alan220387
Apprendista Scalatore
Grazie per i chiarimenti.Io abito a Bergamo e giro le valli bergamasche dove l'inverno fa abbastanza freddo. Generalmente quando con intimo pesante (xbionic che uso anche per sci alpinismo) + perfetto convertible (una gabba a maniche lunghe) ho ancora freddo smetto di andare perchè c'è il problema delle strade gelate e più che morire di freddo si rischia di ammazzarsi in curva.
Mi è capitato però di fare giri in gravel con stra freddo e ho usato intimo caldo a maniche lunghe + maglia felpata castelli "semplice" che tiene molto caldo e gilet in goretex infinium che mi protegge il busto dall'aria da mettere in tasca all'evenienza. Ovviamente questo set up ha senso anche nel caso si pensi di fare delle pause.... tutto il vestiario tecnico tipo gabba o perfetto ecc ecc sono pensate per allenamenti ad alta intensita e guai se ci si ferma.
Quindi quello che potrebbe mancarmi sarebbe proprio lo strato intermedio termico al momento.
Avresti un esempio / link da indicarmi come strato termico? Mi fa molto riflettere quello che dici, ovvero che i capi tecnici Gabba/Perfetto funzionano alla perfezione solo se tenuti caldi. Io viaggio quasi sempre da solo e mi concedo anche delle pause quando ne ho voglia, non faccio la corsa contro il tempo, anche se quando pedalo spingo bene.
Per il gilet ho ordinato il perfetto vest quindi dovrei essere apposto sotto quell'aspetto.
Ovviamente se fa un freddo esagerato allora magari faccio un giretto in MTB dove si raggiungono velocità molto più basse.