Obiettivo dimagrimento 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Hai puntato tutto sulle proteine delle lenticchie:))):
Già il fatto che ti venga il dubbio fa capire la tua attenzione a cosa mangi.
Per la maggior parte delle persone sarebbe il pranzo più "salubre" della settimana gandalf
Modalità "polemica" ON

Voleva essere una mezza provocazione in realtà.
Cercando di circostanziare il tema all'ambito sportivo/ciclistico (chiaro che se il campione lo selezioniamo tra i sedentari ne esce un quadro abbastanza impietoso):
- qual è lo scopo di mangiare pulito?
- qual è lo scopo di pesare meno?
Risposto a questo, domanda più difficile: fa più danni (in generale, non necessariamente danni fisici) mangiare poco pulito ma in totale serenità o sprecare energie mentali a pensare a cosa mettere in tavola la sera?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Tipo?

Io, ad esempio, ho appena pranzato con:
- minestrone di lenticchie e carote
- trancio di pizza surgelata ai carciofi (di quelle di plastica alte 2 cm per intenderci :pork: )
- budino chimico Danette Danone alla vaniglia (“Il demonio” cit. :prega: )

È definibile “mangiare male”?

Se sì, è per quello che sono sempre obeso
:yoga:

Modalità "polemica" ON

Voleva essere una mezza provocazione in realtà.
Cercando di circostanziare il tema all'ambito sportivo/ciclistico (chiaro che se il campione lo selezioniamo tra i sedentari ne esce un quadro abbastanza impietoso):
- qual è lo scopo di mangiare pulito?
- qual è lo scopo di pesare meno?
Risposto a questo, domanda più difficile: fa più danni (in generale, non necessariamente danni fisici) mangiare poco pulito ma in totale serenità o sprecare energie mentali a pensare a cosa mettere in tavola la sera?

per "male" nel mio esempio mi riferivo al fatto che ha assunto troppe proteine e pochi carbo prima di uscire (direi circa 1h prima)...una volta durante un giro non troppo impegnativo a livello di intensità ma lungo (mi pare fossero sui 170km e 2500d+) la sera era "preoccupato" perchè a metà giro ha mangiato una tigella con il prosciutto e bevuto una coca cola, poi non ricordo se è la stessa uscita o un altra ma al rientro 100gr, forse meno, di riso scondito e basta...

per "male" intendo questo, durante si alimenta abbastanza bene così ad occhio, ma dopo 5-6h in bici, più o meno intense che siano, mangiare 100gr di riso scondito e basta mi sembra poco e controproducente...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
per "male" nel mio esempio mi riferivo al fatto che ha assunto troppe proteine e pochi carbo prima di uscire (direi circa 1h prima)...una volta durante un giro non troppo impegnativo a livello di intensità ma lungo (mi pare fossero sui 170km e 2500d+) la sera era "preoccupato" perchè a metà giro ha mangiato una tigella con il prosciutto e bevuto una coca cola, poi non ricordo se è la stessa uscita o un altra ma al rientro 100gr, forse meno, di riso scondito e basta...
Ok, ma questo cosa comporta all'atto pratico?
Fermo restando che bisogna vedere quanto "troppe" sono troppe e quanto "pochi" sono pochi, senza sapere cosa uno ha fatto la sera prima diventa dura trarre conclusioni.
Personalmente ho fatto sia prestazioni (gara o allenamento) super (da paracarro, sia chiaro) sia prestazioni di cacca sia dopo aver fatto tutto alla perfezione come alimentazione sia dopo aver fatto le peggio cose (l'ultima nell'ordine, una gara di 5h finita nella top-20 dopo 2 giorni passati a mangiare esclusivamente latte, Tarallucci e Kit Kat al cioccolato bianco perché ero in trasferta-gara da solo e non avevo voglia di cucinare :shock: ).

Forse il fatto chiave sta che era "preoccupato" dopo aver mangiato/bevuto qualcosa. Relax, take it easy, e tutto va a posto da se. Mia opinione da bananaro eh...

per "male" intendo questo, durante si alimenta abbastanza bene così ad occhio, ma dopo 5-6h in bici, più o meno intense che siano, mangiare 100gr di riso scondito e basta mi sembra poco e controproducente...

Dipende anche qua da quello che fa dopo (considerando che comunque penso di aver "inquadrato" il personaggio). A volte capita di tornare e avere lo stomaco chiuso e mangiare relativamente poco. Poi recupero nei pasti successivi. Non è che sto/stai/sta facendo il Tour de France...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
fa più danni (in generale, non necessariamente danni fisici) mangiare poco pulito ma in totale serenità o sprecare energie mentali a pensare a cosa mettere in tavola la sera?
Non c'è una risposta univoca, la cosa è soggettiva... Dipende molto da uno come la "vive", per qualcuno scegliere cibi che ritiene più "salubri" è un piacere, per un'altra persona è un castigo:doh:

• Mi piace
Reactions: Cillo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ok, ma questo cosa comporta all'atto pratico?
Fermo restando che bisogna vedere quanto "troppe" sono troppe e quanto "pochi" sono pochi, senza sapere cosa uno ha fatto la sera prima diventa dura trarre conclusioni.
Personalmente ho fatto sia prestazioni (gara o allenamento) super (da paracarro, sia chiaro) sia prestazioni di cacca sia dopo aver fatto tutto alla perfezione come alimentazione sia dopo aver fatto le peggio cose (l'ultima nell'ordine, una gara di 5h finita nella top-20 dopo 2 giorni passati a mangiare esclusivamente latte, Tarallucci e Kit Kat al cioccolato bianco perché ero in trasferta-gara da solo e non avevo voglia di cucinare :shock: ).

Forse il fatto chiave sta che era "preoccupato" dopo aver mangiato/bevuto qualcosa. Relax, take it easy, e tutto va a posto da se. Mia opinione da bananaro eh...

Dipende anche qua da quello che fa dopo (considerando che comunque penso di aver "inquadrato" il personaggio). A volte capita di tornare e avere lo stomaco chiuso e mangiare relativamente poco. Poi recupero nei pasti successivi. Non è che sto/stai/sta facendo il Tour de France...

all'atto pratico comporta che è sempre, o spesso, in deficit e alla lunga finisce che detona, 2 anni di fila nello stesso periodo circa, e sta 2 mesi (se non di più) a lamentarsi che non la muove, sicuramente può capitare di tornare con lo stomaco chiuso e non avere fame nell'immediato ma nel suo caso penso che ormai lo stomaco sia chiuso di base dato che è abituato a mangiare poco, e da come parla penso proprio che mangi poco sempre e comunque, quando mi sente parlare di quello che mangio io sgrana gli occhi stupefatto...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
all'atto pratico comporta che è sempre, o spesso, in deficit e alla lunga finisce che detona, 2 anni di fila nello stesso periodo circa, e sta 2 mesi (se non di più) a lamentarsi che non la muove, sicuramente può capitare di tornare con lo stomaco chiuso e non avere fame nell'immediato ma nel suo caso penso che ormai lo stomaco sia chiuso di base dato che è abituato a mangiare poco, e da come parla penso proprio che mangi poco sempre e comunque, quando mi sente parlare di quello che mangio io sgrana gli occhi stupefatto...
Non è detto che sia l’alimentazione per forza. Magari è anche il modo sbagliato di allenarsi (o semplicemente altri fattori che inducono stress o semplicemente maggiore stanchezza psicofisica), che lo porta a cuocersi prima del tempo...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Tipo?

Io, ad esempio, ho appena pranzato con:
- minestrone di lenticchie e carote
- trancio di pizza surgelata ai carciofi (di quelle di plastica alte 2 cm per intenderci :pork: )
- budino chimico Danette Danone alla vaniglia (“Il demonio” cit. :prega: )

È definibile “mangiare male”?

Se sì, è per quello che sono sempre obeso

A parte che lo so che era una provocazione :-)xxxx ed a parte che l'italiano medio fa ben di peggio ed a parte che un singolo pasto significa nulla, ci sono da precisare due cose secondo me:

- in regime non ipercalorico, a parte alcune cose che davvero fanno malino tipo grassi trans per esempio, non ci sono chissà quali accortezze da seguire perchè un corpo sano si arrangia con quello che gli dai a patto di non essere sovraccaricato, anche il fatto di limitare i saturi, sacrosanto, ma in un regime ipo anche i saturi un pò in eccesso non sono così un problemone, ben diverso in ipercalorica fissa sempre dove iniziano i probemi...

- Tu hai una mole di sport in ore settimanali ed a tali intensità, da poterti permettere più o meno tutto (non proprio tutto vabbè mi hai capito :-)xxxx ), e fai bene, ma non tutti, pur restando in ambito sportivo, hanno una tal vita sportiva, quindi è ovvio che nel tuo caso non può ritrovarsi proprio chiunque, anche se un pochino sportivo.

Infine, credo che in questa parte di forum spesso si esageri, si cerchi di spaccare il capello in due e ci si faccia troppe sexxe mentali in merito a cosa e quando mangiare etc... Verissimo e posso solo che concordare, ma è un forum di ciclismo, sottosezione alimentazione, se non si fanno qui ste sexxe dove si fanno? :-)xxxx
Sicuramente, dopo aver letto alcuni libri di alimentazione per cultura personale più che altro, l'ultimo dei quali il "Running Nutrition" di Marco Perugini edito dal Project, bellissimo, sicuramente più tecnico e probabilmente più realista del famoso "Indice di equilibrio" di Fabbri mi sono anche fatto una idea abbastanza precisa di come si può creare deficit quando serve, come si può impostare dei carichi glucidici quando servono e soprattutto come variare in base alle giornate di allenamento con più o meno grassi e più o meno carbo...
MA
ho anche capito che veramente è una grandissima rottura di palle, che non vale i 2-3 kg in meno che separano uno in forma da uno perfetto, ne valgono i 5 minuti guadagnati nella granfondo X o i due minuti nella salita Y, perchè SI, si raggiunge la (propria) perfezione, abbinandola ad un buon schema di allenamento completo e ben fatto, ma si rischia di tirare avanti un anno e poi mandare tutto in vacca e prendere 10 kg.
QUINDI, per me, uno stile "indice di equilibrio" inteso come darsi delle regole e dei limiti e delle strategie ma senza diventare matti se ci sono 20gr di grassi in più un giorno o 50 gr di cho in meno un altro e soprattutto il cibi spazzatura ben venga quando va di farlo (con i sopradetti limiti), anche se non toglierà mai gli "Ultimi due chili" o non mi farà mai quadagnare gli "ultimi minuti", #fottesxxa soprattutto se si tratta di scegliere la perfezione per due anni ho un livello buono tutta la vita...

;-)

Detto ciò, anche io, spesso razzolo male dopo aver predicato bene, infatti anche io sono obeso. :-)xxxx

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
A parte che lo so che era una provocazione :-)xxxx ed a parte che l'italiano medio fa ben di peggio ed a parte che un singolo pasto significa nulla, ci sono da precisare due cose secondo me:

Provo a dare qualche considerazione

- in regime non ipercalorico, a parte alcune cose che davvero fanno malino tipo grassi trans per esempio, non ci sono chissà quali accortezze da seguire perchè un corpo sano si arrangia con quello che gli dai a patto di non essere sovraccaricato, anche il fatto di limitare i saturi, sacrosanto, ma in un regime ipo anche i saturi un pò in eccesso non sono così un problemone, ben diverso in ipercalorica fissa sempre dove iniziano i probemi...
Chiaro che l'ipercalorica accentua tutto. Ma è altrettanto vero che in ipocalorica non puoi starci a vita. Per definizione proprio, perché in "ipo" perdi costantemente peso e sotto un certo peso non ci puoi andare a prescindere, non perché non sia fisicamente fattibile, ma perché ad un certo punto semplicemente MUORI (quando il sottoscritto finì intubato perché pesava 55 kg per 188 cm molto probabilmente non sarebbe sopravvissuto a lungo se avesse continuato a perdere altri 3-4-5 kg).
Quindi occorre cercare un punto di equilibrio perché ad un certo momento dovrai smettere di dimagrire e cercare di mangiare "normale".
Senza voler fare della demagogia, ma ritengo che la coscienza alimentare non sia solo saper mangiare perfettamente pulito ma anche sapere come gestire i vari "extra" a seconda delle varie situazioni. Che non devono in realtà essere visti come extra ma come parte integrante di un modo di nutrirsi.

- Tu hai una mole di sport in ore settimanali ed a tali intensità, da poterti permettere più o meno tutto (non proprio tutto vabbè mi hai capito :-)xxxx ), e fai bene, ma non tutti, pur restando in ambito sportivo, hanno una tal vita sportiva, quindi è ovvio che nel tuo caso non può ritrovarsi proprio chiunque, anche se un pochino sportivo.

OT
In realtà no o meglio non più, ho tagliato di un 20-25% il volume in termini di ore rispetto a qualche tempo fa essenzialmente perché sono arrivato al punto di capire che forse val la pena dedicare tempo ed energie anche ad altre cose al di fuori dello sport. Boh, sarà che sto diventando un #vecchiodime**a pure io :pork: e divento saggio :mrgreen:
Fine OT

Infine, credo che in questa parte di forum spesso si esageri, si cerchi di spaccare il capello in due e ci si faccia troppe sexxe mentali in merito a cosa e quando mangiare etc... Verissimo e posso solo che concordare, ma è un forum di ciclismo, sottosezione alimentazione, se non si fanno qui ste sexxe dove si fanno? :-)xxxx

Qui posso dire che sia un "minimondo" abbastanza atipico nel senso che fuori da qua, con gente che magari fa anche tante ore e/o che va pure relativamente "forte" certi discorsi non escono mai ma proprio mai. Non dico che si facciano cose a caso, ma non ho mai sentito nessuno (fuori di qua, tra la gente che frequento nella vita reale, sia nel ciclismo che nella corsa a piedi) mettersi a parlare di grammi di grassi o di carbo o di proteine, di g/h di carbo durante l'allenamento, di pasti di recupero, di conteggio calorico, ecc...
Magari sono io che frequento gente strana eh :mrgreen:

MA
ho anche capito che veramente è una grandissima rottura di palle, che non vale i 2-3 kg in meno che separano uno in forma da uno perfetto, ne valgono i 5 minuti guadagnati nella granfondo X o i due minuti nella salita Y, perchè SI, si raggiunge la (propria) perfezione, abbinandola ad un buon schema di allenamento completo e ben fatto, ma si rischia di tirare avanti un anno e poi mandare tutto in vacca e prendere 10 kg.
QUINDI, per me, uno stile "indice di equilibrio" inteso come darsi delle regole e dei limiti e delle strategie ma senza diventare matti se ci sono 20gr di grassi in più un giorno o 50 gr di cho in meno un altro e soprattutto il cibi spazzatura ben venga quando va di farlo (con i sopradetti limiti), anche se non toglierà mai gli "Ultimi due chili" o non mi farà mai quadagnare gli "ultimi minuti", #fottesxxa soprattutto se si tratta di scegliere la perfezione per due anni ho un livello buono tutta la vita...

Questo alla fine è il punto chiave.

Detto ciò, anche io, spesso razzolo male dopo aver predicato bene, infatti anche io sono obeso. :-)xxxx
:friends:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.801
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedi il lato positivo, se ti asportano il tendine rotuleo guadagni qualche grammo

mi avete tutti criticato e fatto notare come mi fosse largo lo smanicato della MDD ( e pure la maglia della 9 colli è abbondante).........
micca posso utilizzarlo così
se ingrasso mi dona di più :==

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Provo a dare qualche considerazione

Chiaro che l'ipercalorica accentua tutto. Ma è altrettanto vero che in ipocalorica non puoi starci a vita. Per definizione proprio, perché in "ipo" perdi costantemente peso e sotto un certo peso non ci puoi andare a prescindere, non perché non sia fisicamente fattibile, ma perché ad un certo punto semplicemente MUORI (quando il sottoscritto finì intubato perché pesava 55 kg per 188 cm molto probabilmente non sarebbe sopravvissuto a lungo se avesse continuato a perdere altri 3-4-5 kg).
Quindi occorre cercare un punto di equilibrio perché ad un certo momento dovrai smettere di dimagrire e cercare di mangiare "normale".
Senza voler fare della demagogia, ma ritengo che la coscienza alimentare non sia solo saper mangiare perfettamente pulito ma anche sapere come gestire i vari "extra" a seconda delle varie situazioni. Che non devono in realtà essere visti come extra ma come parte integrante di un modo di nutrirsi.

Certo, ovvio, ma anche in normo non ci sono grossi problemi, è in iper che viene tutto accentuato, certamente il cibi cosiddetto spazzatura ci sta, anzi, secondo me ci vuole, ma bisogna porsi dei limiti, o meglio dovrebbe essere così...

OT
In realtà no o meglio non più, ho tagliato di un 20-25% il volume in termini di ore rispetto a qualche tempo fa essenzialmente perché sono arrivato al punto di capire che forse val la pena dedicare tempo ed energie anche ad altre cose al di fuori dello sport. Boh, sarà che sto diventando un #vecchiodime**a pure io :pork: e divento saggio :mrgreen:
Fine OT

Certi carichi ho sempre sottolineato che non sono sostenibili a lungo, ci si stufa sennò e si manda tutto in vacca, nello sport e nell'alimentazione bisogna trovare un equilibrio sostenibile, comunque si, è anche una conseguenza del #vecchiodimexxa che avanza :-)xxxx

Qui posso dire che sia un "minimondo" abbastanza atipico nel senso che fuori da qua, con gente che magari fa anche tante ore e/o che va pure relativamente "forte" certi discorsi non escono mai ma proprio mai. Non dico che si facciano cose a caso, ma non ho mai sentito nessuno (fuori di qua, tra la gente che frequento nella vita reale, sia nel ciclismo che nella corsa a piedi) mettersi a parlare di grammi di grassi o di carbo o di proteine, di g/h di carbo durante l'allenamento, di pasti di recupero, di conteggio calorico, ecc...

Concordo, qua siamo tutti strani ed atipici, fuori ci sono 2 macrocategorie ed una minicategoria, le due macro? Una va da nutrizionisti dai quali vedo cose che voi umani.... Tipo 4 ore tirate in bici con 50 (CINQUANTA) grammi di cho in tutto (un etto di pane e prosciutto diviso in due panini) durante ed uno yogurt greco post, l'unica cosa sensata era il riso a colazione, tipo una media di 20 gr l'ora scarsi di cho per un iron man :-( e potrei continuare... L'altra mangia da schifo ed è 10 kg in sovrappeso :-)xxxx La microcategoria è gente più o meno come noi, che commette errori ma cerca di fare cose sensate e sostenibili... I restanti? Sono perennemente in deficit e carbofobici con conseguenti puntuali detonazioni stagionali... :-)xxxx Non ho individuato altre categorie al momento.
Questo alla fine è il punto chiave.

:friends:

In linea di massima credo che il nostro punto di vista non sia poi così diverso, tu eccedi un pò troppo in certe schifezze perchè ti piacciono, io da quel lato sono molto più clean per gusto mio ma poi eccedo spesso in grassi animali perchè mi piacciono, ma entrambi poi alla fine cerchiamo credo di avere un pò di buon senso tant'è che siamo si obesi ma molto meno della media mi sa... :-)xxxx

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se per questo pure io, a parte qualche caso isolato ogni tanto, non ho mai sentito nessuno saltare fuori con argomenti del genere e/o così nel dettaglio...

In linea di massima credo che il nostro punto di vista non sia poi così diverso, tu eccedi un pò troppo in certe schifezze perchè ti piacciono, io da quel lato sono molto più clean per gusto mio ma poi eccedo spesso in grassi animali perchè mi piacciono, ma entrambi poi alla fine cerchiamo credo di avere un pò di buon senso tant'è che siamo si obesi ma molto meno della media mi sa... :-)xxxx
esatto...pure io obeso, oltre che paracarro e quasi #vecchiodimexxa, mi piacciono i dolci e certe schifezze e per potermele permette cerco di limitarne altre che mi fanno meno gola...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
se per questo pure io, a parte qualche caso isolato ogni tanto, non ho mai sentito nessuno saltare fuori con argomenti del genere e/o così nel dettaglio...

esatto...pure io obeso, oltre che paracarro e quasi #vecchiodimexxa, mi piacciono i dolci e certe schifezze e per potermele permette cerco di limitarne altre che mi fanno meno gola...

Infatti, e poi chiudo, il famoso "indice di equilibrio" di Fabbri, pur non risultandomi tanto simpatico il personaggio che ora sguazza nel marketing più totale a suo piacimento e comodo (e dagli torto...), ha il merito di affrontare questi temi con un pò meno serietà ma con una certa praticità ed aggiungo sostenibilità, se si legge tra le righe e si esce dal contesto "Glicemia-centrico" volutamente pompato per stuzzicare la curiosità dell'Italiano medio su You Tube a volte anche con un pò di contraddizione da comunque una direzione a mio modo di vedere spannometrica ma corretta:
- Non ti pesi ma ti misuri e da lì vedi subito ed in modo concreto se stai migliorando o peggiorando
- Non dissoci i pasti ed in questo modo ti sazi più a lungo ed eviti di spiluccare schifezze fuoripasto
- Fuori pasto gli spuntini sono a base di frutta secca (max 30gr al giorno) o frutta fresca o comunque a basso carico glicemico, che è un modo colorito per dire (senza dirlo :-)xxxx ) a basso contenuto calorico, se poi la frutta ha anche la buccia (fibre) e la mangi con un 10gr di frutta secca ha anche un rapporto sazietà calorie ottimo.
- Durante e dopo lo sport concentri le schifezze della giornata, in realtà dovrebbe essere i cho, non le schifezze, ma se schifezza deve essere è comunque il momento dove fa meno danni
- Incita ad aumentare attività fisica
- Spinge sulle proteine di qualità (quando l'italiano medio vive di cho e grassi cattivi e poche proteine, e si vede anche il risultato)

Quindi si, tanto tanto marketing, ma intanto se si analizza a fondo da una linea a chi non ne capisce nulla o a chi cerca di fare le cose benino con semplicità. Secondo me. A patto di restare seri ed obiettivi e non prenderlo come un modo per mangiare schifezze a ruota libera tanto ci aggiungo le proteine come sicuramente qualcuno per comodo farà :-)xxxx

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
Ciao a tutti!..

Sono alto 172 cm e peso 64,5 kg. Come peso in sè non ho problemi in quanto, data la mia struttura ossea medio-piccola, il mio peso ideale sarebbe sui 63,5 kg, distante appena un kilogrammo. Però ho una massa grassa al 18,5% ed ho come obiettivo a breve termine di scendere sotto il 17,5% e come obiettivo successivo di avvicinarmi il più possibile al 13%.

Da cinque giorni ho cominciato la seguente dieta che ricalca molto fedelmente, per i primi quattro giorni, una trovata su di una rivista e che ha l'obiettivo di far diminuire il colesterolo (che attualmente ho un po' alto) e per i successivi tre giorni appena meno fedelmente ma sempre rispettando la sua concezione. Penso di continuarla per altre otto settimane e poi verificherò i risultati in termini di peso, % di massa grassa e livelli di colesterolo. Note: quando si parla di olio si intende olio extravergine d'oliva. Durante la giornata bevo 7 bicchieri (circa 1 litro e mezzo) d'acqua prima di/lontano dai pasti ed a pranzo e a cena un bicchiere di tè verde o di bevanda alla cola senza nè zuccheri nè caffeina.

1° Giorno

Colazione
1 tazza di tè verde
3 gallette di riso oppure di mais
3 cucchiaini di marmellata senza zucchero aggiunto
1 frutto di stagione
4 mandorle

Spuntini
1 yogurt magro con un cucchiaio di semi di chia oppure un frutto con 4 nocciole o 3 noci

Pranzo
Un piatto di insalata di finocchi e mele
85 gr di penne integrali con 2 cucchiai di salsa di pomodoro
200 gr di tofu con porri
200 gr di carote al vapore
1 caffè decaffeinato

Cena
Un piatto di insalata di lattuga e rucola condita con un succo di limone e un filo d'olio
1 porzione di ceci "arancia e salvia"
200 gr di cime di rapa lessate brevemente, strizzate ,tritate e passate in padella con un filo d'olio
3 gallette di riso o di mais

2° Giorno

Colazione
1 tazza da 150 ml di latte magro con caffè decaffeinato
70 gr di pancarrè integrale
1 frutto di stagione
4 nocciole

Spuntini
1 yogurt magro con un cucchiaio di crusca d'avena oppure un frutto con 4 mandorle o 3 noci

Pranzo
1 piatto di rucola
85 gr di spaghetti integrali "aglio, olio e peperoncino"
100 gr di salmone di salmone cotto in padella antiaderente
200 gr di broccoli al vapore
1 caffè decaffeinato

Cena
Un piatto di insalata di carote grattuggiate e sedano
100 gr di pesce (idealmente di sgombri)
200 gr di spicchi di carciofi (surgelati) lessati e conditi con limone e un filo d'olio

3° Giorno

Colazione
70 gr di pancarrè integrale
1 frutto di stagione
3 noci

Spuntini
1 yogurt magro con un cucchiaio di semi di girasole oppure un frutto con 4 mandorle o nocciole

Pranzo
Un piatto di indivia belga e capperi
85 gr di fusilli integrali cotti al dente e saltati in padella con 2 cucchiaini di olio e un trito di prezzemolo e cipolla (1 cucchiaio)
200 gr di cavolfiore al vapore

Cena
Un piatto di insalata di radicchio e mela
100 gr di tacchino alla curcuma
200 gr di coste lessate e passate in padella con un filo d'olio

4° Giorno

Colazione
1 tazza di tè verde
3 gallette di riso (oppure di mais)
1 frutto di stagione
4 mandorle

Spuntini
1 yogurt magro con un cucchiaio di semi di lino oppure un frutto con 4 nocciole o 3 noci

Pranzo
Un piatto di insalata di finocchi con arance
1 porzione di pasta integrale (85 gr) e lenticchie
200 gr di spinaci lessati brevemente, strizzati, tritati e passati in padella con un filo d'olio e 1 cucchiaio di cipolla tritata

Cena
Un piatto di insalata riccia e sedano
1 porzione di seitan ai funghi
200 gr di cavolo verza tagliato a listarelle e cotto in padella con 1 spicchio d'aglio e 2 cucchiaini di olio

5° Giorno

Colazione
4 fette biscottate integrali o 3 fette biscottate ai cereali
3 cucchiaini di crema di nocciole e cacao senza grassi idrogenati né di palma o di marmellata senza zucchero aggiunto
1 frutto di stagione
4 nocciole

Spuntini
1 yogurt magro con 1 cucchiaio di semi di zucca o 1 frutto e 4 mandorle o 3 noci

Pranzo
Un piatto di insalata mista
85 gr di Quinoa alle verdure (carote, cipolla, pomodori e zucchine)
175 gr di pollo al pesto
200 gr di indivia belga da tagliare a listarelle e cuocere in padella con 2 cucchiaini di olio, cipolla tritata, timo e pepe

Cena
Un piatto di insalata riccia
50 gr di gorgonzola o di crescenza o di mozzarella o 60 gr di feta o 90 gr di ricotta o 150 gr di fiocchi di latte
200 gr di zucchine al vapore
3 Gallette di riso o mais

6° Giorno

Colazione
1 tazza di tè verde
3 cucchiaini di crema di nocciole e cacao senza grassi idrogenati né di palma o di marmellata senza zucchero aggiunto
1 frutto di stagione
3 noci

Spuntini
1 yogurt magro con un cucchiaio di semi di chia oppure un frutto con 4 mandorle o nocciole

Pranzo
Insalata di radicchio
85 gr di fusilli integrali alle melanzane con erbe aromatiche o 85 gr di riso integrale con lenticchie
1 hamburger vegetale (100 gr)

Cena
200 gr di straccetti di fesa di tacchino al succo di ananas
Una insalata di rucola e pomodorini con mirtilli

7° Giorno

3 cucchiaino di crema alla nocciola senza grassi idrogenati nè di palma o di marmellata senza zucchero aggiunto
1 frutto di stagione
4 nocciole

Spuntini
1 yogurt magro con 1 cucchiaio di semi di girasole oppure un frutto con 3 noci

Pranzo
Una insalata iceberg con salsa dressing allo yogurt, mandorle e pepe
120 gr di couscous con peperoni e pomodori

Cena
4 seppie cotte in padella servite con spinacini e mandorle o con cime di rapa
oppure 150 gr di vitello in padella servita con pomodori datterini ed olive

Ultima modifica: