Abbigliamento Invernale!

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
scusate cos vuo, dire maglia a maniche lunghe termica?
Le maglie a maniche lunghe sono tutte leggermente felpatine., ma in realtà castelli o altri marchi scendere sotto i 10 gradi è un po difficile.
Se si cerca qualcosa di più caldo allora bisogna indirizzarsi verso giacche leggere tipo gabba e perfetto light, con cui forse si puo arrivare attorno ai 5/6 gradi
Questa ad esempio è una maglia a maniche lunghe non termica.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Questa ad esempio è una maglia a maniche lunghe non termica.
Grazie, ho scoperto una cosa nuova. Io utilizzo prevalentemente castelli e santini e non avevo mai visto nei loro cataloghi male a ml senza felpatura. Ho sempre pensato che all'occorrenza maglia estiva più manicotti sarebbe stata la soluzionr
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Ribadisco l’ottima efficienza del Perfetto vest di Castelli. Stamattina uscita alle ore 7, gradi circa 16, divisa estiva più Perfetto vest tenuto su per 2 ore scarse fino a Bobbio per salire sul Penice. 16.5 km di salita in cui ovviamente lo smanicato é stato riposto in tasca per poi essere rimesso per affrontare la discesa lunga e fresca, spettacolare, non fa passare un filo d’aria sul petto e sulla pancia ma al tempo stesso traspira molto bene sul retro. Una volta sceso, rimesso di nuovo in tasca fino a casa. Un bel giretto di 150 km. Non costa poco, purtroppo non l’ho nemmeno trovato in offerta ma sono contento dell’acquisto. Consigliato
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
scusate cos vuo, dire maglia a maniche lunghe termica?
Le maglie a maniche lunghe sono tutte leggermente felpatine., ma in realtà castelli o altri marchi scendere sotto i 10 gradi è un po difficile.
Se si cerca qualcosa di più caldo allora bisogna indirizzarsi verso giacche leggere tipo gabba e perfetto light, con cui forse si puo arrivare attorno ai 5/6 gradi

Non saprei, probabilmente con intimo giusto arrivi verso gli 8 sotto la vedo dura

Come solito dipende da quanto uno soffre il freddo... Io ho una maglia felpata alé prr e con i vari intimi la uso da 10-11° in giù con super thermo e ci sono arrivato a 4-5° con uyn evolution....
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
949
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Per tutto l' inverno usi un unica giacca?
Beh no, ho diverse cose da mettermi ma nelle giornate soleggiate si uso solo la maglia felpata con sotto un intimo buono e quella postata è un esempio di quello che uso se ho freddo in discesa metto la giacca antivento in goretex
Ma ho anche una gabba e due Assos Sprinfall con smanicato Springfall una manica corte e una manica lunga
Sotto sempre un buon intimo mani he corte o lunghe.
Guanti adeguati per la giornata
Vivo in Liguria pesto mio sui pedali perciò non soffro molto il freddo a parte in discesa
Ma usando prodotti adeguati e avere do più scelta difficilmente ceffo modo di vestirmi.
Ora inizia la stagione più difficile
Ero su in Trentino a fare un pò di giri
Mattino 6 gradi fino verso le 10 poi di colpo 29 gradi e sopra i 2000 si riprova a 6 gradi se complici sono anche le nuvole
Questo è quello che mi sono messo alternando lo smanicato alla giacca antivento
20210908_094120.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

wlazio

Pignone
10 Settembre 2008
160
28
Visita sito
Qualcuno ha questa maglia? La consigliereste per il periodo autunno primavera? Abito in provincia di Roma.

 

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Qualcuno usa la salopette termica a pantaloncino con i gambali? Ho sempre usato quelle lunghe fino alla caviglia ma quest'anno vorrei cambiare anche perché qui in Puglia l'inverno dura due o tre mesi al max e forse nei mesi autunnali farebbe comodo togliersi i gambali.
Altra domanda da principiante, i gambali vanno sfilati completamente o c'è qualche possibilità di abbassarli e continuare a pedalare fino alla prima sosta senza toglierli completamente? (per le uscite in gruppo)
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Qualcuno usa la salopette termica a pantaloncino con i gambali? Ho sempre usato quelle lunghe fino alla caviglia ma quest'anno vorrei cambiare anche perché qui in Puglia l'inverno dura due o tre mesi al max e forse nei mesi autunnali farebbe comodo togliersi i gambali.
Altra domanda da principiante, i gambali vanno sfilati completamente o c'è qualche possibilità di abbassarli e continuare a pedalare fino alla prima sosta senza toglierli completamente? (per le uscite in gruppo)
pedalo in Abruzzo poco sopra, utilizzo corto + gambali (nanoflex inverno pieno e six2 non antipioggia e antivento resto periodo). gambali antipioggia/antivento somigliano molto come tessuto a quello della salopette invernali classiche, quindi li puoi abbassare in caso ma occupano più spazio attorno al polpaccio/caviglia, quelli nvece più leggeri tiri giu e non intralciano, stesso discorso per manicotti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Qualcuno usa la salopette termica a pantaloncino con i gambali? Ho sempre usato quelle lunghe fino alla caviglia ma quest'anno vorrei cambiare anche perché qui in Puglia l'inverno dura due o tre mesi al max e forse nei mesi autunnali farebbe comodo togliersi i gambali.
Altra domanda da principiante, i gambali vanno sfilati completamente o c'è qualche possibilità di abbassarli e continuare a pedalare fino alla prima sosta senza toglierli completamente? (per le uscite in gruppo)
Se non ti va di fare acrobazie staccando il piede dal pedale e sfilando i gambali, per sfilarli devi solo fermarti.. Sono gambali da ciclista non i pantaloni dei California dream men
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.009
1.838
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Qualcuno usa la salopette termica a pantaloncino con i gambali? Ho sempre usato quelle lunghe fino alla caviglia ma quest'anno vorrei cambiare anche perché qui in Puglia l'inverno dura due o tre mesi al max e forse nei mesi autunnali farebbe comodo togliersi i gambali.
Altra domanda da principiante, i gambali vanno sfilati completamente o c'è qualche possibilità di abbassarli e continuare a pedalare fino alla prima sosta senza toglierli completamente? (per le uscite in gruppo)
Se hai l'esigenza di sfilarli molto probabilmente i gambali invernali lunghi sono pure eccessivi.
Insieme alla salopette termica potresti prendere un paio di copri ginocchia, così ti proteggi dal freddo di inizio mattina e poi, essendo più corti e sottili, non ti danno noia quando la temperatura sale un po'
Secondo me sarebbe meglio, piuttosto che pedalare con i gambali tutti abbassati sulle caviglie
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and franc3sco

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Allora potrei usarli solo se esco solo quindi quasi mai. Purtroppo 15 persone non si fermeranno mai ad aspettare me che mi spoglio

beh, scusa ma quando si esce è per divertirsi senza stress e pressione, se mi devo togliere antivento o sistemare qualcosa io mi fermo, se mi aspettano bene diversamente vuol dire che ho sbagliato compagnia, si va subito di saluti e si cerca altra compagnia. scusa ancora ma leggere che nessuno si ferma per uno/due minuti per aspettare è na roba non da amatore e manco da professionista, è da gente che esce con la pressione del gruppo, la velocità, le medie e compagnia cantando, come dice qualcuno sono pedalatori e non ciclisti, magari sbaglio eh e tal caso chiedo ancora scusa.
 
Ultima modifica:

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
beh, scusa ma quando si esce è per divertirsi senza stress e pressione, se mi devo togliere antivento o sistemare qualcosa io mi fermo, se mi aspettano bene diversamente vuol dire che ho sbagliato compagnia, si va subito di saluti e si cerca altra compagnia. scusa ancora ma leggere che nessuno si ferma per uno/due minuti per aspettare è na roba non da amatore e manco da professionista, è da gente che esce con la pressione del gruppo, la velocità, le medie e compagnia, magari sbaglio eh e tal caso chiedo ancora scusa.
No, è proprio così e questo è già il secondo gruppo che cambio. Più che medie ed altro è più questione di non perdere tempo. Ovviamente sulle cime o dopo una tirata in pianura di solito aspettiamo chi si stacca ma ad esempio quando qualcuno buca restano un paio ad aiutarlo.
Secondo la mia esperienza il gruppo ottimale è di max 5 persone, più si è e più confusione si crea
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
beh, scusa ma quando si esce è per divertirsi senza stress e pressione, se mi devo togliere antivento o sistemare qualcosa io mi fermo, se mi aspettano bene diversamente vuol dire che ho sbagliato compagnia, si va subito di saluti e si cerca altra compagnia. scusa ancora ma leggere che nessuno si ferma per uno/due minuti per aspettare è na roba non da amatore e manco da professionista, è da gente che esce con la pressione del gruppo, la velocità, le medie e compagnia cantando, come dice qualcuno sono pedalatori e non ciclisti, magari sbaglio eh e tal caso chiedo ancora scusa.
In effetti come darti torto?
Quando esco se mi devo togliere mettere un indumento o anche mangiare una barretta, mi fermo.. Non sono in gara e pure lo fossi arrivare millemillesimo o millemillesimo più 3 o 4 cosa mi cambia?
Chi ce lo fa fare di rischiare una caduta.
Togliere i gambali richiederà un minuto si e no... Certo se vi state allenando e a metà di una ripetuta fai fermare tutti, magari meglio evitare, ma anche nel giro più allenante che intendiamo fare, il momento per togliere mettere un indumento si trova
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Qualcuno usa la salopette termica a pantaloncino con i gambali? Ho sempre usato quelle lunghe fino alla caviglia ma quest'anno vorrei cambiare anche perché qui in Puglia l'inverno dura due o tre mesi al max e forse nei mesi autunnali farebbe comodo togliersi i gambali.
Altra domanda da principiante, i gambali vanno sfilati completamente o c'è qualche possibilità di abbassarli e continuare a pedalare fino alla prima sosta senza toglierli completamente? (per le uscite in gruppo)

Se hai l'esigenza di sfilarli molto probabilmente i gambali invernali lunghi sono pure eccessivi.
Insieme alla salopette termica potresti prendere un paio di copri ginocchia, così ti proteggi dal freddo di inizio mattina e poi, essendo più corti e sottili, non ti danno noia quando la temperatura sale un po'
Secondo me sarebbe meglio, piuttosto che pedalare con i gambali tutti abbassati sulle caviglie
sono d'accordo...io temo poco il freddo ed uso molto anche le ginocchiere, di solito fino ai 4-5° vado via bene, al massimo aggiungo un pò di crema riscaldante ai polpacci e sono a posto...quando la temperatura scende ancora passo ai gambali, o salopette lunga, ma poi è un clima che di certo non li tolgo...
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77