automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma non so...se posso arrivare in mezz'ora e invece decido da arrivare in 2...non so la comodita dove sta. Io da 2 anni circa vado al lavoro in bici. 2km da casa, quindi niente, su un tratto dove le macchine non possono andare. Ci metto 8-9 min.andando a spasso. Non arrivo sudato. Ci vado tutto l'anno salvo pioggia, allora prendo la macchina. Con la macchina ci metto 20min minimo, di piu se trovo traffico. Ho iniziato solo da 2 anni perche prima dovevo portare i figli a scuola e non potevo che usare la macchina. Ammetto pero che lo faccio perche abito in un piccolo paesino. Abitassi in citta non lo farei...avrei paura di essere investito...
Tu dico le loro risposte:
- ma la bici non ce l'ho,
- troppa fatica,
- le "borse" dove le metto,
- ma "mi ci vedi in bici a me??" (la più usata),
- io che odio i ciclisti...
- e a che ora mi devo svegliare?!
- sei fuori?? Con tutto quel traffico!
- e se piove?
- meglio due ore comodamente seduto in auto con l'aria condizionata e la musica, che a sudare in bici.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.016
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
chiedo ad Enea:

e quando piove stradiluvia???

la famigliola risparmia i 20 k di un paio di auto (con annessi bolli, assicurazioni e tagliandi), ma come ci si reca al lavoro quando ci sono condizioni atmosferiche "estreme" se non hanno altri mezzi "emergenziali" da prendere come metro/bus/corriera???

chiamano il taxi??
In quel caso ti do ragione che l'auto è l'unica soluzione COMODA percorribile, così come quando ghiaccia o in quelle settimane con 35 gradi all'ombra.... In generale almeno un auto per famiglia rimarrebbe, per tutti gli spostamenti di un certo kilometraggio, il mio era un esempio di come una famiglia con difficoltà economiche potrebbe risparmiare evitando di avere necessariamente 2 auto.

Se si vive in zone cittadine ci si dovrebbe affidare ad autobus, tram e metro, (altre infrastrutture da rivoluzionare, quindi in Italia non fattibile).

Sarebbe da fare una ricerca, ma capita abbastanza raramente in italia di avere quel tipo di meteo, non siamo la scozia o il canada.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Stiamo raschiando il fondo…..no no, abbiamo trovato il petrolio !!!

lo dico io che da quando hanno chiuso i manicomi, sono tutti a piede libero, perchè in casa i familiari non li vogliono, e ne vedo io personalmente un bel pò in giro dalle mie parti...
 

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.727
4.571
Visita sito
Bici
classic
In quel caso ti do ragione che l'auto è l'unica soluzione COMODA percorribile, così come quando ghiaccia o in quelle settimane con 35 gradi all'ombra.... In generale almeno un auto per famiglia rimarrebbe, per tutti gli spostamenti di un certo kilometraggio, il mio era un esempio di come una famiglia con difficoltà economiche potrebbe risparmiare evitando di avere necessariamente 2 auto.

Se si vive in zone cittadine ci si dovrebbe affidare ad autobus, tram e metro, (altre infrastrutture da rivoluzionare, quindi in Italia non fattibile).

Sarebbe da fare una ricerca, ma capita abbastanza raramente in italia di avere quel tipo di meteo, non siamo la scozia o il canada.


io fino a qualche anno fa lavoravo a 2,5 km da casa.
naturalmente col bel tempo ci andavo sempre in bicicletta (inizialmente in scooter)

col tempo grigio/brutto ovviamente prendevo l'auto per non arrivare a lavoro inzuppato (lo feci una volta in bici ed oltre a cadere addosso ad un'auto parcheggiata -non la vidi tenendo l'ombrello...- son arrivato al lavoro inzuppato e ci sono rimasto per 4 ore, uno schifo....)


attualmente ho 7 km. fatta qualche volta in bici quando magari avevo l'auto dal meccanico, ma è improponibile per le strade che devo fare supertrafficate negli orari in cui la gente si reca/torna da lavoro, troppi rischi....non ho alternative "sicure" o ciclabili da percorrere, quindi evito...
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'auto è un falso mito. La macchina è status symbol, è ostentazione, perché mentre sei in coda, tutti ti guardano la macchina e se ne hai una lussuosa il tuo ego si gonfia.
Ve lo dice uno che per anni ha preso la macchina per lavoro. Quasi tutte le mattine dalle 9 a mezzogiorno in giro. Aspettavo che passasse l'orario di punta e uscivo, perché mi ero reso conto che era meglio uscire mezz'ora dopo anziché andare a passo d'uomo e perdendo quella mezz'ora in macchina.
Non è per questo, tuttavia, che intervengo.
I primi tempi che ho iniziato ad andare in bici avevo (ed ho) gli amici fra Camogli e Recco. Ovviamente, non ero molto allenato e nella mia testa, risparmiarmi 15 chilometri all'andata più 15 al ritorno era una cosa saggia. Ma... ci vuole il ma... appena ho cominciato ad andare meglio la macchina l'ho lasciata a casa e non l'ho più presa per nessuna uscita, salvo quelle molto lunghe.
È presto detto: da casa mia a Recco sono 15 chilometri. Ci mettevo 35 minuti in bici, compresi i semafori e arrivavo all'appuntamento puntuale, anzi spesso ero se non il primo fra i primi.
Con la macchina: 20 minuti, ma prima dovevo caricare la bici in macchina, controllare che non avessi dimenticato niente (una volta ho dimenticato le scarpe), cercare un parcheggio a Recco, scaricare la bici, vestirmi e andare all'appuntamento. Tempo impiegato: 40 minuti. Senza contare che al ritorno dovevo ripetere la procedura e in più beccarmi il traffico sull'Aurelia di quelli che da Levante andavano a Genova.
A conti fatti, la bici in termini di tempo, era molto più comoda.

Poi, ovviamente, gli amici mi accusavano di fare molti più chilometri di loro. Per forza, andavo sempre io da loro e mai viceversa. Ma questo è un altro discorso.

Quindi, quelli che non vogliono lasciare la macchina pur sapendo che è molto più scomoda rispetto ad un altro mezzo, non li convincerai mai. Piuttosto, si fanno tre ore di coda, ma la macchina sotto al culo non gliela togli. Io sono in città, ma non ci sono solo le bici o i monopattini, ci sono anche i mezzi pubblici, ma si sa c'è puzza e io non ho voglia di odorare le ascelle altrui (altra scusa tipica).
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
In pratica sarebbe uguale a quando facciamo una CICLABILE (quindi senza pedoni, altra causa persa), noi "professionisti della domenica" che andiamo ai 25-30-35 orari, se c'è una bici più lenta si aspetta il momento idoneo per passare, difficilmente perdi più di 10 secondi dato che gli ingombri non sono quelli delle auto/trattori/camion
Questo perché “i professionisti della domenica” che vedi tu son gente con un po’ di senno. Comincia a metterci dentro gente che non è mai andata in bici, i “pummarola pro” che vanno a cazzo in mezzo al traffico già ora, quelli che quando il gruppo si ingrossa fanno “branco”….
Continuo a pensare che rendere veloce la mobilità lenta non sia la soluzione migliore
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and Enea96

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@fabiopon
chi è in auto a volte fa la sua parte,
ma quando invece è chi va in bici che non ci sa andare?
da notare dal minuto 4.00 il gruppo in bdc :azz

Qui le wheels idiote sono sia a due che a quattro, più qualcuno a piedi.
A ennesima riconferma di quanto sia trasversale la stupidità e pure la sfiga di trovarsi in mezzo alla strada nel punto e nel momento sbagliato :prega:

Mi stupisce sempre in questi filmati come spesso anche chi a ragione da vendere si alzi subito e se ne vada senza dire nulla. Come se si sentisse sempre in torto!
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Hai "dimenticato" l'audio :mrgreen:

Il furgone al minuto 1.04 non riesco a capire se quel simbolo rosso al centro sul portellone identifichi una qualche azienda o è proprio fatto così quel modello, ne vedo di uguali in un paese vicino che attraverso in pratica ad ogni uscita e li becco sempre in quei pochi km lì (so che non abiti dalle mie parti comunque).
non credo sia solo uno il pirla alla guida che beccavo con quel furgone, non può essere lo beccavo troppo spesso e non sai quante volte lo vedevo fare manovre pericolose con tutti e andare sparato facendo i fili, me compreso almeno 4/5 volte.
Mai riuscito a capire dove andava perché impossibile stargli dietro...
 

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.727
4.571
Visita sito
Bici
classic

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Hai "dimenticato" l'audio :mrgreen:

Il furgone al minuto 1.04 non riesco a capire se quel simbolo rosso al centro sul portellone identifichi una qualche azienda o è proprio fatto così quel modello, ne vedo di uguali in un paese vicino che attraverso in pratica ad ogni uscita e li becco sempre in quei pochi km lì (so che non abiti dalle mie parti comunque).
non credo sia solo uno il pirla alla guida che beccavo con quel furgone, non può essere lo beccavo troppo spesso e non sai quante volte lo vedevo fare manovre pericolose con tutti e andare sparato facendo i fili, me compreso almeno 4/5 volte.
Mai riuscito a capire dove andava perché impossibile stargli dietro...
siamo lontani, io sono in provincia di Bologna
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Hai "dimenticato" l'audio :mrgreen:

Il furgone al minuto 1.04 non riesco a capire se quel simbolo rosso al centro sul portellone identifichi una qualche azienda o è proprio fatto così quel modello, ne vedo di uguali in un paese vicino che attraverso in pratica ad ogni uscita e li becco sempre in quei pochi km lì (so che non abiti dalle mie parti comunque).
non credo sia solo uno il pirla alla guida che beccavo con quel furgone, non può essere lo beccavo troppo spesso e non sai quante volte lo vedevo fare manovre pericolose con tutti e andare sparato facendo i fili, me compreso almeno 4/5 volte.
Mai riuscito a capire dove andava perché impossibile stargli dietro...
Quel simbolo rosso al centro del portellone non è altro che la terza luce stop