Pianificare con komoot

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
ti premetto che uso komoot saltuariamente quindi non ti so dire bene come funziona ai tuoi scopi però ti volevo segnalare che la mappa "mondo" va in offerta periodicamente a quel prezzo, quindi non ti sentire di doverla acquistare velocemente prima che scada l'offerta.
La cosa che ricordo è che un utente può donare una mappa di una regione ad un altro utente, quindi per iniziare la tua amica potrebbe registrarsi con una mappa e farsene donare una seconda da te. Poi se non ti bastano considera la mappa "mondo".

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.138
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ti premetto che uso komoot saltuariamente quindi non ti so dire bene come funziona ai tuoi scopi però ti volevo segnalare che la mappa "mondo" va in offerta periodicamente a quel prezzo, quindi non ti sentire di doverla acquistare velocemente prima che scada l'offerta.
La cosa che ricordo è che un utente può donare una mappa di una regione ad un altro utente, quindi per iniziare la tua amica potrebbe registrarsi con una mappa e farsene donare una seconda da te. Poi se non ti bastano considera la mappa "mondo".
Io ho solo un account free e sto pensando di passare a qualcosa a pagamento, il fatto che anche lei lo voglia fare ci ha spinto a considerare l'account condiviso, soprattutto per aiutarla nelle uscite quando io non sono con lei.
In più abbiamo intenzione di fare cose da più giorni fuori zona e diventerebbe ancora più utile.
Quindi, in sostanza, il dubbio rimane tra "mondo" o account premium.

PPietro92

Novellino
4 Febbraio 2019
85
24
Roma
Visita sito
Bici
MTB
Il Pacchetto Mondo di komoot consente di utilizzare voce di navigazione e funzioni offline pagando solamente una volta. Komoot Premium è invece un abbonamento annuale che offre una serie di funzioni pensate per chi vuole spingersi oltre. L'abbonamento comprende ad esempio assicurazione, sconti speciali e sistema di pianificazione per avventure di più giorni. Il Pacchetto Mondo è parte integrante dell'offerta komoot Premium e può essere utilizzato nel periodo di validità dell'abbonamento.

Questa è la differenza riportata nelle FAQ: secondo me ti basta e avanza il pacchetto Mondo perché ti permette di pianificare ovunque. Valuta anche Strava Summit a questo punto, perché come pianificatore lo trovo in alcuni casi anche migliore di Komoot.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.138
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho l'account free con le mappe Mondo, acquistate in promozione.
Lo condivido con mio figlio.
Non ho mai avuto necessità di altro.

Per pianificare dei giri di più giorni, come dici tu, basta quello free.
Intendi che traccio un giro, ad esempio, di 600 km e riesco a dividerlo in più tappe? Oppure devo andare a tracciare ogni singola tappa?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.138
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il Pacchetto Mondo di komoot consente di utilizzare voce di navigazione e funzioni offline pagando solamente una volta. Komoot Premium è invece un abbonamento annuale che offre una serie di funzioni pensate per chi vuole spingersi oltre. L'abbonamento comprende ad esempio assicurazione, sconti speciali e sistema di pianificazione per avventure di più giorni. Il Pacchetto Mondo è parte integrante dell'offerta komoot Premium e può essere utilizzato nel periodo di validità dell'abbonamento.

Questa è la differenza riportata nelle FAQ: secondo me ti basta e avanza il pacchetto Mondo perché ti permette di pianificare ovunque. Valuta anche Strava Summit a questo punto, perché come pianificatore lo trovo in alcuni casi anche migliore di Komoot.
Quello che non mi è chiaro è quanto riportato in grassetto, sembra che con il pacchetto mondo questa funzione non ci sia.
In ogni caso, cosa intendono con pianificazione di più giorni?

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Intendi che traccio un giro, ad esempio, di 600 km e riesco a dividerlo in più tappe? Oppure devo andare a tracciare ogni singola tappa?
No devi tracciare ogni tappa. Milano-Brescia, Brescia-Trento, etc... Ognuna è una pianificazione.
Sincronizzi sul Garmin e te le trovi pronte. Poi se tu a Desenzano sei stanco e ti vuoi fermare. Cancelli quella successiva e ne fai un altra.
Ma qual è il problema nel farlo ?
Con la premessa che la APP fa abbastanza schifo e che con il PC è infinitamente più facile pianificare.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.138
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
No devi tracciare ogni tappa. Milano-Brescia, Brescia-Trento, etc... Ognuna è una pianificazione.
Sincronizzi sul Garmin e te le trovi pronte. Poi se tu a Desenzano sei stanco e ti vuoi fermare. Cancelli quella successiva e ne fai un altra.
Ma qual è il problema nel farlo ?
Con la premessa che la APP fa abbastanza schifo e che con il PC è infinitamente più facile pianificare.
Sono d'accordo con te, non mi sembra questa gran funzione la pianificazione in un unico percorso, proprio per quello chiedevo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.138
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sarebbe questa: https://www.komoot.it/premium/multiday-planner
Ma sul sito trovi tutte le informazioni.
Ci stavo proprio guardando.
A parte la pianificazione su più giorni, di cui non vedo grossa utilità, direi che l'unica differenza sostanziale sia il live tracking, se ho capito bene presente solo nel premium.
Il resto mi paiono cose poco utili, o meglio, cose che posso avere anche gratuitamente in altro modo, tipo il meteo.
Tra parentesi, anche il live tracking posso averlo gratuitamente, il mio ciclocomputer ce l'ha ed esistono app che fanno quel lavoro dal telefono.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sto valutando se acquistare mappe o abbonamento a komoot, vorrei qualche dritta da chi lo usa.
Ora in offerta c'è la mappa "Mondo" a 20 euro, mentre l'abbonamento premium viene 60 euro l'anno.
Lo userei in condivisione con un amica che ha iniziato da poco ad andare in bici, in quel modo potrei tracciarle dei percorsi nella nostra zona che potrebbe seguire. Inoltre lo vorremmo usare anche per pianificare uscite extra regione e viaggi di alcuni giorni.
Con la mappa "Mondo" ci sarebbe la possibilità di fare il tutto? Oppure serve la versione premium? Altri motivi per cui fare la premium?
grazie in anticipo
Confermo anche io che basta la mappa "Mondo".

Oltre alla... "condivisione", quando crei un percorso puoi mandare inviti ad altri partecipanti, che a loro volta potranno scaricare automaticamente il percorso sui rispettivi Garmin. ;-)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.138
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Confermo anche io che basta la mappa "Mondo".

Oltre alla... "condivisione", quando crei un percorso puoi mandare inviti ad altri partecipanti, che a loro volta potranno scaricare automaticamente il percorso sui rispettivi Garmin. ;-)
Anche se non hanno un account komoot?
In ogni modo la mia amica lo userebbe da telefono, il suo ciclocomputer non consente di scaricare tracce.

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
291
145
Visita sito
Bici
Record
io uso da anni la versione con tutte le mappe sbloccate e funziona tutto benissimo... hai tutto quello che serve per pianificare giretti o viaggi di piú giorni...
non mi dispiacerebbe diventare premium e sostenere komoot (che non mi piace molto come routing ma ha un ottimo database di POI creati dagli utenti) peró la funzionalità premium sono davvero ridicole... alcuni layer map, il meteo e la pianificazione su piú giorni (che posso farmi anche da solo)... se dovessero aggiungere funzionalità avanzate nel tour planner tipo RWGPS farei subito il premium...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.138
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io uso da anni la versione con tutte le mappe sbloccate e funziona tutto benissimo... hai tutto quello che serve per pianificare giretti o viaggi di piú giorni...
non mi dispiacerebbe diventare premium e sostenere komoot (che non mi piace molto come routing ma ha un ottimo database di POI creati dagli utenti) peró la funzionalità premium sono davvero ridicole... alcuni layer map, il meteo e la pianificazione su piú giorni (che posso farmi anche da solo)... se dovessero aggiungere funzionalità avanzate nel tour planner tipo RWGPS farei subito il premium...
Approfitto allora, le mappe una volta sbloccate vengono anche aggiornate di quando in quando?
Quali sono le funzionalità di RwGPS a cui fai cenno?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Anche se non hanno un account komoot?
In ogni modo la mia amica lo userebbe da telefono, il suo ciclocomputer non consente di scaricare tracce.
No, una account ci vuole: l' invito si riceve da Komoot.
Dopodichè è possibile importare la traccia su dispositivi di diverso tipo (ciclocomputer, smartwatch, dispositivi indossabili e display per e-bike).

• Mi piace
Reactions: bianco70