kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ho montato i vittoria corsa speed su farsport con canale chiuso da 17. Avevo sia un 23mm che un 25mm, li ho provati entrambi. Il 23mm è salito a fatica, ho dovuto usare un cacciagomme per gli ultimi cm. Il 25mm è salito a mano, senza neanche sforzo. Entrambi sono stati tosti da tallonare, ho dovuto usare compressore più cinturino in velcro per forzare più pressione nella parte dove non saliva sul cerchio.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Solitamente, una delle difficoltà che puoi avere con alcuni tubeless è che quando cerchi di installare l'ultima parte del secondo lato, questo tenda ad uscire dal cerchio, i cacciagomme Schwalbe ti permettono di tenerlo in sede, facilitando l'installazione dell'ultimo pezzo Vedi l'allegato 302197
Ok, adesso ho capito, grazie!
Io di solito uso solamente due levette (forse è per quello che non afferravo l'utilità del sistema Schwalbe), e le uso contemporaneamente partendo dalla parte più esterna del copertone ancora da inserire, andando poi verso il centro.
Considerando la porzione di pneumatico che rimane da inserire, solitamente è sufficiente un'unica "passata" per riuscire a inserire completamente il copertone all'interno del cerchio.
Comunque ci sono levette (tipo le Continental se non ricordo male) che offrono la possibilità di "ancorare" la levetta al raggio della ruota, ottenendo quindi lo stesso risultato di quelle Schwalbe, con la differenza che quelle Schwalbe probabilmente stressano meno raggi e cerchio....o almeno credo.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
niente non riesco a far tallonare, uso compressore come al solito, ma non si sente il "tac"....
Non riesci a tallonare o tallonano ma non senti il tac? Indipendentemente dal tac la gomma se gira dritta e la riga sul tallone è simmetrica su tutta la ruota la gomma è a posto.Se non riesci a tallonare togli il frutto della valvola dovresti risolvere.L'importante è insaponare bene la gomma.Fammi sapere.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.498
12.576
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Comunque ci sono levette (tipo le Continental se non ricordo male) che offrono la possibilità di "ancorare" la levetta al raggio della ruota, ottenendo quindi lo stesso risultato di quelle Schwalbe, con la differenza che quelle Schwalbe probabilmente stressano meno raggi e cerchio....o almeno credo.
Se ho ben capito il modello di cui parli, no, non sono la stessa cosa, quelle servono più per la rimozione, mentre le Schwalbe creano come un bordo del cerchio rialzato, così che il tubeless rimanga in sede
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Boooooo
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Non riesci a tallonare o tallonano ma non senti il tac? Indipendentemente dal tac la gomma se gira dritta e la riga sul tallone è simmetrica su tutta la ruota la gomma è a posto.Se non riesci a tallonare togli il frutto della valvola dovresti risolvere.L'importante è insaponare bene la gomma.Fammi sapere.
Avevo già fatto tutto quello che hai detto, cmq adesso ho riprovato ed è andato, meglio così.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se ho ben capito il modello di cui parli, no, non sono la stessa cosa, quelle servono più per la rimozione, mentre le Schwalbe creano come un bordo del cerchio rialzato, così che il tubeless rimanga in sede
Ho provato a controllare....quelle di cui parlavo io sono il modello Continental, ma da mtb.....me le sono ritrovate in casa (forse erano in qualche pacco gara di qualche manifestazione a cui ho preso parte), ma credo di non averle mai usate. :mrgreen:
Comunque poco male....come detto io solitamente uso contemporaneamente due leve Schwalbe, in questo modo non ho bisogno di usare la terza leva e di incastrare le altre due sul cerchio. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
SCHWALBE Pro One TLR 25 mm 245 gr
Pirelli Pro Race TLR 26 mm 275 gr

Dei primi ho già uno pneumatico nuovo quindi ne dovrei comprare solo un'altro e dopo tanti km posso solo che essere super soddisfatto di questo marchio tenuta perfetta asciutto/pioggia

Dei secondi non conosco affatto la differenza dai primi non avendoli mai provati.
So solo che ne parlano benissimo ma pesano di più e anche se sembrano pochi i 30 gr di differenza tra i due, su una ruota dove si spendono cifre importanti quei grammi in più mi frenano psicologicamente
Rispondo, perché oggi 15 settembre ,ho appurato che i pzero Tlr sotto la pioggia sono disastrosi.
Sui tombini è stato ogni volta rischio caduta

Anche a 4 bar. Di solito viaggio a 5
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Domanda agli esperti, temo di poter aver fatto una ca....ta. Ho preso dei copertoni che mi sono accorto essere "Tubeless complete" (https://www.all4cycling.com/product...-700x25c-tubeless-nero?variant=37994589814966"), ma ho dei semplici cerchioni "tubeless ready". Le due cose sono compatibili?
Questo potrebbe essere interessante per te @matthewbene Tubeless "vero" da usare senza lattice ad un peso inferiore ai 300g.
Rispondo, perché oggi 15 settembre ,ho appurato che i pzero Tlr sotto la pioggia sono disastrosi.
Sui tombini è stato ogni volta rischio caduta

Anche a 4 bar. Di solito viaggio a 5

Normali o SL? Strano, non ho letto feedback negativi da altri. Hai provato altri copertoni sugli stessi tombini? Avevi problemi di instabilità laterale o in frenata?
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Questo potrebbe essere interessante per te @matthewbene Tubeless "vero" da usare senza lattice ad un peso inferiore ai 300g.


Normali o SL? Strano, non ho letto feedback negativi da altri. Hai provato altri copertoni sugli stessi tombini? Avevi problemi di instabilità laterale o in frenata?
Pzero normali.
Instabilità laterale...ecco perché ,piccole buche, o tombini perdevo la bici ...
Ho rischiato una bella caduta nel traffico.

Ero sotto pioggia leggera.

Ho rimesso su delle specialized turbo pro 28 mm ,con camera d aria. Prima a 6 (bene) poi 5.5/5 bar (bene ancora).
Nessun problema su bagnato,ghiaia, pozze acqua discese e tombini.

Entrambe le prove fatte oggi

Quindi, non dico che le pzero siano da buttare.anzi.
Ma.gia ci voleva manico questa estate...sulla ghiaetta idem..

Con la pioggia ho avuto la conferma. Se capita oh...che faccio? (Per fortuna mia moglie mi ha preso al volo....)

Le rimetto ad aprile...
Ora dovrò pensare ad un tubeless adatto all inverno...magari le specy roubaix o le panacer..

IMG-20210915-WA0042.jpeg
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.498
12.576
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ieri sera, volevo smontare gli Schwalbe One dai cerchi in carbonio , per rimontare i Pro One... :pork: dopo varie prove gli ho tagliati e buttati nella spazzatura, mi avevano già dato problemi durante la prima installazione, tanto che li avevo utilizzati per un pò su cerchi in alluminio, ero poi, con difficoltà, riuscito a installarli sui cerchi in carbonio, peccato perché non mi trovavo male con gli One