luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Considerazione generale non richiesta... :-)xxxx

Io mi ritengo molto soddisfatto del passaggio ai tubeless.

-Buco molto meno (1 sola volta in realtà in 2 anni).
-Mi pare di percepire piu' scorrevolezza e tenuta in discesa
-Le pressioni minori si sentono eccome in fatto di comfort e assorbimento asperità
-E anche per un non tecnico come me, il montaggio e la gestione delle forature sono fattibilissimi

o-o
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Se non hai problemi di peso anche gli One non sono male (io non trovo grossa differenza tra gli One e i Pro One addix SR sempre fianco in para)
Se poi li prendi da 28 e puoi stare basso di pressione conpensi eventuale minor comfort tra One e Pro One.
Farò così infatti...per il momento prenderò gli One TLE Performance da 25mm che ho trovato a 38€... In futuro, quando si troveranno, proverò i Pro.
C'è qualche lattice in particolare tra i vari Joe's, Stans, Slime, Wag che consigliate con gli Schwalbe e cerchio senza fori (quindi senza nastro)? Ho anche un residuo di Tufo per tubolari, quello con il tappo giallo...secondo voi va bene anche con tubeless?
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Farò così infatti...per il momento prenderò gli One TLE Performance da 25mm che ho trovato a 38€... In futuro, quando si troveranno, proverò i Pro.
C'è qualche lattice in particolare tra i vari Joe's, Stans, Slime, Wag che consigliate con gli Schwalbe e cerchio senza fori (quindi senza nastro)? Ho anche un residuo di Tufo per tubolari, quello con il tappo giallo...secondo voi va bene anche con tubeless?
io userei il lattice Schwalbe, io l'ho usato con i Pro One e si è comportato bene nel montaggio, sigillatura e durata. Non ho testato la capacità riparativa ma penso non sia mai una brutta idea usare il lattice marchiato dallo stesso costrutture del pneumatico
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
passato anche io ai tubeless da pochissimo ...ho montato su cerchio fulcrum speed 40 carbon cmptz i nominatissimi gp 5000 da 25 con molta fatica .....:doh: diciamo che me lo aspettavo leggendo nelle varie discussioni..... ora la mia domanda è questa :" è solo colpa del copertone o il canale da 19 piuttosto che qualcos'altro nella costruzione del mio cerchio che rende più difficoltoso il tutto?"
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ho una domanda sul tubeless....
Sto preparando la bici per la Maratona dles Dolomites del prossimo 4 Luglio in modo che sia affidabile e sicura.
Attualmente, sul posteriore ho montato una gomma tubeless Pirelli PZero Race TLR che ha percorso circa 1400 km che sta andando alla grande (è affidabile e dà un gran senso di sicurezza in discesa).
Ho un altro PZero Race TLR completamente nuovo che vorrei montare sul posteriore. Quello con 1400 km (mai forato e ancora in buone condizioni) lo monterei sull'anteriore. Che ne dite? Si può fare l'inversione sul tubeless? E' sicuro?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
passato anche io ai tubeless da pochissimo ...ho montato su cerchio fulcrum speed 40 carbon cmptz i nominatissimi gp 5000 da 25 con molta fatica .....:doh: diciamo che me lo aspettavo leggendo nelle varie discussioni..... ora la mia domanda è questa :" è solo colpa del copertone o il canale da 19 piuttosto che qualcos'altro nella costruzione del mio cerchio che rende più difficoltoso il tutto?"
Direi la prima, dipende dai GP5000TL.....però ho letto qui sul forum che con l'uso "cedono" un pò, per cui nel caso ti dovesse capitare di doverli smontare e rimontare, dovresti fare meno fatica. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho una domanda sul tubeless....
Sto preparando la bici per la Maratona dles Dolomites del prossimo 4 Luglio in modo che sia affidabile e sicura.
Attualmente, sul posteriore ho montato una gomma tubeless Pirelli PZero Race TLR che ha percorso circa 1400 km che sta andando alla grande (è affidabile e dà un gran senso di sicurezza in discesa).
Ho un altro PZero Race TLR completamente nuovo che vorrei montare sul posteriore. Quello con 1400 km (mai forato e ancora in buone condizioni) lo monterei sull'anteriore. Che ne dite? Si può fare l'inversione sul tubeless? E' sicuro?
Per essere fattibile, è fattibile.....io però ti consiglierei il contrario, ovvero montare il tubeless nuovo all'anteriore per avere più grip e tenuta in curva. Sempre meglio avere la gomma più nuova all'anteriore. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78 and PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Per essere fattibile, è fattibile.....io però ti consiglierei il contrario, ovvero montare il tubeless nuovo all'anteriore per avere più grip e tenuta in curva. Sempre meglio avere la gomma più nuova all'anteriore. ;-)
Esatto.. di solito questo si fa.
Se scarta la posteriore con un pò di manico forse si provvede, l'anteriore non c'è verso neppure per un santo.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
passato anche io ai tubeless da pochissimo ...ho montato su cerchio fulcrum speed 40 carbon cmptz i nominatissimi gp 5000 da 25 con molta fatica .....:doh: diciamo che me lo aspettavo leggendo nelle varie discussioni..... ora la mia domanda è questa :" è solo colpa del copertone o il canale da 19 piuttosto che qualcos'altro nella costruzione del mio cerchio che rende più difficoltoso il tutto?"
Sono sicuramente i GP5000 ad essere ostici. Con Mavic e Pirelli nessun problema a tirarli sul cerchio, con i Continental ho smadonnato...e manco poco.
In compenso, per quanto sono stretti, hanno tallonato entrambi con la pompa normale
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Direi la prima, dipende dai GP5000TL.....però ho letto qui sul forum che con l'uso "cedono" un pò, per cui nel caso ti dovesse capitare di doverli smontare e rimontare, dovresti fare meno fatica. ;-)
:prega: spero comunque di portarli a fine vita senza doverli smontare....ho inserito anche air liner della vittoria oltre al liquido ovviamente
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Sono sicuramente i GP5000 ad essere ostici. Con Mavic e Pirelli nessun problema a tirarli sul cerchio, con i Continental ho smadonnato...e manco poco.
In compenso, per quanto sono stretti, hanno tallonato entrambi con la pompa normale
Vero confermo anche io ....la fatica maggiore sta nel farli salire sul cerchio mentre poi tallonano in un attimo.....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho una domanda sul tubeless....
Sto preparando la bici per la Maratona dles Dolomites del prossimo 4 Luglio in modo che sia affidabile e sicura.
Attualmente, sul posteriore ho montato una gomma tubeless Pirelli PZero Race TLR che ha percorso circa 1400 km che sta andando alla grande (è affidabile e dà un gran senso di sicurezza in discesa).
Ho un altro PZero Race TLR completamente nuovo che vorrei montare sul posteriore. Quello con 1400 km (mai forato e ancora in buone condizioni) lo monterei sull'anteriore. Che ne dite? Si può fare l'inversione sul tubeless? E' sicuro?
Devi fare il contrario.
Il nuovo all'anteriore, che è quello che "comanda" in curva e in frenata, e l'altro (che con 1400 km è praticamente quasi nuovo) al posteriore.
Io li inverto così una volta all'anno all'inizio della bella stagione, da cinque anni, o per meglio dire butto il posteriore, l'anteriore lo metto dietro e ne metto uno nuovo davanti.
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Esatto.. di solito questo si fa.
Se scarta la posteriore con un pò di manico forse si provvede, l'anteriore non c'è verso neppure per un santo.

Inoltre un anteriore spiattellato rende nervoso l'inserimento nei tornanti, dando la sensazione che la bici sia pigra a piegarsi, e poi "cade dentro" quando comincia a lavorare la parte tonda...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Maikol90