse anche loro avrebbero bisogno di un supporto in palestra come il core.
Sempre vista da un non esperto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
vero in linea generale, ma penso che questo fenomeno si inneschi quando la massa grassa è molto molto bassa...<=6%

invece se consideriamo un ciclista è facile avvenga un fenomeno simile , sul tronco ad esempio, , ma per semplice de-allenamento...uno magari fa una visita e vede che ha perso anche massa magra, ma magari l'ha persa su muscoli non propulsivi per il ciclismo...(senza entrare nel merito se sia o meno corretto/salutare che succeda una cosa del genere)
IMHO
Penso sia perché la massa muscolare delle gambe, al contrario di quella del tronco, viene comunque preservata dall'esercizio che è pur sempre un lavoro di resistenza. Quindi io organismo se devo scegliere, vado a intaccare i muscoli che abitualmente uso poco piuttosto che quelli che uso spesso

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Penso sia perché la massa muscolare delle gambe, al contrario di quella del tronco, viene comunque preservata dall'esercizio che è pur sempre un lavoro di resistenza. Quindi io organismo se devo scegliere, vado a intaccare i muscoli che abitualmente uso poco piuttosto che quelli che uso spesso
certo, per quello la paura di catabolizzare e perdere prestazione è veramente difficile, si catabolizza quello che non si allena...certo se poi uno fa una dieta estremamente rigida, che non fornisce, in termini di kcal, nemmeno il minimo per supportare attività quotidiana e allenamento è "facile fare danni" e catabolizzare anche muscoli che vengono tenuti in esercizio...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Però i muscoli propulsivi del ciclismo non utilizzano molta forza e/o coinvolgono molte fibre muscolari ( a parte la pista e similari)
Forse anche loro avrebbero bisogno di un supporto in palestra come il core.
Sempre vista da un non esperto
beh, non ho mai visto uin ciclista con gambe ipotoniche...
il core , per la stabilità, puoi allenarlo con esercizi isometrici (classico plank), per dire che non serve la palestra (intesa come allenamento con sovraccarico)...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dopo 5 mesi di sessione di esami quasi continua da prima di Natale a ieri ora tocca anche a me fare i conti con la bilancia
Per studiare mi sono concesso un po' troppe libertà alimentari e sono arrivato a 71,8kg di stamattina ( ma prima di :cac:) l'obiettivo per l'estate è tornare sotto i 70kg se poi come a novembre riesco ad arrivare ai 68,5 sarebbe un bel risultato

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
beh, non ho mai visto uin ciclista con gambe ipotoniche...
il core , per la stabilità, puoi allenarlo con esercizi isometrici (classico plank), per dire che non serve la palestra (intesa come allenamento con sovraccarico)...
beh tra gli sportivi che vedo quotidianamente i ciclisti durante valutazioni (quindi prima di intraprendere il percorso in palestra) nei test dinamici e di forza, (ma anche stabilità e propriocezione) sono sistematicamente i peggiori, in tutti: isocinetica, salto da fermo, pliometria..la palestra serve eccome, forse meno in uno scalatore, ma per chiunque punta alle gare con cambio di ritrmo o sprint ha una rilevanza importante.

• Mi piace
Reactions: kikhit

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
A me sembra di aver letto , magari sbaglio, che l' endurance tenda a mangiare il muscolo, figuriamoci in ipocalorica. Se non erro hanno programmi di rafforzamento e ricostruzione muscolare.
Purtroppo non essendo del settore magari ho capito male