TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.236
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
è il main sponsor IM
Ah.. ok.
Comunque sul sito danno iscrizioni ancora aperte a 597 euro. Klag ancora tace. Ma credo che se hanno intenzione di deferire la gara lo direbbero subito. Già sanno anche loro che tanti a quel punto si iscriverebbero a Cervia pur di far na gara ormai che son pronti. Se aspettano ancora chiudono iscrizioni in Italia e ciaone anche per IM soldi in più.

spero, che dite !?

(scusate ma sono un po’ in sbattimento ho consumato il tasto “aggiorna” di Gmail)

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri dopo un weekend di stop fatto 63km in bici in Z2, +4km di run

I polpacci continuano a darmi qualche fastidio, ed inizio a pensare che il problema siano le scarpe, probabilmente sono finite, boh.
Oggi provo a fare una corsetta con le mie vecchie Brooks e vedo come va.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Ciao, vorrei cambiare i pad delle prolunghe, conoscete qualche produttore diverso da profile design?
Quelle che mi servono sono simili alle race ergo set (di profile design) ma sembrano esaurite dappertutto.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Avrei bisogno di un consiglio, come considerate i piani di allenamento di Garmin Connect? Vedo che ce n'è uno di 12 settimane basato sulla frequenza cardiaca. Io al momento non possiedo un p.m. quindi pensavo di basarmi su quella. Però per poterlo seguire anche in acqua avrei bisogno di una fascia che misuri la f.c. sott'acqua giusto? Quanto è indispensabile visto che la HRM-Pro costa parecchio?

Grazie dei consigli

1630502435656.png

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Oggi pranzo sessione di nuoto dedicata al volume. Ormai ha poco senso cercare miglioramenti tecnici a 3 settimane, quindi 3000 tutto di fila.
L'unica accortezza è quella di ricordarmi di allungare il più possibile.
Ultimo km ho provato a velocizzare il passo e ci stavo dentro, conferma che la testa è quella che più mi frena a nuoto.
Risultato 3000 a 1'55 di passo, la scorsa settimana era 1'58 di passo. Solo 3" ma per le mie capacità natatorie sono un già un successo

• Mi piace
Reactions: lmattana and LucLov

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.994
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio, come considerate i piani di allenamento di Garmin Connect? Vedo che ce n'è uno di 12 settimane basato sulla frequenza cardiaca. Io al momento non possiedo un p.m. quindi pensavo di basarmi su quella. Però per poterlo seguire anche in acqua avrei bisogno di una fascia che misuri la f.c. sott'acqua giusto? Quanto è indispensabile visto che la HRM-Pro costa parecchio?

Grazie dei consigli
lascia perdere la fascia in acqua, per le zone del nuoto fai riferimento a questa scala
Borg-RPE-Scale.png

• Mi piace
Reactions: marcus989

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.932
1.750
Visita sito
Bici
bici
A proposito di testa nel nuoto e di zone, da ieri ho provato a cambiare corsia, buttandomi (con coraggio) in scia a quelli forti. Ovviamente non reggo tutto un allenamento ai loro ritmi, mi tocca concedermi qualche 50 di recupero, ma ho fatto delle vasche ad un ritmo che fino alla scorsa settimana pensavo fuori portata per me.

Così, per fare un esempio, se prima una serie 6x100 nuotavamo ad 1.45 per ripartire ad 1.50, ora si nuota a 1.35 per ripartire a 1.45 (e sono riuscito a fare 100, 100, 50, 100, 50, 100). Nulla di speciale, ma dopo solo due allenamenti mi son reso conto che la strada è quella giusta

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.994
Visita sito
A proposito di testa nel nuoto e di zone, da ieri ho provato a cambiare corsia, buttandomi (con coraggio) in scia a quelli forti. Ovviamente non reggo tutto un allenamento ai loro ritmi, mi tocca concedermi qualche 50 di recupero, ma ho fatto delle vasche ad un ritmo che fino alla scorsa settimana pensavo fuori portata per me.

Così, per fare un esempio, se prima una serie 6x100 nuotavamo ad 1.45 per ripartire ad 1.50, ora si nuota a 1.35 per ripartire a 1.45 (e sono riuscito a fare 100, 100, 50, 100, 50, 100). Nulla di speciale, ma dopo solo due allenamenti mi son reso conto che la strada è quella giusta
per l'overtraining, sicuramente

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Pensavo inoltre di barattare un'uscita del fine settimana con una nuotata all'idroscalo con muta, sarebbe l'unica occasione che avrei per provarla prima della gara. Ultima volta utilizzata IM Amburgo Luglio 2019

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito

io ho fatto così quando ho deciso veramente di migliorare , ho spuntato sangue 6 mesi . Partivo ultimo in corsia , ogni tanto saltavo , ma alla fine sono entrato nelle ripartenze

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina 60km in bici maledicendo il meccanico a cui l'avevo portata per un controllo generale. Vi è mai capitato di portarla a casa con più problemi di quelli che aveva?
In pausa 2200 si nuoto, a parte gli ultimi 200 ho fatto blocchi lunghi
2x500 rec 30"
1x1000
Girati rispettivamente a 1'52 1'49 1'50 quindi per me va bene.
Non ho ancora corso, ma lo avevo messo in conto per dare un minimo di riposo al piede (si tratta nello specifico delle ossa sesamoidi al di sotto del metatarso), domani penso un 40' e domenica 1h. Purtroppo va cosi, pazienza.

• Mi piace
Reactions: Savo28 and LucLov

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.932
1.750
Visita sito
Bici
bici
Prima uscita con PM sulla bici da crono. Due ripetute da 5 km allegre, ed ho visto che per stare a 40 km/h mi occorrono 270W
La mia FTP è 315, ed in salita riesco a gestirla bene. Come immaginavo in pianura ho ancora tanto margine
Ora son curioso di vedere i numeri che usciranno dall'olimpico di Grado

Domenica scorsa, sprint di Jesolo, 270W medi (eravamo in 5 a darci cambi regolari), 38.6 km/h di media (6 giri di boa con ripartenza da fermo) senza faticare più di tanto

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.236
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Questa mattina 60km in bici maledicendo il meccanico a cui l'avevo portata per un controllo generale. Vi è mai capitato di portarla a casa con più problemi di quelli che aveva?
In pausa 2200 si nuoto, a parte gli ultimi 200 ho fatto blocchi lunghi
2x500 rec 30"
1x1000
Girati rispettivamente a 1'52 1'49 1'50 quindi per me va bene.
Non ho ancora corso, ma lo avevo messo in conto per dare un minimo di riposo al piede (si tratta nello specifico delle ossa sesamoidi al di sotto del metatarso), domani penso un 40' e domenica 1h. Purtroppo va cosi, pazienza.
Classico dei meccanici. Rispettano scrupolosamente la coppia di serraggio delle viti e poi perdi i pezzi per strada. .. succedeva uguale con la moto da cross..
Infatti sempre meglio fare per tempo la manutenzione e poi rodare il tutto prima dell’appuntamento importante.

Qui da me invece il fastidio che avevo da un po’ al tendine di Achille si è trasformato in dolore , non forte ma non fa ben sperare. Pomeriggio faccio un salto da un amico fisioterapista e sabato se non passa a grado farò un acquathlon saltando la corsa. O comunque correndo mooolto tranquillo.

• Mi piace
Reactions: marcus989

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.994
Visita sito
Prima uscita con PM sulla bici da crono. Due ripetute da 5 km allegre, ed ho visto che per stare a 40 km/h mi occorrono 270W
La mia FTP è 315, ed in salita riesco a gestirla bene. Come immaginavo in pianura ho ancora tanto margine

Domenica scorsa, sprint di Jesolo, 270W medi (eravamo in 5 a darci cambi regolari), 38.6 km/h di media (6 giri di boa con ripartenza da fermo) senza faticare più di tanto
se vuoi correre bene dopo, dovresti stare sui 280-285

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

ogni volta che leggo questi post con la 'rendita' dei vs giri mi viene voglia di andar dal biomeccanico e chiedere perchè faccio così pena:

io per i 40kmh devo star sopra i 280/285 e ti arrivo alla ascelle come altezza ... quando dico di non esser messo malaccio in sella mi sa che mento a me stesso. Mi han fatto notare che pedalo con le ginocchia un po 'larghe' ma ignoro cosa possa cambiare, so solo che proverò a cambiar questo aspetto perchè pure in gravel dopo qualche ora ho dolore all esterno dei piedi.

P.s in crono perdo pure una buona 20ina di watt di ftp a star ottimisti e su questo non ho mai migliorato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.