Problemi coi freni a disco

 

velocity

Apprendista Passista
8 Gennaio 2014
944
542
54
Monza
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Freni Sram red 22 presi un anno e mezzo fa: sostituiti i pistoncini ad entrambe le leve (uno per problemi di corsa leva e l'altro perche al sole si bloccava la ruota), sostituito un comando completo per un problema alla leva e ancora oggi non sono soddisfatto perché le leve hanno troppa corsa e se freno a fondo arriva quasi a contatto con il manubrio...Per questo problema abbiamo provato di tutto ma senza risultati: spurgo, circuito olio riempito al massimo regolazione della leva piu aperta possibile prima che sia troppo distante dalla levetta del cambio ed infine abbiamo fatto uscire un po' i pistoncini delle pinze in modo da avere meno corsa sulle leve con scarsi risultati...Per l'assistenza Sram è tutto a posto, per me no. Se potessi tornare indietro avrei fatto scelte diverse, sempre disc ma Shimano anche se la mia bici ha gli attacchi post mout e solo Sram fa impianti di questo tipo gia assemblati
 

GRM

Fuori sagoma.
30 Ottobre 2016
1.028
788
33
Traona (Sondrio)
Bici
gravel in acciaio made in taiwan
Personalmente ho sentito , più di uno lamentarsi che i trp spyre c non frenano bene.

anch'io ammetto che dopo il primo cambio pastiglie, qualcosa non mi quadrava

TRp dice di fissare il cavo in questo modo

Mentre guardando la piega che fà, io l'ho fissato cosi (poi mi sono accorto che non ero l'unico )


La differenza in prontezza è evidente.

Sarei curioso di avere per le mani gli slc per prendere 2 misure , mi sembra che l'unica differenza grossa sia il leveraggio.
 

sheik yerbouti

Maglia Iridata
8 Dicembre 2013
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disc
Freni Sram red 22 presi un anno e mezzo fa: sostituiti i pistoncini ad entrambe le leve (uno per problemi di corsa leva e l'altro perche al sole si bloccava la ruota), sostituito un comando completo per un problema alla leva e ancora oggi non sono soddisfatto perché le leve hanno troppa corsa e se freno a fondo arriva quasi a contatto con il manubrio...Per questo problema abbiamo provato di tutto ma senza risultati: spurgo, circuito olio riempito al massimo regolazione della leva piu aperta possibile prima che sia troppo distante dalla levetta del cambio ed infine abbiamo fatto uscire un po' i pistoncini delle pinze in modo da avere meno corsa sulle leve con scarsi risultati...Per l'assistenza Sram è tutto a posto, per me no. Se potessi tornare indietro avrei fatto scelte diverse, sempre disc ma Shimano anche se la mia bici ha gli attacchi post mout e solo Sram fa impianti di questo tipo gia assemblati
forse te l'ho gia scritto in un'altro 3d, shimano fa pinze post mount, basta cambiare le flat mount con queste,
sono perfettamente compatibili con tutte le pinze idrauliche shimano,
 

velocity

Apprendista Passista
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Rocky mountain e Santacruz
forse te l'ho gia scritto in un'altro 3d, shimano fa pinze post mount, basta cambiare le flat mount con queste,
sono perfettamente compatibili con tutte le pinze idrauliche shimano,

ti rispondo come ti avevo gia risposto in quell'occasione: volevo un gruppo gia assemblato senza dover ordinare pezzi da ssemblare e Sram era ed è l'unico produttore che lo fa...Ora non posso tornare indietro se non buttando un sacco di soldi per cambiare mezzo gruppo
 

GRM

Fuori sagoma.
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Freni Sram red 22 presi un anno e mezzo fa: sostituiti i pistoncini ad entrambe le leve (uno per problemi di corsa leva e l'altro perche al sole si bloccava la ruota), sostituito un comando completo per un problema alla leva e ancora oggi non sono soddisfatto perché le leve hanno troppa corsa e se freno a fondo arriva quasi a contatto con il manubrio...Per questo problema abbiamo provato di tutto ma senza risultati: spurgo, circuito olio riempito al massimo regolazione della leva piu aperta possibile prima che sia troppo distante dalla levetta del cambio ed infine abbiamo fatto uscire un po' i pistoncini delle pinze in modo da avere meno corsa sulle leve con scarsi risultati...Per l'assistenza Sram è tutto a posto, per me no. Se potessi tornare indietro avrei fatto scelte diverse, sempre disc ma Shimano anche se la mia bici ha gli attacchi post mout e solo Sram fa impianti di questo tipo gia assemblati

Ma sei l'unico che ha quel problema sull'impianto? Immagino che tu abbia provato anche altre pastiglie, tubi mai cambiati?
 

velocity

Apprendista Passista
8 Gennaio 2014
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Rocky mountain e Santacruz
Ma sei l'unico che ha quel problema sull'impianto? Immagino che tu abbia provato anche altre pastiglie, tubi mai cambiati?

Ma che ne sappia io no, in negozio ne sono gia tornati altri con problemi simili…. I tubi sono quelli originali ed essendo in garanzia non è un lavoro che mi metto a fare io di sicuro, se non ci hanno pensato quelli dell'assistenza che lo fanno di ruolo non spetta a me
 

GRM

Fuori sagoma.
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Traona (Sondrio)
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gravel in acciaio made in taiwan
Ma che ne sappia io no, in negozio ne sono gia tornati altri con problemi simili…. I tubi sono quelli originali ed essendo in garanzia non è un lavoro che mi metto a fare io di sicuro, se non ci hanno pensato quelli dell'assistenza che lo fanno di ruolo non spetta a me

Se l'assistenza non risolve ,giri con una bici che non và bene?
Per mè non esiste, ci sarà un modo per almeno fare una prova a montare un tubo universale o farne uno su misura e provarla .
 

velocity

Apprendista Passista
8 Gennaio 2014
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Bici
Rocky mountain e Santacruz
Se l'assistenza non risolve ,giri con una bici che non và bene?
Per mè non esiste, ci sarà un modo per almeno fare una prova a montare un tubo universale o farne uno su misura e provarla .
La bici frena bene tutto sommato, altrimenti non ci andrei in giro resta solo il problema che la leva dx ha la corsa un po troppo lunga per i miei gusti ma poi quando pinzo frena bene....Solo che arriva contro il manubrio e ciò non mi sembra normale

Per i tubi quando scadrà la garanzia chiederò se è possibile farlo, so che esistono dei tubi speciali aeronautici (non ricordo il nome) ma per le Mtb e devo anche vedere se passano dentro il telaio
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.487
874
Modena
Bici
Scott Addict pro Disc
Io ho il problema del dopo frenata intensa ripetuta o discesa abbastanza ripida che obbliga ad attaccarsi ai freni in modo piu prolungato..dopo al rilascio raglia sempre come un asino finche' dopo un po a fine frenata col raffreddamento ritorna tutto nella norma...gia' so che e' un problema abbastanza normale degli impianti a disco,ma non quanto il mio,alcuni lo fanno meno o quasi niente,il mio mi sentono dalla valle accanto e perdura per un po anche a fine frenata...premetto che i pistoncini non sono pigri e ritornano e si muovono perfettamente e le pastiglie perfette in allineamento e quasi nuove..monto impianto shimano duraace completo con dischi duraace...si potrebbe provare a cambiare i dischi?..sono questi di questo tipo che vanno troppo in vibrazione?..lo fa stutto al posteriore,i dischi sono entrambi da 160mm ed in marcia normale o in scatti fuorisella non sfregano le pastiglie minimamente,quindi escludo anche il centraggio..solo dopo le frenate si presenta,ma in modo troppo marcato a mio avviso..che dite??:idea::?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
6.996
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sempre una in meno...
Io ho il problema del dopo frenata intensa ripetuta o discesa abbastanza ripida che obbliga ad attaccarsi ai freni in modo piu prolungato..dopo al rilascio raglia sempre come un asino finche' dopo un po a fine frenata col raffreddamento ritorna tutto nella norma...gia' so che e' un problema abbastanza normale degli impianti a disco,ma non quanto il mio,alcuni lo fanno meno o quasi niente,il mio mi sentono dalla valle accanto e perdura per un po anche a fine frenata...premetto che i pistoncini non sono pigri e ritornano e si muovono perfettamente e le pastiglie perfette in allineamento e quasi nuove..monto impianto shimano duraace completo con dischi duraace...si potrebbe provare a cambiare i dischi?..sono questi di questo tipo che vanno troppo in vibrazione?..lo fa stutto al posteriore,i dischi sono entrambi da 160mm ed in marcia normale o in scatti fuorisella non sfregano le pastiglie minimamente,quindi escludo anche il centraggio..solo dopo le frenate si presenta,ma in modo troppo marcato a mio avviso..che dite??:idea::?
puoi provare a cambiare il tipo di pastiglie e montarne uno meno aggressivo.
puoi provare a cambiare il disco (prima, però, prova a grattarlo un po' con la carta vetrata e ad usare il breakesilencer e vedi cosa succede)
 

brigli

Velocista
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puoi provare a cambiare il tipo di pastiglie e montarne uno meno aggressivo.
puoi provare a cambiare il disco (prima, però, prova a grattarlo un po' con la carta vetrata e ad usare il breakesilencer e vedi cosa succede)
Le pastiglie sono gia' le shimano di serie in resina,non credo tanto aggressive..il brakesilencer non l'ho provato per paura che diminuisca un po la forza frenante non so..uso pero' per la pulizia lo spray disc brake cleaner della muc-off...
 
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SimonB

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Io ho il problema del dopo frenata intensa ripetuta o discesa abbastanza ripida che obbliga ad attaccarsi ai freni in modo piu prolungato..dopo al rilascio raglia sempre come un asino finche' dopo un po a fine frenata col raffreddamento ritorna tutto nella norma...gia' so che e' un problema abbastanza normale degli impianti a disco,ma non quanto il mio,alcuni lo fanno meno o quasi niente,il mio mi sentono dalla valle accanto e perdura per un po anche a fine frenata...premetto che i pistoncini non sono pigri e ritornano e si muovono perfettamente e le pastiglie perfette in allineamento e quasi nuove..monto impianto shimano duraace completo con dischi duraace...si potrebbe provare a cambiare i dischi?..sono questi di questo tipo che vanno troppo in vibrazione?..lo fa stutto al posteriore,i dischi sono entrambi da 160mm ed in marcia normale o in scatti fuorisella non sfregano le pastiglie minimamente,quindi escludo anche il centraggio..solo dopo le frenate si presenta,ma in modo troppo marcato a mio avviso..che dite??:idea::?
Per un problema simile ho venduto il mezzo, non ne potevo più.
Anche se verso la fine con una piccola modifica artigianale sembrava che non lo facesse più ma ormai mi ero creato mentalmente un feedback negativo e anche se risolto allineando la pinza al disco l'ho venduta.
In pratica pare che la pinza fosse fuori asse rispetto al disco, di poco ma si vedeva leggermente dal consumo non uniforme della pastiglie, risolto con un pezzo di cartoncino pressato da meno di un mm posto sul lato esterno dell'attacco pinze sulla forcella anteriore, il posteriore perfetto.
 
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faberfortunae

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sempre una in meno...
Le pastiglie sono gia' le shimano di serie in resina,non credo tanto aggressive..il brakesilencer non l'ho provato per paura che diminuisca un po la forza frenante non so..uso pero' per la pulizia lo spray disc brake cleaner della muc-off...
allora proverei a cambiare il disco, trovare l'alchimia disco/pastiglie non è semplicissimo nè immediato, purtroppo.
 
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sheik yerbouti

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Le pastiglie sono gia' le shimano di serie in resina,non credo tanto aggressive..il brakesilencer non l'ho provato per paura che diminuisca un po la forza frenante non so..uso pero' per la pulizia lo spray disc brake cleaner della muc-off...
usa il brake silencer, la forza frenante non dipende dal brake silencer, magari per le p[rime 3/4 frenate la frenata sara' leggermente piu' lunga ma poi ritorna tutto normale e non barrisce piu', comunque dipende dall'umidita' delle pastiglie, il disco non c'entra niente,
oppure come ti ha detto faberfortunae puoi provare a cambiare le pastiglie,
 
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sheik yerbouti

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Per un problema simile ho venduto il mezzo, non ne potevo più.
Anche se verso la fine con una piccola modifica artigianale sembrava che non lo facesse più ma ormai mi ero creato mentalmente un feedback negativo e anche se risolto allineando la pinza al disco l'ho venduta.
In pratica pare che la pinza fosse fuori asse rispetto al disco, di poco ma si vedeva leggermente dal consumo non uniforme della pastiglie, risolto con un pezzo di cartoncino pressato da meno di un mm posto sul lato esterno dell'attacco pinze sulla forcella anteriore, il posteriore perfetto.
spiega meglio il fatto della pinza fuori asse, la pinza si muove di 1 cm a dx e a sx, se nonostante questo spostamento, la pinza non era ancora in asse con il disco il problema era del telaio, non certamente dell'impianto,
 
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brigli

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Per un problema simile ho venduto il mezzo, non ne potevo più.
Anche se verso la fine con una piccola modifica artigianale sembrava che non lo facesse più ma ormai mi ero creato mentalmente un feedback negativo e anche se risolto allineando la pinza al disco l'ho venduta.
In pratica pare che la pinza fosse fuori asse rispetto al disco, di poco ma si vedeva leggermente dal consumo non uniforme della pastiglie, risolto con un pezzo di cartoncino pressato da meno di un mm posto sul lato esterno dell'attacco pinze sulla forcella anteriore, il posteriore perfetto.
Ti capisco..anche a me da alquanto fastidio anche se la bici frena bene,pero' ogni volta e' un concerto e non se ne puo' piu' anche dei commenti e battute di tutti oltre al mio disagio..sara' nato male anche da me l'asse pinza/disco non so xche' impossibile sia normale...
 

brigli

Velocista
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usa il brake silencer, la forza frenante non dipende dal brake silencer, magari per le p[rime 3/4 frenate la frenata sara' leggermente piu' lunga ma poi ritorna tutto normale e non barrisce piu', comunque dipende dall'umidita' delle pastiglie, il disco non c'entra niente,
oppure come ti ha detto faberfortunae puoi provare a cambiare le pastiglie,
Lo provero' grazie il brake silencer,tanto ormai una cosa iun piu o meno...ho notato pero' che dopo la frenata intensa,mentre e' in corso tutto lo stridio,fermandomi subito il disco e' attaccato e sfrega sulla pastiglia verso l'interno,per poi ritornare centrata dopo qualche metro senza rifrenare a raffreddamento..da tenere presente che le pastiglie a riposo sono perfettamente centrate col disco e non sfregano..ma dopo frenata intensa fa rumore e si "attacca" all'interno per poi ritornare a posto in centro dopo poco..quindi un movimento di qualche mm del disco ci sara'?! :idea:
 

sheik yerbouti

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Lo provero' grazie il brake silencer,tanto ormai una cosa iun piu o meno...ho notato pero' che dopo la frenata intensa,mentre e' in corso tutto lo stridio,fermandomi subito il disco e' attaccato e sfrega sulla pastiglia verso l'interno,per poi ritornare centrata dopo qualche metro senza rifrenare a raffreddamento..da tenere presente che le pastiglie a riposo sono perfettamente centrate col disco e non sfregano..ma dopo frenata intensa fa rumore e si "attacca" all'interno per poi ritornare a posto in centro dopo poco..quindi un movimento di qualche mm del disco ci sara'?! :idea:
se il disco e' perfettamete piano e i pistoni lavorano in sincrono non c'e' nessuno spostamento del disco, viceversa se una delle due cose non e' perfetta ( pistoncino pigro) ci puo' essere che una pastiglia stia piu' fuori e rimanga attaccata al disco