brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
se il disco e' perfettamete piano e i pistoni lavorano in sincrono non c'e' nessuno spostamento del disco, viceversa se una delle due cose non e' perfetta ( pistoncino pigro) ci puo' essere che una pastiglia stia piu' fuori e rimanga attaccata al disco
A me sembra che i pistoni lavorino in sincro perfetti e non pigri..li ho fatti anche controllare per scrupolo e pulire..cmqe ci riguardero' per pignoleria...
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
spiega meglio il fatto della pinza fuori asse, la pinza si muove di 1 cm a dx e a sx, se nonostante questo spostamento, la pinza non era ancora in asse con il disco il problema era del telaio, non certamente dell'impianto,
Si come detto il problema probabilmente era della forcella, la base di appoggio sulla forcella pare tendesse a portare il corpo pinza verso l'esterno e dopo varie frenate intense iniziava il barrito, inutili sono stati i vari interventi sia con il Brake Silencer che rileallineamento pastiglie e anche cambio delle stesse (shimano Ultegra serie 8000)
Spedire il mezzo in assistenza (come suggeritomi dal si vende) non mi sembrava il caso, comunque adesso il problema è risolto alla radice :-)xxxx
Ne è nato un altro perchè non so che mezzo acquistare sebbene sempre con freni a disco, ma ho timore e la spesa per certi modelli sale e non poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Si come detto il problema probabilmente era della forcella, la base di appoggio sulla forcella pare tendesse a portare il corpo pinza verso l'esterno e dopo varie frenate intense iniziava il barrito, inutili sono stati i vari interventi sia con il Brake Silencer che rileallineamento pastiglie e anche cambio delle stesse (shimano Ultegra serie 8000)
Spedire il mezzo in assistenza (come suggeritomi dal si vende) non mi sembrava il caso, comunque adesso il problema è risolto alla radice :-)xxxx
Ne è nato un altro perchè non so che mezzo acquistare sebbene sempre con freni a disco, ma ho timore e la spesa per certi modelli sale e non poco.
prenditi un bel telaio cinese e con 2500 euro ti fai la bici, ultegra meccanico e ruote in carbonio, oppure vai di canyon, nell'outlet ci sono delle ottime occasioni se c'e' la tua taglia,
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Io ho il problema del dopo frenata intensa ripetuta o discesa abbastanza ripida che obbliga ad attaccarsi ai freni in modo piu prolungato..dopo al rilascio raglia sempre come un asino finche' dopo un po a fine frenata col raffreddamento ritorna tutto nella norma...gia' so che e' un problema abbastanza normale degli impianti a disco,ma non quanto il mio,alcuni lo fanno meno o quasi niente,il mio mi sentono dalla valle accanto e perdura per un po anche a fine frenata...premetto che i pistoncini non sono pigri e ritornano e si muovono perfettamente e le pastiglie perfette in allineamento e quasi nuove..monto impianto shimano duraace completo con dischi duraace...si potrebbe provare a cambiare i dischi?..sono questi di questo tipo che vanno troppo in vibrazione?..lo fa stutto al posteriore,i dischi sono entrambi da 160mm ed in marcia normale o in scatti fuorisella non sfregano le pastiglie minimamente,quindi escludo anche il centraggio..solo dopo le frenate si presenta,ma in modo troppo marcato a mio avviso..che dite??:idea::?
Anche a me capita lo stesso problema solo al posteriore e in occasione di frenate insistite (ma non sempre) e posso affermare che l'impianto (Ultegra 8070) è correttamente regolato, pastiglie resina originali, dischi originali ecc. ecc.
Neii pochi casi che capita, io risolvo tirando leggermente la leva freno (senza frenare però) o iniziando a pedalare: il raglio smette immediatamente.
Prossimamente proverò le pastiglie L03A al posto delle resina L02A perchè sembra da quanto letto che possano attenuare il difetto.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non ho compreso se vi ragliano in frenata o dopo una frenata.
Sono 2 cose diverse , se raglia dopo la frenata e risolvi tirando leggermente la leva vuol dire che o il pistone o la sola pastiglia non torna bene.

Se con il brake non risolvi in frenata, bisogna vedere se il ragliare è per l'accoppiata mescola-disco o usure anomale che innescano vibrazioni e portano al ragliare.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Non ho compreso se vi ragliano in frenata o dopo una frenata.
Sono 2 cose diverse , se raglia dopo la frenata e risolvi tirando leggermente la leva vuol dire che o il pistone o la sola pastiglia non torna bene.

Se con il brake non risolvi in frenata, bisogna vedere se il ragliare è per l'accoppiata mescola-disco o usure anomale che innescano vibrazioni e portano al ragliare.
Dopo la frenata(nelle frenate lunghe ed insistite,non la pinzata breve)..una volta rilasciata la leva..per qualche metro rimane come attaccata la pastiglia al disco e raglia..poi come detto sparisce pian piano(iniziando a pedalare)e ritorna tutto normale...anche io avevo pensato al classico sintomo del pistoncino pigro che non rientra bene,ma li ho fatti controllare e pulire bene e sono giusti e simmetrici nel rientro,si vede bene,ma lo fa uguale..e' come se fosse il disco ad andare in risonanza..mah...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Anche a me capita lo stesso problema solo al posteriore e in occasione di frenate insistite (ma non sempre) e posso affermare che l'impianto (Ultegra 8070) è correttamente regolato, pastiglie resina originali, dischi originali ecc. ecc.
Neii pochi casi che capita, io risolvo tirando leggermente la leva freno (senza frenare però) o iniziando a pedalare: il raglio smette immediatamente.
Prossimamente proverò le pastiglie L03A al posto delle resina L02A perchè sembra da quanto letto che possano attenuare il difetto.
ciao.
Differenza tra le due pastiglie?..non sono entrambe in resina??...cmqe anche a me fa lo stesso,iniziando a pedalare dopo un po smette,ma e' cmqe una rottura xche fa un bel rumore forte per un po tutte le volte...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Dopo la frenata(nelle frenate lunghe ed insistite,non la pinzata breve)..una volta rilasciata la leva..per qualche metro rimane come attaccata la pastiglia al disco e raglia..poi come detto sparisce pian piano(iniziando a pedalare)e ritorna tutto normale...anche io avevo pensato al classico sintomo del pistoncino pigro che non rientra bene,ma li ho fatti controllare e pulire bene e sono giusti e simmetrici nel rientro,si vede bene,ma lo fa uguale..e' come se fosse il disco ad andare in risonanza..mah...
Probabilmente è la molla che non le fà ritornare bene , smonta le pastiglie, la allarghi e vedi se risolvi.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Probabilmente è la molla che non le fà ritornare bene , smonta le pastiglie, la allarghi e vedi se risolvi.
la molla ha l'unica funzione di non far vibrare le pasticche e di tenerle appoggiata al pistone. non ha la forza di far rientrare i pistoni: se cosi fosse andresti a vuoto con la leva quando hai consumato un po' le pasticche.
il fatto che pedalando si assesta è perche le micro flessioni del telaio fanno toccare con più forza il disco sulle pastiglie e il pistone rientra.
E' una caratteristica del freno: funziona cosi. Col rodaggio migliora la scorrevolezza del pistone, ma la caratteristica rimane.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
la molla ha l'unica funzione di non far vibrare le pasticche e di tenerle appoggiata al pistone. non ha la forza di far rientrare i pistoni: se cosi fosse andresti a vuoto con la leva quando hai consumato un po' le pasticche.
il fatto che pedalando si assesta è perche le micro flessioni del telaio fanno toccare con più forza il disco sulle pastiglie e il pistone rientra.
E' una caratteristica del freno: funziona cosi. Col rodaggio migliora la scorrevolezza del pistone, ma la caratteristica rimane.

Chi ha scritto che la molla serve per fare rientrare i pistoni?
La molla deve tenere le pastiglie contro i pistoncini , se i pistoni tornano e le pastiglie no vuol dire che la molla non fà il suo lavoro:
Errore di progetto? molla fallata? molla rovinata in montaggio? molla rovinata nell'uso?

La apre un pò (che non sarà mai una vera soluzione) e vede, mica deve cercare una cura per il cancro.

Sarà deformazione professionale (manutenzione industriale) dove non operi con il manualetto e le figure, sono abituato prima di cambiare pezzi a casaccio a seguire soluzioni non sempre convenzionali.

Se tutti si buttano dal ponte, non è detto che lo debba fare pure io.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Chi ha scritto che la molla serve per fare rientrare i pistoni?
La molla deve tenere le pastiglie contro i pistoncini , se i pistoni tornano e le pastiglie no vuol dire che la molla non fà il suo lavoro:
Errore di progetto? molla fallata? molla rovinata in montaggio? molla rovinata nell'uso?

La apre un pò (che non sarà mai una vera soluzione) e vede, mica deve cercare una cura per il cancro.

Sarà deformazione professionale (manutenzione industriale) dove non operi con il manualetto e le figure, sono abituato prima di cambiare pezzi a casaccio a seguire soluzioni non sempre convenzionali.

Se tutti si buttano dal ponte, non è detto che lo debba fare pure io.
se i pistoni tornano e le pasticche no, il rumore non lo senti, che le pasticche pesano 2 grammi che rumore vuoi sentire? al massimo senti un po' sbatacchiamento da vibrazione. comunque tentar non nuoce, ma il fatto di registrare che pedalando il problema rientra , il pensiero porta dritto al pistone e non alla molletta.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Il rumore sparisce non solo iniziando a pedalare ma anche tirando leggeremente (senza frenare) la leva del freno e questo mi fa pensare a una sorta di strana "risonanza" forse causata dall'elevata temperatura del disco e conseguente leggero sfarfallamento dello stesso che tocca le pastiglie.
Forse le alettature generose del disco possono esserne la concausa. Sarebbe inyeressante provare i dischi XTR con alettature meno generose e vedere se si risolve mah...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Il rumore sparisce non solo iniziando a pedalare ma anche tirando leggeremente (senza frenare) la leva del freno e questo mi fa pensare a una sorta di strana "risonanza" forse causata dall'elevata temperatura del disco e conseguente leggero sfarfallamento dello stesso che tocca le pastiglie.
Forse le alettature generose del disco possono esserne la concausa. Sarebbe inyeressante provare i dischi XTR con alettature meno generose e vedere se si risolve mah...
Concordo pienamente coi sintomi uguali anche da me...ho un conoscente che infatti che ha testato gli Xtr e dice che va un po meglio con lo stesso problema rispetto ai duraace/ultegra ma non vorrei fosse piu' un autoconvinzione dopo averli cambiati(e sono anche piu' bruttarelli ad estetica a mio avviso gli Xtr)...mah..
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Domanda(forse banalissima ma): se inverto le pastiglie mettendo le anteriori dietro(che sono piu' consumate)e viceversa(le post che sono piu' nuove le metto davanti)vado incontro a qualche problema? :idea: (a parte forse l'usura non proprio pari,ma che con poche frenate ripareggia)..a me sembrano identiche...
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Domanda(forse banalissima ma): se inverto le pastiglie mettendo le anteriori dietro(che sono piu' consumate)e viceversa(le post che sono piu' nuove le metto davanti)vado incontro a qualche problema? :idea: (a parte forse l'usura non proprio pari,ma che con poche frenate ripareggia)..a me sembrano identiche...
L'unico problema è che la frenata non sarà ottimale prima che le pastiglie si adattino nuvamente al disco e forse dovrai ricentrare le pinze.
Ma perchè non cambi solo quelle consumate con altre nuove? Io solitamente faccio così.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
L'unico problema è che la frenata non sarà ottimale prima che le pastiglie si adattino nuvamente al disco e forse dovrai ricentrare le pinze.
Ma perchè non cambi solo quelle consumate con altre nuove? Io solitamente faccio così.
Le avevo gia' cambiate tutte,poi per un problema di frenata non omogenea e sfregamenti vari dovuti al mal centraggio credo,ho notato che si erano consumate un po dispari..cioe' erano ancora buone,non finite,ma con un usura dispari..ora ho provato a invertirle(quelle dietro erano quasi nuove,le davanti invece piu' usurate e non pari) e ho ricentrato le pinze..sembra freni cmqe bene nella prova di oggi..pero' e' stato un test poco attendibile perche in pianura..aspetto qualche discesa e frenata come si deve invece per consumarle un po e farle andare via pari,oltre a vedere che non ci siano problemi vari di sfregamenti a disco caldo...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io ho il problema del dopo frenata intensa ripetuta o discesa abbastanza ripida che obbliga ad attaccarsi ai freni in modo piu prolungato..dopo al rilascio raglia sempre come un asino finche' dopo un po a fine frenata col raffreddamento ritorna tutto nella norma...
non avevo problemi di "ragliamento" (si dira' cosi'?) fino alla penultima uscita .
ieri ho provato a passare della carta vetro fine in direzione di marcia : avanzavo con la bici e tenevo la carta sul disco a modi pinza.
ha funzionato , il freno ha ripreso vigore e non fa piu' rumore.
ora non so se sia un caso e se possa valere sempre ma tentare non nuoce.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io ho il problema del dopo frenata intensa ripetuta o discesa abbastanza ripida che obbliga ad attaccarsi ai freni in modo piu prolungato..dopo al rilascio raglia sempre come un asino finche' dopo un po a fine frenata col raffreddamento ritorna tutto nella norma...gia' so che e' un problema abbastanza normale degli impianti a disco,ma non quanto il mio,alcuni lo fanno meno o quasi niente,il mio mi sentono dalla valle accanto e perdura per un po anche a fine frenata...premetto che i pistoncini non sono pigri e ritornano e si muovono perfettamente e le pastiglie perfette in allineamento e quasi nuove..monto impianto shimano duraace completo con dischi duraace...si potrebbe provare a cambiare i dischi?..sono questi di questo tipo che vanno troppo in vibrazione?..lo fa stutto al posteriore,i dischi sono entrambi da 160mm ed in marcia normale o in scatti fuorisella non sfregano le pastiglie minimamente,quindi escludo anche il centraggio..solo dopo le frenate si presenta,ma in modo troppo marcato a mio avviso..che dite??:idea::?
Dopo aver preso acqua in qualche uscita a me ha cominciato a ragliare sia davanti che dietro.
Davanti è durato solo un uscita ed è passato dopo una discesa fatta a fuoco con belle pinzate, dietro è restato.
Quindi ho tolto le pastiglie e le ho passate sulla carta vetrata finissima in modo da togliere lo strato superficiale e riportare in superficie il materiale intatto.
Rimontate è tornato silenzioso come da nuovo.
Specialized con impianto ultegra 8050 con pastiglie originali
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
non avevo problemi di "ragliamento" (si dira' cosi'?) fino alla penultima uscita .
ieri ho provato a passare della carta vetro fine in direzione di marcia : avanzavo con la bici e tenevo la carta sul disco a modi pinza.
ha funzionato , il freno ha ripreso vigore e non fa piu' rumore.
ora non so se sia un caso e se possa valere sempre ma tentare non nuoce.
Da provare,male tanto non fa...carta vetrata fine quanto?..n.?