Fondriest R30 in carbonio all'Iper a 968 euro

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Vista ieri
È una bici particolare perché monta il gruppo 105 ma a 10vel,i freni non sono del 105,il carbonio lo danno a 46 ton che è ottimo per un entry level,manubrio,attacco e reggisella sono di alluminio, mozzi della miche ma cerchi e coperture cinesi,addirittura le gomme sono quelle delle fixed;insomma mi sembra una bici buona per un muletto ma che necessita di alcuni upgrade
A listino è un furto, a 968 euro ci si può pensare

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Vista ieri
È una bici particolare perché monta il gruppo 105 ma a 10vel,i freni non sono del 105,il carbonio lo danno a 46 ton che è ottimo per un entry level,manubrio,attacco e reggisella sono di alluminio, mozzi della miche ma cerchi e coperture cinesi,addirittura le gomme sono quelle delle fixed;insomma mi sembra una bici buona per un muletto ma che necessita di alcuni upgrade
A listino è un furto, a 968 euro ci si può pensare
Messa così sembra una macedonia di fondi di magazzino che un negozio non avrebbe mai venduto

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il montaggio non mi sembra niente di drammatico, anche diversi marchi blasonati propongono (o hanno proposto) montaggi misti.

Dal mio punto di vista, considerando la situazione attuale, per me rimane una proposta interessante.

Nemmeno Decathlon riesce ad offrire una bici in carbonio a meno (anche se la sua ha il 105 11v).

Tenete sempre presente che per i mercatini se ne vedono di ogni. Mi è capitato di imbattermi in bici vendute a 1000 euro o poco meno che erano state letteralmente tirate fuori da cantine dove stavano da chissà quanto e fotografate con corredo di gomme sgonfie e ragnatele.

Sono comunque perplesso dal curioso montaggio.

Mi pare di aver capito che la R30 sia del 2016 (nei cataloghi precedenti trovo il modello r20) e quindi non è coeva del gruppo 105 5700, che è stato sostituito nel 2014 dal 105 5800.

Non trovo nessuna corrispondenza da un catalogo, non posso fare a meno di domandarmi dove abbiano trovato i pezzi per assemblare un numero sufficente di bici.

Potrebbe davvero essere una manovra per saggiare le vendite di bici da corsa attraverso la grande distribuzione, almeno per quanto riguarda le entry level.

Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
sicuramente è un affare, anzi lo era perchè se ho ben capito le bici sono già finite, almeno nelle misure più richieste, però mi sembra incoerente montare cerchi economici su una bici di buon livello, sicuramente chi le compra la prima cosa che fa cambia i cerchi e copertoncini ma evidentemente non avevano cerchi da smaltire a buon prezzo. Comunque è una notizia interessante, magari ci saranno ulteriori offerte.

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Ragazzi scusate, va bene che il periodo è particolare ed ormai le bici sono merce rara, ma a me non sembra un grande affare.
Diciamo che da un listino 2016 di 1.690 euro si toglie un 15% di sconto (240 circa) e siamo a 1.450 e quindi i 1000 euro richiesti sembrerebbero pochi.
Ma se considerate che il telaio è di almeno cinque anni fa (poco male) che il gruppo è di almeno sette anni fa (105 serie 5700, che i freni e presumo la guarnitura non sono 105, che le ruote no brand con copertoni cinesi sono probabilmente un “peggioramento” rispetto alla dotazione di serie ( non credo che equipaggiassero la bici)...considerato tutto questo al massimo direi che non è un furto...ma da qui a correre per accaparrarsela ne passa

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.509
11.011
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao qualcuno puoi aiutarmi a capire se la M potrebbe andarmi bene? Hanno solo quelle e dato che Iper è non è propriamente vicino a casa mia, prima di andarci, sarebbe utile un parere
Grazie mille
a parte che oramai saranno andate, alla pagina prima c'è una tabella (messa da @Ciclocancello) con tutte le misure, puoi farti un'idea molto precisa.

Dalla tabella risulta che la M ha un OV di 54,9, la L di 56,2 (mi sembra; controlla), quindi se sei 178 vanno quasi bene tutte e due, direi meglio la M. Ma ripeto, c'è la tabella e da lì vedi tutto.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ragazzi scusate, va bene che il periodo è particolare ed ormai le bici sono merce rara, ma a me non sembra un grande affare.
Diciamo che da un listino 2016 di 1.690 euro si toglie un 15% di sconto (240 circa) e siamo a 1.450 e quindi i 1000 euro richiesti sembrerebbero pochi.
Ma se considerate che il telaio è di almeno cinque anni fa (poco male) che il gruppo è di almeno sette anni fa (105 serie 5700, che i freni e presumo la guarnitura non sono 105, che le ruote no brand con copertoni cinesi sono probabilmente un “peggioramento” rispetto alla dotazione di serie ( non credo che equipaggiassero la bici)...considerato tutto questo al massimo direi che non è un furto...ma da qui a correre per accaparrarsela ne passa

Sicuramente in condizioni normali non sarebbe l'affare della vita. Ma quelle attuali non sono condizioni normali, e a 1000 euro oggi porti a casa biciclette in alluminio montate col Tiagra se non col Sora

La guarnitura non è sicuramente 105 ma direi che è Shimano (verosimilmente la RS500, a giudicare dall'aspetto) i freni non lo saranno di sicuro.

Ma non è che la pratica di montare componentistica mixata sia cosa così rara...penso ad esempio a Bianchi che giusto qualche anno fa faceva dei bei pasticci.

Sulle ruote (che però qui sopra han detto avere mozzi Miche, che dovrebbero garantire un minimo di qualità) non mi pronuncio, ma sulle bici entry level di norma si trovano sempre ruote molto basiche.

In conclusione hai ragione a dire che non è il caso di strapparsela dalle mani, ma, visto che la stagione è ampiamente iniziata e che le consegne di bici nuove è data a mesi di distanza io (ne avessi bisogno) un pensiero ce lo farei.

P.s. il mio precedente gruppo era un mix tra 105 5600 (freni, deragliatore e guarnitura) e 5700 (leve e cambio) e funzionava un gran bene

• Mi piace
Reactions: alespg

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
137
95
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
eh certo, perché ovviamente i produttori / grossisti / importatori vendono sempre allo stesso prezzo ai retailer, indipendentemente dai volumi di acquisto...
Esatto. Non solo ma pure i costi (affitto magazzino, amministrazione, personale) non sono comparabili. E' ovvio che la grande distribuzione può permettersi margini estremamente più bassi, vale per qualsiasi prodotto. E svelo un segreto. Spesso chi vende su internet può permettersi prezzi ulteriormente più bassi.

Tuttavia come assitenza e rapporto con la clientela non è la stessa cosa.

Certo in questo momento il problema è che le bici praticamente non ci sono.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Esatto. Non solo ma pure i costi (affitto magazzino, amministrazione, personale) non sono comparabili. E' ovvio che la grande distribuzione può permettersi margini estremamente più bassi, vale per qualsiasi prodotto. E svelo un segreto. Spesso chi vende su internet può permettersi prezzi ulteriormente più bassi.

Tuttavia come assitenza e rapporto con la clientela non è la stessa cosa.

Certo in questo momento il problema è che le bici praticamente non ci sono.
online si è esposti ad una concorrenza a livello mondiale, chi vende online limita molto i margini di guadagno. Quasi sempre il venditore online ha anche un negozio fisico e sfruttano internet per smaltire prodotti fine serie e di collezioni degli anni passati a prezzi molto bassi.
Invece concordo per il discorso rapporto cliente/venditore e assistenza, ritengo giusto che professionalità e capacità abbiano un "costo", doti che si acquisiscono negli anni con sacrifici ed esperienza.
Dal mio punto di vista, trovo spropositato il costo delle bici ricambi e manodopera, assolutamente non condivido le strategie di tutte le aziende di produrre in Cina e dintorni e piazzare le bici a prezzi esorbitanti nel resto del mondo.

Ultima modifica: