9a TAPPA 2021 Castel di Sangro - Campo Felice (Rocca di Cambio)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono due cose differenti. Ad uno manca il ritmo gara, all'altro per quanto possa stare bene, la frattura lo condiziona e a quei livelli se non sei al 100% paghi. Credo che Nibali paghi molto l'età.
Sorrido a veder paragonato, per il solo fatto di aver avuto un incidente, un 21enne e un 37enne. :mrgreen:
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Sta' tua teoria non è che sia poi cosi convincente eh...non si capisce perché le squadre forti ingaggino corridori forti...
La storia di Pogacar insegna che lui ne aveva più degli altri, non che la squadra forte non serva. Perché ne devi avere esattamente sempre per stare con la squadra forte, mentre il capitano della suddetta decide lui quando fare il forcing o meno (ok, a meno che tu non sia Landa). Oggi se non c'era Moscon (non l'ultimo peone) a tirare Bernal fino allo scatto finale non era la stessa cosa per il colombiano...

Comunque io aspetto le prime tappone di salita per vedere come stanno le cose tra i big. Bernal belle azioni, ma partito ai -400mt alla fine ha rallentato parecchio e gli sono rientrati Ciccone e Vlasov, ed almeno quest'ultimo è uno abbastanza fermo sullo scatto.
Sono d'accordo, uno strappo su sterrato non può dare sentenze. Tra l'altro Bernal già alle strade bianche ha fatto vedere che ha il cambio di ritmo su questi strappi sterrati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sta' tua teoria non è che sia poi cosi convincente eh...
Ma questa teoria non deve essere convincente. Basta che convinca me e io sono convinto che sia così :mrgreen:

non si capisce perché le squadre forti ingaggino corridori forti...
Perchè in determinate situazioni possono servire (vedasi intoppi meccanici) e per toglierli agli altri, oltre ad avere più cartucce se il capitano è nei guai (vedasi Bernal 2 anni fa dopo l'infortunio di Froome e Geoghegan lo scorso anno)....e poi perchè non esistono solo 2 corse all'anno e infine perchè potendo scegliere, sapendolo fare e avendo i soldi è sempre meglio uno forte che uno meno forte.
La storia di Pogacar insegna che lui ne aveva più degli altri, non che la squadra forte non serva. Perché ne devi avere esattamente sempre per stare con la squadra forte, mentre il capitano della suddetta decide lui quando fare il forcing o meno (ok, a meno che tu non sia Landa).
Il discorso è che se non fai forcing, lo fanno altri o parte qualcuno e se tu non ne avevi e hai detto ai tui di andar piano, quando altri partono, sei fregato.
Di contro, anche se non hai squadra, se altri fanno forcing e tu ti attacchi sei a posto. Ovvio che se non ne hai non ti attacchi, ma la colpa è tua, non che non hai squadra. Se Remco ne aveva e oggi secondo me ne aveva, doveva stare attaccato a Bernal, fine. Era dietro, dove NON doveva essere. Cosa c'entra la squadra? Che poi uno dei loro era davanti anche lui......


Oggi se non c'era Moscon (non l'ultimo peone) a tirare Bernal fino allo scatto finale non era la stessa cosa per il colombiano...
Non era la stessa cosa nel riprendere i 2 davanti. Ma mentre Moscon tirava e Bernal era in 2 ruota, chi aveva davanti i 2 era come avere una squadra propria davanti. Se poi Bernal scatta e gli altri restano al palo, è merito di Moscon? Imho no.

Comunque io aspetto le prime tappone di salita per vedere come stanno le cose tra i big. Bernal belle azioni, ma partito ai -400mt alla fine ha rallentato parecchio e gli sono rientrati Ciccone e Vlasov, ed almeno quest'ultimo è uno abbastanza fermo sullo scatto.
Sicuramente i conti si faranno nella terza settimana, ma per me Bernal ha già dimostrato, oltre alla gamba, di avere tenuta fisica e mentale sulle 3 settimane e non ultimo è adatto alle alte quote e alle lunghe salite. Per me perde il Giro solo se ha problemi fisici o guai tecnici.
Tanto di cappello a Evenepoel però. Dopo 9 mesi di lontananza dalle gare, sta dimostrando cose che sulla carta non hanno senso. E' un fenomeno.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma lo sterrato finale corrisponde a salire sulla strada di servizio delle piste da sci.... in quel tratto finale può succedere di tutto
Mi ero sbagliato.... non era la strada di servizio, ma direttamente una delle piste da sci.

A questo punto forse avrebbe più senso imporre un pignone max, se si tratta di rendere le cose dure... in fondo, quando si pedalava col 42/25, fioccavano i quarti d'ora di distacco, e a quei tempi il muro di Sormano lo fecero pedalando solo Merckx e Gimondi, forse un paio di altri; gli altri tutti a spingere
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Caruso grande si è difeso in un arrivo che non gli si adatta,spero che arrivi a podio.

Bernal oggi ha preso solo sicurezza e importante per lui ma il giro è ancora lungo e tutto può succedere.
caruso è una garanzia, un nome di cui si parla sempre in sordina ma quello è il suo potenziale, una top 10 è il massimo che può ambire, che per inciso non fa schifo ma quelli che puntano al podio o alla vittoria hanno quel qualcosina in più
Comunque io aspetto le prime tappone di salita per vedere come stanno le cose tra i big. Bernal belle azioni, ma partito ai -400mt alla fine ha rallentato parecchio e gli sono rientrati Ciccone e Vlasov, ed almeno quest'ultimo è uno abbastanza fermo sullo scatto.
pochi secondi alla volta perchè non c è mai stato il vero terreno, però 3 indizi fanno una prova e il ragazzo ha già uno storico discreto a garanzia per il prosecuo. per me a meno di avvenimenti avversi clamorosi ha il giro in mano già ora. l'unico che potrebbe far saltare il banco è il ragazzino, sulle cui condizioni(se in crescendo o in difficoltà sulle 3 settimane)è incognita totale

p.s non sono un fan dello sterrato a random ma oggi l'arrivo mi è piaciuto assai e fra terreno e vento contrario (e tiratone da vero trattore di moscon) si è resa incerta in pochissimi km quella che sembrava l'ennesima vittoria già fatta per la fuga (mangiati 2 minuti in 5km scarsi di cui nemmeno tutti in salita)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non stiamo parlando di una mancanza di gambe, ma di un errore di posizionamento nelle fasi cruciali. Poichè all'arrivo ha regolato il gruppetto di testa, perdendo solo 10 secondi, ha dimostrato anche oggi, che la gamba l'aveva. Non ripetermi che è stato via 9 mesi. Oggi non c'entrava nulla.
Io non sono così sicuro che abbia dormito. Più probabile che abbia pagato il forcing di Moscon. Perché se le gambe le aveva rimaneva coi primi o perlomeno arrivava insieme a Ciccone e Vlasov. Sarebbe preoccupante che nella fase cruciale della corsa, quando la squadra avversaria sta tirando pensi alle margherite (che, fra l'altro non c'erano, visto il freddo).
Che poi questo sia un segnale da interpretare per il proseguo della corsa è tutto da verificare. Dobbiamo aspettare le salite più lunghe per un giudizio più approfondito.
 
  • Mi piace
Reactions: Dave64 and Lucio p

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Mi ero sbagliato.... non era la strada di servizio, ma direttamente una delle piste da sci.

A questo punto forse avrebbe più senso imporre un pignone max, se si tratta di rendere le cose dure... in fondo, quando si pedalava col 42/25, fioccavano i quarti d'ora di distacco, e a quei tempi il muro di Sormano lo fecero pedalando solo Merckx e Gimondi, forse un paio di altri; gli altri tutti a spingere
penso che oltre ai rapporti i solchi si facessero perchè non avevano la gestione alimentare e dei watt che c è oggi, e quando uno salta del tutto i minuti fioccano
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi ero sbagliato.... non era la strada di servizio, ma direttamente una delle piste da sci.

A questo punto forse avrebbe più senso imporre un pignone max, se si tratta di rendere le cose dure... in fondo, quando si pedalava col 42/25, fioccavano i quarti d'ora di distacco, e a quei tempi il muro di Sormano lo fecero pedalando solo Merckx e Gimondi, forse un paio di altri; gli altri tutti a spingere
Si notava chiaramente che era la pista e non la strada di servizio perchè la zona sterrata era molto ampia, di solito le strade di servizio sono più strette. Inoltre era ripida ma non un muro pazzesco, era una strada ricavata su una pista blu, cioè quelle facili.
Le strade di servizio degli impianti invece sono solitamente molto più ripide (almeno nella mia zona), diciamo 15% quando va bene e 30% nei tratti più ripidi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Bella prova di Bernal.. ma Remco è sempre lì e il primo lo sa e lo teme.
Vai a capire poi com'è che all'inizio dello sterrato si è trovato così indietro nel gruppetto di testa.. nessuna intervista a lui quindi neppure si ha idea di cosa e perchè.
Vedremo nei prossimi tapponi che farà ste fenomeno.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ma Pogacar che c'entra, che oggi non c'era e tra l'altro ha perso un giro dei paesi baschi quest'anno per mancanza di squadra.
Poi che ragionamenti fai? La squadra in un arrivo come oggi è fondamentale, basta vedere come la Ineos ha permesso a Bernal di essere davanti e in velocità agli ultimi 500 metri.
Remco ha dormito sicuramente, ma Almeida che vuol dire che doveva stare davanti? Un gregario deve stare vicino al capitano, apposta perchè se il capitano è in difficoltà o si fa sorprendere, lo aiuta a tornare davanti.
Poi risaputo che nel ciclismo la squadra conta zero
Erano tutti a tutta e il tratto finale era breve, non è che almeida potesse fare granché anche stando vicino, mica erano a inizio salita
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ragazzi ma ci siete mai stati in gruppo?
Non è che uno dice "ora mi piazzo dietro Bernal" ed è fatta. Ce ne sono altri dieci che lo vogliono fare e che non ti ci lasciano andare. Remco ha iniziato a correre in bici 3-4 anni fa. È ovvio che faccia più fatica di altri in certe situazioni.
Inoltre, secondo me, gli manca un po' il cambio di ritmo. Cosa anche comprensibile dopo nove mesi senza gare.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Mi ero sbagliato.... non era la strada di servizio, ma direttamente una delle piste da sci.
Sono del posto è una strada di servizio, che poi volendo si può scen
Si notava chiaramente che era la pista e non la strada di servizio perchè la zona sterrata era molto ampia, di solito le strade di servizio sono più strette. Inoltre era ripida ma non un muro pazzesco, era una strada ricavata su una pista blu, cioè quelle facili.
Le strade di servizio degli impianti invece sono solitamente molto più ripide (almeno nella mia zona), diciamo 15% quando va bene e 30% nei tratti più ripidi.
A campo felice ci scio: E' una strada di servizio, larga, si percorre anche con anche gli sci ( la pista è a destra salendo) bisogna però stare attenti ai battipista che salgono e quindi in genere non si fa
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bernal oggi ha fatto un bel numero( ma sullo sterrato avevo pronosticato la sua vittoria) invece Evenepoel sapevo che non era il suo pane,ma occhio che la gamba c'e' eccome,appena la strada e' ritornata dritta senza curve( non ha esperienza mtb come Bernal) e' andato come il colombiano se non piu' forte.
La vera tappa a rischio per il belga sara' Montalcino piu' che Alpi