Problema expander serie sterzo

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Salve a tutti,
Mi piace fare manutenzione da me quindi prima di andare dal meccanico, col vostro aiuto, mi piacerebbe risolvere da me un problema all'expander che ho da ieri.

Premetto che ho già tagliato altri tubi delle forcelle e via via mi è ricapitato di fare manutenzione a serie sterzo ed alla bici in generale.

Avevo da togliere uno spessore sopra l'attacco manubrio della mia bici, come le altre volte smonto tutto, taglio a circa 3 mm sotto il tappo della serie sterzo, pulisco e rimonto serrando con la dinamometrica.

Ieri, taglio, monto l'expander (max 8) chiudendolo a 7, monto l'attacco manubrio (senza stringere le due viti), metto il tappo della serie sterzo e inizio a stringere con la dinamometrica la vite che fa da tirante.
Sul tappo c'è scritto max 6, io di norma ho sempre serrato sui 2 o 3.
E qui inizia il problema..

L'expander fa presa, ma come avvito la vite della serie sterzo, la dinamometrica oltre 1 max 2 scarsi non va, inizia a girare a vuoto ed anche l'expander (svitando la vite e togliendo il tappo) si sfila un po' dal tubo della forcella.

Dopo vari tentativi, ho provato a fissare l'expander e successivamente la vite senza il tappo e tutto funziona correttamente.

Spero di essermi spiegato e di aver reso l'idea.

Vi è mai successa una cosa del genere? Come avete risolto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Già pensato che potesse esserci andato del grasso, ho sgrassato tutto, poi una volta ho provato con la pasta grippante, la seconda, dopo aver risgrassato, senza.. stesso risultato..

Ho guardato anche se si fosse aperto/rotto il tubo della forcella ma non mi sembra, con expander chiuso a 7 non ho visto incrinature.

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
257
Visita sito
Bici
si
Salve a tutti,
Mi piace fare manutenzione da me quindi prima di andare dal meccanico, col vostro aiuto, mi piacerebbe risolvere da me un problema all'expander che ho da ieri.

Premetto che ho già tagliato altri tubi delle forcelle e via via mi è ricapitato di fare manutenzione a serie sterzo ed alla bici in generale.

Avevo da togliere uno spessore sopra l'attacco manubrio della mia bici, come le altre volte smonto tutto, taglio a circa 3 mm sotto il tappo della serie sterzo, pulisco e rimonto serrando con la dinamometrica.

Ieri, taglio, monto l'expander (max 8) chiudendolo a 7, monto l'attacco manubrio (senza stringere le due viti), metto il tappo della serie sterzo e inizio a stringere con la dinamometrica la vite che fa da tirante.
Sul tappo c'è scritto max 6, io di norma ho sempre serrato sui 2 o 3.
E qui inizia il problema..

L'expander fa presa, ma come avvito la vite della serie sterzo, la dinamometrica oltre 1 max 2 scarsi non va, inizia a girare a vuoto ed anche l'expander (svitando la vite e togliendo il tappo) si sfila un po' dal tubo della forcella.

Dopo vari tentativi, ho provato a fissare l'expander e successivamente la vite senza il tappo e tutto funziona correttamente.

Spero di essermi spiegato e di aver reso l'idea.

Vi è mai successa una cosa del genere? Come avete risolto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
È successo anche a me! L'interno del cannotto della forcella va pulito molto bene, eliminando qualsiasi traccia di sporco, ho usato alcool! C'è da dire che la polvere di carbonio ha potere lubrificante, infatti se hai problemi con una chiave che scorre poco nella serratura con la matita puoi risolvere il problema, visto che la mina è in grafite, basta passarla sulla chiave per farla scorrere meglio nella serratura! gandalf

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
È successo anche a me! L'interno del cannotto della forcella va pulito molto bene, eliminando qualsiasi traccia di sporco, ho usato alcool! C'è da dire che la polvere di carbonio ha potere lubrificante, infatti se hai problemi con una chiave che scorre poco nella serratura con la matita puoi risolvere il problema, visto che la mina è in grafite, basta passarla sulla chiave per farla scorrere meglio nella serratura! gandalf
Poco fa ho fatto un ultimo tentativo nell'interno del canotto e sull'espander.. sgrassatore, acqua asciugato poi passata di alcol.. il tappo l'ho serrato a 3 ed avrei potuto chiudere ulteriormente, quindi il problema sembra risolto. Grazie.

PS voi tra canotto e expander mettete la pasta grippante? In passato io l'ho sempre messa senza aver problemi

• Mi piace
Reactions: Zonco

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ti suggerisco questo da 52mm
https://www.amazon.it/gp/product/B017T1LWN6/?tag=mmc08-21

avevo un problema come il tuo e me lo ha risolto.

Ad ogni modo, per avere un'idea di quanto tenga un cannotto forcella, se ne hai tagliato un pezzo, prova a infilarci un expander e stringere fino a quando si cricca. Io ho spezzato la vite dell'expander ma il cannotto non ha fatto una piega.
Tra l'altro, se lo metti correttamente all'esterno c'è l'attacco manubrio che fa da contrasto reciproco.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Simone095

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Ammetto di non riuscire a capire come funziona...

Comunque, oltre a quello che ti hanno lincato, guarda anche lo specialized

A detta di molti un expander di ottima qualità

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
257
Visita sito
Bici
si

ottimo questo! L'ho montato sulla bici di un mio amico, ho dovuto però ridurre il labbro che fa la battuta sul cannotto della forcella, in quanto non entrava dentro lo spessore.

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
L'espander va serrato al max della sua possibilità. Se c'è scritto 8Nm non va serrato a 3.
Va serrato a 8.
Sotto alle parti metalliche che sfregano fra di loro puoi mettere un filino di grasso per facilitare l'apertura.

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb

Quello in foto? Praticamente più stringi con la brugola più sale la parte nera sotto, salendo fa espandere la parte in alluminio (alluminio? Boh!). È lo stesso maccanismo dello Specialized soltanto ha i lati meno ruvidi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Al netto che manca il cilindro centrale dell expander la vite che lo allarga dovrebbe avvitarsi fino in fondo corretto? Cosa che ora non succede penso sia da cambiare
Vedi l'allegato 487992
No, se si avvitasse fino in fondo, non farebbe il proprio lavoro. Il cilindro che non c'è ha un intaglio lungo tutta la superficie, e essendo preciso al foro della forcella i due coni lo espandono fino a bloccarlo internamente, ma se i due coni andassero in battuta l'espansione sarebbe insufficiente /inefficace

• Mi piace
Reactions: conc2336