terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.041
2.533
Visita sito
Queste sono/sarebbero le nuove proposte (che spero non prendano piede) io ho chiesto quante ne vedi in giro.. la maggior parte sono 19 e non ci scappi che a ben vedere per una bdc sono/sarebbero l'ideale.
Si certo il parco circolante è forse più sui 17c. Quello che volevo far capire che queste nuove tendenze ( vedrai che prenderanno piede) sono indirizzate a dei canali larghi, da 21 in su, da qui l'impossibilità di far rispettare la tabella ertro.
Che poi non capisco il salto da 19c in cui puoi montare i 28 al 21c che invece parte da 35
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
questo delle ruote da 21 su tutte le bici non so dove l'hai vista o letta, se prendo una bici nuova da n° mila euro ci farò mettere sotto le ruote che voglio io, non quelle che mi vuole rifilare il negoziante,
Ho preso ora una roubaix.
Le dt di serie hanno canale 20.
Lo spazio tra forcella , e carro misurato da me , è ,45 mm (la casa dichiara max 33).

Se compri ,ad esempio delle nuove zipp, hai minimo canale 23.
Ho ad esempio che fulcrum si tiene max sui 19.

Se monti delle Pirelli pzero, il costruttore ti dice che puoi mettere su il 26c sul canale 23, a patto di correggere le pressioni
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.771
19.034
.
Visita sito
Bici
mia
Si certo il parco circolante è forse più sui 17c. Quello che volevo far capire che queste nuove tendenze ( vedrai che prenderanno piede) sono indirizzate a dei canali larghi, da 21 in su, da qui l'impossibilità di far rispettare la tabella ertro.
Che poi non capisco il salto da 19c in cui puoi montare i 28 al 21c che invece parte da 35
2 tra i marchi più famosi e probabilmente diffusi si fermano ai 17 (shimano) e 19 campi-fulcrum, poi ci sono gli pseudo esoterici che devono inventarsi differenzazioni (il perchè lo sappiamo)
Prima di acquistare le Wto ho avuto modo di provare le Bontrager Aeolus Pro 37 Tlr con canale interno da 21 e stesse coperture (pro one schwalbe) che ho in seguito rimontato sulle campi non notando differenze sostanziali ne in fatto di tenuta-guida ne rendimento (parlando di gomme perchè le campi sono almeno una spanna sopra nel complesso)

Però ripeto.. sulla tabella Ertro sono d'accordo è chiaramente obsoleta anche se ritoccata.

 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and maxmr71

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.041
2.533
Visita sito
2 tra i marchi più famosi e probabilmente diffusi si fermano ai 17 (shimano) e 19 campi-fulcrum, poi ci sono gli pseudo esoterici che devono inventarsi differenzazioni (il perchè lo sappiamo)
Prima di acquistare le Wto ho avuto modo di provare le Bontrager Aeolus Pro 37 Tlr con canale interno da 21 e stesse coperture (pro one schwalbe) che ho in seguito rimontato sulle campi non notando differenze sostanziali ne in fatto di tenuta-guida ne rendimento (parlando di gomme perchè le campi sono almeno una spanna sopra nel complesso)

Però ripeto.. sulla tabella Ertro sono d'accordo è chiaramente obsoleta anche se ritoccata.

Si, ma già campy e fulcrum con i 19c dovresti montare dei 28, in quanti montano i 28?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Secondo tabella Ertro.. secondo campagnolo no e di solito preferisco ascoltare il produttore di cerchi se devo dar retta a qualcuno (in genere però provo da me)

Secondo tabella Ertro.. secondo campagnolo no e di solito preferisco ascoltare il produttore di cerchi se devo dar retta a qualcuno (in genere però provo da me)

Vedi l'allegato 298034
Io sono dell’idea che una volta scelto il cerchio e individuato il canale si passa a scegliere lo pneumatico e si controlla la tabella del costruttore dello pneumatico.
Ad esempio Schwalbe pneumatico da 28-29mm lo puoi montare fino su un canale che va da 15 a 25mm
Mentre la Tabella ETRTO dice con pneumatico da 28-29 massimo e minimo cerchio da 15 a 19c se non sbaglio….
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
Se tutti fanno così i rivenditori possono chiudere. Poi a chi le vendono le ruote che devono montare il copertone da 35 e non vanno sulle bici da strada.
Suvvia, se vuoi avere ragione, prenditela.
il tuo darmi ragione mi avanza tutto e dei rivenditori me ne frega meno di niente e secondo me non hai ancora capito come funziona la tabella etrto e chi vi si attiene e chi no,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
Io sono dell’idea che una volta scelto il cerchio e individuato il canale si passa a scegliere lo pneumatico e si controlla la tabella del costruttore dello pneumatico.
Ad esempio Schwalbe pneumatico da 28-29mm lo puoi montare fino su un canale che va da 15 a 25mm
Mentre la Tabella ETRTO dice con pneumatico da 28-29 massimo e minimo cerchio da 15 a 19c se non sbaglio….
scegli la ruota con il suo canale x y z, in base a quello scegli lo pneumatico, se veloflex ti dice che i suoi pneumatici da 25 li puoi montare su un cerchio con canale massimo da 17 non vedo il perché montarli su un canale da 21, se voglio un cerchio con canale da 21 cercherò degli altri pneumatici da 25 che si possano montare su questi cerchi,
funziona così secondo me,
le ruote hookless sono un'altro discorso, i produttori di questi cerchi ti dicono con che pneumatici sono compatibili le loro ruote,
anche in questo caso non puoi montare tutto su tutto,