Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Scusate la domanda ma la lunghezza del topic mi rende difficile una consultazione.
Mi potreste suggerire un buon sigillante (lattice) da usare su tubeless gravel schwalbe da 40 con pressione 3 bar?
Grazie per l'attenzione
Stan's No Tubes
Joe's No Flat. (meglio se con cerchio chiuso, non nastrato)
Wag schiumoso..
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In effetti questo topic è la dimostrazione che molti dovrebbero lasciar fare al meccanico, oppure restare con le camere d'aria.
Però se uno ha un minimo di manualità ed esperienza la situazione è il contrario di quello che hai scritto.
Ma oggettivamente leggendo questo topic si rimane spiazzati, se avessi zero esperienza e dovessi decidere, questo topic mi farebbe rinunciare ai tubeless, è praticamente un muro del pianto
Come è normale che sia, e non solo in questo topic, chi scrive lo fa perchè ha problemi e cerca un aiuto.
Chi non ha problemi cosa dovrebbe scrivere a fare, per dire che si trova bene? Lo fa una volta ed amen.
Per questo un thread su un forum non può assolutamente essere preso per fare statistica.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate la domanda ma la lunghezza del topic mi rende difficile una consultazione.
Mi potreste suggerire un buon sigillante (lattice) da usare su tubeless gravel schwalbe da 40 con pressione 3 bar?
Grazie per l'attenzione
Io mi trovo bene con Stan's, lo uso su bici da strada e su gravel, comunque ci sono una miriade di sigillanti , se chiedi qui avrai altrettante risposte
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
si può avere un'accoppiata tubeless/cerchio che non necessita di liquido?
a me interesserebbe solo questo per prenderli in considerazione
Ci sono delle accoppiate si, anche se un copertone tlr necessiterebbe del lattice.
Da quando mi sono iscritto in questo forum dei bitumari però non ho mai capito questa paura del lattice, vi assicuro che non scotta e non è radioattivo :mrgreen:

meglio averlo all'interno che non, se fai anche solo una micro foratura senza è come avere la camera d'aria e si sgonfia, devi fermarti smontare la copertura e mettere la camera d'aria proprio come con il copertoncino se vuoi ripartire, con la differenza che devi smontare anche la valvola (che avrai stretto troppo e non riuscirai, già so :mrgreen:) poi una volta a casa dovrai smontare tutto di nuovo rimetterci la valvola far tallonare e, se non sai cosa stai facendo, ti perdi pure via a giocare con la valvola o il nastro (sempre ci sia) che non tiene la pressione.

Complicazioni affari semplici insomma.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Come è normale che sia, e non solo in questo topic, chi scrive lo fa perchè ha problemi e cerca un aiuto.
Chi non ha problemi cosa dovrebbe scrivere a fare, per dire che si trova bene? Lo fa una volta ed amen.
Per questo un thread su un forum non può assolutamente essere preso per fare statistica.
Ciao ieri uscito con i tubeless hutchinson performance tutto apposto, ciao ragazzi a domani. (è per la statistica :mrgreen:)
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Sono alla terza coppia di Schwalbe pro one. Questi, montati un paio di mesi fa, sono i nuovi tubeless easy. Hanno all'attivo poco più di un migliaio di chilometri.
Prima volta che mi capita. La bolla é scoppiata da sola lasciando il taglietto che si vede in foto. A distanza di qualche giorno la pressione tiene decentemente.
Da cambiare? (ne ho già preventivamente ordinato un altro)
 

Allegati

  • IMG_20210905_125842.jpg
    IMG_20210905_125842.jpg
    513,5 KB · Visite: 44
  • IMG_20210905_114134.jpg
    IMG_20210905_114134.jpg
    498,9 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
gli stessi professionisti sono conservatori, avendo motivi più che validi per esserlo. La loro carriera dipende anche dal mezzo tecnologico, ed è ovvio che non si mettono a fare test e sperimentazioni. Anche passare dal cambio gomme sgancio rapido / perno passante è stato un salto, per loro. I meccanici non erano subito rapidi come lo erano con gli sganci, ed ogni secondo perso lì conta parecchio.
Ma infatti... mi ricordo all'epoca dell'introduzione dei cambi elettronici un certo Cancellara volle continuare ad usare fino alla fine della carriera i gruppi meccanici.
Sempre citando i pro, all'ultimo Fiandre una squadra decise di usare i tubeless, solo un componente volle mettere i tubolari... e chi fu l'unico della squadra a forare?

Comunque, non capisco quelli che non vogliono usare i tubeless ma vengono a trollare nelle discussioni dedicate a queste coperture: non volete usare i tubeless, non usateli, nessuno vi obbliga! Non capisco il senso di venire periodicamente a fare i pipponi su qualcosa che non vi piace e che manco conoscete direttamente!
A me non piacciono le gare a cronometro, ma mica mi metto a criticarle ogni volta che ci sono, mi limito a non guardarle e basta, se a qualcuno piacciono buon per lui!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Comunque, non capisco quelli che non vogliono usare i tubeless ma vengono a trollare nelle discussioni dedicate a queste coperture: non volete usare i tubeless, non usateli, nessuno vi obbliga!

è vero soltanto in parte perchè molti produttori di ruote stanno prendendo quella direzione purtroppo

per fortuna Shimano, che qualcosa di bici ne capisce, ha presentato ruote che possono essere usate in entrambi i modi e non solo tubeless (vedi hookless di zipp, giant, ecc.)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si può avere un'accoppiata tubeless/cerchio che non necessita di liquido?
a me interesserebbe solo questo per prenderli in considerazione
Come è già stato detto, se parliamo di tubeless il lattice teoricamente non servirebbe a garantire la tenuta di pressione, ma semplicemente in caso di foratura....diverso il discorso se parliamo di TLR (tubeless ready) dove il lattice svolge anche la funzione di chiudere le micro perdite dovute a porosità della gomma e/o al non perfetto accoppiamento cerchio/copertura.
In questo caso, come scrivevo nel post precedente, il problema è legato alla mancanza di standard costruttivi.....questo a mio avviso il limite maggiore del sistema tubeless che potrebbe sicuramente essere migliorato e reso quindi ancora più semplice e affidabile.
Detto questo, quello che cerchi potresti ritrovarlo nel sistema Mavic che offre cerchi e gomme progettati per avere un accoppiamento perfetto (almeno sulla carta).....diversamente ti dovresti rifare alle singole esperienze.
Tanto per farti un esempio personale: proprio sabato scorso ho montato sui miei cerchi Fulcrum R4 Carbon (non TLR) gli Hutchinson Performance acquistati qualche settimana fa da Decathlon e, con mia grande sorpresa (visto che è il quarto treno di Performance che monto), ho constatato che tengono perfettamente la pressione anche senza lattice (che non ho ancora inserito semplicemente per mancanza di tempo/voglia).....domenica ho effettuato ugualmente un giro di 2h e proprio questa mattina ho ricontrollato la pressione constatando che non hanno perso assolutamente nulla.
Evidentemente avranno cambiato qualcosa nella costruzione degli ultimi Performance (risultano anche essere più pesanti rispetto alle versioni provate in precedenza) per cui ora l'accoppiamento risulta perfetto e senza perdite di pressione, oppure si tratta semplicemente di una botta di fortuna (purtroppo mi tocca ammettere che con i TLR non si sa mai cosa aspettarsi), ovviamente non posso affermare che la combinazione sia valida in assoluto. ;-)

Io uso copertoncino , tubeless e tubolari. Quindi ho la mia esperienza. Se fori un tubolare basta usare un gonfia e ripara, come ho fatto io, e torni a casa senza chiamare nessuno. Cmq ho forato più i tubeless in un anno che i copertoncini in 30 anni e questo vorrà pure dire qualcosa
No, mi dispiace ma non vuol dire assolutamente nulla.....bisognerebbe valutare tanti aspetti, in primis la tipologia di copertoncini e tubeless che hai acquistato/provato, pressioni di utilizzo, strade attraversate, etc....e poi mettere sempre in conto una certa dose di fortuna/sfortuna.
Stando alla mia esperienza, posso dirti di aver forato sempre molto poco, sia con copertoncini, sia con tubeless.....la differenza sta nel fatto che con i tubeless in due casi la foratura si è riparata grazie al lattice (in un caso addirittura me ne sono accorto solamente a fine giro), mentre la volta che il lattice non è riuscito a tappare (causa strada/gomma bagnata) mi è bastato applicare un vermicello dall'esterno senza dover smontare nulla (aspetto questo a mio avviso impagabile).
Altro aspetto per me molto importante è quello della sicurezza: quando mi è capitato di forare con i copertoncini, nel giro di pochi secondi mi sono sempre ritrovato la gomma a terra (una volta in discesa ho anche rischiato di perdere il controllo del mezzo e cadere), con i tubeless questo non mi è mai capitato (ovvio che non si può generalizzare e bisogna valutare l'entità della foratura/taglio), e la volta che ho forato in discesa (non avevo realizzato subito che si trattava di una foratura), sono tranquillamente riuscito ad arrivare al termine con la gomma ancora gonfia (poi una volta che mi sono fermato è andata a terra e ho applicato il vermicello).
Ovviamente questa è la mia esperienza, e anche questa di fatto non vuol dire assolutamente nulla, magari sono stato solamente fortunato, oppure che il sistema tubeless comunque ha una sua validità....l'unica è provare, poi ognuno sceglierà in base alle proprie esperienze/preferenze.

Tutto esposto perfettamente... ed in maniera educata o-o!
I Sig. ri in questione non devono convincere noi... stanno autoconvincendosi che la loro è la scelta migliore.... non trovo altre spiegazioni e tali interventi!
Guarda, ognuno libero di avere le proprie convinzioni/preferenze, non sono qui a dire che il tubeless sia migliore rispetto alle altre soluzioni (anche perchè se uno ricerca leggerezza in primis, allora sono io il primo a dire che forse il sistema tubeless o copertoncino non sono la scelta più adatta).....dico solo che prima di fare certe affermazioni basandosi sul solo sentito dire o su quello che si legge su un forum, bisognerebbe forse prima farsi un'esperienza personale e poi giudicare. ;-)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è vero soltanto in parte perchè molti produttori di ruote stanno prendendo quella direzione purtroppo

per fortuna Shimano, che qualcosa di bici ne capisce, ha presentato ruote che possono essere usate in entrambi i modi e non solo tubeless (vedi hookless di zipp, giant, ecc.)
sugli hookless ti do ragione, per me sono come la corazzata Potemkin per Fantozzi.
personalmente preferirò sempre cerchi con l'uncino anche con i tubeless.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ok... il tipo di lattice è importante.. (es. Mariposa è pessimo... rispetto agli altri non tappa NIENTE...)
Se non è neanche questo allora propendo al 100% sull opzione a...
Uso questo di lattice che penso faccia bene il suo dovere
 

Allegati

  • 16310930003807290724202687874042.jpg
    16310930003807290724202687874042.jpg
    241,5 KB · Visite: 14

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Per la statistica:
Sono due anni che monto tubeless è sempre montato Pirelli velo cinturato da 26 con lattice Joe’s!
Sempre trovato da Dio!

ho trovato difficoltà nell’ultimo mese xke la ruota davanti nn voleva più reggere e alla fine dopo la terza volta che il meccanico rifaceva la nastratura mi sono incaponito a volerla fare io!!
Risultato?!?!
Alla seconda nastratura è con un po’ di bestemmie alla fine la ruota regge tranquillamente e sono al settimo cielo x averla risolta xke l’idea di dover ritornare alla camera d’aria mi faceva venire i brividi!!
Uso questo di lattice che penso faccia bene il suo dovere
uso anch’io quello rosso!
L’importante è che tu lo agiti prima di metterlo xke essendo granuloso ti fa il deposito sul fondo della boccia!
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
sugli hookless ti do ragione, per me sono come la corazzata Potemkin per Fantozzi.
personalmente preferirò sempre cerchi con l'uncino anche con i tubeless.
Io mi trovo molto bene, potendo scegliere preferirei un cerchio classico ma è una scelta fatta esclusivamente per avere più possibilità di copertoni.
Penso che a breve tutte le gomme tubeless saranno compatibili hookless, a quel punto non credo avrò più preferenze
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
Problemi per taluni che in pratica non sono problemi.. sarebbe come dire che montare un tubolare è un grande problema quando invece chi lo sa fare lo fa in 6-7 minuti senza tribolare.
Come dicevo anche nel post precedente, sono scelte.....non esiste la soluzione migliore valida per tutti, dipende dalle esigenze personali, se tu ti trovi bene con il tubolare, bene così, ma dire che il tubolare è la scelta di chi in bici ci va sul serio mi sembra un tantino presuntuoso.


Bene, da quanto scrivi si deduce che la leggerezza per te viene al primo posto, e il tubolare è la scelta obbligata per arrivare a certi pesi....e se queste sono le premesse, allora posso dirti di metterti il cuore in pace e continuare a usare tranquillamente tubolari, perchè dubito fortemente che si arriveranno a raggiungere questi pesi per ruote alto profilo che non siano per tubolari e, aggiungerei, a maggior ragione con l'avvento e affermazione anche in ambito strada dei freni a disco.
Un appunto sulla "merda" da inserire (dicesi lattice): con coperture tubeless non serve per farle star gonfie, ma solamente per riparare eventuali forature, diverso il discorso per coperture TLR che solitamente sono più leggere e porose, ma direi che anche in questo caso la cosa non dovrebbe interessarti, visto che solitamente le coperture tubeless sono abbastanza pesanti.
non volevo essere presuntuoso, con chi va in bici sul serio intendevo i professionisti.
per il resto credo sia corretto quello che dici:per le mie esigenza/gusti il tubeless non va ancora bene, e probabilmente passerà non poco prima che si raggiungano certi pesi con questo sistema. il mio interesse era dovuto al constatare che parecchie bici nuove escono con cerchi tubeless, e puntando a un modello mi scoccia già pensare di dover vendere le ruote. già il non dover mettere dentro lattice mi dimezzerebbe la preferenza. mi confermi che non è necessario ma una cosa in più come con i tubi? ad esempio i pirelli sopracitati vanno senza lattice?o altre gomme leggere che montano senza lattice ne conosci?
In effetti questo topic è la dimostrazione che molti dovrebbero lasciar fare al meccanico, oppure restare con le camere d'aria.
Però se uno ha un minimo di manualità ed esperienza la situazione è il contrario di quello che hai scritto.
Ma oggettivamente leggendo questo topic si rimane spiazzati, se avessi zero esperienza e dovessi decidere, questo topic mi farebbe rinunciare ai tubeless, è praticamente un muro del pianto
esatto è quello che ho scritto e sembra che ho insultato qualcuno. onestamente vorrei avere un minimo di sicurezza prima piuttosto che rendermi conto dopo di aver fatto una cazzata. e oggettivamente i problemi riportati mi sembrano troppi come quantità
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
Beh! Visto I test fatti... Vedi l'allegato 301299
da questo test mi sa che si evince la superiorità del copertone che cita lui..1 watt e decimi di più di resistenza è nulla..in compenso pesa 200 grammi contro i 270 dello schwalbe, mi sa che si mangia la differenza di scorrevolezza di ben 1 watt con gli interessi
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ieri uscito con i tubeless hutchinson performance tutto apposto, ciao ragazzi a domani. (è per la statistica :mrgreen:)
Io oggi con Fulcrum Zero Competizione e Hutchinson Fusion 5 All Season, con solo 30ml di lattice messi all'inizio, tutto perfetto!

Copertoni montati a mano, tenevano anche senza lattice anche se nel giro di qualche giorno perdevano di più rispetto a quando l'ho messo dopo.
 
Ultima modifica: