sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Ma secondo questa tabella su canale da 21 dovresti montare dai 35 in su.
Non mi sembra plausibile, ormai tutte le case hanno cerchi da 21c e nessuna monta di serie i 35.
c'è chi rispetta queste tabelle e chi no, c'è anche chi monta pneumatici da 23 sui cerchi da 21, si tratta di scelte, se monti un veloflex da 23 su un canale da 21 e ti succede qualcosa poi non puoi scrivere a veloflex che mi è successo questo e quello,
per la tipologia di pneumatici che uso il canale da 21 non lo voglio neanche prendere in considerazione, mi basta il 19 con pneumatici da 28,

• Mi piace
Reactions: luigi_g

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Appena montato i pro One da 25 + Stans sulla mia Giant TCR al posto dei Gavia da 28 di primo equipaggiamento. C'è da dire che hanno tallonato immediatamente con la pompa, e non sono stati nemmeno troppo duri da montare. Adesso vediamo come si comportano su strada, speriamo bene...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
c'è chi rispetta queste tabelle e chi no, c'è anche chi monta pneumatici da 23 sui cerchi da 21, si tratta di scelte, se monti un veloflex da 23 su un canale da 21 e ti succede qualcosa poi non puoi scrivere a veloflex che mi è successo questo e quello,
per la tipologia di pneumatici che uso il canale da 21 non lo voglio neanche prendere in considerazione, mi basta il 19 con pneumatici da 28,
Quello che non torna è che tutti i costruttori di bici e ruote ormai adottano il canale 21 come standard, ma nessuno monta le 35, anche perché non ci stanno sulle bici da corsa.

• Mi piace
Reactions: faris and yagone64

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Quello che non torna è che tutti i costruttori di bici e ruote ormai adottano il canale 21 come standard, ma nessuno monta le 35, anche perché non ci stanno sulle bici da corsa.
il costruttore di cerchi ti dovrebbe dire che pneumatici montare ed il costruttore di pneumatici ti dovrebbe dire su che canale montare le proprie gomme, veloflex lo fa, vittoria dice di attenersi alle disposizioni etrto, questo a me basta, poi ognuno si regola come vuole, come già scritto prima c'è gente inteso come costruttore che monta gomme da 23 su canale da 21, io una bici con delle ruote montate così non la comprerei mai, c'è chi le compra, la marca se non ricordo male è cannondale,

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
43
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Appena montato i pro One da 25 + Stans sulla mia Giant TCR al posto dei Gavia da 28 di primo equipaggiamento. C'è da dire che hanno tallonato immediatamente con la pompa, e non sono stati nemmeno troppo duri da montare. Adesso vediamo come si comportano su strada, speriamo bene...
Per inserire il liquido hai usato qualcosa in particolare?

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
757
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Oggi giro serio con le pzero 30 tlr.

Su salite tra il 10 e il 15 % non ho avvertito differenza con il 28 a camera d aria.

Come comfort sicuramente meglio...ma mi aspettavo di più.....

Quello che mi ha stupito è la velocità che si mantiene in pianura...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.377
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi giro serio con le pzero 30 tlr.

Su salite tra il 10 e il 15 % non ho avvertito differenza con il 28 a camera d aria.

Come comfort sicuramente meglio...ma mi aspettavo di più.....

Quello che mi ha stupito è la velocità che si mantiene in pianura...
Che misura reale risultano e a che pressioni li hai provati?

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.456
498
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
in tutto questo discutere sul canale del cerchio però mi sembra non si consideri la compatibilità della copertura con la bici.
Le bici un pò più datate non accolgono pneumatici dalle dimensioni generose.
Sulla mia Bianchi del 2015, cerchi dtswiss canale 18, sono riuscito a montare a filo un Vittoria da 28 copertoncino. Ho dei dubbi che la versione tubeless che con pressione più bassa e maggiore spanciamento riuscirebbe a starci.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
in tutto questo discutere sul canale del cerchio però mi sembra non si consideri la compatibilità della copertura con la bici.
Sulla mia Bianchi del 2015, cerchi dtswiss canale 18, sono riuscito a montare a filo un Vittoria da 28 copertoncino. Ho dei dubbi che la versione tubeless che con pressione più bassa e maggiore spanciamento riuscirebbe a starci.
una bici del 2015 non è stata studiata per avere quelle ruote ne tantomeno quei copertoncini,

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
757
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Magari metti un 25 tubeless.
Avresti cmq più comfort, già togliendo la camera

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
DT Swiss PRC 1100 Dicut Mon Chasseral
A detta della casa lo pneumatico da 25mm è la morte sua in camera del vento.

Io monto lo pneumatico da 25mm di Schwalbe modello Pro One TLE 2020

Misure cerchio DT Dwiss
E8CADD68-94DA-467D-882F-B968736146D9.jpeg
Tabella Schwalbe ( azzurro ETRTO blu Schwalbe raccomandazioni)
747F6848-4AC5-46E5-AA96-3FD6B4C43EFF.jpeg
Tabella ETRTO
3CB70002-579B-433C-8F7F-222063BB4FA9.jpeg

Se sto alla ETRTO aggiornata non posso più montare i 25mm
Invece Schwalbe me li fa montare …..

Sono stati abbastanza facili da montare tallonano subito ma da nuovi sgonfiandoli stallonavano.
Dopo tre mesi di utilizzo e laticizzati facendo un controllo lattice e rabboccò li ho sgonfiati e non stallonavano più come da nuovi
Ora li devo levare perché hanno aggiornato la tabella ETRTO?oppure continuo a fidarmi di cosa dice Schwalbe?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and PKMic

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Primo giro con le pro One 25c in sostituzione delle Giant Gavia 28c. Ottima impressione, le avevo già avute in passato sulla vecchia bici e anche allora si erano dimostrate le più scorrevoli tra tutte quelle provate. Col 25 ho perso qualcosa in termini di comfort, ma comunque niente di drammatico

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
DT Swiss PRC 1100 Dicut Mon Chasseral
A detta della casa lo pneumatico da 25mm è la morte sua in camera del vento.

Io monto lo pneumatico da 25mm di Schwalbe modello Pro One TLE 2020

Misure cerchio DT Dwiss
Vedi l'allegato 297810
Tabella Schwalbe ( azzurro ETRTO blu Schwalbe raccomandazioni)
Vedi l'allegato 297811
Tabella ETRTO
Vedi l'allegato 297812

Se sto alla ETRTO aggiornata non posso più montare i 25mm
Invece Schwalbe me li fa montare …..

Sono stati abbastanza facili da montare tallonano subito ma da nuovi sgonfiandoli stallonavano.
Dopo tre mesi di utilizzo e laticizzati facendo un controllo lattice e rabboccò li ho sgonfiati e non stallonavano più come da nuovi
Ora li devo levare perché hanno aggiornato la tabella ETRTO?oppure continuo a fidarmi di cosa dice Schwalbe?
Allego la tabella di Pirelli per i tubeless.
Ad esempio ,rispetto a veloflex, Pirelli riporta il 30c dal 19 mm in su...boh...
Vedi l'allegato 297808
se un costruttore di cerchi o pneumatici si attiene alla tabella etrto lo scrive, se non si attiene alla tabella etrto darà una sua tabella di montaggio, comunque su etrto dovrebbero esserci scritti i costruttori di pneumatici che rispettano queste norme che sono più stringenti,

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Se si ci attiene alla tabella del costruttore di cerchi e dello pneumatico direi che non si ci può inventare proprio niente.
La tabella ETRTO è un riferimento per tutti ed è giusto sia più restrittiva possibile poi però a mio avviso bisogna seguire altri appunto tabelle costruttori cerchi e pneumatici.
Un po’ come dire io metto il limite a 50km/h con la tua macchina puoi fare massimo gli 80km/k perché l’ho testata ma se vai oltre ci hai messo del tuo e ti arrangi….

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
168
10
56
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
Ragazzi sto impazzendo con un pneumatico che non tallona.
In poche parole volevo fare un rabbocco di sigillante che è andato male (prodotto ovunque e pneumatico stallonato).

Ora, non sono novizio, nel senso che ho sempre montato i pneumatici tubeless su tutte le mie MTB, ma questa proprio non va...
In poche parole i bordi del copertoncino restano nel mezzo della ruota perdendo aria (senza stallonare).
Io uso un compressore a 5-6 bar.

Cosa devo fare?
PS: ho già tolto il copertoncino, lavato ed asciugato, togliendo i rimasugli di sigillante dai bordi.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ragazzi sto impazzendo con un pneumatico che non tallona.
In poche parole volevo fare un rabbocco di sigillante che è andato male (prodotto ovunque e pneumatico stallonato).

Ora, non sono novizio, nel senso che ho sempre montato i pneumatici tubeless su tutte le mie MTB, ma questa proprio non va...
In poche parole i bordi del copertoncino restano nel mezzo della ruota perdendo aria (senza stallonare).
Io uso un compressore a 5-6 bar.

Cosa devo fare?
PS: ho già tolto il copertoncino, lavato ed asciugato, togliendo i rimasugli di sigillante dai bordi.
se il tubeless è nuovo montalo con camera d'aria una/due notti a far prendere la forma, se invece non è nuovo prova con un po' di acqua/sapone sui talloni, dovrebbe scivolare e salire facilmente

ciau