Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io abito a Bergamo e giro le valli bergamasche dove l'inverno fa abbastanza freddo. Generalmente quando con intimo pesante (xbionic che uso anche per sci alpinismo) + perfetto convertible (una gabba a maniche lunghe) ho ancora freddo smetto di andare perchè c'è il problema delle strade gelate e più che morire di freddo si rischia di ammazzarsi in curva.

Mi è capitato però di fare giri in gravel con stra freddo e ho usato intimo caldo a maniche lunghe + maglia felpata castelli "semplice" che tiene molto caldo e gilet in goretex infinium che mi protegge il busto dall'aria da mettere in tasca all'evenienza. Ovviamente questo set up ha senso anche nel caso si pensi di fare delle pause.... tutto il vestiario tecnico tipo gabba o perfetto ecc ecc sono pensate per allenamenti ad alta intensita e guai se ci si ferma.
Grazie per i chiarimenti.
Quindi quello che potrebbe mancarmi sarebbe proprio lo strato intermedio termico al momento.
Avresti un esempio / link da indicarmi come strato termico? Mi fa molto riflettere quello che dici, ovvero che i capi tecnici Gabba/Perfetto funzionano alla perfezione solo se tenuti caldi. Io viaggio quasi sempre da solo e mi concedo anche delle pause quando ne ho voglia, non faccio la corsa contro il tempo, anche se quando pedalo spingo bene.
Per il gilet ho ordinato il perfetto vest quindi dovrei essere apposto sotto quell'aspetto.
Ovviamente se fa un freddo esagerato allora magari faccio un giretto in MTB dove si raggiungono velocità molto più basse.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se ti può essere utile io sono 1.86x75 e ho Perfetto, Gabba, Perfetto light e Perfetto vest tutte in taglia M, torace 96 cm, tutte perfettamente attillate da posizione eretta ed anche in sella, senza essere fastidiosamente strette. Per sicurezza ho provato tutto in taglia L, comodità pressoché identica su di me, con qualche pieghetta qua e là non di mio gradimento.
Molto utile Luca, grazie! Abbiamo misure molto simili, io sono un pelo più alto e un filo più magro: 188cm x71kg con 94 di torace, quindi penso che con la M dovrei andare bene. La L la trovo confortevole ma non avendo mai provato una taglia M non so come rapportarla. Secondo me se non compromette la funzionalità del capi, del perfetto light ormai tengo la L. Ad inizio settimana prossima dovrebbe arrivare il perfetto vest in taglia M invece così posso almeno capire se la taglia fa per me. A quel punto se nel perfetto vest in taglia M non mi sento troppo schiacciato, penso di ordinare la Gabba in taglia M.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Grazie per i chiarimenti.
Quindi quello che potrebbe mancarmi sarebbe proprio lo strato intermedio termico al momento.
Avresti un esempio / link da indicarmi come strato termico? Mi fa molto riflettere quello che dici, ovvero che i capi tecnici Gabba/Perfetto funzionano alla perfezione solo se tenuti caldi. Io viaggio quasi sempre da solo e mi concedo anche delle pause quando ne ho voglia, non faccio la corsa contro il tempo, anche se quando pedalo spingo bene.
Per il gilet ho ordinato il perfetto vest quindi dovrei essere apposto sotto quell'aspetto.
Ovviamente se fa un freddo esagerato allora magari faccio un giretto in MTB dove si raggiungono velocità molto più basse.

Se vai sui siti dei produttori bene o male c'è una descrizione che ti fa capire, spesso anche una tabellina con i tipi di isolamento e o traspirabilità. ovvio che andare a toccare con mano o parlare con un commesso, almeno agli inizi, può aiutare (anche se purtroppo i commessi non sempre sono preparati).

Visto che mi pare che il budget è quello ti linko 3 prodotti di tre case con le quali io mi trovo bene che se non ho capito male è quello che stai cercando.


non li ho mai provati ma a leggere le descrizioni sembrano più o meno ciò che potrebbe andarti bene. Questi sono solo strato termico, con però alta traspirabilità.

Comunque non farti prendere dalla frenesia dell'acquisto... se sei uno che si scalda tanto già con intimo termico e gabba fai veramente tanto
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se vai sui siti dei produttori bene o male c'è una descrizione che ti fa capire, spesso anche una tabellina con i tipi di isolamento e o traspirabilità. ovvio che andare a toccare con mano o parlare con un commesso, almeno agli inizi, può aiutare (anche se purtroppo i commessi non sempre sono preparati).

Visto che mi pare che il budget è quello ti linko 3 prodotti di tre case con le quali io mi trovo bene che se non ho capito male è quello che stai cercando.


non li ho mai provati ma a leggere le descrizioni sembrano più o meno ciò che potrebbe andarti bene. Questi sono solo strato termico, con però alta traspirabilità.

Comunque non farti prendere dalla frenesia dell'acquisto... se sei uno che si scalda tanto già con intimo termico e gabba fai veramente tanto
Grazie mille per l'aiuto!
Purtroppo nelle immediate vicinanze non ho molti negozi di articoli da ciclismo, ma mi devo spostare di 40/50km. Se tutto va bene magari la prossima settimana riesco a passare in un negozio ben fornito e magari avrò l'occasione di toccare con mano qualcosa.
Effettivamente prima vorrei provare con l'intimo più pesante che ho e con la gabba + manicotti nanoflex così da capire come sono messo con quella configurazione. Così a sensazione penso di poter arrivare a 5°C, magari non in una giornata completamente nuvolosa.
Avendo attualmente solo il perfetto light e in arrivo il perfetto vest, penso che un capo più pesante come la Gabba sia necessario nella zona in cui abito io.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Qualcuno ha sia la gabba che la alpha ros?
Avrei bisogno di sapere se c'è differenza nella visibilità a pari taglia. Ho gabba e perfetto light nella stessa taglia e mi stanno ben aderenti, non avendo la possibilità di provare la alpha ros (non la 2) non so se buttarmi sulla stessa taglia delle altre
io ho perfetto light, perfetto, gabba a alphaRos tutte della stessa taglia
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie mille per l'aiuto!
Purtroppo nelle immediate vicinanze non ho molti negozi di articoli da ciclismo, ma mi devo spostare di 40/50km. Se tutto va bene magari la prossima settimana riesco a passare in un negozio ben fornito e magari avrò l'occasione di toccare con mano qualcosa.
Effettivamente prima vorrei provare con l'intimo più pesante che ho e con la gabba + manicotti nanoflex così da capire come sono messo con quella configurazione. Così a sensazione penso di poter arrivare a 5°C, magari non in una giornata completamente nuvolosa.
Avendo attualmente solo il perfetto light e in arrivo il perfetto vest, penso che un capo più pesante come la Gabba sia necessario nella zona in cui abito io.
prova prima di acquistare altra roba, rischi di comprare cose che non fanno al caso tuo, specialmente se dici di non soffrire troppo il freddo, inoltre è il primo inverno che fai in bici ed il successivo, in teoria, soffrirai meno il freddo...

io il primo inverno ho comprato una northwave blade 3, dichiarata -5/+10° se ricordo bene ma alla fine l'ho usata si e no 4-5 volte intorno ai 2° perchè poi mi sono abituato e sentivo troppo caldo, adesso la uso sotto zero o se faccio scarico e in uscite dove un minimo spingo uso una giacca alè prr in eVent (tipo gabba mi pare) dichiarata per una temperatura più alta ma ci sono arrivato fino a -2° senza grossi problemi...il tutto alternando gli stessi intimi termici e non...
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
prova prima di acquistare altra roba, rischi di comprare cose che non fanno al caso tuo, specialmente se dici di non soffrire troppo il freddo, inoltre è il primo inverno che fai in bici ed il successivo, in teoria, soffrirai meno il freddo...

io il primo inverno ho comprato una northwave blade 3, dichiarata -5/+10° se ricordo bene ma alla fine l'ho usata si e no 4-5 volte intorno ai 2° perchè poi mi sono abituato e sentivo troppo caldo, adesso la uso sotto zero o se faccio scarico e in uscite dove un minimo spingo uso una giacca alè prr in eVent (tipo gabba mi pare) dichiarata per una temperatura più alta ma ci sono arrivato fino a -2° senza grossi problemi...il tutto alternando gli stessi intimi termici e non...
Grazie de consiglio.
beh certo se posso evitare di comprare altri capi lo evito senz’altro, però al momento sono piuttosto sprovvisto di capi invernali. Ho solo perfetto light (+ una gore C7 che ritengo molto simile), manicotti nanoflex, in arrivo un perfetto vest e qualche intimo vario dallo smanicato a rete leggerissimi a quelli a manica lunga più pesanti (alcuni di decathlon, un Odlo e un Loeffler). Così potrò andare bene ancora per qualche settimana al massimo, ma poi pensò avrò freddo, per questo l’idea di prendere la gabba.
In alternativa cosai consiglieresti?
Ho anche una giacca molto pesante che mi hanno regalato l’anno scorso.. non molto tecnica secondo me e poco traspirante. L’ho usata in qualche occasione con l’è-bike quando sono uscito con qualche grado sotto zero e poco sforzo.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie de consiglio.
beh certo se posso evitare di comprare altri capi lo evito senz’altro, però al momento sono piuttosto sprovvisto di capi invernali. Ho solo perfetto light (+ una gore C7 che ritengo molto simile), manicotti nanoflex, in arrivo un perfetto vest e qualche intimo vario dallo smanicato a rete leggerissimi a quelli a manica lunga più pesanti (alcuni di decathlon, un Odlo e un Loeffler). Così potrò andare bene ancora per qualche settimana al massimo, ma poi pensò avrò freddo, per questo l’idea di prendere la gabba.
In alternativa cosai consiglieresti?
Ho anche una giacca molto pesante che mi hanno regalato l’anno scorso.. non molto tecnica secondo me e poco traspirante. L’ho usata in qualche occasione con l’è-bike quando sono uscito con qualche grado sotto zero e poco sforzo.
Non seguito molto la discussione ma, io con là perfetto manica lunga ho trovato la pace dei sensi, mi sono attrezzato con vari intimi così da poterla usare anche con temperature molto basse
Ho anche la gabba ma secondo me con il fatto di mettere i manicotti non la trovo funzionale come là perfetto in caso di freddo!
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non seguito molto la discussione ma, io con là perfetto manica lunga ho trovato la pace dei sensi, mi sono attrezzato con vari intimi così da poterla usare anche con temperature molto basse
Ho anche la gabba ma secondo me con il fatto di mettere i manicotti non la trovo funzionale come là perfetto in caso di freddo!
Al momento ho là perfetto light con manicotti nanoflex, il problema è che non ho la minima esperienza quindi faccio fatica a capire di cosa ho bisogno. Oggi provo ad uscire, giornata stupenda e temperatura di 9 gradi in questo momento, all’ombra ovviamente. Vedo come va oggi.
La gabba mi piaceva proprio per l’idea di poter mettere e togliere ì manicotti, intimo corto o lungo.. insomma un bel po di opzioni. Io sono molto caloroso generalmente (almeno in salita sicuramente rispetto a tutti quelli che incontro per strada) poi ovviamente in discesa devo vestirmi anch’io.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie de consiglio.
beh certo se posso evitare di comprare altri capi lo evito senz’altro, però al momento sono piuttosto sprovvisto di capi invernali. Ho solo perfetto light (+ una gore C7 che ritengo molto simile), manicotti nanoflex, in arrivo un perfetto vest e qualche intimo vario dallo smanicato a rete leggerissimi a quelli a manica lunga più pesanti (alcuni di decathlon, un Odlo e un Loeffler). Così potrò andare bene ancora per qualche settimana al massimo, ma poi pensò avrò freddo, per questo l’idea di prendere la gabba.
In alternativa cosai consiglieresti?
Ho anche una giacca molto pesante che mi hanno regalato l’anno scorso.. non molto tecnica secondo me e poco traspirante. L’ho usata in qualche occasione con l’è-bike quando sono uscito con qualche grado sotto zero e poco sforzo.
Non conosco i prodotti castelli ma mi pare di capire che perfetto light e gabba siano simili, a quel punto forse prenderei la perfetto ml che dovrebbe essere un pelo più pesante...
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non conosco i prodotti castelli ma mi pare di capire che perfetto light e gabba siano simili, a quel punto forse prenderei la perfetto ml che dovrebbe essere un pelo più pesante...
Tu che prodotti usi per curiosità? Oggi ho usato il perfetto light tra i 9 e i 20 gradi, mi sono trovato molto bene devo dire.. solo l’intimo non era all’altezza purtroppo.
Penso che con un intimo pesante posso scendere ancora qualche grado.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Tu che prodotti usi per curiosità? Oggi ho usato il perfetto light tra i 9 e i 20 gradi, mi sono trovato molto bene devo dire.. solo l’intimo non era all’altezza purtroppo.
Penso che con un intimo pesante posso scendere ancora qualche grado.
Al momento ho tutto di alé, modello prr...

Maglia felpata che uso tra 6 e 10° con smanicato all'occorrenza, ci sono arrivato anche a 4° ma il fresco un pochino si sentiva...

Giacca leggera in event che uso da 5° in giù e ci sono arrivato a -2 senza problemi...

I vari range li copro con 3 intimi, in ordine dal più leggero al più caldo, superthermo birnje, uyn visyon e uyn evolutyon...
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Al momento ho tutto di alé, modello prr...

Maglia felpata che uso tra 6 e 10° con smanicato all'occorrenza, ci sono arrivato anche a 4° ma il fresco un pochino si sentiva...

Giacca leggera in event che uso da 5° in giù e ci sono arrivato a -2 senza problemi...

I vari range li copro con 3 intimi, in ordine dal più leggero al più caldo, superthermo birnje, uyn visyon e uyn evolutyon...
Grazie!
mio ho letto talmente tanto di castelli che alla fine ho deciso di acquistare i loro prodotti, e devo dire che mi sembrano ben fatti.
Gli intimi della UYN mi attirano molto, è da tempo che li guardo online e prima o poi ne comprerò uno per prova.
Quindi ritieni che gli intimi uyn più caldi rispetto a quelli che hai (tipo Natyon, Ambityon e Fusyon, dovrebbe essere questo l’ordine se non sbaglio) possano essere addirittura troppo caldi? Non vorrei sbagliare acquisto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
No Gabba è uguale a Perfetto ml a parte le maniche, Perfetto light è più leggera
Se è così la gabba potrebbe avere il suo perché con manicotti efficenti

Grazie!
mio ho letto talmente tanto di castelli che alla fine ho deciso di acquistare i loro prodotti, e devo dire che mi sembrano ben fatti.
Gli intimi della UYN mi attirano molto, è da tempo che li guardo online e prima o poi ne comprerò uno per prova.
Quindi ritieni che gli intimi uyn più caldi rispetto a quelli che hai (tipo Natyon, Ambityon e Fusyon, dovrebbe essere questo l’ordine se non sbaglio) possano essere addirittura troppo caldi? Non vorrei sbagliare acquisto.
Dipende quanto sei freddoloso... Io una natyon o ambityon sto pensando di prenderla, vedere come va ed avere così un range più ampio e forse sfruttare di più anche la maglia felpata...

Se guardi su addnature.it c'è diversa roba molto scontata ma con pochi modelli e taglie disponibili però magari trovi qualcosa che ti interessa...
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Si, io non ho la Gabba ma leggo che molti la usano con dei buoni manicotti fino a temperature di 5 gradi.
Tra 6 e 14 gradi circa io uso una Trasparente 3, giacca leggera con WS.
Ieri sono andato sul Nivolet con la Gabba e manicotti in salita (i manicotti li ho dovuti abbassare) mentre in discesa ho aggiunto una mantellina sempre di Castelli.
La temperatura andava dai 10 a 15 gradi max ed il cielo é sempre stato grigio con pochissimo sole. Non ho mai avuto freddo al busto e braccia se non alle zone periferiche in qualche punto veloce in discesa.
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.496
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ieri sono andato sul Nivolet con la Gabba e manicotti in salita (i manicotti li ho dovuti abbassare) mentre in discesa ho aggiunto una mantellina sempre di Castelli.
La temperatura andava dai 10 a 15 gradi max ed il cielo é sempre stato grigio con pochissimo sole. Non ho mai avuto freddo al busto e braccia se non alle zone periferiche in qualche punto veloce in discesa.
Il grande vantaggio della Gabba rispetto alle giacche leggere a manica lunga credo sia proprio nei giri con lunghe salite, abbassi i manicotti e non rischi di sudare troppo.