terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Siccome devo comprare un altro nastro tubeless, vi chiedo fino a dove è meglio esso deve arrivi all'interno del cerchio?
- fino alla spalla del cerchio senza coprirla, quindi coprire tutto il canale interno (tutta la parte orizzontale)
- fino al dente di ritenzione, quindi coprire il canale interno e ANCHE la parte interna della spalla (tutta la parte orizzontale più quella verticale).

Immagino che la seconda opzione, nel caso sia migliore, sia un po' più difficoltosa l'installazione.

Spero non sia una domanda stupida.
Grazie
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Siccome devo comprare un altro nastro tubeless, vi chiedo fino a dove è meglio esso deve arrivi all'interno del cerchio?
- fino alla spalla del cerchio senza coprirla, quindi coprire tutto il canale interno (tutta la parte orizzontale)
- fino al dente di ritenzione, quindi coprire il canale interno e ANCHE la parte interna della spalla (tutta la parte orizzontale più quella verticale).

Immagino che la seconda opzione, nel caso sia migliore, sia un po' più difficoltosa l'installazione.

Spero non sia una domanda stupida.
Grazie
La prima
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Giunto il momento della sostituzione degli Schwalbe Pro One, con i quali mi sono trovato da Dio (prestazioni eccellenti e tenuta della pressione notevole) ho deciso di provare i nuovi Pirelli Pzero Race TLR, su imbeccata di un amico.
Primo passo: montati a mani nude, non ci speravo nemmeno :-)xxxx
Secondo passo: tallonati all'istante con la pompa normale :shock:
Terzo passo: con 30cc di lattice non mi tengono la pressione :?

Che faccio? provo ad aggiungere lattice? Le stallono e le ri-tallono con il compressore?
Ps. le ruote sono delle DT-Swiss PR1400 Dicut Oxic
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Giunto il momento della sostituzione degli Schwalbe Pro One, con i quali mi sono trovato da Dio (prestazioni eccellenti e tenuta della pressione notevole) ho deciso di provare i nuovi Pirelli Pzero Race TLR, su imbeccata di un amico.
Primo passo: montati a mani nude, non ci speravo nemmeno :-)xxxx
Secondo passo: tallonati all'istante con la pompa normale :shock:
Terzo passo: con 30cc di lattice non mi tengono la pressione :?

Che faccio? provo ad aggiungere lattice? Le stallono e le ri-tallono con il compressore?
Ps. le ruote sono delle DT-Swiss PR1400 Dicut Oxic
Devi capire prima dove perdono, metti la ruota sotto l'acqua.
Probabilmente il lattice deve ancora tappare i microfori, io la prima volta ci metto almeno 40cc di lattice e dopo una settimana rabbocco di circa 20cc.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Devi capire prima dove perdono, metti la ruota sotto l'acqua.
Probabilmente il lattice deve ancora tappare i microfori, io la prima volta ci metto almeno 40cc di lattice e dopo una settimana rabbocco di 20cc.
In un paio di punti ha fatto qualche bollicina di lattice proprio tra cerchio e pneumatico, ma poi ha smesso subito.
Proverò ad aggiungere un po' di sigillante.
Con i Pro-One mi rimanevano in pressione anche senza lattice :yoga:

grazie :-o
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In un paio di punti ha fatto qualche bollicina di lattice proprio tra cerchio e pneumatico, ma poi ha smesso subito.
Proverò ad aggiungere un po' di sigillante.
Con i Pro-One mi rimanevano in pressione anche senza lattice :yoga:

grazie :-o
Aggiungine un po' e poi gira la ruota tenendola in mano come avessi una pizza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Siccome devo comprare un altro nastro tubeless, vi chiedo fino a dove è meglio esso deve arrivi all'interno del cerchio?
- fino alla spalla del cerchio senza coprirla, quindi coprire tutto il canale interno (tutta la parte orizzontale)
- fino al dente di ritenzione, quindi coprire il canale interno e ANCHE la parte interna della spalla (tutta la parte orizzontale più quella verticale).

Immagino che la seconda opzione, nel caso sia migliore, sia un po' più difficoltosa l'installazione.

Spero non sia una domanda stupida.
Grazie
Confermo la prima, ho montato giusto ieri del nastro più largo e oltre ad essere più difficoltoso tende a girarsi indietro quando arriva sul tallone lasciando la parte con la colla esposta, quando si va a togliere la copertura si rischia di tirarsi dietro il nastro poi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cuscinetti militari in ceramica che migliorano la scorrevolezza, nastro elastico che migliora il tallonamento e riduce la quantità di lattice necessaria.....soluzioni che fanno risparmiare watt e fanno recuperare il gap di peso rispetto ai modello per tubolare.....mah, a me sembrano delle cxxxxe pazzesche!
E io che mi aspettavo una risposta del tipo: peseranno anche qualcosa in più, ma evitare perdite di tempo a causa di eventuali forature che verrebbero riparate dal lattice, potrebbe fare la differenza tra vincere o perdere una tappa. :mrgreen:

Giunto il momento della sostituzione degli Schwalbe Pro One, con i quali mi sono trovato da Dio (prestazioni eccellenti e tenuta della pressione notevole) ho deciso di provare i nuovi Pirelli Pzero Race TLR, su imbeccata di un amico.
Primo passo: montati a mani nude, non ci speravo nemmeno :-)xxxx
Secondo passo: tallonati all'istante con la pompa normale :shock:
Terzo passo: con 30cc di lattice non mi tengono la pressione :?

Che faccio? provo ad aggiungere lattice? Le stallono e le ri-tallono con il compressore?
Ps. le ruote sono delle DT-Swiss PR1400 Dicut Oxic
Ma prima di inserire il lattice hai provato a vedere quanto perdevano di pressione? Se la perdita era da subito importante, io avrei aspettato a inserire il lattice perchè, evidentemente, la causa non è da ricercare nella semplice porosità della gomma, ma più probabilmente nel montaggio e/o accoppiamento cerchio/copertura non ottimale, oppure nella tenuta della valvola.
Giusto per capire, hai detto che anche inserendo il lattice le coperture non tengono la pressione, ma di che perdite parliamo?
Una volta inserito il lattice, sarebbe buona abitudine effettuare un breve giro attorno a casa per dare tempo e modo al sistema di assestarsi e al lattice di distribuirsi bene all'interno della copertura. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cuscinetti militari in ceramica....
Scusate se mi autoquoto, ma sto ancora pensando ai "cuscinetti militari".....dopo tecnologie e materiali di derivazione aerospaziale, adesso siamo passati a quelli militari.....cosa non si tira fuori per vendere! :mrgreen:

Per carità, magari saranno anche i cuscinetti migliori di questo modo, ma non bastava parlare di cuscinetti ceramici (materia che già scatena dibattiti molto accesi)?
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scusate se mi autoquoto, ma sto ancora pensando ai "cuscinetti militari".....dopo tecnologie e materiali di derivazione aerospaziale, adesso siamo passati a quelli militari.....cosa non si tira fuori per vendere! :mrgreen:

Per carità, magari saranno anche i cuscinetti migliori di questo modo, ma non bastava parlare di cuscinetti ceramici (materia che già scatena dibattiti molto accesi)?
Sarà per una questione estetica, questi avranno una grafica mimetica

mica tutti di un colore come quelli dei barboni.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusate se mi autoquoto, ma sto ancora pensando ai "cuscinetti militari".....dopo tecnologie e materiali di derivazione aerospaziale, adesso siamo passati a quelli militari.....cosa non si tira fuori per vendere! :mrgreen:

Per carità, magari saranno anche i cuscinetti migliori di questo modo, ma non bastava parlare di cuscinetti ceramici (materia che già scatena dibattiti molto accesi)?
Ma vuoi mettere "cuscinetti militari", duri e cattivi, con "cuscinetti ceramici" da vasi per i fiori?? :-P
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma prima di inserire il lattice hai provato a vedere quanto perdevano di pressione? Se la perdita era da subito importante, io avrei aspettato a inserire il lattice perchè, evidentemente, la causa non è da ricercare nella semplice porosità della gomma, ma più probabilmente nel montaggio e/o accoppiamento cerchio/copertura non ottimale, oppure nella tenuta della valvola.
Giusto per capire, hai detto che anche inserendo il lattice le coperture non tengono la pressione, ma di che perdite parliamo?
Una volta inserito il lattice, sarebbe buona abitudine effettuare un breve giro attorno a casa per dare tempo e modo al sistema di assestarsi e al lattice di distribuirsi bene all'interno della copertura. ;-)
Si, in 4-5 minuti avrà perso un paio di atmosfere.
Oggi pomeriggio do' una botta di compressore va là..vediamo se si assesta meglio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
In un paio di punti ha fatto qualche bollicina di lattice proprio tra cerchio e pneumatico, ma poi ha smesso subito.
Proverò ad aggiungere un po' di sigillante.
Con i Pro-One mi rimanevano in pressione anche senza lattice :yoga:

grazie :-o
Nel caso perdano ancora.. cambia il nastro oppure fai altro giro di nastro (che però sia diverso dal suo originale)
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma vuoi mettere "cuscinetti militari", duri e cattivi, con "cuscinetti ceramici" da vasi per i fiori?? :-P
Magari sparano anche alle gomme degli avversari in modo da metterli fuori combattimento.....mah, non lo sò.....mi sembra che stiano rasentando il ridicolo con queste uscite......ma poi di cosa staremmo parlando?
A parte gli scherzi, sinceramente mi sto anche un pò preoccupando......se tirano fuori di queste sparate, evidentemente sanno che c'è gente disposta a pagare per "cuscinetti militari" dalle presunte grandi doti di scorrevolezza. :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, in 4-5 minuti avrà perso un paio di atmosfere.
Oggi pomeriggio do' una botta di compressore va là..vediamo se si assesta meglio.
Confermo, io avrei aspettato a montare il lattice.....magari controlla la valvola che sia avvitata bene e/o il nastro che sia applicato bene e che non sia sollevato in qualche punto (magari si è spostato qualcosa nella sostituzione delle coperture).
Se è tutto a posto e anche gonfiando/tallonando con compressore continui ad avere perdite tra cerchio e copertura, magari prova a fare un secondo giro di nastro (come ti è stato suggerito) e vedi se la situazione migliora.....come detto, io aspetterei prima di aggiungere altro lattice.
Facci sapere. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Magari sparano anche alle gomme degli avversari in modo da metterli fuori combattimento.....mah, non lo sò.....mi sembra che stiano rasentando il ridicolo con queste uscite......ma poi di cosa staremmo parlando?
A parte gli scherzi, sinceramente mi sto anche un pò preoccupando......se tirano fuori di queste sparate, evidentemente sanno che c'è gente disposta a pagare per "cuscinetti militari" dalle presunte grandi doti di scorrevolezza. :ueh:
La scorrevolezza dei cuscinetti è una delle balle con cui hanno( un po' tutti) venduto più ruote e/o cuscinetti....
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and bonny92