Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Una domanda, su cerchi con canale esterno da 26 e interno da 19. Consigliate tubeless da 25 o 28mm? Vedo che al momento se ne trovano pochi, ancor meno nel mio caso che li cerco con la spalla color para. Ora ho Swhalbe da 28mm copertoncino e mi trovo bene, ma non vorrei con i tubless creare l'effetto salsicciotto
Puoi montare entrambi.....dipende dalle tue preferenze. Puoi anche vedere se tra le specifiche il costruttore del cerchio suggerisce una misura in particolare per il tuo modello.
Se al momento usi copertoncini da 28mm, io resterei sulla stessa misura....i tubeless "spanciano" come i copertoncini, nè più nè meno, diciamo che dipende più che altro dal singolo modello e dal cerchio al quale viene abbinato.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and Dom182

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Molto interessante, quindi può riparare anche danni un pò più importanti immagino, io uso i dischi quindi un bel giro tutto attorno e via... a questo punto la camera meglio portarla per avere una soluzione in più ma meglio il nastro che montare la una camera su un copertone con un taglio...
Prima provi con il nastro poi casomai la camera d'aria, fermo restando che buchi grossi non li tappi comunque.
Il problema della camera d'aria è che a seconda dell'accoppiata cerchio tubeless puoi avere grosse difficoltà a inserirla. Io consiglio sempre una prova usando l'attrezzatura che ci si porta dietro.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Una domanda, su cerchi con canale esterno da 26 e interno da 19. Consigliate tubeless da 25 o 28mm? Vedo che al momento se ne trovano pochi, ancor meno nel mio caso che li cerco con la spalla color para. Ora ho Swhalbe da 28mm copertoncino e mi trovo bene, ma non vorrei con i tubless creare l'effetto salsicciotto
io ho un cerchio con canale 18 e largo 26 e ci ho montato i Pro One Addix TLE da 25 che sono poco più di 26 su quel cerchio e restano praticamente allineati al cerchio; a mio giudizio un accoppiamento perfetto.
io ti consiglierei dei 25 "abbondanti" come ce ne sono molti
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ok io ho tutto tranne il nastro gorilla... se ho capito bene in caso di necessità lo applichi sopra il buco/taglio? è così resistente?grazie per le dritte:ola:
Non sono un esperto, tutt'altro, ma ti dico la mia esperienza. A fine vita di un treno di Pro One ho forato al posteriore. Me ne sono accorto perchè sentivo dei piccolo schizzi di lattice sulle gambe mentre pedalavo. Tuttavia non c'è stato nessun calo macroscopico di pressione.

Mi sono fermato. Ho tappato per un minuto il foro (2-3 mm di lunghezza) col dito e ho applicato esternamente un pezzo di Gorilla tape di lunghezza di un paio di CM. Ho tenuto premuto con forza per un altro minuto, ho dato 2 pompate con una minipompa che porto sempre con me e sono ripartito arrivando a casa dopo 60-70km con pochissima perdita di pressione. Il Gorilla quando vai tende a "fondersi", vulcanizzarsi con il copertone e copre il buco.

Il giorno dopo ho fatto la "caxxata" di uscire ancora senza cambiare la gomma o mettere pezza interna. A metà del giro mi si è aperto ancora il buco. Ho pulito il residuo del vecchio Gorilla, messo un altro pezzo, pompato e ripartito. Dopo di che ho cambiato il Pro One posteriore che era già a 4100-4200km...
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Puoi montare entrambi.....dipende dalle tue preferenze. Puoi anche vedere se tra le specifiche il costruttore del cerchio suggerisce una misura in particolare per il tuo modello.
Se al momento usi copertoncini da 28mm, io resterei sulla stessa misura....i tubeless "spanciano" come i copertoncini, nè più nè meno, diciamo che dipende più che altro dal singolo modello e dal cerchio al quale viene abbinato.
So che posso montarli entrambi, volevo appunto evitare che spancino in maniera esagerata come accade per alcuni copertoncini. Grazie
io ho un cerchio con canale 18 e largo 26 e ci ho montato i Pro One Addix TLE da 25 che sono poco più di 26 su quel cerchio e restano praticamente allineati al cerchio; a mio giudizio un accoppiamento perfetto.
io ti consiglierei dei 25 "abbondanti" come ce ne sono molti
Anch'io vorrei andare sui Pro one TLE da 25 (o 28), ma sono al momento introvabili...gli unici ora sono i One.
Scusa la domanda stupida, a te che è da 18, i 25 Pro One diventano dei 26...a me che è da 19 la differenza è irrisoria, ma tendenzialmente dovrebbero mantenresi più sui 25 o allargarsi di più rispetto a te? Grazie
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Allora, ieri dopo 1.800 km con i tubeless ho forato per la prima volta.
Liquido Shwalbe e tubeless Hutchison Performance 11 Storm da 25mm. su Fulcrum Racing Zero Competizione.
Il liquido non ha sigillato e dopo aver tolto la valvola ho inserito la camera d'aria.
Il liquido aveva 1 mese e faceva le bollicine (ma non tappava), la pressione era 6 atm, ed il taglietto sarà stato di 2 mm.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Allora, ieri dopo 1.800 km con i tubeless ho forato per la prima volta.
Liquido Shwalbe e tubeless Hutchison Performance 11 Storm da 25mm. su Fulcrum Racing Zero Competizione.
Il liquido non ha sigillato e dopo aver tolto la valvola ho inserito la camera d'aria.
Il liquido aveva 1 mese e faceva le bollicine (ma non tappava), la pressione era 6 atm, ed il taglietto sarà stato di 2 mm.
Ho forato anch'io una solo volta con i tubeless ed anche a me il lattice non ha riparato il foro. Qualche giorno fa invece ho trovato 5/6 fori nella camera d'aria e sono riuscito a ripararli tutti inserendo il lattice nella camera d'aria.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
So che posso montarli entrambi, volevo appunto evitare che spancino in maniera esagerata come accade per alcuni copertoncini. Grazie

Anch'io vorrei andare sui Pro one TLE da 25 (o 28), ma sono al momento introvabili...gli unici ora sono i One.
Scusa la domanda stupida, a te che è da 18, i 25 Pro One diventano dei 26...a me che è da 19 la differenza è irrisoria, ma tendenzialmente dovrebbero mantenresi più sui 25 o allargarsi di più rispetto a te? Grazie
sulle mie posso controllare meglio ma sono 26 abbondanti e mi aspetto che siano circa uguali sul canale 19. A mio avviso questo 25 sui miei cerchi calza a pennello, si vede proprio il fianco in linea con la pista frenante
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Anch'io vorrei andare sui Pro one TLE da 25 (o 28), ma sono al momento introvabili...gli unici ora sono i One.
Se non hai problemi di peso anche gli One non sono male (io non trovo grossa differenza tra gli One e i Pro One addix SR sempre fianco in para)
Se poi li prendi da 28 e puoi stare basso di pressione conpensi eventuale minor comfort tra One e Pro One.
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
723
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Lo uso anch'io da tempo e confermo l'ottima funzionalità. Però macchia tantissimo (non so gli altri brand).. mi ha irrimediabilmente rovinato una maglia Santini cui tenevo molto
e allora è la Santini che porta sfiga adesso la mia è a pois gialli :mrgreen: comun
Allora, ieri dopo 1.800 km con i tubeless ho forato per la prima volta.
Liquido Shwalbe e tubeless Hutchison Performance 11 Storm da 25mm. su Fulcrum Racing Zero Competizione.
Il liquido non ha sigillato e dopo aver tolto la valvola ho inserito la camera d'aria.
Il liquido aveva 1 mese e faceva le bollicine (ma non tappava), la pressione era 6 atm, ed il taglietto sarà stato di 2 mm.
cambia marca di lattice
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
te lo chiedo perchè quando è successo a me, avevo il dubbio se, prima di applicare il gorilla e per agevolare il lavoro del lattice, fosse meglio tenere il foro verso il basso e o verso l'alto.
Con il foro verso il basso la quantità di lattice era maggiore ma la pressione impediva la chisura del foro e il copertoncino continuava a bagnarsi e era impossibile applicare il nastro.
Con il foro verso l'alto la chiusura del buco era demandata soprattutto al nastro.
Avevo il dubbio di essere stato io frettoloso nel rinunciare a tenere il foo in basso.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
te lo chiedo perchè quando è successo a me, avevo il dubbio se, prima di applicare il gorilla e per agevolare il lavoro del lattice, fosse meglio tenere il foro verso il basso e o verso l'alto.
Con il foro verso il basso la quantità di lattice era maggiore ma la pressione impediva la chisura del foro e il copertoncino continuava a bagnarsi e era impossibile applicare il nastro.
Con il foro verso l'alto la chiusura del buco era demandata soprattutto al nastro.
Avevo il dubbio di essere stato io frettoloso nel rinunciare a tenere il foo in basso.
Credo che dipenda anche da quanta pressione di è rimasta nel copertone. Se non hai perso troppa aria, la pressione dovrebbe essere isotropa...