Scusa Lumi, ma credo che hai frainteso il mio post originale. Io non ho usato l'affermazione "chi fa in modo diverso sbaglia", ma ho detto "Tutti gli altri hanno performance inferiori". Non mi sembra la stessa cosa.
Sono però pronto al confronto, purchè sia tecnico e non sulle parole evinte o sottintese.
Quindi, puoi dirmi se il tuo metodo fa sì che una volta pulita, la catena può essere immersa in una contenitore con acqua ragia, agitata, mantenedo il solvente pulito-trasparente? Giusto per condividere il mio "metro": risposta Sì=catena pulita / risposta No=catena non pulita.
Riguardo la durata, io con un
Ultegra 11V, sono arrivato a 11.000 km con una usura di 0,5% (misurata con un KMC digitale). Poi ho venduto tutta la bici e non ho mai saputo quanto ancora avrebbe durato questa catena. Però di sicuro stando sotto lo 0,75% sarei arrivato a superare i 12.000 km con una sola catena e un solo pacco pignoni + ingranaggi.
Per vedere di cosa parlo quando dico di smontaggio catena, pulizia profonda e lubrificazione con immersione in cera, la foto del mio profilo è la mia
gravel al termine del percorso lungo dell'Eroica (più di 200km complessivi dei quali più di sessanta di gravel polveroso). La catena in foto non era secca, assicuro che aveva ancora del lubrificante ceroso residuo.