News Nuove ruote Campagnolo Bora Ultra WTO

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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21.611
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La camera spingerebbe, con la pressione, anche verso l'alto la copertura proprio perchè in appoggio sul canale interno.. non è la stessa cosa che avere solo aria all'interno.
Le Hookless da sempre sconsigliate con camera d'aria.
Spinge verso l'alto anche la sola aria...
Le hookless sono sconsigliate con copertoncini normali o con tubeless ready non adatti
La camera sui tubeless ready giusti la puoi mettere
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Si beh queste son fisse tue però, zipp garantisce che la camera in caso di foratura la usi tranquillamente

Non sono proprio mie fisse. Con questo tipo di cerchio consigliano di non superare certe pressioni che per le camere sono troppo basse. Vorrei vedere se con 4/5 bar la camera tiene il copertone in curva.

Questo lo scrive Giant ad esempio: Leggo troppi se e troppi ma o-o

QUALE PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI NON DEVO UTILIZZARE?​

I seguenti pneumatici non hanno superato il protocollo di test Giant e attualmente non funzionano correttamente con i sistemi di ruote hookless Giant:
VITTORIA RUBINO PRO TLR 25C
VITTORIA CORSA TLR 25C
CONTINENTAL GP5000 TL 25C
PIRELLI CINTURATO 24mm

Per gli pneumatici che non hanno superato il protocollo di test Giant, Giant sta lavorando con i marchi di produzione di tali pnematici in modo da poter apportare aggiornamenti per renderli regolarmente utilizzabili sui cerchi hookless Giantil prima possibile.
Si prega di notare che se si sceglie di utilizzare uno pneumatico con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che non è presente nell'elenco dei pneumatici che hanno superato il protocollo di test Giant, LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, poiché lo pneumatico potrebbe non funzionare correttamente con il sistema di ruote hookless Giant.
Se la pressione massima indicata sul fianco del pneumatico è inferiore a 72,5 psi (5 bar) e lo pneumatico è compatibile con il cerchio hookless secondo le raccomandazioni del produttore dello pneumatico stesso, quest'ultimo può essere utilizzato con il sistema di ruote hookless Giant e non deve apparire sulla tabella "QUALI PNEUMATICI POSSONO ESSERE UTILIZZATI?".
Sebbene gli pneumatici Giant siano progettati per essere utilizzati al meglio con un cerchio hookless Giant, è possibile utilizzare uno pneumatico Giant su un cerchio a tallone agganciato.
Se necessario, è possibile utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che si sta utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se configurati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria.
Fare clic qui per scaricare un PDF con una spiegazione dettagliata del protocollo di prova degli pneumatici sui cerchi hookless Giant, nonché per ulteriori informazioni sui risultati dei test dei singoli pneumatici.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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18.773
.
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mia
Spinge verso l'alto anche la sola aria...
Non allo stesso modo della camera secondo me.. non a caso il vantaggio principe dei tubeless è proprio perchè l'espansione interna dell'aria dovuta allo "schiacciamento" copertura si estende liberamente nello spazio interno che si crea e non genera attriti tra le parti perchè appunto non ve ne sono.. tant'è che la pressione massima nelle hoookles viene limitata.
 

golias

Factotum :-)
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Questo lo scrive Giant ad esempio: Leggo troppi se e troppi ma

Ma difatti, sempre secondo me, devono ancora affinare questa teconologia da applicare su cerchi strada proprio perchè le pressioni sono diverse da quelle per cui il sistema hookless è stato studiato (che poi a ben vedere è solo a scopo semplificazione costruzione ruota e minor peso massa periferica e forse anche una maggior robustezza a livello bordo/fianco cerchio)
Per farlo devono obbligatoriamente accordarsi con i vari produttori di pneumatici.. il tallone dovrà avere caratteristiche diverse dall'attuale previsto per cerchi ad uncino.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Sui vari comunicati zipp delle ruote precedenti lo spiegavano, se buchi si può tranquillamente usare la camera

a quanto avevo capito io era solo una soluzione temporanea tipo per rientrare a casa o per brevi tratti. Usarla regolarmente no, anche nel sito di Giant dicono "se necessario". D'altra parte se è progettato il tutto per non usarla incaponirsi ad usarla è fuori luogo.
 
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Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
Non sono proprio mie fisse. Con questo tipo di cerchio consigliano di non superare certe pressioni che per le camere sono troppo basse. Vorrei vedere se con 4/5 bar la camera tiene il copertone in curva.

Questo lo scrive Giant ad esempio: Leggo troppi se e troppi ma o-o

QUALE PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI NON DEVO UTILIZZARE?​

I seguenti pneumatici non hanno superato il protocollo di test Giant e attualmente non funzionano correttamente con i sistemi di ruote hookless Giant:
VITTORIA RUBINO PRO TLR 25C
VITTORIA CORSA TLR 25C
CONTINENTAL GP5000 TL 25C
PIRELLI CINTURATO 24mm

Per gli pneumatici che non hanno superato il protocollo di test Giant, Giant sta lavorando con i marchi di produzione di tali pnematici in modo da poter apportare aggiornamenti per renderli regolarmente utilizzabili sui cerchi hookless Giantil prima possibile.
Si prega di notare che se si sceglie di utilizzare uno pneumatico con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che non è presente nell'elenco dei pneumatici che hanno superato il protocollo di test Giant, LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, poiché lo pneumatico potrebbe non funzionare correttamente con il sistema di ruote hookless Giant.
Se la pressione massima indicata sul fianco del pneumatico è inferiore a 72,5 psi (5 bar) e lo pneumatico è compatibile con il cerchio hookless secondo le raccomandazioni del produttore dello pneumatico stesso, quest'ultimo può essere utilizzato con il sistema di ruote hookless Giant e non deve apparire sulla tabella "QUALI PNEUMATICI POSSONO ESSERE UTILIZZATI?".
Sebbene gli pneumatici Giant siano progettati per essere utilizzati al meglio con un cerchio hookless Giant, è possibile utilizzare uno pneumatico Giant su un cerchio a tallone agganciato.
Se necessario, è possibile utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che si sta utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se configurati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria.
Fare clic qui per scaricare un PDF con una spiegazione dettagliata del protocollo di prova degli pneumatici sui cerchi hookless Giant, nonché per ulteriori informazioni sui risultati dei test dei singoli pneumatici.
Porti come esempio le ruota giant che anno un canale di "non sappiamo quanto" che non ha superato i test per i copertoni da 24 e 25 mm, quando si parla di una ruota con canale 25mm che necessita di copertoni minimo 28mm?
non puoi scaricare il libretto di istruzioni zipp?
 
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Maverik89

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lsdb 666 road XCr
oltrettutto perchè avere fisime di bucare quando con le sezioni e le pressioni a cui vanno utilizzate le zipp il lattice ripara comodamente?
uno schwalbe pro1 da 28mm(1"1/8), su un canale da 18mm di una dtswiss pr1600 risulta già 30/31mm, sulle zipp nsw 353 questa sezione non può che aumentare, le pressioni di utilizzo diventano davvero ridicole e basse, per quanto mi riguarda solo con il lattice si torna a casa.

ci sono altre ruote in commercio se le zipp non rientrano nel proprio range di utilizzo.
 
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andry96

Ammiraglia
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Non allo stesso modo della camera secondo me.. non a caso il vantaggio principe dei tubeless è proprio perchè l'espansione interna dell'aria dovuta allo "schiacciamento" copertura si estende liberamente nello spazio interno che si crea e non genera attriti tra le parti perchè appunto non ve ne sono.. tant'è che la pressione massima nelle hoookles viene limitata.
Allo stesso modo spinge, che poi ci sia una deformazione diversa nell'assorbimento di urti e vibrazioni è un discorso diverso
Ma le ruote precedenti avevano il canale Hookless ?
Si
Non sono proprio mie fisse. Con questo tipo di cerchio consigliano di non superare certe pressioni che per le camere sono troppo basse. Vorrei vedere se con 4/5 bar la camera tiene il copertone in curva.

Questo lo scrive Giant ad esempio: Leggo troppi se e troppi ma o-o

QUALE PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI NON DEVO UTILIZZARE?​

I seguenti pneumatici non hanno superato il protocollo di test Giant e attualmente non funzionano correttamente con i sistemi di ruote hookless Giant:
VITTORIA RUBINO PRO TLR 25C
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Per gli pneumatici che non hanno superato il protocollo di test Giant, Giant sta lavorando con i marchi di produzione di tali pnematici in modo da poter apportare aggiornamenti per renderli regolarmente utilizzabili sui cerchi hookless Giantil prima possibile.
Si prega di notare che se si sceglie di utilizzare uno pneumatico con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che non è presente nell'elenco dei pneumatici che hanno superato il protocollo di test Giant, LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, poiché lo pneumatico potrebbe non funzionare correttamente con il sistema di ruote hookless Giant.
Se la pressione massima indicata sul fianco del pneumatico è inferiore a 72,5 psi (5 bar) e lo pneumatico è compatibile con il cerchio hookless secondo le raccomandazioni del produttore dello pneumatico stesso, quest'ultimo può essere utilizzato con il sistema di ruote hookless Giant e non deve apparire sulla tabella "QUALI PNEUMATICI POSSONO ESSERE UTILIZZATI?".
Sebbene gli pneumatici Giant siano progettati per essere utilizzati al meglio con un cerchio hookless Giant, è possibile utilizzare uno pneumatico Giant su un cerchio a tallone agganciato.
Se necessario, è possibile utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che si sta utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se configurati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria.
Fare clic qui per scaricare un PDF con una spiegazione dettagliata del protocollo di prova degli pneumatici sui cerchi hookless Giant, nonché per ulteriori informazioni sui risultati dei test dei singoli pneumatici.
Se parliamo di zipp su queste ruote monterai un copertoncino da 28 che su canale da 25 diventa largo tanto
E a 5 bar facilmente sarà già una pietra...
In più non è la camera che deve tenere il copertoncino perché sarà un tubeless ready adatto a quelle ruote quindi in sede ci sta da se, la camera deve solo tenerlo gonfio
a quanto avevo capito io era solo una soluzione temporanea tipo per rientrare a casa o per brevi tratti. Usarla regolarmente no, anche nel sito di Giant dicono "se necessario". D'altra parte se è progettato il tutto per non usarla incaponirsi ad usarla è fuori luogo.
È una soluzione principalmente temporanea e mi pare chiaro che se compri ruote del genere lo fai consciamente per usarle tubeless
Ma appunto se buchi puoi tranquillamente mettere la camera( se non sei in grado di riparare il danno) e andare avanti così
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Porti come esempio le ruota giant che anno un canale di "non sappiamo quanto" che non ha superato i test per i copertoni da 24 e 25 mm, quando si parla di una ruota con canale 25mm che necessita di copertoni minimo 28mm?
non puoi scaricare il libretto di istruzioni zipp?

Le mie erano considerazioni sul sistema hookless in generale, poi magari quello Zipp a differenza di Giant ha meno limiti anche se mi pare di capire che consigliano comunque pressioni molto basse, Ora gonfiare una camera a 5 bar a me non da fiducia ma come ho già scritto potrebbero essere mie fisse o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Allo stesso modo spinge, che poi ci sia una deformazione diversa nell'assorbimento di urti e vibrazioni è un discorso diverso

Si

Se parliamo di zipp su queste ruote monterai un copertoncino da 28 che su canale da 25 diventa largo tanto
E a 5 bar facilmente sarà già una pietra...
In più non è la camera che deve tenere il copertoncino perché sarà un tubeless ready adatto a quelle ruote quindi in sede ci sta da se, la camera deve solo tenerlo gonfio

È una soluzione principalmente temporanea e mi pare chiaro che se compri ruote del genere lo fai consciamente per usarle tubeless
Ma appunto se buchi puoi tranquillamente mettere la camera( se non sei in grado di riparare il danno) e andare avanti così

Che a 5 bar un copertone sia una pietra non ne sono convinto, forse se pesi 60kg ma se ne pesi 90 ti si apre come una cozza
Io non ho ruote così larghe ma i Pro One a 5 non li ho mai messi perchè mi toccano i cerchi ad ogni buca o-o
 

andry96

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Le mie erano considerazioni sul sistema hookless in generale, poi magari quello Zipp a differenza di Giant ha meno limiti anche se mi pare di capire che consigliano comunque pressioni molto basse, Ora gonfiare una camera a 5 bar a me non da fiducia ma come ho già scritto potrebbero essere mie fisse o-o
Comunque sui cerchi giant se usi le gomme consigliate puoi andare alla pressione massima consigliata sulla gomma per cui altro che 5bar
Che a 5 bar un copertone sia una pietra non ne sono convinto, forse se pesi 60kg ma se ne pesi 90 ti si apre come una cozza
Io non ho ruote così larghe ma i Pro One a 5 non li ho mai messi perchè mi toccano i cerchi ad ogni buca o-o
Parliamo di copertoni da 28mm su canale 25
Non dei tuoi immagino 25mm su canale 18/20 a fare tanto
Passa una differenza enorme
 

golias

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Allo stesso modo spinge, che poi ci sia una deformazione diversa nell'assorbimento di urti e vibrazioni è un discorso diverso
Beh io non ne sono convinto che spinga allo stesso modo.. a parte ciò l'eventuale stallonamento lo avresti proprio a causa di urti e/o forzature fuori dall'ordinario.
Io per il momento e finchè non vedrò talloni coperture diversi dagli attuali le Hookless le userei solo su bici dove la pressione di utilizzo resta bassa.
Altro discorso poi è usare una copertura già di suo troppo larga (come un 28) su canale interno larghissimo come il 25 che alla fine darà una gomma ben oltre i 30 mm effettivi.. sarà per concezione ma lo vedo un controsenso.
 

andry96

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Beh io non ne sono convinto che spinga allo stesso modo.. a parte ciò l'eventuale stallonamento lo avresti proprio a causa di urti e/o forzature fuori dall'ordinario.
Io per il momento e finchè non vedrò talloni coperture diversi dagli attuali le Hookless le userei solo su bici dove la pressione di utilizzo resta bassa.
Altro discorso poi è usare una copertura già di suo troppo larga (come un 28) su canale interno larghissimo come il 25 che alla fine darà una gomma ben oltre i 30 mm effettivi.. sarà per concezione ma lo vedo un controsenso.

Che le gomme così larghe non siano necessarie sono d'accordo

Sul resto no
La differenza grossa fra i tubeless e la.camea credo sia principalmente data dal fatto che con le camere hai due corpi che si devono deformare e strisciano fra di loro e questo genera un peggiore assorbimento degli urti e in teoria peggiora il rotolamento
Mentre con tubeless e tubolari hai un corpo unico
Per il resto la pressione verso l'alto è quella ed è data dalla pressione dell'aria, la camera non genera assolutamente più forza verso l'alto
Perciò alle pressioni consigliate sui tubeless ready giusti non vedo problemi a usare la camera in caso di foro, giant e zipp dicono che è possibile, dicono che sarebbe insensato farlo sempre perché credono nel tubeless come tecnologia migliore e giustamente ti dicono che quel sistema nasce per lavorare così

Comunque qui si doveva parlare delle bora....
 

Maverik89

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Comunque qui si doveva parlare delle bora....
secondo me sono delle ottime ruote, purtroppo non credo potrò avere la fortuna di provarle/comprarle etc...
al netto delle sigle dei loro TM (h.u.l.c., cult etc..) secondo me campagnolo, non potendo ovviamente competere sui numeri di vendita, tira fuori davvero soluzioni particolari con uno scopo superiore al classico esercizio di stile.
i fori dei raggi ricavati nello stampo (prima di loro solo enve lo aveva fatto credo), rinforzi nella zona di appoggio nippli, nippli interni nonostante il canale chiuso e regolazione da esterno, senza contare che già 10-15 anni fa producevano il cerchio "sbilanciato" per compensare la valvola una volta montate le coperture...
 
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