Olimpiadi Tokyo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Offensiva verso un gruppo di persone che non hanno alcuna colpa se non aver un orientamento sessuale differente.
Se non hanno nessuna colpa (ed è fuori discussione l'abbiano) perchè sentirsi offesi ?
Tu ti sentiresti offeso se qualcuno ad alta voce urlasse coglione per strada ?
Io no neppure se fosse diretta espressamente a me.. questo perchè ?!
perchè l'offesa non è insita nella parola/appellativo ma nelle intenzioni ed è solo in presenza di queste che si arriva all'offesa e spesso senza neppure usare parole-appellativi altisonanti ed anche perchè io non mi reputo tale.
Quindi io per insultarmi, per darmi dell'incapace mi definisco in questo modo?
Si.. perchè no ?
Perchè ripeto.. non è la parola in sè che offende ma è l'intenzione che vale molto più di mille parole.
Che poi in un contesto del tipo (in un campo con microfoni ed in diretta internazionale) questo sia poco edificante per chi la pronuncia siamo d'accordo.. ma non possiamo condannare chi nel suo operato non aveva intenzione di offendere nessuno, al più ci resta che biasimarlo.

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Un personaggio pubblico in un contesto internazionale come le Olimpiadi, ripreso da telecamere e con una diffusione planetaria non dovrebbe in alcun modo tenere comportamenti o usare un linguaggio volgare e offensivo come è stato fatto da Fognini.
Il fatto che non si riferisse a nessuno in particolare non giustifica quanto accaduto.
Anche se il termine l'ha rivolto a sè stesso, è come se avesse detto: "non vali niente come un fr....io" oppure "sei una mezza se.a come un fr...io".
Questa è la realtà dei fatti.
Non ci sono giustificazioni. Come non ci sono giustificazioni per chi bestemmia o per chi tiene altri tipi di comportamento violento.
Questi comportamenti vanno sanzionati.
Sei un personaggio pubblico (ben pagato tra l'altro) e ti devi attenere ad un certo comportamento.
Non ti va? Non sei d'accordo di essere ripreso o registrato? Smetti di fare sport e fai altro.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.730
4.640
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Un personaggio pubblico in un contesto internazionale come le Olimpiadi, ripreso da telecamere e con una diffusione planetaria non dovrebbe in alcun modo tenere comportamenti o usare un linguaggio volgare e offensivo come è stato fatto da Fognini.
Il fatto che non si riferisse a nessuno in particolare non giustifica quanto accaduto.
Anche se il termine l'ha rivolto a sè stesso, è come se avesse detto: "non vali niente come un fr....io" oppure "sei una mezza se.a come un fr...io".
Non ci sono giustificazioni. Come non ci sono giustificazioni per chi bestemmia o per chi tiene altri tipi di comportamento violento.
Questi comportamenti vanno sanzionati.
Sei un personaggio pubblico (ben pagato tra l'altro) e ti devi attenere ad un certo comportamento.
Non ti va? Non sei d'accordo di essere ripreso o registrato? Smetti di fare sport e fai altro.
Se non è chiaro così...

• Mi piace
Reactions: Teo66

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Hai centrato il punto ma compi un errore.. definisci realtà ciò che è la tua interpretazione, com'è che non lo è anche per me ?
Una realtà vale per tutti e non segue interpretazioni o ideologie alla moda.
Frocio sappiamo tutti cosa significa e cosa intende così come sappiamo che lo spazzino, ora operatore ecologico, sempre quel personaggio resta all'infuori della definizione che gli puoi dare con un nomignolo o aggettivo.
Che poi Fognini sia un personaggio assai singolare non ci piove e non è sicuramente un esempio da cui prendere spunti.
E ne stiamo parlando fin troppo.

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
Hai centrato il punto ma compi un errore.. definisci realtà ciò che è la tua interpretazione, com'è che non lo è anche per me ?
Frocio sappiamo tutti cosa signica e cosa intende così come sappiamo che lo spazzino, ora operatore ecologico, sempre quel personaggio resta all'infuori della definizione che gli puoi dare con un nomignolo o aggettivo.
Che poi Fognini sia un personaggio assai singolare non ci piove e non è sicuramente un esempio da cui prendere spunti.
Mi sa che ti piacciono molto i voli pindarici.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.730
4.640
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Frocio sappiamo tutti cosa significa e cosa intende così come sappiamo che lo spazzino, ora operatore ecologico, sempre quel personaggio resta all'infuori della definizione che gli puoi dare con un nomignolo o aggettivo.
dal Garzanti (anche la loro fanno interpretazione??) :
(volg., spreg.) omosessuale maschio; checca dim. frocetto, accr. frocione

ciao.

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
Frocio sappiamo tutti cosa signica e cosa intende così come sappiamo che lo spazzino, ora operatore ecologico, sempre quel personaggio resta all'infuori della definizione che gli puoi dare con un nomignolo o aggettivo.
Mi sa che ti piacciono molto i voli pindarici.
:roll:
Vado a catturar cammelli.. faccio prima ;-)
Semplicemente ogni tanto ti converrebbe fare un passo indietro, ogni tanto, non sempre.

D

Deleted member 2182

Guest

Capisco il tuo discorso, ma il punto è un altro sull'uso di certi termini.
Ti faccio un esempio: tizio fa una cazzata -> Caio potrebbe dirgli:
A) sei un coglione
B) sei un frocio
C) sei un golias

Se tu vedi la scena, con A e B non ti senti chiamato in causa, perchè A) fa riferimento al soggetto insultato e a lui soltanto (e ai testicoli, che per loro natura non si offendono) B) fa riferimento a un orientamento sessuale che non ti appartiene, ma a qualcuno si (e ha tutto il diritto a offendersi).
C) ti tocca direttamente, perchè associa un comportamento negativo a te, come se tu Golias fossi tipicamente una persona che fa quel genere di cose. Ora, che tu ti offenda o meno dipende dalla tua sensibilità personale, ma si tratta comunque oggettivamente di un comportamento scorretto e anche io che non sono te potrei averne da ridire: "ma io so che Golias è una brava persona, perchè questo imbecille lo chiama in causa?"

Scusa se sono stato prolisso ma spero sia chiaro come la penso :-o

Ultima modifica di un moderatore:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il politically correct a livello demenziale, ormai non puoi dire porca putt.. che insorge il sindacato delle prostitute
il bello è che di interventi su questa vicenda ne ho letti molto di più da parte di chi è contro il 'politically correct' che non da quelli che ne sono a favore.
scommetto che se avesse tirato un bestemmione, i primi ad insorgere ed a chiedere la testa sarebbero stati proprio quelli contro il politically correct...

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.002
1.865
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Poi io ero entrato per leggere commenti sul siluramento di Cassani, ma vedo che la notizia è ancora troppo fresca.

Bravi per darà la giusta serenità alla nazionale in vista delle prove su pista. Complimenti vivissimi.

Ma veramente.
Tafazzi.
https://www.gazzetta.it/olimpiadi/d...8_1627641405_ce9a5bd31299e129fde4f2618d2dee09

IL PRESIDENTE: "TUTTO PREVISTO"​

16Leggi i commenti
"Il rientro di Cassani in Italia è sempre stato previsto in questi termini, perché per le norme speciali di questa Olimpiade una volta finita la sua disciplina entro 48 ore devi rientrare in Italia – spiega il presidente federciclo Cordiano Dagnoni alla Gazzetta -. Purtroppo non è stato possibile tenerlo con noi qui per la pista che comincia da lunedì. Per quanto riguarda il futuro (è praticamente scontato che non sarà più Cassani il c.t. azzurro dal 2022, ndr) voglio condividere le valutazioni con il consiglio federale di fine agosto in Val di Sole".

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Noto una cosa : ci sono utenti che , a seconda che il maleducato di turno sia o meno simpatico o antipatico, o lo giustificano o lo crocefiggono. Fognini è il primo ad essersi reso conto di aver fatto una caççata, tanto è vero che si è subito scusato.
E' recidivo,è un fatto di estrema maleducazione (in primis) , di cattivo gusto, e anche se le infelici parole sono state usate contro sè stesso sono, a mio parere, meritevoli di provvedimento disciplinali. Non sto parlando di fucilazione sul posto, ma se non sa tenere a freno la lingua è giusto che ne paghi le conseguenze in maniera proporzionata.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.730
4.640
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Comunque tanti a dare addosso a Fognini. Ma di Lino Banfi nessuno dice nulla?

A quei tempi anch'io ero molto meno attento quando mi esprimevo ma la maturazione dovrebbe portare a migliorarsi ed evolvere anche in questo. Probabilmente anche Lino oggi non girerebbe più quella scena allo stesso modo.

poi, se mi capita di rivedere queste scene sorrido ancora oggi ma sono fra le 4 mura di casa.. (quel che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas :mrgreen:)

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
la maturazione dovrebbe portare a migliorarsi ed evolvere anche in questo.
Mettetevi d'accordo però

Semplicemente ogni tanto ti converrebbe fare un passo indietro, ogni tanto, non sempre.
Devo evolvere o fare un passo indietro ?
Se per evoluzione significa non fare uso di certi vocaboli ma usare -magari e comunque- espressioni colorite defindendo altri mi dite dove sta la differenza ?
Se non ci capisce che è il concetto che conta e non la parola detta.. di sicuro avremo solo limitazioni di espressione ma non certo del concetto che sta alla base dell'espressione stessa, ripeto è il significato che si vuol dare a quel termine che può risultare offensivo non il termine in sè perchè lo potrebbe anche essere il termine omosessuale se la connotazione che gli si dà vuol essere dipregiativa/diminutiva.
Non a caso: la malizia sta negli occhi (in questo caso orecchi) di chi guarda.

• Mi piace
Reactions: paulstorm

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.245
12.174
Udine
Visita sito
Qualcuno ha visto le finali di BMX? Ha vinto l'olandese che ha travolto il giudice nonostante la rotula fratturata...non so come sia possibile. C'è stata una brutta caduta con l'atleta usa portato in ospedale in serie condizioni ma non dovrebbe essere in pericolo di vita