Obiettivo dimagrimento 2021

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.876
11.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Che razza di atteggiamenti.. ..come se un apparecchio su cui anche il nutrizionista di professione concorda che è tra i migliori tra gli strumenti non professionali
Se è conscio anche lui del fatto che qualsiasi bilancia impedenziometrica spara numeri praticamente a caso ok, altrimenti cambia nutrizionista, consiglio spassionato

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
Ma chi ha scritto messaggi perculanti e dal contributo alla comprensione delle cose prossimo allo zero non potrebbe porsi educatamente e rispondere spiegando in modo chiaro cosa è giusto fare?

Quali sarebbero ad esempio i modi migliori per stimare a quanto ammonta la massa grassa?

D

Deleted member 2182

Guest
Ma chi ha scritto messaggi perculanti e dal contributo alla comprensione delle cose prossimo allo zero non potrebbe porsi educatamente e rispondere spiegando in modo chiaro cosa è giusto fare?

Quali sarebbero ad esempio i modi migliori per stimare a quanto ammonta la massa grassa?
Il mio nutrizionista usa il plicometro e una bilancia impedenziometrica a 4 punti (piedi e mani), specificando che la bilancia la usa solo come dato ulteriore e non principale.
La tua bilancia se usata in maniera razionale e comprendendone i limiti ti può servire al massimo per seguire l'andamento, il dato in sè stesso non è un valore affidabile in alcun modo.. se lo fosse, sarebbe per caso (come un orologio fermo, che 2 volte al giorno segna l'ora giusta).

Ultima modifica di un moderatore:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ad esempio, Il Trattore, anziché continuare a mettere smile e reaction quali :yoga: e :pork: potresti per favore scrivere esplicitamente in cosa starei sbagliando e come andrebbero fatte le cose?
1. La bilancia impedenziometrica spara numeri del lotto, come già ti hanno detto.
2. Solo il fatto che segui una dieta letta su una rivista fa accapponare la pelle.
3. Accorpata di idee senza valenza scientifica ("50 gr di gorgonzola o di crescenza o di mozzarella": ma sono la stessa cosa nutrizionalmente parlando? La sola cosa che hanno in comune è che il punto di partenza è la mungitura di una vacca).
4. Se devi abbassare il colesterolo segui una dieta che prescrive il gorgonzola?
5. Se devi abbassare il colesterolo devi ridurre al minimo carni rosse e formaggi soprattutto. E pure le "schifezze". Lì ti si propongono formaggi, vitello, crema di nocciole.
6. Se devi perdere massa grassa fai prima a concentrarti sul dimagrimento (ovvero mero deficit calorico) e un po' di quello che perderai sarà anche massa grassa. Con quel peso puoi partire da 1800 kcal in normocalorica. Per perdere 500g a settimana sono 500 kcal di deficit al giorno. Ti metti a 1300 kcal nei giorni in cui non ti alleni. Quando ti alleni sommi il consumo calorico dell'attività. Se non hai misuratore di potenza, consideri 400 kcal ogni ora per giri blandi, 600 kcal ogni ora per giri intensi. Attenzione che lungo non vuol dire intenso. Se fai 5 ore di allenamento probabilmente arrivi distrutto ma lo sforzo in termini di kilojoules è stato quello di un giro blando perché ti sarai dovuto gestire. Non guardare le kcal che stimano Garmin/Wahoo/Strava/ecc... partendo dalla sola frequenza cardiaca perché valgono come le % di massa grassa della Tanita.

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
1. La bilancia impedenziometrica spara numeri del lotto, come già ti hanno detto.
2. Solo il fatto che segui una dieta letta su una rivista fa accapponare la pelle.
3. Accorpata di idee senza valenza scientifica ("50 gr di gorgonzola o di crescenza o di mozzarella": ma sono la stessa cosa nutrizionalmente parlando? La sola cosa che hanno in comune è che il punto di partenza è la mungitura di una vacca).
4. Se devi abbassare il colesterolo segui una dieta che prescrive il gorgonzola?
5. Se devi abbassare il colesterolo devi ridurre al minimo carni rosse e formaggi soprattutto. E pure le "schifezze". Lì ti si propongono formaggi, vitello, crema di nocciole.
6. Se devi perdere massa grassa fai prima a concentrarti sul dimagrimento (ovvero mero deficit calorico) e un po' di quello che perderai sarà anche massa grassa. Con quel peso puoi partire da 1800 kcal in normocalorica. Per perdere 500g a settimana sono 500 kcal di deficit al giorno. Ti metti a 1300 kcal nei giorni in cui non ti alleni. Quando ti alleni sommi il consumo calorico dell'attività. Se non hai misuratore di potenza, consideri 400 kcal ogni ora per giri blandi, 600 kcal ogni ora per giri intensi. Attenzione che lungo non vuol dire intenso. Se fai 5 ore di allenamento probabilmente arrivi distrutto ma lo sforzo in termini di kilojoules è stato quello di un giro blando perché ti sarai dovuto gestire. Non guardare le kcal che stimano Garmin/Wahoo/Strava/ecc... partendo dalla sola frequenza cardiaca perché valgono come le % di massa grassa della Tanita.
1. Può avere un errore rilevante ma continuare ad usare l'espressione "spara numeri del lotto" è assurdo.
2. Non cito il nome della rivista perchè non voglio farne pubblcità (nè positiva, nè negativa) ma solo il fatto che abbia una certa reputazione, oltre ad una deontologia professionale ed un senso etico che dovrebbe esserci sempre, fa sì che non credo possa riportare delle boiate col rischio di perderla.
3. "50 gr di gorgonzola o di crescenza o di mozzarella" è stata una mia variante rispetto a proporre 200 gr di tofu perchè già proposti nei primi giorni e non stravedo per il tofu. Ho cercato dei formaggi con poco contenuto di colesterolo e di quantitativo (arrotondato ai 10 gr) calcolato in modo da fornire un conenuto di calorie simile ai 200 gr di tofu.
4. Il gorgonzola quanto a colesterolo non è questo spauracchio che si pensa: https://www.dissapore.com/alimentazione/formaggi-a-basso-contenuto-di-colesterolo-quali-sono/ .
5. Quante carni rosse sono proposte nella dieta? Come riportato nel link ci sono formaggi che non danno alcun problema se mangiati una volta a settimana in quelle quantità. Quante "schifezze" sono riportate nella dieta? La crema di nocciole è senza grassi idrogenati nè di palma, sono solo 3 cucchiaini ed è al massimo in 3 giorni della settimana. Se applicata la dieta con raziocinio ed onestà si finisce per consumarne 1 o 2 volte a settimana e non sempre 3 volte a settimana.
6. Qui finalmente ho poco da replicare.. ..ma quanto ce n'è voluto per avere una risposta così e l'hai messa dopo ben altri 5 punti! :-)xxxx Detto ciò, grazie! (finalmente!..).

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.593
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A te scremare i vari messaggi, che, bene o male, hanno tutti lo stesso indirizzo critico rispetto a quello che stai facendo...
Ti hanno motivato le critiche e, di fatto, le hai respinte...
Quindi penso che, in realtà, vorresti sentirti dire che stai facendo bene...anche se, dal mio punto di vista, non è così.
Quello che ha scritto @Il Trattore è pienamente condivisibile...

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
A te scremare i vari messaggi, che, bene o male, hanno tutti lo stesso indirizzo critico rispetto a quello che stai facendo...
Ti hanno motivato le critiche e, di fatto, le hai respinte...
Quindi penso che, in realtà, vorresti sentirti dire che stai facendo bene...anche se, dal mio punto di vista, non è così.
Quello che ha scritto @Il Trattore è pienamente condivisibile...
Beh, tu ti sei espresso unicamente sul tema taglia ossea. Ora mi scrivi che non sto facendo bene ma non specifichi in cosa. Di Il Trattore ho apprezzato il suo ultimo intervento ma ce n'è voluta prima che smettesse di essere criptico. Di altri, ok proverò a scremare i messaggi ma anche gli autori potrebbero risparmiarseli.

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Ciao a tutti!..

Sono alto 172 cm e peso 64,5 kg. Come peso in sè non ho problemi in quanto, data la mia struttura ossea medio-piccola, il mio peso ideale sarebbe sui 63,5 kg, distante appena un kilogrammo. Però ho una massa grassa al 18,5% ed ho come obiettivo a breve termine di scendere sotto il 17,5% e come obiettivo successivo di avvicinarmi il più possibile al 13%.

Da cinque giorni ho cominciato la seguente dieta che ricalca molto fedelmente, per i primi quattro giorni, una trovata su di una rivista e che ha l'obiettivo di far diminuire il colesterolo (che attualmente ho un po' alto) e per i successivi tre giorni appena meno fedelmente ma sempre rispettando la sua concezione. Penso di continuarla per altre otto settimane e poi verificherò i risultati in termini di peso, % di massa grassa e livelli di colesterolo. Note: quando si parla di olio si intende olio extravergine d'oliva. Durante la giornata bevo 7 bicchieri (circa 1 litro e mezzo) d'acqua prima di/lontano dai pasti ed a pranzo e a cena un bicchiere di tè verde o di bevanda alla cola senza nè zuccheri nè caffeina.

1° Giorno

Colazione
1 tazza di tè verde
3 gallette di riso oppure di mais
3 cucchiaini di marmellata senza zucchero aggiunto
1 frutto di stagione
4 mandorle

Spuntini
1 yogurt magro con un cucchiaio di semi di chia oppure un frutto con 4 nocciole o 3 noci

Pranzo
Un piatto di insalata di finocchi e mele
85 gr di penne integrali con 2 cucchiai di salsa di pomodoro
200 gr di tofu con porri
200 gr di carote al vapore
1 caffè decaffeinato

Cena
Un piatto di insalata di lattuga e rucola condita con un succo di limone e un filo d'olio
1 porzione di ceci "arancia e salvia"
200 gr di cime di rapa lessate brevemente, strizzate ,tritate e passate in padella con un filo d'olio
3 gallette di riso o di mais

2° Giorno

Colazione
1 tazza da 150 ml di latte magro con caffè decaffeinato
70 gr di pancarrè integrale
1 frutto di stagione
4 nocciole

Spuntini
1 yogurt magro con un cucchiaio di crusca d'avena oppure un frutto con 4 mandorle o 3 noci

Pranzo
1 piatto di rucola
85 gr di spaghetti integrali "aglio, olio e peperoncino"
100 gr di salmone di salmone cotto in padella antiaderente
200 gr di broccoli al vapore
1 caffè decaffeinato

Cena
Un piatto di insalata di carote grattuggiate e sedano
100 gr di pesce (idealmente di sgombri)
200 gr di spicchi di carciofi (surgelati) lessati e conditi con limone e un filo d'olio

3° Giorno

Colazione
70 gr di pancarrè integrale
1 frutto di stagione
3 noci

Spuntini
1 yogurt magro con un cucchiaio di semi di girasole oppure un frutto con 4 mandorle o nocciole

Pranzo
Un piatto di indivia belga e capperi
85 gr di fusilli integrali cotti al dente e saltati in padella con 2 cucchiaini di olio e un trito di prezzemolo e cipolla (1 cucchiaio)
200 gr di cavolfiore al vapore

Cena
Un piatto di insalata di radicchio e mela
100 gr di tacchino alla curcuma
200 gr di coste lessate e passate in padella con un filo d'olio

4° Giorno

Colazione
1 tazza di tè verde
3 gallette di riso (oppure di mais)
1 frutto di stagione
4 mandorle

Spuntini
1 yogurt magro con un cucchiaio di semi di lino oppure un frutto con 4 nocciole o 3 noci

Pranzo
Un piatto di insalata di finocchi con arance
1 porzione di pasta integrale (85 gr) e lenticchie
200 gr di spinaci lessati brevemente, strizzati, tritati e passati in padella con un filo d'olio e 1 cucchiaio di cipolla tritata

Cena
Un piatto di insalata riccia e sedano
1 porzione di seitan ai funghi
200 gr di cavolo verza tagliato a listarelle e cotto in padella con 1 spicchio d'aglio e 2 cucchiaini di olio

5° Giorno

Colazione
4 fette biscottate integrali o 3 fette biscottate ai cereali
3 cucchiaini di crema di nocciole e cacao senza grassi idrogenati né di palma o di marmellata senza zucchero aggiunto
1 frutto di stagione
4 nocciole

Spuntini
1 yogurt magro con 1 cucchiaio di semi di zucca o 1 frutto e 4 mandorle o 3 noci

Pranzo
Un piatto di insalata mista
85 gr di Quinoa alle verdure (carote, cipolla, pomodori e zucchine)
175 gr di pollo al pesto
200 gr di indivia belga da tagliare a listarelle e cuocere in padella con 2 cucchiaini di olio, cipolla tritata, timo e pepe

Cena
Un piatto di insalata riccia
50 gr di gorgonzola o di crescenza o di mozzarella o 60 gr di feta o 90 gr di ricotta o 150 gr di fiocchi di latte
200 gr di zucchine al vapore
3 Gallette di riso o mais

6° Giorno

Colazione
1 tazza di tè verde
3 cucchiaini di crema di nocciole e cacao senza grassi idrogenati né di palma o di marmellata senza zucchero aggiunto
1 frutto di stagione
3 noci

Spuntini
1 yogurt magro con un cucchiaio di semi di chia oppure un frutto con 4 mandorle o nocciole

Pranzo
Insalata di radicchio
85 gr di fusilli integrali alle melanzane con erbe aromatiche o 85 gr di riso integrale con lenticchie
1 hamburger vegetale (100 gr)

Cena
200 gr di straccetti di fesa di tacchino al succo di ananas
Una insalata di rucola e pomodorini con mirtilli

7° Giorno

3 cucchiaino di crema alla nocciola senza grassi idrogenati nè di palma o di marmellata senza zucchero aggiunto
1 frutto di stagione
4 nocciole

Spuntini
1 yogurt magro con 1 cucchiaio di semi di girasole oppure un frutto con 3 noci

Pranzo
Una insalata iceberg con salsa dressing allo yogurt, mandorle e pepe
120 gr di couscous con peperoni e pomodori

Cena
4 seppie cotte in padella servite con spinacini e mandorle o con cime di rapa
oppure 150 gr di vitello in padella servita con pomodori datterini ed olive
Se i dati relativi alla massa grassa sono giusti, tutto devi fare tranne che metterti a dieta. Perdendo peso in generale sacrificherai anche un po’ di massa magra e peggiorerai la tua composizione. Secondo me devi seguire una normocalorica e allenarti meglio. Hai bisogno di migliorare la composizione corporea, non dimagrire.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Beh, tu ti sei espresso unicamente sul tema taglia ossea. Ora mi scrivi che non sto facendo bene ma non specifichi in cosa. Di Il Trattore ho apprezzato il suo ultimo intervento ma ce n'è voluta prima che smettesse di essere criptico. Di altri, ok proverò a scremare i messaggi ma anche gli autori potrebbero risparmiarseli.
Non capisco la tua "irritazione", ho seguito la discussione e mi sembra che ti siano stati dati consigli validi e nemmeno troppo scontati...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.593
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sono espresso su una cosa palesemente inutile da considerare...
Per il resto ti stavano già rispondendo altri...
Mi sono permesso di intervenire nuovamente perché, a seguito di una risposta articolata e, per me, condivisibile, hai trovato il modo di "contestarla". Quindi sono rimasto alquanto sorpreso.
come ti ho detto percepisco che ritieni di agire correttamente. Da lì la mia richiesta, per capire cosa vai cercando...