Gf Geotermia E Balze

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
ah quello 200 mt pendeza max 18% media 10%....le buche purtroppo non ce le hanno sistemate e lo abbiamo saputo solo il venerdì...
certo che quel pezzetto visto da sotto intimorisce un bel pò!
...... io ero gia dalla salita di Montecatini ero in fase di "risparmio energie" ..... mi ero fatto staccare da tutti sperando di fare anche questo strappaccio tranquillo in solitaria ..... invece proprio all'inizio dello strappo sono stato raggiunto da un folto gruppo (c'erano anche 2 zapier che avevo staccato su volterra ....) e sono stato costretto a tenere un pò di contegno agonistico:mrgreen: ed impegnami ..... sul duro però ho vacillato:asd2: !

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
anche io ho fatto le stesse considerazioni di giumbi#babio. L'anno scorso arrivai 40esimo prendendo 13 minuti dal primo. Quest'anno ne ho presi 12, quindi più o meno uguale. Chiaro che l'anno scorso arrivammo in meno di 400, quest'anno in quasi 600, e la posizione "numerica" non può essere la stessa, anche se pure lo scorso anno la maggior parte di quelli più agguerriti, che miravano alla classifica partirono nonostante il maltempo. L'anno scorso partivo in griglia abbonati, quest'anno dopo la banda, insomma mi ritengo soddisfatto!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi sono andato a rivedere le classifiche del'anno scorso...
Sicuramente gran parte dei quasi 30 minuti in più furono dovuti al fondo stradale, ma, insomma, forse forse, se pur di sicuro non una grande prestazione, diciamo appena passabile, va'..., me la rivaluto un pochino...
Ho guardato i tempi confrontati tra i due anni. Tutti hanno migliorato di diversi minuti il tempo dell'anno scorso (escluso il vostro giovane compagno che quest'anno mi sembra fermo...):
Giumbi di 27 minuti, Accio di 28 minuti, Sguerri di 13 e tutti i migliori tra gli 8 e i 15 minuti... Cosa vuol dire? Che voi siete migliorati proporzionalmente di più e che avete ridotto il gap. Quindi dovete ritenervi più che soddisfatti.
Io non posso fare confronti perché l'anno scorso feci il medio, ma al passaggio da Pomarance avevo 17 minuti in meno rispetto al tempo dell'anno scorso che, in proporzione, equivale più o meno al vs. miglioramento...

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
(escluso il vostro giovane compagno che quest'anno mi sembra fermo...):...
fa il PR per una disco, penso che il richiamo x la fagiana abbia avuto il sopravvento....(giustamente)

sono solo soddisfatto di come ho finito, diciamo che ne avevo ancora un pochino, forse un altra salita l'avrei potuta reggere via,
oh in volata (per il 90° posto) ho toccato i 50km (vabbè per un nanosecondo ma era in leggera salita no? e poi dopo 4.18)

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
Io non posso fare confronti perché l'anno scorso feci il medio, ma al passaggio da Pomarance avevo 17 minuti in meno rispetto al tempo dell'anno scorso che, in proporzione, equivale più o meno al vs. miglioramento...
... anch'io al medio dello scorso anno arrivai circa 20 min dopo rispetto a passaggio da Pomarance di domenica ...... sono + in forma (nonostante un andatura volutamente al risparmio) o incide cosi tanto il maltempo?

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Ho guardato i tempi confrontati tra i due anni. Tutti hanno migliorato di diversi minuti il tempo dell'anno scorso (escluso il vostro giovane compagno che quest'anno mi sembra fermo...):
Giumbi di 27 minuti, Accio di 28 minuti, Sguerri di 13 e tutti i migliori tra gli 8 e i 15 minuti... Cosa vuol dire? Che voi siete migliorati proporzionalmente di più e che avete ridotto il gap. Quindi dovete ritenervi più che soddisfatti.

Questo è un aspetto interessante che potrebbe meritare di essere approfondito e che io non avevo valutato, il MIGLIORAMENTO COMPARATO tra fenomeni e mezze calzette.
Intendo dire: Sguerri è uno che era già abbondantemente ai vertici anche l’anno scorso, pertanto è presumibile ( solo presumibile, ovviamente ) che il suo livello attuale sia sostanzialmente abbastanza omologabile allo stesso periodo dell’anno scorso ( è un discorso da prendere con le molle, chiaro, ogni gara ha un suo andamento, faccio così solo per provare ad estrapolare qualche considerazione finale attendibile ).
Di conseguenza ipotizzo che, grosso modo, il suo tempo risparmiato sia dovuto quasi esclusivamente alle diverse condizioni atmosferiche; se io ed Accio ( cito noi perché è di noi che ho sottomano il riferimento preciso ) oltre alla quindicina di minuti “ atmosferici “ siamo riusciti a toglierne altri, forse è proprio in QUESTI che va ricercato l’effettivo incremento di prestazione.
Può starci un discorso del genere ?

Più leggo ‘sti dati e meno mi va giù il lungo in curva con tutto quanto me ne è conseguito in termini di fatica supplementare; e in che momento, poi…

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
.... sicuro? .... non vorrei dire bischerate ma .... ripensandoci mi sembra di ricordare una piccola(?) differenza ... lo scorso anno dopo il passaggio da piazza dei Priori si fece una strada tortuosa sali scendi per Volterra prima di affrontare la discesa .... sbaglio??
.... la cosa comunque inciderebbe al max per un paio di minuti ... forse meno ....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
.... sicuro? .... non vorrei dire bischerate ma .... ripensandoci mi sembra di ricordare una piccola(?) differenza ... lo scorso anno dopo il passaggio da piazza dei Priori si fece una strada tortuosa sali scendi per Volterra prima di affrontare la discesa .... sbaglio??
.... la cosa comunque inciderebbe al max per un paio di minuti ... forse meno ....
No Davide è esattamente uguale...

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Questo è un aspetto interessante che potrebbe meritare di essere approfondito e che io non avevo valutato, il MIGLIORAMENTO COMPARATO tra fenomeni e mezze calzette.
Intendo dire: Sguerri è uno che era già abbondantemente ai vertici anche l’anno scorso, pertanto è presumibile ( solo presumibile, ovviamente ) che il suo livello attuale sia sostanzialmente abbastanza omologabile allo stesso periodo dell’anno scorso ( è un discorso da prendere con le molle, chiaro, ogni gara ha un suo andamento, faccio così solo per provare ad estrapolare qualche considerazione finale attendibile ).
Di conseguenza ipotizzo che, grosso modo, il suo tempo risparmiato sia dovuto quasi esclusivamente alle diverse condizioni atmosferiche; se io ed Accio ( cito noi perché è di noi che ho sottomano il riferimento preciso ) oltre alla quindicina di minuti “ atmosferici “ siamo riusciti a toglierne altri, forse è proprio in QUESTI che va ricercato l’effettivo incremento di prestazione.
Può starci un discorso del genere ?

Più leggo ‘sti dati e meno mi va giù il lungo in curva con tutto quanto me ne è conseguito in termini di fatica supplementare; e in che momento, poi…
credo che la questione sia molto piu semplice: il nostro milgioramento %rispetto quello dei big credo sia quasi del tutto attribuibile al fatto che loro in discesa con la pioggia non hanno i problemi che posso avere io, ricordo benissimo di essere andato pianissimo sia nella prima che nella pericolosa discesa di Montecatini mentre domenica ho mollato di piu, non credo di essere milgiorato cosi tanto rispetto a quanto dice Michele mi guardo intorno in classifica e vedo che piu o meno sono con i soliti a parte qualcuno che ha veramente fatto un bel balzo in avanti e che piu o meno era con me l'anno scorso, è vero che sono entrato nel primo 50% del gruppo mentre l'anno scorso non c'ero riuscito (colpa però del freddo che mi ha bloccato alla fine) ma i miglioramenti di michele sono un po utopistici
Un altra considerazione che mi sento di fare è sul livello medio delle GF delle nostri parti: a Carpi 192 su 650 circa compreso di un dietrofront di 1km per errore al bivio; a Pomarance 103 su 215 circa :wacko: :wacko: :wacko:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Un altra considerazione che mi sento di fare è sul livello medio delle GF delle nostri parti: a Carpi 192 su 650 circa compreso di un dietrofront di 1km per errore al bivio; a Pomarance 103 su 215 circa :wacko: :wacko: :wacko:
Il fatto è che in Toscana sono in pochi quelli che fanno il lungo per arrivare. La grande massa fa il medio, a differenza di quello che avviene p.es. nelle gf del Prestigio o in quelle emiliano-romagnole. Pertanto il tuo 100° posto in Toscana non è da disprezzare anche se dietro non ce ne sono molti...

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Il GGT è il circuito più competitivo d'Italia.
Confermo e sottoscrivo.

Parlo per me per quanto riguarda il miglioramento.
A parte i minuti guadagnati per le condizioni atmosferiche io qualcosa ho migliorato di sicuro.
Volterra l'ho fatta molto meglio; certi PARACARRI
30.gif
che mi avevano ripreso l'anno scorso, stavolta non sono arrivati...
L'anno scorso Sguerri lo avevo visto col cannocchiale, stavolta fino alla salita di Montecatini ero nel gruppone con lui ( ma si era tanti... ). E il distacco dal primo si è ridotto di una decina di minuti; in sostanza, per me, che sono il primo a criticare le mie prestazioni, credo che un certo miglioramento ci sia stato.
E siccome te hai migliorato esattamente quanto me...