simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Boh.. o io freno poco oppure qualcosa non quadra, con le ultime montate a febbraio ho già percorso 4500km e sono ancora a metà e non ho idea se sono metalliche o organiche perchè prese in cina 4 coppie con pochi schei dietro suggerimento di @SCR1 e nel frattempo ho alternato dischi orginali sram ai primi dischi -sempre made in cina- da 2 soldi che guarda caso funzionano meglio degli originali pagati un rene :roll:
Io mi trovo nella tua stessa situazione, 4000 km e sono ancora a più della metà (la pos ancora più nuova, in staccata uso solo l’anteriore e il post solo per correggere), dimenticavo pastiglie L03A, sicuramente tutto sta a come e quanto si frena, personalmente in discesa mi sento a mio agio, freno poco ed evito le frenate prolungate (abitudine ormai rimasta dalla vecchia bici con rim in carbonio). Sicuramente così facendo si mette molto meno in crisi l’impianto, si evitano surriscaldamenti e credo anche che una pastiglia meno calda abbia un consumo minore rispetto all’opposto.
Normale che se si ha paura e si tiene sempre pinzato in discesa le pastiglie siano finite dopo 2000km…

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Devo fare una correzione in effetti ho dato una informazione per metà sbagliata.
Scusatemi.
Il 160mm frontale è installato da circa 6100 km
E questa mattina ci ho fatto l'ultimo giretto.
Sono arrivato al limite 1,49mm quindi da sostituire come si vede dalla misurazione presa qui sotto.

20210817_164759.jpg

Mentre invece il 140mm risulta essere ancora 1,67 mm ed ha circa 3000 km
Comunque mi tengo da parte il 140mm DA e e il primo 160mm che avevo levato per far posto al 140mm che anche lui misura 167mm quindi entrambi utilizzabili ancora, però oggi monto i due XTR con le pasticche L03A

Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

questo il venditore da cui ho acquistato i dischi ma quel modello non risulta più a catalogo:

Grazie

• Mi piace
Reactions: golias

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Montati ora ora
20210817_164308.jpg
20210817_174035.jpg
Esteticamente il colore è uguale ma gli XTR ci stanno meglio secondo me.
Ora vediamo domani se frenano meglio o peggio.
Il 160mm frontale da nuovo ho dovuto ritoccare l'allineamento ma nulla di che giusto appena appena perché faceva il zin zin
Ora è ok

• Mi piace
Reactions: Boooooo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Montati ora ora
Vedi l'allegato 298414
Vedi l'allegato 298415
Esteticamente il colore è uguale ma gli XTR ci stanno meglio secondo me.
Ora vediamo domani se frenano meglio o peggio.
Il 160mm frontale da nuovo ho dovuto ritoccare l'allineamento ma nulla di che giusto appena appena perché faceva il zin zin
Ora è ok
A mio avviso più belli questi che non i DA, per i primi km se hai cambiato pastiglie e dischi dovrai aspettare un minimo di "adattamento".

• Mi piace
Reactions: scico and maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
A mio avviso più belli questi che non i DA, per i primi km se hai cambiato pastiglie e dischi dovrai aspettare un minimo di "adattamento".
Questa mattina li ho provati ma a secco non ci sono problemi, bisogna vedere poi con l'umido e la pioggia che combinano.
La centratura va benissimo non fischiano non fanno zin zan anche dopo lunghe discese e non ci ho messo lo swiss questa volta.
In effetti frenano belli potenti con poca corsa della leva.
Al momento direi che il cambio con i DA mi soddisfa anche esteticamente più belli

• Mi piace
Reactions: golias

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Questa mattina li ho provati ma a secco non ci sono problemi, bisogna vedere poi con l'umido e la pioggia che combinano.
La centratura va benissimo non fischiano non fanno zin zan anche dopo lunghe discese e non ci ho messo lo swiss questa volta.
In effetti frenano belli potenti con poca corsa della leva.
Al momento direi che il cambio con i DA mi soddisfa anche esteticamente più belli
Sulla mia MTB ho gli stessi tuoi dischi (180+160) con pinze XTR e pastiglie 03 e recentemente ho fatto una decina di Km di discesa su asfalto con il diluvio e mai nessun rumore con frenata efficace. Spero vada così anche per la BDC (ho un set pronto per sostituire gli Ultegra quando saranno consumati).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sulla mia MTB ho gli stessi tuoi dischi (180+160) con pinze XTR e pastiglie 03 e recentemente ho fatto una decina di Km di discesa su asfalto con il diluvio e mai nessun rumore con frenata efficace. Spero vada così anche per la BDC (ho un set pronto per sostituire gli Ultegra quando saranno consumati).
Sembra strano ma sulla BDC influiscono molto anche la tipologia di ruota

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Col bagnato tutti gli impianti che ho avuto in mtb fischiano/fischiavano, perlomeno finchè le pastiglie ed i dischi non vanno in temperatura eliminando il velo di acqua sulle superfici di contatto. Gli Ultegra sulla bdc non fanno eccezione.

• Mi piace
Reactions: andry96

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Oggi sempre grazie ai vostri consigli ho risolto il problema che avevo, ho
Montato le nuove pastiglie, montato il bicchierino sul comando, allargato le pastiglie con L attrezzo apposito e ho asciugato più di una lacrima di olio
Ho fatto fatica a centrare la pinza perché comunque lo spazio che rimane è risicato
Ma alla fine è andato bene!
Non si smette mai di imparare, ancora grazie a tutti per i preziosi consigli

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Penso che questo sia possibile anche grazie al disegno del disco, ovvero agli intagli più ampi dell’xtr che contribuiscono alla pulizia della pastiglia, ovviamente ne pagherà però di consumo pastiglia

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Buongiorno e buona domenica, nessuno che ha montato i Galfer Wave e gli sono usciti storti? So che è un problema abbastanza comune per i dischi, ma lessi tempo fa in questo thread che i Galfer sono tra i pochi ad uscire dritti. Ad ogni modo: il problema sussiste soltanto al posteriore, è possibile farli raddrizzare dal meccanico oppure conviene prenderne una coppia nuova?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.287
Visita sito
Buongiorno e buona domenica, nessuno che ha montato i Galfer Wave e gli sono usciti storti? So che è un problema abbastanza comune per i dischi, ma lessi tempo fa in questo thread che i Galfer sono tra i pochi ad uscire dritti. Ad ogni modo: il problema sussiste soltanto al posteriore, è possibile farli raddrizzare dal meccanico oppure conviene prenderne una coppia nuova?
Ciao, tutti i dischi si possono stortare.
Ma I tuoi si sono storti con l'uso, od erano già storti?
Cmq raddrizzare un disco è abbastanza semplice. Ci vuole un po d'occhio.
Io li radfrizzo anche con le mani.

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ciao, tutti i dischi si possono stortare.
Ma I tuoi si sono storti con l'uso, od erano già storti?
Cmq raddrizzare un disco è abbastanza semplice. Ci vuole un po d'occhio.
Io li radfrizzo anche con le mani.
Già storti, il meccanico già l'altra volta uso un attrezzino per raddrizzarli. Comunque parliamo di sciocchezze, domani che riapre faccio rimediare.

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Alla fine della fiera per risolvere del tutto il problema, ho dovuto togliere ancora olio, la pinza non si centrava perché di spazio ne rimaneva veramente poco
Adesso la mia domanda è questa:
Conviene fare lo spurgo con le pastiglie nuove montare e con il blocchetto giallo inserito opportunamente modificato per fare stare entrambi dentro la pinza?

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Alla fine della fiera per risolvere del tutto il problema, ho dovuto togliere ancora olio, la pinza non si centrava perché di spazio ne rimaneva veramente poco
Adesso la mia domanda è questa:
Conviene fare lo spurgo con le pastiglie nuove montare e con il blocchetto giallo inserito opportunamente modificato per fare stare entrambi dentro la pinza?
Da quando uso questo centrare le pastiglie è un gioco da bambini

https://www.amazon.it/dp/B00306MRC0/?tag=mmc08-21