News Continental presenta il nuovo Grand Prix 5000 S TR

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Se metti due ruote diverse, il confronto dei copertoni va a farsi benedire. Hai almeno pesato le due accoppiate? Le ruote aerodinamiche danno vantaggi in velocità, ma se sali a 8/10/12 kmh (ipotizzo) della aerodinamicità, te ne fai poco. Conta di certo di più il peso, la rigidità ecc.
p.s. perchè i tubolari gonfi di più il davanti del dietro? ;nonzo%
In ordine:
- Peso ruote carbon complete con tubolari 1998 (escluso sganci)
- Peso zonda con tubeless 2309 (escluso sganci)
Entrambe con cuscinetti a in perfetto stato.
I tubolari sono davanti un 23 e dietro un 24. Seguo le indicazioni di gonfiaggio del costruttore (8-12 bar l'HCC da 23 e 6-8 l's33 da 24).

Aggiungo che un peggioramento drastico con le ruote carbon l'ho notato dopo aver cambiato il tubolare posteriore con l's33. Prima avevo un HCC da 23 e non sentivo così tanta resistenza all'avanzamento. Secondo me 20w a ruota di differenza sono troppi ma 10-12 ci possono anche stare
Inoltre parliamo di velocità ben superiori a quelle che dici perché la media sui 6km è quasi 21km/h quindi il vantaggio aero delle carbon dovrebbe essere ancora maggiore
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
@jan80 @Petgold969 confrontare prezzi di copertoni da bicicletta e da auto ha poco senso. Soprattutto se confrontate prezzi di copertoni da bici stop gamma racing di marca con copertoni da auto di primo prezzo, magari di marche sconosciute.

Io i copertoni da auto gli ho pagati circa €500 (tutti e 4) e non ci faccio gare, presumo che ci ci faccia gare usi copertoni più costosi o che durino meno.

Basta leggere quanto ha pagato i copertoni da motard @golance per averne la conferma.



Si parla della differenza tra il peggiore pneumatico da bici tra quelli economici e il migliore tra i top gamma. Hai mai fatto un confronto così? Perché la differenza tra copertoni top gamma è di 1/2 watt circa quindi è normale che non sia percepibile.

Lo stesso vale per @samuelgol e @longjnes Non essendoci test reali affidabili è chiaro che i dati vanno presi con le pinze ma secondo me state sottovalutando la differenza tra uno penumatico top gamma e uno entry level. Visto che la pensate così perché al prossimo cambio non montate entrambi i re-fuse e pubblicate i dati? Così abbiamo un test reale ad una spesa ridicola, possiamo anche fare una colletta per il bene della scienza :mrgreen:

Non sto scherzando, sarebbe un test interessante per tutti. Chi ha il PM e fa giri su cui ha uno storico importante potrebbe fare questo test.

In tutti i casi, sono discorsi teorici che lasciano il tempo che trovano visto che alla fine montiamo tutti dei medio/top gamma con differenze di prestazione meno rilevanti.



È stato spiegato sopra che, in condizioni reali, ad alte velocità la resistenza al rotolamento è meno influente in quanto la resistenza aerodinamica introduce un attrito considerevolmente maggiore.
io ho mtb e gravel.
tra bdc (vittoria corsa speed graphene 25) e gravel (specialized renegade da 2.1) passano circa 35 watt di differenza a parità di tempo sul segmento... e considerano che la bdc è circa 7 kg, la gravel 9 kg...

con la mtb la differenza è circa 40 watt ma credo che influisca di più la posizione che la differenza di tubeless anteriore (renegade da 2.3 mentre dietro è da 2.1 per entrambe).

capisci bene che mi viene davvero difficile credere che tra 2 copertoncini lisci ci possa essere tutta questa differenza...

confronto fatto sul giro di allenamento (sempre lo stesso percorso). ovviamente c'è il dato variabile che dipende dai diversi pm sulle diverse bici.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mah...sarà come dici tu...Io tra i Continental Ultrasport da 18 euro e i Gp 5000 da 50 euro tutta questa differenza non l'ho mai sentita....Francamente lo dico da tempo,mi sembra che la bici da corsa e i suoi componenti siano partiti per la tangente con i prezzi da ormai qualche anno e negli ultimi 2 hanno preso un'accelerata folle...una bici è sempre formata da 8 tubi,2 ruote,una sella,un manubrio e il gruppo da 8 pezzi....per pregiati che sìano,al momento siamo altamente fuori dal seminato con i prezzi.
Se guardi quel sito, la differenza fra le due che hai citato è assai più contenuta, 12 watt per la coppia.
Il punto è : io ho linkato due siti che le misure le fanno, con metodologie diverse, ma con risultati coerente fra loro.
E da questi risultati risulta che investire in coperture più performanti paga. Laddove andare a spendere migliaia di euro per una top di gamma non si sa. Perchè misure di laboratorio su una intera bici non ne ho mai viste.
Poi ognuno tragga le sue conclusioni, personalmente monto copertoni e camere buoni anche sul mio "cancello" del '93
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
concludo dicendo che qui non si parla tra il migliore e il peggiore del supermercato. qui dsi parla del migliore e di uno di marca da allenamento che comunque costa oltre 20 euro e ha pure il cerchietto flessibile. metto il link (maxxis refuse). quelli del supermercato non hanno nemmeno una marca e costano 5-10 euro e hanno il cerchietto in acciaio e il battistrada di plastica lucida. ma dubito che anche in quel caso per un copertoncino liscio ci siano 35w a 30 orari.
Ma infatti i 35 watt sono fra i corsa speed ed i Lugano (o i maxxis in fondo alla classifica). Fra ultrasport e gp5000 sono 12

Basta guardare la tabella che ho linkato
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ho capito. Non ce lo hai.

Io faccio quel che mi pare, non quel che vuoi tu.
Si, non ce l'ho, e nemmeno serve per pubblicare il risultato di due studi indipendenti, peraltro il secondo fatto anche con il misuratore.
Ma tu adesso scriverai una supercazzola delirante per concludere che non capisco nulla e tu sei intelligente.

Conosco queste dinamiche da forum e da social.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, non ce l'ho, e nemmeno serve per pubblicare il risultato di due studi indipendenti, peraltro il secondo fatto anche con il misuratore.
Ma tu adesso scriverai una supercazzola delirante per concludere che non capisco nulla e tu sei intelligente.

Conosco queste dinamiche da forum e da social.
Conoscerai le dinamiche da social, ma non conosci l'argomento di cui parli. Anche questo è tipico di forum e social vari. Il fatto che tu non abbia il misuratore, lo dimostra. Se lo avessi, sapresti cosa sono 35w di differenza e quindi avresti visto con uno spirito critico e un occhio attento, ciò che ti veniva propinato come la verità rivelata, perchè a postare link farlocchi non ci vuole il misuratore, ma per sapere se sono farlocchi o meno, farebbe tremendamente comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Conoscerai le dinamiche da social, ma non conosci l'argomento di cui parli. Anche questo è tipico di forum e social vari. Il fatto che tu non abbia il misuratore, lo dimostra. Se lo avessi, sapresti cosa sono 35w di differenza e quindi avresti visto con uno spirito critico e un occhio attento, ciò che ti veniva propinato come la verità rivelata, perchè a postare link farlocchi non ci vuole il misuratore, ma per sapere se sono farlocchi o meno, farebbe tremendamente comodo.
Non ho il misuratore di potenza, ma faccio spinning, dove c'è, quindi so di cui parlo. Ed il collegamento logico con la questione delle coperture non sussiste, ma tu non sei in grado di comprenderlo.
Il resto è la supercazzola prematurata che avevo anticipato, e che puntualmente è arrivata
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho il misuratore di potenza, ma faccio spinning, dove c'è, quindi so di cui parlo.
E che copertoni usi sulla spinbike? :-)xxxx

Ed il collegamento logico con la questione delle coperture non sussiste, ma tu non sei in grado di comprenderlo.
Prossima volta ti faccio parlare con Giorgio Parisi che ti comprenderà meglio.
Il resto è la supercazzola prematurata che avevo anticipato, e che puntualmente è arrivata
Antani o-o
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Capisco che siamo distanti. Proviamo a scendere piu nel particolare. Ti faccio un esempio. domenica ho chiuso un giretto abituale di quando ho poco tempo di 69km in 2h07min 700d+ strade abbastanza scorrevoli e pendenze dolci a 32,5km/h di media (velocità prossima a quella del tuo riferimento) e 217w medi. Per il mio fisico un medio veloce non al limite ma allegro. Supponiamo per assurdo che fossi partito con i maxxis refuse e che questi da solo mi assorbono 35w in piu,il 15% del totale. BTW ci rendiamo conto di quanto é il 15% in piu del totale della resistenza di un ciclista (che in massima parte su pianura è dato dalla resistenza dell'aria)?. È la differenza tra un medio veloce e un medio lento.
Lo stesso giro sui 180w sui 29di media infatti lo chiudo quando faccio lo scarichetto. per tenere la stessa media (29km/h dello scarico) con i re-fuse dovrei impegnarmi quasi al limite. Io non ci credo. Nemmeno con la Mtb con gomme 2,2 farei così fatica.
Secondo me quando si leggono i test delle riviste vanno un po presi conj le pinze. Avranno fatto delle semplificazioni e non è detto (in questo caso è palese) che il loro modello sia corretto.
se mi dici 5w reali ma anche fino a 10w potrei crederci. ma tu hai linkato test dove si vedono queste differenze (5-10) anche tra i copertoni top-gamma quelli che si vedono montati in gruppo. Secondo te un prof regala 5-10w di resistenza copertoni al suo avversario?
Non focalizzarti sui maxxis refuse , da quanto ho capito sono gomme di fascia media, ma da commuting, e probabilmente sono state inserite fra quelle stradali su richiesta di qualche utente (c'è un meccanismo di voto per gli abbonati, io stesso chiesi di provare le gravelking lisce 700x26c perchè secondo me sono veloci su strada, ma non è passato). Probabilmente sono calibrate sulla resistenza alla foratura ed il comfort di guida, più della scorrevolezza.
Parliamo delle lugano, che sono invece coperture da corsa da 10€.
La differenza diventa 30W. Ora, la resistenza aerodinamica è proporzionale alla velocità, ad alte al quadrato. Dal sito aero coach sembra che si debba considerare il quadrato. Passando alla potenza, bisogna moltiplicare per un ulteriore fattore velocità, quindi siamo al cubo.
Ho scritto tutto questo per buttar giù un conto della serva. Immaginiamo che per andare a 28 Km/h occorrano circa 200W con le corsa speed. Di queste, 185W saranno utilizzate per vincere la resistenza aerodinamica.
Se usiamo le Lugano saranno 155W a disposizione per vincere tale resistenza. La velocità raggiunta sarà stimata come 28*(155/185)^1/3 = 26.4 Km/h
Adesso devi anche tenere conto di un altro fattore, non so se l'ho scritto. Le coperture con camera sono testate con le continental Race 28 in butile, per questo risultano penalizzate rispetto a quelle tubeless. Con le camere in lattice avrebbero prestazioni analoghe.
Facciamo ora il confronto fra le solite Corsa Speed, che sono da cronometro, e le GP5000 TL, che sono allround.
Abbiamo 2.8W, che con lo stesso conto corrispondono a passare da 28Km/h a 27.85Km/h
E già qui è abbastanza ridimensionato.
Ma i pro non viaggiano a 28 Km/h
Valutiamo a 42km/h. La resistenza aerodinamica in watt scala come il cubo, quella al rotolamento è lineare.
Con le Vittoria corsa abbiamo 625W per l'aerodinamica, 22.5W per il rotolamento, per un totale di 647.5W.
Con le GP5000, dai 647.5W dovremmo togliere 26.7W, per 620.8W riservati a vincere l'aerodinamica. La variazione di velocità è irrisoria, da 41 Km/h a 40.9 Km/h.

Il punto è che aumentando la velocità la resistenza al rotolamento è meno determinante, e che le grosse differenze sono fra top di gamma e fascia bassa.

Ora, si tratta di conti della serva, servono solo a trasmettere un concetto, Spero che risulti ragionevole.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
scusate ma con bici che costano come macchine anche i copertoni si sono adeguati :))):

in realtà non c'è niente da ridere :ueh:
Fino a quando ci saranno test che li mettono ai vertici come scorrevolezza magari gli stessi che hanno decretato che il copertone più largo è anche più scorrevole ( trovando qualche perlessita), avranno un certo seguito e quindi mercato, basta vedere come un test ha decretato il passaggio allo standard 25 per capirne l'influenza
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Fino a quando ci saranno test che li mettono ai vertici come scorrevolezza magari gli stessi che hanno decretato che il copertone più largo è anche più scorrevole ...
Evidentemente non hai letto i dati dei testi di cui si parla. Prima di fare certe affermazioni, fallo. Altrimenti è come commentare una partita di calcio senza averla vista, c'è chi lo fa, ma insomma...
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Fino a quando ci saranno test che li mettono ai vertici come scorrevolezza magari gli stessi che hanno decretato che il copertone più largo è anche più scorrevole ( trovando qualche perlessita), avranno un certo seguito e quindi mercato, basta vedere come un test ha decretato il passaggio allo standard 25 per capirne l'influenza
Beh, a basse velocità, lo stesso copertone (intendo stesso design a parte la larghezza) gonfiato alla stessa pressione è effettivamente più scorrevole, perché si deforma di meno.
Poi in situazioni pratiche non è detto, anche perché i copertoni stradali sono disegnati per essere più veloci, e le pressioni non sono le stesse.
Peraltro, gli stessi di tire rolling resistance hanno concluso che, a parità di deformazione non c'è differenza di scorrevolezza al variare della larghezza (ovviamente la pressione è maggiore sui copertoni più larghi)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Non focalizzarti sui maxxis refuse , da quanto ho capito sono gomme di fascia media, ma da commuting, e probabilmente sono state inserite fra quelle stradali su richiesta di qualche utente (c'è un meccanismo di voto per gli abbonati, io stesso chiesi di provare le gravelking lisce 700x26c perchè secondo me sono veloci su strada, ma non è passato). Probabilmente sono calibrate sulla resistenza alla foratura ed il comfort di guida, più della scorrevolezza.
Parliamo delle lugano, che sono invece coperture da corsa da 10€.
La differenza diventa 30W. Ora, la resistenza aerodinamica è proporzionale alla velocità, ad alte al quadrato. Dal sito aero coach sembra che si debba considerare il quadrato. Passando alla potenza, bisogna moltiplicare per un ulteriore fattore velocità, quindi siamo al cubo.
Ho scritto tutto questo per buttar giù un conto della serva. Immaginiamo che per andare a 28 Km/h occorrano circa 200W con le corsa speed. Di queste, 185W saranno utilizzate per vincere la resistenza aerodinamica.
Se usiamo le Lugano saranno 155W a disposizione per vincere tale resistenza. La velocità raggiunta sarà stimata come 28*(155/185)^1/3 = 26.4 Km/h
Adesso devi anche tenere conto di un altro fattore, non so se l'ho scritto. Le coperture con camera sono testate con le continental Race 28 in butile, per questo risultano penalizzate rispetto a quelle tubeless. Con le camere in lattice avrebbero prestazioni analoghe.
Facciamo ora il confronto fra le solite Corsa Speed, che sono da cronometro, e le GP5000 TL, che sono allround.
Abbiamo 2.8W, che con lo stesso conto corrispondono a passare da 28Km/h a 27.85Km/h
E già qui è abbastanza ridimensionato.
Ma i pro non viaggiano a 28 Km/h
Valutiamo a 42km/h. La resistenza aerodinamica in watt scala come il cubo, quella al rotolamento è lineare.
Con le Vittoria corsa abbiamo 625W per l'aerodinamica, 22.5W per il rotolamento, per un totale di 647.5W.
Con le GP5000, dai 647.5W dovremmo togliere 26.7W, per 620.8W riservati a vincere l'aerodinamica. La variazione di velocità è irrisoria, da 41 Km/h a 40.9 Km/h.

Il punto è che aumentando la velocità la resistenza al rotolamento è meno determinante, e che le grosse differenze sono fra top di gamma e fascia bassa.

Ora, si tratta di conti della serva, servono solo a trasmettere un concetto, Spero che risulti ragionevole.
non conosco le lugano, perche non risparmio sui copertoni a meno che non abbiano delle caratteristiche che mi interessano.

però..... non ti ho nominato le Durano Plus a caso. Guarda cosa dice shwalbe tra durano e lugano. dice che le lugano scorrono meglio di durano.
DURANO vs LUGANO

ecco io ti dico che tra le durano plus e un top copertoncino come un gp5000 non c'è una differenza sostanziale di scorrevolezza. ci fossero anche solo 10w si noterebbe. 35 sono uno sproposito, fidati. significa che una gamba da top amatore gommato durano, arriverebbe in una gf 10-20minuti dopo, con 35w in meno.

riguardo ai tuoi esempi sono sballati, con una buona posizione, con 280-290w io ho una crociera sui 40-41 orari e a quella velocità per fare 1km/h in più servono circa 18/20W. a 45 sono a circa 370/380w, un livello che tengo max 1-2minuti.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
non conosco le lugano, perche non risparmio sui copertoni a meno che non abbiano delle caratteristiche che mi interessano.

però..... non ti ho nominato le Durano Plus a caso. Guarda cosa dice shwalbe tra durano e lugano. dice che le lugano scorrono meglio di durano.
DURANO vs LUGANO

ecco io ti dico che tra le durano plus e un top copertoncino come un gp5000 non c'è una differenza sostanziale di scorrevolezza. ci fossero anche solo 10w si noterebbe. 35 sono uno sproposito, fidati. significa che una gamba da top amatore gommato durano, arriverebbe in una gf 10-20minuti dopo, con 35w in meno.

riguardo ai tuoi esempi sono sballati, con una buona posizione, con 280-290w io ho una crociera sui 40-41 orari e a quella velocità per fare 1km/h in più servono circa 18/20W. a 45 sono a circa 370/380w, un livello che tengo max 1-2minuti.
Io ci ho provato, avevi ragione : siamo troppo distanti, e non ci sarà mai modo di avvicinarsi
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Beh, a basse velocità, lo stesso copertone (intendo stesso design a parte la larghezza) gonfiato alla stessa pressione è effettivamente più scorrevole, perché si deforma di meno
Il fatto è che non puoi paragonare 2 copetoni di sezione diversa a parità di pressione, questo rende il test farlocco
Sono fuori argomento ma era per fare capire come dei test molto discutibili possono influenzare il mercato
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ci ho provato, avevi ragione : siamo troppo distanti, e non ci sarà mai modo di avvicinarsi
La risposta è tutta qui....
Non è quello il discorso. Io sono scettico sul discorso dei 35W di differenza. I motivi:

-in quel sito testano i copertoni con un peso sulla ruota. Ma quindi la massa sospesa è "non sospesa", motivo per cui se noti a pressioni più alte la RR è sempre migliore.

-Il rullo su cui poggia la gomma è minuscolo e questo influenza la deformazione della gomma ed i risultati.

-Non puoi sommare le differenze di RR tra posteriore e anteriore e far venir fuori 35W. Il carico tra ant e post è diverso nella realtà.

Ergo, quei dati sono da prendere come moooolto indicativi. Detto questo, un pneumatico da 8eu (il re-Fuse) scorrerà peggio di uno da cronometro leggerissimo (il vittoria)? Sicuro.
Se li monto e ci giro per strada la differenza sarà di 35W come dici tu? Dubito.

Posso provarlo costruendomi il setup? No, anche perché non ho spazio e soldi per mettermi un rullo di 2mt di diametro in casa :mrgreen:
35w di differenza come molti hanno fatto notare sono surreali, quel test è sicuramente interessante ma non è perfetto e molto probabilmente enfatizza la differenza fra gli pneumatici rispetto a quanto accade poi su strada
 
  • Mi piace
Reactions: bach7