Aiuto: upgrade bici turistica Shimano Deore, Sora ?

Andrea.Battaglia75

Novellino
16 Agosto 2019
1
0
50
Parigi
Visita sito
Bici
Pierotti Artigianale
Salve a tutti.

Ho una bici Btwin Hoprider 100, tipo city bike che vorrei aggiornare più a turistica.
La bici la uso oltre per andare a lavoro, anche per fare giri di 40/50 km per andare a Parigi e girarmi tutta la città e girare nel ile-de-france, per le varie foreste che ci sono, non mancano delle salite un po’ pestifere a volte, che le mie gambe non troppo allenate penano con il 28/28.

L’quasi 2 anni fa avevo cambiato i controlli con dei Microshift a 7 velocità, rispetto al controlli sulla manopola.
Ha un Altus con una cassetta 14–28 e un deragliatore anteriore shimano Tourney con una tripla 28-38-48.
Devo dire che dopo quasi due anni… da segni di cedimento con imprecisione sia davanti che dietro anche se lo regolo, lubrifico.

Stavo pensando di cambiare la cassetta con un 9 velocità 11-34 e un Shimano Deore, Sora oppure un Alivio dietro.
Sulla qualità cosa sarebbe meglio? c’è grande differenza tra Alivio e Sora o Deore.

Che differenze ci sono tra un Deore RD-M610 Deore RD-M592-SGS ?

Esiste una versione migliore o più consigliata per il cicloturismo anche fuori strada (non estremo)? Magari contenendo i costi.

Davanti un Sora, Alivio e controlli Sora o Deore ?

A decatlon mi hanno detto che se cambio la cassetta posso mantenere la ruota, che per ora è a 7 velocità. Confermate ?

Volevo sapere se avevate consigli come componentistica, compatibilità, se vadano bene un sora oppure un deore, alivio , idem per controlli.

In ultimo vedo che ci sono vari versione di deragliaitore: gabbia corta, media e lunga… cosa dovrei scegliere ?

Vi ringrazio!

Andrea

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Deore sono componenti per MTB, Sora per BDC, Alivio è roba per MTB di fascia medio bassa, o per city bike. Sora è l'entry level delle serie per BDC. Alivio l'ho sulla bici ibrida, e si comporta bene. Altus è un gradino sotto Alivio.
Se passi da 8 a 9v devi cambiare i comandi, essendo indicizzati.
La gabbia corta, media, lunga dipende dai denti delle corone e dei pignoni.

Penso che potresti trovare maggiori indicazioni su Deore sul forum "cugino" per MTB, qui trattiamo bici da corsa. C'è il link in alto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Salve a tutti.

Ho una bici Btwin Hoprider 100, tipo city bike che vorrei aggiornare più a turistica.
La bici la uso oltre per andare a lavoro, anche per fare giri di 40/50 km per andare a Parigi e girarmi tutta la città e girare nel ile-de-france, per le varie foreste che ci sono, non mancano delle salite un po’ pestifere a volte, che le mie gambe non troppo allenate penano con il 28/28.

L’quasi 2 anni fa avevo cambiato i controlli con dei Microshift a 7 velocità, rispetto al controlli sulla manopola.
Ha un Altus con una cassetta 14–28 e un deragliatore anteriore shimano Tourney con una tripla 28-38-48.
Devo dire che dopo quasi due anni… da segni di cedimento con imprecisione sia davanti che dietro anche se lo regolo, lubrifico.

Stavo pensando di cambiare la cassetta con un 9 velocità 11-34 e un Shimano Deore, Sora oppure un Alivio dietro.
Sulla qualità cosa sarebbe meglio? c’è grande differenza tra Alivio e Sora o Deore.

Che differenze ci sono tra un Deore RD-M610 Deore RD-M592-SGS ?

Esiste una versione migliore o più consigliata per il cicloturismo anche fuori strada (non estremo)? Magari contenendo i costi.

Davanti un Sora, Alivio e controlli Sora o Deore ?

A decatlon mi hanno detto che se cambio la cassetta posso mantenere la ruota, che per ora è a 7 velocità. Confermate ?

Volevo sapere se avevate consigli come componentistica, compatibilità, se vadano bene un sora oppure un deore, alivio , idem per controlli.

In ultimo vedo che ci sono vari versione di deragliaitore: gabbia corta, media e lunga… cosa dovrei scegliere ?

Vi ringrazio!

Andrea
Ti ho risposto sul forum MTB e ribadisco qui
Intanto il 9V non fitta su cassette a 7 V, la cassetta a 7 V è più stretta, poi passarono a 8 9 10 , mentre per l'11 solo cassette da mtb le stradali non vanno , eccetto la versione 11 34 che fitta su cassette 10 V
Dunque cambiando ruota potresti passare ad un Sora versione 3000 completo
La differenza tra RD-M610 SGS e RD-M592SGS sono il numero di velocità uno è 10 l'altro 9
Il Sora versione 3000 ha diverse opzioni che ti posto anche per flat bar

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Ti ho risposto sul forum MTB e ribadisco qui
Intanto il 9V non fitta su cassette a 7 V, la cassetta a 7 V è più stretta, poi passarono a 8 9 10 , mentre per l'11 solo cassette da mtb le stradali non vanno , eccetto la versione 11 34 che fitta su cassette 10 V
Dunque cambiando ruota potresti passare ad un Sora versione 3000 completo
La differenza tra RD-M610 SGS e RD-M592SGS sono il numero di velocità uno è 10 l'altro 9
Il Sora versione 3000 ha diverse opzioni che ti posto anche per flat bar
Quella bici ha il pacco pignoni 7v filettato vedendo le foto

Volendo può comprare i pacchi pignoni filettati a 9v che montano le e bike , ma si scorda l' 11-34 minimo
partono tutti dal 13 , 13:34 .

Comunque deduco che il tuo problema sono i rapporti che reputi lunghi in salita, per turismo l'unica modifica sensata ed economica, è cambiare la guarnitura con una 42-32-22 che costa 20-30 euro, il resto non toccherei assolutamente niente.

con il 22-28 ci puoi viaggiare tranquillamente anche con 35-40 kg di bici .

• Mi piace
Reactions: alespg