Attack flex gel, pezzi di Gorilla tape e mini pompetta...per curiosità, cosa porti con te in caso di forature?
Attack flex gel, pezzi di Gorilla tape e mini pompetta...per curiosità, cosa porti con te in caso di forature?
L'Attak è quello della foto? Cosa fai? Metti prima l'Attak nel l'eventuale foro e poi lo copri con il Gorilla?Attack flex gel, pezzi di Gorilla tape e mini pompetta...
Sono riuscito a risolvere con il Wd-40... l'ho spruzzato tra cerchio e copertoncino sia all'esterno sia all'interno lungo tutta la circonferenza del cerchio e dopo averlo lasciato agire per una notte sono riuscito a stallonare. Vi assicuro che il lato incriminato pareva incollato con dei residui di lattice completamente seccato.Anch'io mi sto trovando in difficoltà a far stallonare un pneumatico Vittoria Rubino Pro: un lato proprio non ne vuol sapere di staccarsi dal cerchio. Proverò ora con il WD40 e spero di farcela..
Lo uso anch'io da tempo e confermo l'ottima funzionalità. Però macchia tantissimo (non so gli altri brand).. mi ha irrimediabilmente rovinato una maglia Santini cui tenevo moltoComunque nel mettere il lattice ieri ho voluto provare il barbieri che me ne hanno parlato bene sul forum mtb, oh nel cadermi delle gocce sul palmo delle mani praticamente istantaneamente si secca e fa quel velo che tappa, sembra buono sperem...
Nessuno lo ha provato qui?
Io ho forato qualche giorno fa e ho riempito il telaio ma ha tappato bene, arrivato a casa ho pulito il telaio e mi sono accorto che c'era qualche goccia anche sui vestiti ma è bastato passarli con una spugna bagnata e sono venute via, poi li ho lavati e sono ok, però forse mi è andata bene perché ho forato a 10 minuti da casa non saprei.Lo uso anch'io da tempo e confermo l'ottima funzionalità. Però macchia tantissimo (non so gli altri brand).. mi ha irrimediabilmente rovinato una maglia Santini cui tenevo molto
Dipende dalle coperture, quelle più recenti hanno delle tabelle che specificano la misura reale in base al canale su cui si montano e tendono ad allargarsi poco, con coperture come gli hutchinson che uso ad esempio si arriva a 30/31 anche con canale da 19.Ho una domanda un poco strana, non ho mai usato dei 28c per cui chiedo a chi li ha usati:
mediamente a che misura effettiva sono arrivati? Considerando anche che a fine vita cedono di più sopratutto se devo portare a spasso un peso "diversamente leggero" come il sottoscritto.
Lo chiedo perchè sto valutando l'acquisto di una nuova bici e molti modelli hanno la "tire clearance" che arriva a 30mm (non 30c) che credo sia al limite per un pneumatico da 28, che ne pensate?
Grazie
Con i 28 One di schwalbe montati sulle Bontrager Paradigm da 19 usati circa una decina di volte (500-700 km ) fanno 29,1 adesso gonfiati a 4,5 ant e 5 post.Ho una domanda un poco strana, non ho mai usato dei 28c per cui chiedo a chi li ha usati:
mediamente a che misura effettiva sono arrivati? Considerando anche che a fine vita cedono di più sopratutto se devo portare a spasso un peso "diversamente leggero" come il sottoscritto.
Lo chiedo perchè sto valutando l'acquisto di una nuova bici e molti modelli hanno la "tire clearance" che arriva a 30mm (non 30c) che credo sia al limite per un pneumatico da 28, che ne pensate?
Grazie
Utilizzo uno dei 2 ma nessuno proibisce di utilizzarli entrambi... di solito il foro se è umido di lattice preferisco il Gorilla!L'Attak è quello della foto? Cosa fai? Metti prima l'Attak nel l'eventuale foro e poi lo copri con il Gorilla?
Ma difatti.. se si ha tutto nella norma è impossibile usare l'attack gel in presenza di lattice che fuori esce, meglio tappare con un dito aspettando che rapprenda (in caso di foro grande) e poi via di gorilla tape.Utilizzo uno dei 2 ma nessuno proibisce di utilizzarli entrambi... di solito il foro se è umido di lattice preferisco il Gorilla!
Con l attack gel l ultima riparazione fatta era un bel buco nella gomma Mtb.. saldato bene e portata la gomma a fine vita così...
Utilizzo uno dei 2 ma nessuno proibisce di utilizzarli entrambi... di solito il foro se è umido di lattice preferisco il Gorilla!
Con l attack gel l ultima riparazione fatta era un bel buco nella gomma Mtb.. saldato bene e portata la gomma a fine vita così...
Ma nessuno usa i vermicelli ? Non sono più pratici rispetto a smontare il pneumatico e mettere una pezza?Ma difatti.. se si ha tutto nella norma è impossibile usare l'attack gel in presenza di lattice che fuori esce, meglio tappare con un dito aspettando che rapprenda (in caso di foro grande) e poi via di gorilla tape.
A casa.. attack e pezza interna ma fatto con calma e lavoro certosino
A mio modo di vedere no.. anzi li trovo controproducenti su una gomma che ha uno spessore di poco più di 2 mm e andrebbero poi rasati a filo battistrada, okay con gomme Mtb o tassellate.Ma nessuno usa i vermicelli ? Non sono più pratici rispetto a smontare il pneumatico e mettere una pezza?
I vermicelli io me li porto sempre dietro, ma li tengo come soluzione "di emergenza" per tamponare eventuale perdita durante il giro (già capitato di doverli usare in un'occasione dove, causa strada bagnata, lattice e nastro gorilla non sono riusciti a tappare il foro).....non li prenderei invece in considerazione come "soluzione definitiva", se il lattice non dovesse bastare a tappare il foro, ritengo sia meglio applicare una pezza interna.Ma nessuno usa i vermicelli ? Non sono più pratici rispetto a smontare il pneumatico e mettere una pezza?
Per quella che è la mia esperienza, ti consiglio di portarti dietro qualche pezzetto di nastro gorilla, vermicelli, pompetta e/o bombolette CO2 e, eventualmente, camera d'aria qualora le altre soluzioni dovessero fallire.Ciao a tutti, ormai da Gennaio 2020 utilizzo i tubeless sulla mia Giant TCR con ruote SLR1 e devo dire che mi trovo davvero bene. L'unico problema è un pò la preoccupazione in caso di foratura e porto sempre con me l'attak gel, ma sto leggendo di diverse soluzioni che sembra funzionino tipo il gorilla tape. Visto che sto facendo diversi lunghi ed ho in previsione di fare la Duomo - Stelvio il 24 Luglio volevo domandarvi quale gorilla tape utilizzate nello specifico e se ci sono altre cose che utilizzate per non rischiare di stare a piedi. E vorrei anche sapere con quali copertoni vi siete trovati meglio per durata e affidabilità io sto usando ormai da un pò di tempo i Pirelli Cinturato e devo dire che sono davvero fantastici e non mi hanno mai dato problemi vista la condizione delle nostre strade. Qualcuno ha provato i nuovi Bontrager AW3? A leggere la scheda tecnica mi ispirano molto, non ricerco tanto una mescola morbida ma qualcosa di affidabile e di alta qualità. Grazie in anticipo per le vostre risposte e buone pedalate a tutti!!
Se devi fare un giro impegnativo e hai già esperienze di un copertone per te affidabile, allora non devi cambiare nulla. Casomai fai le tue prove dopo.Ciao a tutti, ormai da Gennaio 2020 utilizzo i tubeless sulla mia Giant TCR con ruote SLR1 e devo dire che mi trovo davvero bene. L'unico problema è un pò la preoccupazione in caso di foratura e porto sempre con me l'attak gel, ma sto leggendo di diverse soluzioni che sembra funzionino tipo il gorilla tape. Visto che sto facendo diversi lunghi ed ho in previsione di fare la Duomo - Stelvio il 24 Luglio volevo domandarvi quale gorilla tape utilizzate nello specifico e se ci sono altre cose che utilizzate per non rischiare di stare a piedi. E vorrei anche sapere con quali copertoni vi siete trovati meglio per durata e affidabilità io sto usando ormai da un pò di tempo i Pirelli Cinturato e devo dire che sono davvero fantastici e non mi hanno mai dato problemi vista la condizione delle nostre strade. Qualcuno ha provato i nuovi Bontrager AW3? A leggere la scheda tecnica mi ispirano molto, non ricerco tanto una mescola morbida ma qualcosa di affidabile e di alta qualità. Grazie in anticipo per le vostre risposte e buone pedalate a tutti!!
Ok io ho tutto tranne il nastro gorilla... se ho capito bene in caso di necessità lo applichi sopra il buco/taglio? è così resistente?grazie per le dritteI vermicelli io me li porto sempre dietro, ma li tengo come soluzione "di emergenza" per tamponare eventuale perdita durante il giro (già capitato di doverli usare in un'occasione dove, causa strada bagnata, lattice e nastro gorilla non sono riusciti a tappare il foro).....non li prenderei invece in considerazione come "soluzione definitiva", se il lattice non dovesse bastare a tappare il foro, ritengo sia meglio applicare una pezza interna.
Per quella che è la mia esperienza, ti consiglio di portarti dietro qualche pezzetto di nastro gorilla, vermicelli, pompetta e/o bombolette CO2 e, eventualmente, camera d'aria qualora le altre soluzioni dovessero fallire.
Per le coperture io mi sono trovato bene con Hutchinson Performance e Schwalbe Pro One (nel senso che non ho mai avuto problemi di affidabilità e/o forature frequenti), ma se cerchi qualcosa di più robusto e ugualmente affidabile, forse ti direi Continental GP5000TL, anche se in molti lamentano difficoltà nel montarli (e questo potrebbe essere un handicap qualora fosse necessario montare la camera d'aria "in corsa").....io ho avuto modo di montarli, ma senza usarli (perchè troppo larghi per il mio telaio), ed effettivamente sono risultati più ostici rispetto ad altri modelli, ma aiutandomi con un paio di leve "cacciagomme" il montaggio non è risultato particolarmente diffico
Sì, cerchi prima di pulire come puoi la zona della foratura e poi ci metti un pezzo per lungo se hai i freni tradizionali, o intorno al cerchio se hai quelli a disco.Ok io ho tutto tranne il nastro gorilla... se ho capito bene in caso di necessità lo applichi sopra il buco/taglio? è così resistente?grazie per le dritte
Molto interessante, quindi può riparare anche danni un pò più importanti immagino, io uso i dischi quindi un bel giro tutto attorno e via... a questo punto la camera meglio portarla per avere una soluzione in più ma meglio il nastro che montare la una camera su un copertone con un taglio...Sì, cerchi prima di pulire come puoi la zona della foratura e poi ci metti un pezzo per lungo se hai i freni tradizionali, o intorno al cerchio se hai quelli a disco.
Io l'ho fatto e ha tenuto per quasi mille km, prima una leggera gobbetta poi praticamente si vulcanizza con il pneumatico.
Esattamente....vedo che ti hanno già risposto, aggiungo solo che in caso di strada/copertone/cerchio bagnati, il nastro potrebbe non aderire bene, quindi cerca di asciugare al meglio la zona dove andrai ad applicare il nastro (uno dei motivi per cui mi porto sempre dietro anche qualche fazzoletto di carta).Ok io ho tutto tranne il nastro gorilla... se ho capito bene in caso di necessità lo applichi sopra il buco/taglio? è così resistente?grazie per le dritte