Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie mille. Pero' scusami, un forum serve proprio a questo, a condividere le opinioni senza che ciascuno debba provare tutto di tutto (prodotti, procedure, tentativi di riparazione etc). Io anche ho fatto delle prove e condiviso i risultati su vari argomenti in passato. Peraltro mi sembra che proprio tu sia tra gli utenti piu' esperti e preziosi del forum per quanto riguarda tecnica e prodotti. Comunque provero' a convertirmi a questa accoppiata: paraffina indoor, joe's fuori (che siano uscite brevi o lunghe). Fino ad ora sono andati avanti solo a paraffina.
Eh eh e pensi che io non lo abbia fatto?
Vedi la partica della paraffina non sarebbe come descritta , andrebbe mescolata con una parte in teflon, ma leggendo nessuno lo ha fatto, ne su strada ne su mtb
Io ho rifiutato di testare la paraffina per un lavoro lungo e noioso , su di una catena che ad andare bene dura una stagione, sia in MTB che su strada massimo due. Dunque mi fermo ai lubrificanti e mi dispiace che tu pensi che io non condivida , perchè a me sembra leggermente di averlo fatto.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.359
4.032
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Eh eh e pensi che io non lo abbia fatto?
Vedi la partica della paraffina non sarebbe come descritta , andrebbe mescolata con una parte in teflon, ma leggendo nessuno lo ha fatto, ne su strada ne su mtb
Io ho rifiutato di testare la paraffina per un lavoro lungo e noioso , su di una catena che ad andare bene dura una stagione, sia in MTB che su strada massimo due. Dunque mi fermo ai lubrificanti e mi dispiace che tu pensi che io non condivida , perchè a me sembra leggermente di averlo fatto.
Scusami ma dove ho mai scritto che tu non condivida? Ho scritto che mi sembrava strano che mi dicessi di provare e vedere quali fossero i lubrificanti migliori, VISTO che tu sei appunto il riferimento del forum per quanto riguarda consigli e manutenzione. Figuriamoci se penso solo di scrivere che tu non condivida. Infatti, in un post di qualche tempo fa ho scritto cosa penso di questo forum citandoti al numero 1

Detto questo, io la paraffina la uso per semplicita' (vivendo in centro citta'). Ruoto le catene, quando sono tutte da lavare le metto in un solvente in un barattolo in balcone. Dopo qualche ora recupero la quasi totalita' del solvente, butto lo sporco, e passo le catene nella paraffina che si trova in un pentolino di latta (sempre la stessa per molti usi). Tempo che mi prende pulire e lubrficare 3-4 catene, praticamente pochi minuti (non e' che passo il tempo a guardare le catene nel solvente). Ed ho quasi sempre una catena pronta e pulita. Costo, praticamente qualche euro a stagione. Bici pulitissima. Svantaggi principali: i solventi sono maleodoranti, non tutte le paraffine sono uguali, se si fanno percorsi molto lunghi che richiedono lubrificazione poi bisogna pulire la cassetta etc.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scusami ma dove ho mai scritto che tu non condivida? Ho scritto che mi sembrava strano che mi dicessi di provare e vedere quali fossero i lubrificanti migliori, VISTO che tu sei appunto il riferimento del forum per quanto riguarda consigli e manutenzione. Figuriamoci se penso solo di scrivere che tu non condivida. Infatti, in un post di qualche tempo fa ho scritto cosa penso di questo forum citandoti al numero 1

Detto questo, io la paraffina la uso per semplicita' (vivendo in centro citta'). Ruoto le catene, quando sono tutte da lavare le metto in un solvente in un barattolo in balcone. Dopo qualche ora recupero la quasi totalita' del solvente, butto lo sporco, e passo le catene nella paraffina che si trova in un pentolino di latta (sempre la stessa per molti usi). Tempo che mi prende pulire e lubrficare 3-4 catene, praticamente pochi minuti (non e' che passo il tempo a guardare le catene nel solvente). Ed ho quasi sempre una catena pronta e pulita. Costo, praticamente qualche euro a stagione. Bici pulitissima. Svantaggi principali: i solventi sono maleodoranti, non tutte le paraffine sono uguali, se si fanno percorsi molto lunghi che richiedono lubrificazione poi bisogna pulire la cassetta etc.
Cosa intendi x percorsi molto lunghi?
Immagino randonne', e anche di quelle lunghe.
A me una paraffinatura dura 4-500 km

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.270
6.173
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Grazie mille. Pero' scusami, un forum serve proprio a questo, a condividere le opinioni senza che ciascuno debba provare tutto di tutto (prodotti, procedure, tentativi di riparazione etc). Io anche ho fatto delle prove e condiviso i risultati su vari argomenti in passato. Peraltro mi sembra che proprio tu sia tra gli utenti piu' esperti e preziosi del forum per quanto riguarda tecnica e prodotti. Comunque provero' a convertirmi a questa accoppiata: paraffina indoor, joe's fuori (che siano uscite brevi o lunghe). Fino ad ora sono andati avanti solo a paraffina.
Nello stesso utilizzo paraffinare e oliare non è affatto una buona idea….

• Mi piace
Reactions: bianco70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Ma la paraffina usi grasso tipo arexons o sciogli i panetti?
Ripeto inutile che io parli di questa pratica che non ho mai perseguito
Se tu fai tanti km io ti garantisvo che quel lubrificante per 400 km può appena sporcare la catena se si parte da una base di pulizia perfetta, ma te ne dico anche un'altra, questi lubrificanti hanno la caratteristica di legarsi con i materiali, sarebbe opportuno non pulirli sempre fino allo 0 perchè ho notato che le cambiate dopo una pulizia molto profonda peggiorano, soprattutto nelle cassette Sram, dove tra 14 e 15 sia nella versione 11 che nella versione 12 c'è sempre una inerzia a salire
Se tu fai una randonnè e ti porti dietro uno straccio ed il lubrificante torni con una cassetta e catena sicuramente abbastanza puliti e silenti

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi è arrivato il lubrificante Joe eco nano dry
Ma sono un po' perplesso, non avevo letto che fosse a base di acqua, pulito perfettamente e andando ad applicarlo mi sembra quasi a base di cera, ho applicato ieri e provato oggi la bici in paese ed è rumorosissima :azz
Sembra di avere la catena non lubrificata :°°(
Ho provato a riapplicare e vedo che effetto fa

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi è arrivato il lubrificante Joe eco nano dry
Ma sono un po' perplesso, non avevo letto che fosse a base di acqua, pulito perfettamente e andando ad applicarlo mi sembra quasi a base di cera, ho applicato ieri e provato oggi la bici in paese ed è rumorosissima :azz
Sembra di avere la catena non lubrificata :°°(
Ho provato a riapplicare e vedo che effetto fa
Io non ho testato questo eco nano, ed il mio sicuramente non è a basa acquosa

• Mi piace
Reactions: andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.359
4.032
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma la paraffina usi grasso tipo arexons o sciogli i panetti?
Ripeto inutile che io parli di questa pratica che non ho mai perseguito
Se tu fai tanti km io ti garantisvo che quel lubrificante per 400 km può appena sporcare la catena se si parte da una base di pulizia perfetta, ma te ne dico anche un'altra, questi lubrificanti hanno la caratteristica di legarsi con i materiali, sarebbe opportuno non pulirli sempre fino allo 0 perchè ho notato che le cambiate dopo una pulizia molto profonda peggiorano, soprattutto nelle cassette Sram, dove tra 14 e 15 sia nella versione 11 che nella versione 12 c'è sempre una inerzia a salire
Se tu fai una randonnè e ti porti dietro uno straccio ed il lubrificante torni con una cassetta e catena sicuramente abbastanza puliti e silenti
Sciolgo panetti, anche se detto cosi' sembra che sia uno spacciatore. Ma appunto 'paraffina' non e' una molecola precisa, ed il risultato dipende dal panetto. Comunque spesso vado in giro con gente addirittura piu' scarsa di me quindi non sto a guardare il watt. Mentre su zwift mi fa comodo pensare che 'eh vabbe ma 150 watt li mangiano le scarpe mollli spd e la trasmissione'.

Provo di sicuro il Joe's, ma senza nano visto che non lo vedo disponibile da me.

Grazie

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sciolgo panetti, anche se detto cosi' sembra che sia uno spacciatore. Ma appunto 'paraffina' non e' una molecola precisa, ed il risultato dipende dal panetto. Comunque spesso vado in giro con gente addirittura piu' scarsa di me quindi non sto a guardare il watt. Mentre su zwift mi fa comodo pensare che 'eh vabbe ma 150 watt li mangiano le scarpe mollli spd e la trasmissione'.

Provo di sicuro il Joe's, ma senza nano visto che non lo vedo disponibile da me.

Grazie
Senza eco nano :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: davren

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici
Ora inizio a capire cosa vuol dire eco, managgia, mi spiace se tu fossi vicino ti presterei il mio
Tranquillo! Questo finisce nel cassetto degli esperimenti, se va come credo tornerò ad usarlo giusto sulla MTB dove vado bene con squirt e simili
Magari prendo quello normale da usare sulla bdc che ho quasi finito il finish line

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il tuo è questo giusto?
Guarda io ho una confezione diversa , ma sicuramente è quello , perchè è arancio anche il mio, però attendi un attimo rimettilo stasera, lascialo la notte e domani riprova

• Mi piace
Reactions: andry96

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
348
84
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Salve a tutti,
chiedo scusa in anticipo se gia chiesto (sono andato indietro di un paio di anni ma non ho trovato nulla a riguardo).

Sono passato ad usare i prodotti muc-off e in termini di pulizia/lavaggio non c'é paragone con il passato, tutto sembra sempre nuovo, ma ad ogni modo non sono soddisfatto della lubrificazione e conseguente rumore di sferragliamento.
Ho provato il Muc Off Dry lube, che sembra una crema, alla seconda uscita tutto asciutto e rumoroso..
Ho anche provato il Finish Line Ceramic, stessa storia, 2 giri e tutto secco e rumoroso.

C'é qualche passaggio che sbaglio o prodotto da integrare?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici
Io non ho testato questo eco nano, ed il mio sicuramente non è a basa acquosa
Mea culpa :prega: :prega:
Mea maxima culpa :prega::prega:

Distratto da altre faccende personali ho fatto un errore madornale per poi dare la colpa al lubrificante:doh:
Con la catena a posto sembra ben poco rumoroso ma stasera dovrei riuscire a pedalare un po' e provarlo
IMG_20210614_135408.jpg

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.390
6.181
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mea culpa :prega: :prega:
Mea maxima culpa :prega::prega:

Distratto da altre faccende personali ho fatto un errore madornale per poi dare la colpa al lubrificante:doh:
Con la catena a posto sembra ben poco rumoroso ma stasera dovrei riuscire a pedalare un po' e provarlo
Vedi l'allegato 288947
Fantastico! te credo che era rumoroso :)))::)))::))):

Fai saper come va che io dal fl wet mi schiodo solo se trovo qualcosa di altrettanto silenzioso ma che sporca meno