Abbigliamento Invernale!

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
849
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
G
No la perfetto light è un tessuto completamente diverso, è.piu fine anche del retro della gabba se non ricordo male

Ma la perfetto Ros e la gabba Ros hanno invece i medesimi tessuti, ovviamente la vestibilità delle maniche cambia per forza di cose

Articolo fatto molto bene.
La Light ha su fronte tessuto 203 della gabba/perfetto mentre su schiena tessuto ancor più leggero.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.282
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
G


Articolo fatto molto bene.
La Light ha su fronte tessuto 203 della gabba/perfetto mentre su schiena tessuto ancor più leggero.
No il tessuto della light si chiama 205 ed è diverso o-o se le prendi in mano ti accorgi che è abbastanza differente, più fine e meno morbido
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Con la L a mio modo di vedere sto comodo anche in posizione eretta (attillato ma non troppo diciamo), ma quando mi piego qualche piega si forma e la sento staccata dal petto.. un po’ penso sia normale.

questa particolare tipologia di vestiario meno pieghe fà e meglio è, deve essere il più aderente possibile, ovviamente non deve limitarti i movimenti.
In negozio sono riuscito a provare sia la M che la S ed alla fine ho scelto la S, che è la mia taglia normale, perchè mi resta aderente e non fà pieghe fastidiose; l'unico punto in cui la M era leggermente meglio della S era nella lunghezza delle maniche, ma ti parlo di appena 1 cm che comunque non infastidisce perchè sopra c'è il guanto. E comunque devi sentirti comodo in posizione da bici, non in posizione eretta.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
questa particolare tipologia di vestiario meno pieghe fà e meglio è, deve essere il più aderente possibile, ovviamente non deve limitarti i movimenti.
In negozio sono riuscito a provare sia la M che la S ed alla fine ho scelto la S, che è la mia taglia normale, perchè mi resta aderente e non fà pieghe fastidiose; l'unico punto in cui la M era leggermente meglio della S era nella lunghezza delle maniche, ma ti parlo di appena 1 cm che comunque non infastidisce perchè sopra c'è il guanto. E comunque devi sentirti comodo in posizione da bici, non in posizione eretta.
Grazie per la risposta.
Si leggendo la discussione avevo intuito che l'abbigliamento deve stare molto aderente, però purtroppo non sono abituato a vestire aderente stretto e onestamente mi sento un pochino a disagio. Per fare un esempio ho preso una maglia a MC estiva della Assos prima in taglia S perchè ero giusto in tabella, sostituita immediatamente con la taglia M che anch'essa è molto stretta. A vedersi mi sta attillatissima ed esteticamente perfetta, ma trovo molto più confortevoli le altre maglie estive che ho in taglia M (Gore, Northwave, ecc niente di Castelli però).
Se anche dovessi sentirmi comodo in posizione da bici ma scomodo in posizione eretta (troppo attillato intendo) allora penso che la taglia non farebbe per me purtroppo (per come sono fatto io intendo, non in valore assoluto).
La perfetto light a mio modo di vedere non mi sta male in taglia L, ma ovviamente le pieghe le fa quando sono in posizione da bici.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
@Zodiac come ti hanno detto il meteo è umido, quindi la percezione del freddo è superiore, e sia in caso di nebbia che di limpido l'escursione termica tra mattina e pomeriggio può essere marcata. Anche il consiglio di vestirsi "a cipolla" è preziosissimo, sia per la bici che per il treno.
Ti riporto la mia esperienza che per un po' (troppo poco) ho fatto Ferrara-Occhiobello in bici per recarmi in ufficio: parliamo di febbraio e marzo 2020 e ho trovato di tutto, ghiaccio, nebbia, pioggerellina e sole splendente; non ho mai usato abbigliamento invernale perché anche per il tragitto casa-lavoro pedalo agile e mi scaldo presto; il mio equipaggiamento era composto da giacca Brugi senza fodera (https://brugi.it/it/prodotti/e19-31617, ho il vecchio modello blu), per le giornate più fredde una felpa con cerniera, guanti (fondamentali se vicino allo zero), l'immancabile fascetta catarifrangente che pinza il pantalone per non pizzicarlo/sporcarlo con la catena e sottocasco caldo che i capelli sono un lontano ricordo; sotto solo polo, maglietta o camicia (ma io sudo facile).
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
I gilet in gore infinium non mi stancherò mai di dirlo sono il capo definitivo, consiglio di prenderli non attillatissimi perchè stan bene anche sopra alle maglie felpate che non sono antivento, in questo modo proteggi dal vento il busto.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
I gilet in gore infinium non mi stancherò mai di dirlo sono il capo definitivo, consiglio di prenderli non attillatissimi perchè stan bene anche sopra alle maglie felpate che non sono antivento, in questo modo proteggi dal vento il busto.
Io ho appena ordinato il Perfetto vest ROS, però ho voluto provare la taglia M così da poterlo confrontare con la taglia L che ho preso del Perfetto light MC. Spero sia sufficientemente largo per poter essere indossato anche sopra alle maglie Gabba/Perfetto Light in caso di emergenza. Vorrei un gilet a 360° per il periodo autunno/primavera.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Io ho appena ordinato il Perfetto vest ROS, però ho voluto provare la taglia M così da poterlo confrontare con la taglia L che ho preso del Perfetto light MC. Spero sia sufficientemente largo per poter essere indossato anche sopra alle maglie Gabba/Perfetto Light in caso di emergenza. Vorrei un gilet a 360° per il periodo autunno/primavera.

Diciamo che quel capo li, indossato sopra ad altri antivento non ha senso, aumenterebbe solo di un po' l'isolamento termico a discapito di una minore traspirazione. Sopra ad una gabba o ad una perfetto light non metti più nulla, al max una isolamento dall'acqua. Son capi pensati per essere fuori in un eventuale sistema a cipolla. Il gilet è ottimo sopra ad una maglietta estiva o ad una maglia invernale nn antivento.

Questa è la teoria che nel mio caso funziona, poi ovviamente siamo tutti diversi... Io sudo molto quindi son diventato abbastanza "tecnico" per sopravvivenza
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar and davren

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Diciamo che quel capo li, indossato sopra ad altri antivento non ha senso, aumenterebbe solo di un po' l'isolamento termico a discapito di una minore traspirazione. Sopra ad una gabba o ad una perfetto light non metti più nulla, al max una isolamento dall'acqua. Son capi pensati per essere fuori in un eventuale sistema a cipolla. Il gilet è ottimo sopra ad una maglietta estiva o ad una maglia invernale nn antivento.

Questa è la teoria che nel mio caso funziona, poi ovviamente siamo tutti diversi... Io sudo molto quindi son diventato abbastanza "tecnico" per sopravvivenza
Effettivamente non ci avevo pensato. Abitando in Trentino a quota di circa 1000m penso che anche con un intimo termico fatto bene e la Gabba + manicotti nanoflex avrò freddo. Pensavo appunto di avere la possibilità di aggiungere il perfetto vest sia sopra al Pefetto light che alla gabba per avere qualche grado di autonomia in più. Ovvio che se fa freddo sul serio mi devo prendere una giacca pesante.
Anch'io sudo moltissimo in salita e ho sempre caldo, però in discesa bisogna fare sempre attenzione. Come antivento/ antipioggia abbino una Gore C5 in goretex Active e devo dire che mi trovo molto bene.
È il primo inverno che passo in bdc (appena comprata) e quindi non so bene come comportarmi.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Effettivamente non ci avevo pensato. Abitando in Trentino a quota di circa 1000m penso che anche con un intimo termico fatto bene e la Gabba + manicotti nanoflex avrò freddo. Pensavo appunto di avere la possibilità di aggiungere il perfetto vest sia sopra al Pefetto light che alla gabba per avere qualche grado di autonomia in più. Ovvio che se fa freddo sul serio mi devo prendere una giacca pesante.
Anch'io sudo moltissimo in salita e ho sempre caldo, però in discesa bisogna fare sempre attenzione. Come antivento/ antipioggia abbino una Gore C5 in goretex Active e devo dire che mi trovo molto bene.
È il primo inverno che passo in bdc (appena comprata) e quindi non so bene come comportarmi.

Beh in linea di principio mettere un gilet sopra alla gabba sicuramente ti isola un po' di più, il problema è che hai due strati antivento e quindi la traspirabilità sicuramente non è al top... Sono piccolezze, vedrai che sperimentando imparerai a gestirti. Comunque tieni come linea di principio il fatto che i tessuti antivento stan fuori e dentro si tiene materiale traspirante che si occupa solo del'isolamento termico.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Beh in linea di principio mettere un gilet sopra alla gabba sicuramente ti isola un po' di più, il problema è che hai due strati antivento e quindi la traspirabilità sicuramente non è al top... Sono piccolezze, vedrai che sperimentando imparerai a gestirti. Comunque tieni come linea di principio il fatto che i tessuti antivento stan fuori e dentro si tiene materiale traspirante che si occupa solo del'isolamento termico.
il discorso non fa una piega.
Ma quindi a livello di isolamento termico, oltre ovviamente all'intimo che già possiedo (Löffler, Odlo, ecc) cosa potrebbe tornare utile per le giornate particolarmente fredde? Sempre in ottica di indossare magari la Gabba come ultimo capo.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
il discorso non fa una piega.
Ma quindi a livello di isolamento termico, oltre ovviamente all'intimo che già possiedo (Löffler, Odlo, ecc) cosa potrebbe tornare utile per le giornate particolarmente fredde? Sempre in ottica di indossare magari la Gabba come ultimo capo.

Io abito a Bergamo e giro le valli bergamasche dove l'inverno fa abbastanza freddo. Generalmente quando con intimo pesante (xbionic che uso anche per sci alpinismo) + perfetto convertible (una gabba a maniche lunghe) ho ancora freddo smetto di andare perchè c'è il problema delle strade gelate e più che morire di freddo si rischia di ammazzarsi in curva.

Mi è capitato però di fare giri in gravel con stra freddo e ho usato intimo caldo a maniche lunghe + maglia felpata castelli "semplice" che tiene molto caldo e gilet in goretex infinium che mi protegge il busto dall'aria da mettere in tasca all'evenienza. Ovviamente questo set up ha senso anche nel caso si pensi di fare delle pause.... tutto il vestiario tecnico tipo gabba o perfetto ecc ecc sono pensate per allenamenti ad alta intensita e guai se ci si ferma.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Grazie a tutti per le risposte. Ok quindi mi sembra di capire che comunque le taglie cambiano poco. Magari il prossimo acquisto (non so ancora se gabba o gilet perfetto) lo proverò in taglia M, male che vada faccio il reso. È vero che non mi piace vestire attillatissimo, ma siccome la L è leggermente abbondante mi è rimasta la curiosità di provare una M. Con la L a mio modo di vedere sto comodo anche in posizione eretta (attillato ma non troppo diciamo), ma quando mi piego qualche piega si forma e la sento staccata dal petto.. un po’ penso sia normale.
ho anche una Gore C7 MC in goretex infinium, assomiglia molto al perfetto light come pesantezza, e sabato scorso ho fatto il Sellaronda con sotto solo un intimo smanicato xbionic energizer, in discesa mantellina gore c5 in goretex infinium. Sono stato molto bene nonostante anche questa l’abbia comprata un po’ abbondante (taglia L). Alla partenza erano 7 gradi, un po’ fresco è vero ma appena iniziato a pedalare nessun problema, anzi dopo pochi minuti ho aperto la cerniera.
Se ti può essere utile io sono 1.86x75 e ho Perfetto, Gabba, Perfetto light e Perfetto vest tutte in taglia M, torace 96 cm, tutte perfettamente attillate da posizione eretta ed anche in sella, senza essere fastidiosamente strette. Per sicurezza ho provato tutto in taglia L, comodità pressoché identica su di me, con qualche pieghetta qua e là non di mio gradimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
849
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
No il tessuto della light si chiama 205 ed è diverso o-o se le prendi in mano ti accorgi che è abbastanza differente, più fine e meno morbido
mmm, avevo visto in negozio con lo "spacciatore" e la sensazione era proprio che fosse come su articolo, fronte della light in tessuto 203 utilizzato per retro gabba/perfetto, fatte prove al tatto e con utile "fiatata" da interno poggiando palmo mano parte opposta per capire quanto passa, mi hai messo il dubbio, come posso vedo di verificare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.282
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mmm, avevo visto in negozio con lo "spacciatore" e la sensazione era proprio che fosse come su articolo, fronte della light in tessuto 203 utilizzato per retro gabba/perfetto, fatte prove al tatto e con utile "fiatata" da interno poggiando palmo mano parte opposta per capire quanto passa, mi hai messo il dubbio, come posso vedo di verificare.
Sono diversi sia da descrizione Castelli.che in mano...
Li ho entrambi e non è lo stesso
 

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.007
1.838
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Qualcuno ha sia la gabba che la alpha ros?
Avrei bisogno di sapere se c'è differenza nella visibilità a pari taglia. Ho gabba e perfetto light nella stessa taglia e mi stanno ben aderenti, non avendo la possibilità di provare la alpha ros (non la 2) non so se buttarmi sulla stessa taglia delle altre