Io mi trovo nella tua stessa situazione, 4000 km e sono ancora a più della metà (la pos ancora più nuova, in staccata uso solo l’anteriore e il post solo per correggere), dimenticavo pastiglie L03A, sicuramente tutto sta a come e quanto si frena, personalmente in discesa mi sento a mio agio, freno poco ed evito le frenate prolungate (abitudine ormai rimasta dalla vecchia bici con rim in carbonio). Sicuramente così facendo si mette molto meno in crisi l’impianto, si evitano surriscaldamenti e credo anche che una pastiglia meno calda abbia un consumo minore rispetto all’opposto.Boh.. o io freno poco oppure qualcosa non quadra, con le ultime montate a febbraio ho già percorso 4500km e sono ancora a metà e non ho idea se sono metalliche o organiche perchè prese in cina 4 coppie con pochi schei dietro suggerimento di @SCR1 e nel frattempo ho alternato dischi orginali sram ai primi dischi -sempre made in cina- da 2 soldi che guarda caso funzionano meglio degli originali pagati un rene![]()
Normale che se si ha paura e si tiene sempre pinzato in discesa le pastiglie siano finite dopo 2000km…