andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se gonfio alla sera, quanto perdono di pressione in una notte dopo circa 12 ore i vostri tubeless? Grazie
Troppo variabile la risposta, certe gomme magari non perdono niente in tre giorni e la sorella gemella perde mezzo bar in un giorno...
Ma anche con la stessa gomma ho avuto comportamenti diversi in base allo stato del lattice e della gomma stessa
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Confermo.. non c'è uno standard di quanto perdono le coperture in genere, le mie ultime Schwalbe pro one SR perdono circa 0,2-0,3 bar in 2-3 giorni montate sulla Campy, con altri cerchi -made in ciaina- perdono anche mezzo bar.. sempre stesse gomme e stesso identico quantitativo di lattice (però sono diverse anche le valvole che hanno la loro importanza)
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Confermo.. non c'è uno standard di quanto perdono le coperture in genere, le mie ultime Schwalbe pro one SR perdono circa 0,2-0,3 bar in 2-3 giorni montate sulla Campy, con altri cerchi -made in ciaina- perdono anche mezzo bar.. sempre stesse gomme e stesso identico quantitativo di lattice (però sono diverse anche le valvole che hanno la loro importanza)
Ok, le tengo controllate. Comunque GP5000 montate su DEDA carbon TLR.

Non sento nessuno che parli delle Goodyear F1 tubeless, nessuno che le abbia provate?
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.324
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Per favore, devo togliere i tubeless (Hutchinson all seasons) dai cerchi (vision SC 40 carbonio), non riesco proprio a farli stallonare.
In verità è rimasto un solo lato dei 4 da togliere, ma niente. Gli altri tre ci ho provato in tutti i modi, ma quando si sono staccati è stato più un colpo di fortuna, quasi senza forza.
Cmq ci deve essere un modo corretto, qualche trucco, perché è davvero difficile per me, ed ero in garage, non oso immaginare per strada sotto il solo o la pioggia?
Sapete darmi qualche indicazione?
Vi ringrazio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Per favore, devo togliere i tubeless (Hutchinson all seasons) dai cerchi (vision SC 40 carbonio), non riesco proprio a farli stallonare.
In verità è rimasto un solo lato dei 4 da togliere, ma niente. Gli altri tre ci ho provato in tutti i modi, ma quando si sono staccati è stato più un colpo di fortuna, quasi senza forza.
Cmq ci deve essere un modo corretto, qualche trucco, perché è davvero difficile per me, ed ero in garage, non oso immaginare per strada sotto il solo o la pioggia?
Sapete darmi qualche indicazione?
Vi ringrazio.
Avevo visto un video di un ex forumista che diceva di fare forza su una porzione di copertura il più lunga possibile con le 8 dita
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.324
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Avevo visto un video di un ex forumista che diceva di fare forza su una porzione di copertura il più lunga possibile con le 8 dita
Sì fatto, ormai ho le dita rotte.
Sì consiglia anche di spingere con tutto il palmo delle due mani, è meglio fa meno male e agisce sulla stessa lunghezza delle 8 dita.
Non sono assolutamente riuscito a inserire il leva gomme tra il cerchio e il pneumatico, stavo per prendere uno scalpello e un martello da 5 kg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Sì fatto, ormai ho le dita rotte.
Sì consiglia anche di spingere con tutto il palmo delle due mani, è meglio fa meno male e agisce sulla stessa lunghezza delle 8 dita.
Non sono assolutamente riuscito a inserire il leva gomme tra il cerchio e il pneumatico, stavo per prendere uno scalpello e un martello da 5 kg
Con la pinza ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Per favore, devo togliere i tubeless (Hutchinson all seasons) dai cerchi (vision SC 40 carbonio), non riesco proprio a farli stallonare.
In verità è rimasto un solo lato dei 4 da togliere, ma niente. Gli altri tre ci ho provato in tutti i modi, ma quando si sono staccati è stato più un colpo di fortuna, quasi senza forza.
Cmq ci deve essere un modo corretto, qualche trucco, perché è davvero difficile per me, ed ero in garage, non oso immaginare per strada sotto il solo o la pioggia?
Sapete darmi qualche indicazione?
Vi ringrazio.
se li devi buttare taglialo,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non riesco a tallonare quindi ieri ho messo la camera d'aria. Stamattina prendo la bici e sento che un po' saltella.
Vorrei toglierla per riprovare a tallonare ma se tolgo la camera devo prima stallonare e quindi sarei punto a capo?
Voi mi direte che se non provo...ma non c'è un sistema per sfilare la camera senza togliere tutto?
Hai provato a togliere il valvolino e con il compressore sparare a tutta pressione??
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Per favore, devo togliere i tubeless (Hutchinson all seasons) dai cerchi (vision SC 40 carbonio), non riesco proprio a farli stallonare.
In verità è rimasto un solo lato dei 4 da togliere, ma niente. Gli altri tre ci ho provato in tutti i modi, ma quando si sono staccati è stato più un colpo di fortuna, quasi senza forza.
Cmq ci deve essere un modo corretto, qualche trucco, perché è davvero difficile per me, ed ero in garage, non oso immaginare per strada sotto il solo o la pioggia?
Sapete darmi qualche indicazione?
Vi ringrazio.
ferma tutto che arriva l'esperto numero uno! Non sai le mad. con i cerchi che ho io... vai direttamente al metodo 5-6 e 7 e impossibile che non ce la farai (spruzza una stilla di wd40 lascia agire 2 minuti, poi tiri in basso. Se cosi non ce la fai ma vedrai che ce la farai, non rimane che il metodo disarcionare con pinze)

Consigli per lo stallonamento:


stallonare il c. può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)

  1. (dal forum) spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati.
    NOTA/AGGIORNAMENTO MIO: questo metodo è peggio ancora non si riesce a fare la stessa forza che si farebbe con i pollici che tra l’altro possono essere usati coprendo una porzione ampia di copertone quindi con lo stesso principio del metodo suggerito. Se i pollici sono indolenziti o comunque come tecnica alternativa molto valida possiamo usare i palmi delle mani “per arricciare” il copertone, ruota da tenere in verticale e con le mani da tenere separate 20 cm (sempre per il principio di spingere il copertone su un tratto più ampio possibile)
  2. Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il c. verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  3. Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  4. Sgonfiare il c. il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo?
  5. Come lubrificare aiuta al tallonamento aiuta anche allo stallonamento: ad es. una spruzzatina di WD40 nel tallone ancorato (tra l'altro si spande da solo per 20 cm se teniamo la ruota in verticale) Vien da se che qualsiasi prodotto lubrificante aiuterà, magari basta anche acqua e sapone, e che cospargere il cerchio ad esempio con un olio di vasellina o olio da cucina, minerale fin dall' installazione del pneumatico aiuterà anche quando sarà ora di stallonare (e non credo si corra il rischio che scappi via dal cerchio se sono del tipo con il bordino di tenuta)
  6. Quando manca un tallone da stallonare si può tirare verso il basso come in foto: ebbene è più efficace della pressione con i pollici (che se indolenziti ringraziano!). Probabilmente non si farà più forza ma permette di aprire l’interstizio per una lunghezza maggiore. NOTA: continuando a tirare verso il basso si farà uscire il copertone dal cerchio (tecnica quindi utile in generale per smontare dal cerchio un qualsiasi copertone) 1621535254141.png
  7. Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone. (E se usassi le mani facendo lo stesso movimento della pinza cioè tirando verso l'alto e ruotando?)
  8. (dal forum) sgonfia per bene la ruota prendila in mano (alzata da terra) e con pollice e indice ed entrambe le mani pizzica la gomma verso il centro (non serve fare forza) dopo due tre giri vedrai che stallona
  9. (dal forum) appoggiata la ruota orizzontalmente sul pavimento tenerla salda con i piedi premendo il copertone verso il pavimento (consigliato distanziare i due piedi cosi da suddividere il carico) mentre con le mani tirare il cerchio verso l’alto. Illustrato al minuto 1:30 di questo video
    1621535279566.png