TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Prima di tutto ciao ragazzi: tra ferie, allenamenti e varie ho scritto poco sul forum ultimamente

@N3bbia so che tu preferivi scarpe con suola bassa ma comunque, giusto per parlar di scarpe, durante gli ultimi allenamenti ho provato le nuove adios Pro 2. La Adidas è riuscita a migliorare una scarpa per me già eccezionale: con la nuova suola Continental si ha grip da vendere, più stabile sul tallone e anche la linguetta è un pò più decente.
Settimana scorsa ci ho fatto un 14 km in Z3/Z4, a ritmo veloce è ottima , ma l'ho sentita reattiva anche quando correvo intorno ai 4'/km, secondo me è adatta anche a ritmi leggermente più lenti e non solo per podisti veloci come la prima versione ;-)

Sto ancora imparando molto su sto mondo delle scarpe perchè a suo tempo correre anche con le crocs e non succedeva nulla...credo si chiami 'vecchiaia raggiunta male'.

Come mi suggerì @gipsy mi orientai su scarpe che consentissero di riprendere sensibilità.. per cui mi trovai bene con le adios 4. Quello che magari aggiungo io è un drop non troppo basso visto che ho i tendini non certi d acciaio. ad esempio tutte le hoka han 4 o 5 e le schivo.

Come ben sai i miei ritmi son parecchio diversi dai tuoi però il 4'/km non è più così lontano come mesi fa (almeno nei veloci)...

do un occhio alle pro 2

• Mi piace
Reactions: Walter_BS

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
l'unica spiegazione è che quando fai le ripetute parti da una condizione di recupero migliore (es. il giorno dopo un riposo o una nuotata facile), mentre i lenti li inizi partendo già da uno stato di affaticamento (es. dopo un allenamento lungo e/o duro in bici).
altrimenti vanno riscritti i trattati di fisiologia
:mrgreen:

domanda: non può anche essere (parlo per me) che la tecnica 'scada' nel lento in maniera sensibile?

io l ipotesi del affaticamento l ho dovuta scartare in quanto mi capita anche dopo gg di riposo.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.789
2.996
Visita sito
domanda: non può anche essere (parlo per me) che la tecnica 'scada' nel lento in maniera sensibile?

io l ipotesi del affaticamento l ho dovuta scartare in quanto mi capita anche dopo gg di riposo.
qua bisogna capire se parliamo di problemi muscolari/tendinei/articolari: allora una tecnica deficitaria può incidere. se parliamo di affaticamento organico invece no: dopo 60' con fc a 140bpm, non puoi essere più provato rispetto a 60' a 155bpm

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
qua bisogna capire se parliamo di problemi muscolari/tendinei/articolari: allora una tecnica deficitaria può incidere. se parliamo di affaticamento organico invece no: dopo 60' con fc a 140bpm, non puoi essere più provato rispetto a 60' a 155bpm

bella domanda e ti do ragione sul discorso bpm , se faccio la stessa durata non ci sono problemi 10k Fl contro Fv sono un altro paio di maniche. il mio problema è all allungare dei km...corro 1 minuto al km più lento di un test 10k (che già di per se è molto) eppure la fc arriva inesorabilmente troppo in altro sforano il medio quando sono tutta la vita nel lento.

a leggerla così sembra un problema di distanza, come se non avessi un 20km nelle gambe..ma ci sono arrivato con costanza e moooolta gradualità e pure facendolo lento il risultato è sempre quello: troppo lento e finisco troppo in alto.

la mia fc nell ultimo 20Km... (soglia messa a 155 ). in pratica son delle progressioni se non volgio far solo z1

1630070771722.png

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.932
1.750
Visita sito
Bici
bici
l'unica spiegazione è che quando fai le ripetute parti da una condizione di recupero migliore (es. il giorno dopo un riposo o una nuotata facile), mentre i lenti li inizi partendo già da uno stato di affaticamento (es. dopo un allenamento lungo e/o duro in bici).
altrimenti vanno riscritti i trattati di fisiologia
:mrgreen:
C'è una parte di vero in questo, perchè solitamente il lento lo uso come recupero. Ma credo ci sia qualcosa anche dal punto di vista tecnico: essendo pesante a bassa velocità l'impatto a terra è più traumatico (per quanto cerchi di starci attento), mentre se corro veloce rimbalzo molto più facilmente.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.238
1.800
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Appena chiuso ultimo lungo, 30 km ritmo e battiti costanti. Trentesimo km il più veloce!!!

veloce è una parola grossa, ma il più veloce e di molto si. Quindi gestito bene. Scarpe promosse. Tutto ok quindi

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.238
1.800
Fregona
Visita sito
Bici
Cmq più noioso di un lungo run solitario e senza musica esiste solo un lungo solitario tiro unico in piscina… ;pirlùn^ :-x

• Mi piace
Reactions: NormaJean

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.238
1.800
Fregona
Visita sito
Bici
Arrivati body e porta cibo bici. Da testare ma pare tutto promosso. Body finalmente deciso a prendere XL e ci stava tutta, aderente ma finalmente non ciucciato che stringe e limita i movimenti. Cerniera anteriore tanta roba e finalmente tasche. Da provare solo fondello per il resto par bene. o-o

• Mi piace
Reactions: Walter_BS

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
17km appena finiti con 16° (freschetto)

UN tizio stava litigando (in lontananza) con un altro che ha il vizio di tener i cani liberi...quindi poca campagna stavolta e 4 giri

ritmo costante per primi 3 giri e cuore in z2 alta poi un po accelerato nel quarto e cuore Z3.

Sempre un bel 15/20" al km troppo lento rispetto ai test soglia ma vabbeh

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Con questo weekend chiudo definitivamente (credo) il carico per Klag.
Weekend però andato male come prestazione, colpa mia. Ho avuto la bella idea di fare qualità in bici il giorno prima del combinato lungo. Quando sabato mattina sono partito ho capito subito che le gambe non ne avevano, in definitiva 15 minuti in più per lo stesso giro di sempre, battiti sempre bassi ma le gambe non riuscivano a spingere i soliti watt. Cmq 5h45+30' portati a casa.
Se sabato non ne avevo di gambe figuratevi domenica, ma chiuso comunque 1h15 di bici e 1h20 di corsa.
Il piede mi fa male, questa settimana darò un po' di pausa alla corsa e userò molto il ghiaccio.
Peccato che la piscina scoperta abbia chiuso, ma mercoledì apre quella coperta fortunatamente

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno ragazzi, scrivo qui sperando di non sbagliare sezione.
Dopo anni di motociclismo agonistico e tanti infortuni da un paio d'anni mi sono avvicinato alla bici e nell'ultimo anno al nuoto. Mi piacerebbe l'anno prossimo provare a partecipare a qualche gara di triathlon, che consigli dareste ad un ragazzo che vuole approcciarsi a questa disciplina?
Negli ultimi tre mesi ho cercato di dedicare tempo a corsa, nuoto, bici e palestra cercando di trovare un equilibrio tra le cose.
So già che ho dei limiti nella tecnica del nuoto, per questo sto frequentando dei corsi per migliorare, ma purtroppo hanno subito interruzioni causa chiusure varie, la corsa ho potuto riprenderla 3 mesi fa perché ho dovuto risolvere un problemino al ginocchio ma ora sembra tutto a posto.

Mi sto facendo aiutare da una ragazza che mi segue preparandomi delle schede per l'attività in palestra, e in più la morosa nutrizionista mi sta aiutando con l'alimentazione, sono riuscito almeno per ora ad ottenere un miglioramento sia dal punto di vista fisico che delle prestazioni.

Per quel che riguarda gli obiettivi io per ora punterei allo sprint per poi eventualmente crescere. Adesso si va verso la brutta stagione e ho tutto l'inverno per prepararmi, però mi piacerebbe avere consigli su come impostare i piani, visto che sono un novellino.

Sto pensando anche che dovrei affiliarmi ad una società, conoscete qualche società a Piacenza con cui magari potrei allenarmi e imparare?

Grazie per l'aiuto e scusate per il pippone. ;-)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.789
2.996
Visita sito
Buongiorno ragazzi, scrivo qui sperando di non sbagliare sezione.
Dopo anni di motociclismo agonistico e tanti infortuni da un paio d'anni mi sono avvicinato alla bici e nell'ultimo anno al nuoto. Mi piacerebbe l'anno prossimo provare a partecipare a qualche gara di triathlon, che consigli dareste ad un ragazzo che vuole approcciarsi a questa disciplina?
Negli ultimi tre mesi ho cercato di dedicare tempo a corsa, nuoto, bici e palestra cercando di trovare un equilibrio tra le cose.
So già che ho dei limiti nella tecnica del nuoto, per questo sto frequentando dei corsi per migliorare, ma purtroppo hanno subito interruzioni causa chiusure varie, la corsa ho potuto riprenderla 3 mesi fa perché ho dovuto risolvere un problemino al ginocchio ma ora sembra tutto a posto.

Mi sto facendo aiutare da una ragazza che mi segue preparandomi delle schede per l'attività in palestra, e in più la morosa nutrizionista mi sta aiutando con l'alimentazione, sono riuscito almeno per ora ad ottenere un miglioramento sia dal punto di vista fisico che delle prestazioni.

Per quel che riguarda gli obiettivi io per ora punterei allo sprint per poi eventualmente crescere. Adesso si va verso la brutta stagione e ho tutto l'inverno per prepararmi, però mi piacerebbe avere consigli su come impostare i piani, visto che sono un novellino.

Sto pensando anche che dovrei affiliarmi ad una società, conoscete qualche società a Piacenza con cui magari potrei allenarmi e imparare?

Grazie per l'aiuto e scusate per il pippone. ;-)

• Mi piace
Reactions: marcus989

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.238
1.800
Fregona
Visita sito
Bici
Ancora nessun aggiornamento email e sito per klagenfurt.. sale un po’ l’ansia..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.