Ruote SPADA parte 2

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
Certo.. ci ho messo quasi un ora a recuperare tutte le volte che ho fatto quella discesa, dici che non è merito delle ruote ma della mia aumentata maestria ?
Che però a quanto pare non è aumentata visto che mi trovo costretto a frenare quel poco di più se voglio portare a casa la pellaccia.
vabbè dai, lasciamo perdere,

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sicuro si parli pur sempre di watt ?
Io sapevo che in watt si misura un entità energetica sprigionata da una forza generata da qualsivoglia forma di energia meccanica ;nonzo%
Cmq resta il fatto che con le wto si raggiunge maggiore velocità rispetto ad altre ruote, questo chiaramente lo noti dopo una certa velocità e credo sia attorno ai 40-45 kmh (cosa che per me è quasi impensabile in piano :cry)
per andare a 40 km/h in pianura, servono (numero abbastanza a caso ma vicino al vero) circa 300w e ce li mette chi pedala. questi watt servono a compensare la resistenza aerodinamica, meccanica e rotolamento ecc ecc tutto quello che può opporsi al moto. e per ogni km/h di incremento servono più o meno circa 20w (ci sono tabelle e stime sparse in rete, comunque stima approssimativa giusta)

per andare in discesa a 40km/h ( supponiamo al 3-4%, boh pendenza a caso ma simile al vero) senza pedalare c'è la stessa forza di opposizione al moto su corpo ciclista, bici, ruote, copertoni ecc ecc, del caso sopra ma la potenza che serve per avanzare non ce la mette il ciclista ma la gravità. e sono sempre 300w. e per aumentare a 41 servono 20w in più a parità di freno aerodinamico (posizione) oppure va ridotto il freno aerodinamico con una posizione più aero.

io le wto non le ho mai provate, ho avuto per una settimana un paio di bora, più veloci forse. ma direi di decimi di km/h. stravanon se ne accorge. Ragione per cui io le ruote ad medio alto-profilo non ce le ho. sono belle questo si, ma anche impegnative. un profilo sotto i 30 è più facile e polivalente.

come ti dicevo a pari sforzo alla velocità di circa 40 io aumento 1-1,5km/h passando da presa alta a presa bassa, che appunto è una mossa che aumenta il cx (mi distendo) e al tempo stesso riduce la superficie esposta all'aria. praticamente riduco di 20-30w il mio freno aerodinamico.
credo non esita al mondo una ruota che ti fa aumentare di 1-1.5 km/h a quella velocità semplicemnte perche anche se prendi la ruota più scarsa, questa a 40km/h non assorbe 30w, ma molti meno. il test che ti ho linkato fa vedere che una ruota basso profilo a 20 miglia orarie (32km/h) assorbe circa 5w (0,6N x 9m/s). a 40 ne assorbirà al max 7? 8?. mentre un alto profilo sempre a 32km/h assorbe circa 4w, a 40 ne assorbirà 6? 7?
con la differenza (2w considerando 2 ruote) l'incremento che ottieni si misura in max 1-2 decimi di km/h non più, a 40 orari. e non credo di andare distante dal vero.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wilier78 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.960
26.259
.
Visita sito
Bici
mia
come ti dicevo a pari sforzo alla velocità di circa 40 io aumento 1-1,5km/h passando da presa alta a presa bassa, che appunto è una mossa che aumenta il cx (mi distendo) e al tempo stesso riduce la superficie esposta all'aria. praticamente riduco di 20-30w il mio freno aerodinamico.
Sono d'accordo su molto di quanto hai scritto, evidentemente andrà fatta ulteriore verifica nel mio caso.
Quanto alla tenuta della massima velocità in piano.. c'è da considerare che in presa bassa non si rende al massimo delle proprie capacità fisico/atletiche a livello potenza espressa (non a caso il miglior compromesso che si vede mettere in atto anche dai pro è la posizione gomiti paralleli alla piega alta) però si guadagna molto aerodinamicamente.
Fine OT per me.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sono d'accordo su molto di quanto hai scritto, evidentemente andrà fatta ulteriore verifica nel mio caso.
Quanto alla tenuta della massima velocità in piano.. c'è da considerare che in presa bassa non si rende al massimo delle proprie capacità fisico/atletiche a livello potenza espressa (non a caso il miglior compromesso che si vede mettere in atto anche dai pro è la posizione gomiti paralleli alla piega alta) però si guadagna molto aerodinamicamente.
Fine OT per me.
beh si in presa bassa si respira peggio e poi sono un amatore da 4 soldi non è certo il mio lavoro e non è la mia posizione preferita. però c'è il pm, e piu o meno a parità di sforzo lo dice il pm. mettendo le manine giu o gli avambracci in orizzotale sulle leve qualcosa si aumenta in velocità. un guadagno percepibile dal garmin e anche dalla cadenza che aumenta di quelle 2-3 pedalate1-1.5km/h appunto

Loris sezaa

Pignone
17 Marzo 2020
168
45
51
Sezza
Visita sito
Bici
Cannondake jekyl
Sto pensando per il prossimo anno di regalarmi un bel paio di ruote da salita visto che abito in montagna e di salita ne faccio molta,ho visto le nuove breva k disc penso che siano quello che cerco, secondo voi vale la pena acquistare il kit cuscinetti in ceramica? Altra domanda so che si possono montare solo tubeless ma se buco posso mettere la camera per tornare a casa?

• Mi piace
Reactions: luigi_g

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sto pensando per il prossimo anno di regalarmi un bel paio di ruote da salita visto che abito in montagna e di salita ne faccio molta,ho visto le nuove breva k disc penso che siano quello che cerco, secondo voi vale la pena acquistare il kit cuscinetti in ceramica? Altra domanda so che si possono montare solo tubeless ma se buco posso mettere la camera per tornare a casa?
Lascia perdere i cuscinetti ceramici

La camera puoi metterla, basta che il copertone sia un tubeless ready compatibile con le ruote

• Haha
Reactions: Don Perigon

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ho la tua stessa intenzione. Le nuove Breva K mi sembrano ottime sono molti punti di vista (canale da 22mm, uso gravel leggero etc). L'unica cosa che mi frena sono le pressioni MAX estremamente basse (ad es. 3.8atm per 28mm) e il fatto che Spada, al contrario di Zipp/Enve/Giant, non dia una lista precisa di tubeless compatibili con i loro cerchi hookless, ma dica che sostanzialmente vanno bene quasi tt. Non vorrei sperimentare sulla mia pelle che i tubeless che uso di solito in realtà non sono indicati per le hookless di Spada...

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si', chiaro. Dicevo solo che non sono abituato. Con le attuali WTO viaggio sui 6-6.2 atm con PZero da 26mm. Ma cmq non dovrei aver problemi essendo io attorno ai 65kg. Con che gomme monteresti le BrevaK?

Loris sezaa

Pignone
17 Marzo 2020
168
45
51
Sezza
Visita sito
Bici
Cannondake jekyl
Ma sui cerchi hookless ho provato a cercare qualche informazione sulle gomme ma essendo le nuove spada breva k con canale da 22 non ho trovato gomme da 25 compatibili è possibile. Ad esempio i veloflex con canale da 22 dicono di montare i 35 mm in su

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma sui cerchi hookless ho provato a cercare qualche informazione sulle gomme ma essendo le nuove spada breva k con canale da 22 non ho trovato gomme da 25 compatibili è possibile. Ad esempio i veloflex con canale da 22 dicono di montare i 35 mm in su
Veloflex si affida ancora alle vetuste tabelle etrto che ormai sono veramente poco sensate,.conviene chiedere a spada quali gomme consiglia