SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Cioe', gli dai l'alcol esternamente senza smontare nulla e poi passi pinza e sistema con un pennellino imbevuto?
Con un contenitore ex chante claire adibito ad alcool isopropilico , spruzzo l'alcool abbondante e vedi che il nero va in terra, poi con un pennello dai una pulita, senza smontare niente, attendi poi che evapori

• Mi piace
Reactions: luigi_g

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
credo che anche l'ottimo @golias non sia soddisfattissimo degli Sram...
Chiariamo.. del gruppo sram Red Etap 11 v idraulico non posso lamentarmi in linea generale, c'è solo che appena montato anzichè usare i dischi originali -dato che avevo preso le ruote carbon disc occhi a mandorla- ho usato dei dischi all'apparenza scrausi -sempre dagli occhi a mandorla- (volevo fare delle prove e l'unico modo per risparmiare quello si presentava)
Acquistando ultimamente delle ottime campy Bora Wto ho montato gli originali sram modello centerline X e la differenza di frenata è apparsa da subito abbastanza netta, i primi -quelli cinesi- avevano una bella mordenza da subito e la frenata era ben bilanciata nel suo insieme perchè premendo con forza le leve si rischiava anche il bloccaggio.. con i suoi invece la frenata sembra pronta ma in realtà non è progressiva e tocca tirare con forza in più a parità di frenata dei dischi cinesi.
Questo ovviamente a parità di modello pastiglie, poi che ieri abbia rischiato di cuocere l'insieme pinza disc non fa testo perchè su certe pendenze, come ha ben detto SCR1, si rischia parecchio di far danni.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Con un contenitore ex chante claire adibito ad alcool isopropilico , spruzzo l'alcool abbondante e vedi che il nero va in terra, poi con un pennello dai una pulita, senza smontare niente, attendi poi che evapori
Grazie, in 2 anni il sistema disco Ultegra non l'ho mai degnato di uno sguardo e mi pare freni ancora alla grande. Tuttavia, in settimana provo a pulirlo come suggerisci o-o

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Chiariamo.. del gruppo sram Red Etap 11 v idraulico non posso lamentarmi in linea generale, c'è solo che appena montato anzichè usare i dischi originali -dato che avevo preso le ruote carbon disc occhi a mandorla- ho usato dei dischi all'apparenza scrausi -sempre dagli occhi a mandorla- (volevo fare delle prove e l'unico modo per risparmiare quello si presentava)
Acquistando ultimamente delle ottime campy Bora Wto ho montato gli originali sram modello centerline X e la differenza di frenata è apparsa da subito abbastanza netta, i primi -quelli cinesi- avevano una bella mordenza da subito e la frenata era ben bilanciata nel suo insieme perchè premendo con forza le leve si rischiava anche il bloccaggio.. con i suoi invece la frenata sembra pronta ma in realtà non è progressiva e tocca tirare con forza in più a parità di frenata dei dischi cinesi.
Questo ovviamente a parità di modello pastiglie, poi che ieri abbia rischiato di cuocere l'insieme pinza disc non fa testo perchè su certe pendenze, come ha ben detto SCR1, si rischia parecchio di far danni.
Ok, chiaro adesso. Quindi dei sistema freni Sram Red Etap con tt le componenti originali ti ritieni nel complesso soddisfatto?

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Ciao a tutti, per la prima volta ho montato un gruppo con freni idraulici su bdc. Il gruppo in questione è shimano 105. Essendo un neofita di questo genere di freni mi chiedo se avere un reach di frenata così lungo sia normale. Nelle foto le due leve sono in frenata completa quel reach della leva. Normale essere così lungo?

Ho già provato ad inserire liquido e rimuovere aria tutto sembra ok.

Infine volevo chiedervi, è normale sentire un leggero rumore del disco che sfiora la pinza quando spingo parecchio in fuori sella? Grazie.

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Ciao a tutti, per la prima volta ho montato un gruppo con freni idraulici su bdc. Il gruppo in questione è shimano 105. Essendo un neofita di questo genere di freni mi chiedo se avere un reach di frenata così lungo sia normale. Nelle foto le due leve sono in frenata completa quel reach della leva. Normale essere così lungo?

Ho già provato ad inserire liquido e rimuovere aria tutto sembra ok.

Infine volevo chiedervi, è normale sentire un leggero rumore del disco che sfiora la pinza quando spingo parecchio in fuori sella? Grazie.

IMG_20210427_202755.jpg IMG_20210427_202741.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: twenty-nine

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Ora a occhio si fa male, ma la leva non deve essere molto lunga, ma dovresti avere una vite per regolare la corsa a vuoto solitamente sotto il copricomando sulla sinistra laterale

Vedi l'allegato 280046
Per lo sfregamento in piedi dipende dal centraggio comunque importante anche per la corsa a vuoto e dalla bonta e rigidità del mozzo
Grazie ma purtroppo leggo che la regolazione corsa a vuoto non può essere fatta su 7020 (105 hydro). Provo con il punto tre della pagina successiva.

Invece ho notato che su frenata più aggressiva sento al posteriore un rumore da "muggito" :-). Possibile sia dovuto a sporco che ho creato lavorandoci? Pinze, sistema e dischi sono nuovi.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie ma purtroppo leggo che la regolazione corsa a vuoto non può essere fatta su 7020 (105 hydro). Provo con il punto tre della pagina successiva.

Invece ho notato che su frenata più aggressiva sento al posteriore un rumore da "muggito" :-). Possibile sia dovuto a sporco che ho creato lavorandoci? Pinze, sistema e dischi sono nuovi.
Probabile, devi pulirli con alcool isopropilico, se vuoi provare a vedere se la corsa diminuisca dai una pompata a vuoto

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Forse non hai mai fatto girare le ruote di un'auto a motore spento.
Io quando cambio le ruote inverno/estate e faccio girare non c'è una sola che non faccia zin zin. Quando l'ho detto al meccanico pensando fosse un difetto, mi ha detto "meglio zon zon che il pedale a fine corsa". In pratica non c'è un'auto che non abbia le pastiglie che sfregano sui dischi. Purtroppo non si sentono perché fanno talmente tanto rumore di rotolamento che il zing zing viene coperto.
Grazie della risposta, non ci avevo mai fatto caso che succede anche con l'auto, ieri sono andato via con un amico con l'e-bike, il sistema frenante è molto più vicino a quello dell'auto, anche se si sta tanto con i freni azionati non si incantano i pistoni, ne ha anche il doppio rispetto alle road, provbabilmente un miglioramento sulle road lo si potrebbe avere con delle molle più consistenti rispetto alle mollette di serie previste che hanno un coefficiente di elasticità miserrimo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho un problema tecnico che non riesco a risolvere:
Leva sx dura ace, in pratica frena perfettamente ma a riposo la leva ha gioco e non torna completamente indietro ma resta un po' schiacciata
Ho provato a fare lo spurgo sia io sia il meccanico e non è cambiato nulla, in più lavorando con la siringa sulla pinza risulta molto dura per spingere l'olio

Qualcuno ha già avuto problemi simili?
Da mandare in assistenza?
Non capisco da cosa possa derivare se problemi alla pompa o alle tubazioni o cos'altro

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Leva sx dura ace, in pratica frena perfettamente ma a riposo la leva ha gioco e non torna completamente indietro ma resta un po' schiacciata
Ho provato a fare lo spurgo sia io sia il meccanico e non è cambiato nulla, in più lavorando con la siringa sulla pinza risulta molto dura per spingere l'olio

Non capisco da cosa possa derivare se problemi alla pompa o alle tubazioni o cos'altro
Potrebbe essere un detrito all'estremità del tubo (dove c'è il raccordo nel comando).
A me è capitato spesso su bici non mie.
Alternativa potrebbe essere tubo schiacciato o piegato.
Se infine non si risolve cosi, rimane solo da cambiare il gruppo freno anteriore (comando+pinza) perché a quel punto si tratta dei pistoncini interni.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Potrebbe essere un detrito all'estremità del tubo (dove c'è il raccordo nel comando).
Se infine non si risolve cosi, rimane solo da cambiare il gruppo freno anteriore (comando+pinza) perché a quel punto si tratta dei pistoncini interni.
Grazie o-o

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.363
5.620
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"

Sono appena reduce da un problema simile al freno anteriore di un Super Record 12. Durante lo spurgo la siringa era durissima da azionare e nell’uso avevo un ritardo sia in attuazione, con la leva contestualmente molto rigida e marcato effetto on/off, sia in rilascio. Ho smontato tutto e scoperto una strozzatura nella piega a gomito che la tubazione fa passando attraverso la serie sterzo (gioie e dolori dei cockpit integrati, parte 1), probabilmente formatasi quando ho tolto spessori dalla configurazione con cui la bici era stata montata prima della spedizione, rendendo di fatto la tubazione troppo lunga per il passaggio integrato e senza possibilità di recuperare il lasco introdotto sfilando il tubo fuori dallo stem (gioie e dolori dei cockpit integrati, parte 2).
Se riesci prova a ispezionare tutta la tubazione.
Il fatto che la siringa sia molto dura da attuare è di per sè un indicatore eloquente che qualcosa ostruisce il passaggio olio.
Un’altra causa potrebbe essere uno schiacciamento eccessivo dell’oliva nell’innesto della tubazione.
Buona caccia! ;-)

• Mi piace
Reactions: andry96

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.363
5.620
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Letto solo ora, dopo aver scritto il mio post: disamina perfetta. Top! Con un po’ di pazienza non dovrebbe essere difficile isolare il problema.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Sono appena reduce da un problema simile al freno anteriore di un Super Record 12. Durante lo spurgo la siringa era durissima da azionare e nell’uso avevo un ritardo sia in attuazione, con la leva contestualmente molto rigida e marcato effetto on/off, sia in rilascio. Ho smontato tutto e scoperto una strozzatura nella piega a gomito che la tubazione fa passando attraverso la serie sterzo (gioie e dolori dei cockpit integrati, parte 1), probabilmente formatasi quando ho tolto spessori dalla configurazione con cui la bici era stata montata prima della spedizione, rendendo di fatto la tubazione troppo lunga per il passaggio integrato e senza possibilità di recuperare il lasco introdotto sfilando il tubo fuori dallo stem (gioie e dolori dei cockpit integrati, parte 2).
Se riesci prova a ispezionare tutta la tubazione.
Il fatto che la siringa sia molto dura da attuare è di per sè un indicatore eloquente che qualcosa ostruisce il passaggio olio.
Un’altra causa potrebbe essere uno schiacciamento eccessivo dell’oliva nell’innesto della tubazione.
Buona caccia! ;-)
Grazie anche a te, il problema è che ha iniziato a farlo dal nulla, non ho fatto modifiche ultimamente
Comunque verificherò bene tutta la tubazione o-o
Anzi magari compro tubo e ogive e faccio da capo

• Mi piace
Reactions: toni77

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Buongiorno a tutti,

sono possessore di una bdc a disco da tre anni e nelle ultime uscite sento un rumore dall'anteriore mai fatto prima.

In pratica nelle ultime due uscite quando freno con l'anteriore avviene un tac che fa solo all'inizio della frenata e non ho capito bene da dove viene, se dalla zona pasticche, dal disco o dalla serie sterzo.

Poi questo tac non lo fa sempre. Inoltre ho controllato la serie sterzo da fermo, frenando e andando avanti e indietro ma non c'e' gioco.

Qualcuno mi saprebbe dare un suggerimento su cosa controllare e come fare? Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti,

sono possessore di una bdc a disco da tre anni e nelle ultime uscite sento un rumore dall'anteriore mai fatto prima.

In pratica nelle ultime due uscite quando freno con l'anteriore avviene un tac che fa solo all'inizio della frenata e non ho capito bene da dove viene, se dalla zona pasticche, dal disco o dalla serie sterzo.

Poi questo tac non lo fa sempre. Inoltre ho controllato la serie sterzo da fermo, frenando e andando avanti e indietro ma non c'e' gioco.

Qualcuno mi saprebbe dare un suggerimento su cosa controllare e come fare? Grazie
controllo pastiglie e disco,