Cinelli d'epoca

Mattbmc

Novellino
18 Luglio 2021
42
19
39
Saronno
Visita sito
Bici
Bmc teammachine
Ciao a tutti, tramite un'amico di mio papà sono venuto in possesso di questa Cinelli ancora ben conservata.
Il signore ce l'ha data dice che lha comprata nel 58 ed é in buonissime condizionj (usata anche poco)
Aldilà di tutto sapete dirmi che modello è? Monta un campagnolo nuovo record 6v.
 

Allegati

  • IMG_20211003_145045.jpg
    IMG_20211003_145045.jpg
    791 KB · Visite: 138

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Si come lho vista me ne sono innamorato, ora vorrei però metterci due ruote per poterla usare con i copertoncini anziche i tubolari, esiste qualcosa di compatibile con cassetta a 6v?
Se intendi ruote moderne gia' assemblate e compatibili, non mi risulta. Ti conviene procurarti i componenti sciolti (mozzi, cerchi e pacco pignone) e farteli assemblare da un meccanico capace
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Se vuoi passare ai copertoncino, compra delle ruote usate dell'epoca e le monti, si trovano abbastanza facilmente e non snaturi la bici.
Logicamente conserva le sue originali, perchè la tua è una bici di valore da salvaguardare ed usare con i guanti.
 

Mattbmc

Novellino
18 Luglio 2021
42
19
39
Saronno
Visita sito
Bici
Bmc teammachine
Se vuoi passare ai copertoncino, compra delle ruote usate dell'epoca e le monti, si trovano abbastanza facilmente e non snaturi la bici.
Logicamente conserva le sue originali, perchè la tua è una bici di valore da salvaguardare ed usare con i guanti.
Si vorrei mettere due ruote per poterla usare senza patemi, solo che non trovo nulla! Si ovviamente le sue ruote non le modifico, ha i mozzi record
 

Allegati

  • IMG_20211004_124759.jpg
    IMG_20211004_124759.jpg
    191,6 KB · Visite: 30

Mattbmc

Novellino
18 Luglio 2021
42
19
39
Saronno
Visita sito
Bici
Bmc teammachine
Oggi ho dato una regolata al cambio e controllato se funzionasse tutto, sembra tutto ok! Domani mi arrivano i tubolari nuovi almeno nel weekend posso farmi un giretto! Avete consigli sui pedali? Al momento sono montati quelli con gabbietta ma non saprei con che scarpe usarli
 

Allegati

  • IMG_20211004_190128.jpg
    IMG_20211004_190128.jpg
    204 KB · Visite: 34

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Oggi ho dato una regolata al cambio e controllato se funzionasse tutto, sembra tutto ok! Domani mi arrivano i tubolari nuovi almeno nel weekend posso farmi un giretto! Avete consigli sui pedali? Al momento sono montati quelli con gabbietta ma non saprei con che scarpe usarli
Le gabbiette non concedono molto spazio, ci vogliono scarpe "snelle". Puoi provare con un paio di sneaker, oppure scarpe da tennis se hanno una suola poco pronunciata
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Per non rischiare di rimanere con le scarpe incastrate nelle gabbiette toglile insieme ai laccetti ed usa i soli pedali con scarpe normali, in alternativa metti dei pedali da passeggio.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ah non è la sua? È marchiata cinelli ma sinceramente non è che me ne intenda molto! Per i pedali cosa potrei mettere invece di quelli a gabbietta?

Dipende cosa ne vuoi fare della bici. Se intendi usarla per uscite io metterei sella comoda e pedali moderni, poi all'occorrenza rimetti quelli originali se vai a qualche manifestazione d'epoca. Io sulla mia ho provato ma con i pedali piatti e scarpe da ginnastica non riesco a pedalarci specie se in salita mi alzo in piedi. Le gabbiette e scarpette d'epoca le tengo lente ma le uso solo per le ciclostoriche dove si passeggia o-o
 

Mattbmc

Novellino
18 Luglio 2021
42
19
39
Saronno
Visita sito
Bici
Bmc teammachine
Dipende cosa ne vuoi fare della bici. Se intendi usarla per uscite io metterei sella comoda e pedali moderni, poi all'occorrenza rimetti quelli originali se vai a qualche manifestazione d'epoca. Io sulla mia ho provato ma con i pedali piatti e scarpe da ginnastica non riesco a pedalarci specie se in salita mi alzo in piedi. Le gabbiette e scarpette d'epoca le tengo lente ma le uso solo per le ciclostoriche dove si passeggia o-o
Si l'idea sarebbe di usarla per qualche giretto, se dovessi fare qualche ciclostorica la metterei "originale".
Magari se trovo due padali spd cromati non sarebbe male
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si l'idea sarebbe di usarla per qualche giretto, se dovessi fare qualche ciclostorica la metterei "originale".

Te le consiglio. A parte l'eroica che è impegnativa sotto tutti gli aspetti (soprattutto economici) adesso ne fanno tantissime e sono molto divertenti.
Da me ne fanno una che sta diventando conosciuta tra gli appassionati ed è molto divertente soprattutto per lo spirito di allegria e amicizia o-o

 

Mattbmc

Novellino
18 Luglio 2021
42
19
39
Saronno
Visita sito
Bici
Bmc teammachine
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Lui dice 58 e che non è mai stata modificata in nulla, magari si è sbagliato con l'anno come giustamente dici tu sull'anno del nuovo record. Anche perche ha 6 velocità!
spulciando il timelime in :
i tubi Columbus sarebbero stati usati dal '63 in poi.

Una ruota libera 6V fin dalla origine, la posizionerebbe addirittura agli anni '70, minimo fine '60
La larghezza del carro posteriore sarebbe 126, anzicche 120.

Se i mozzi sono gli originali, una indicazione la può dare la data marcata sui controconi.

Come pure la marcatura del PAT sul Nuovo Record

Cosa c'è scritto sulle pedivelle? sembrerebbe una guarnitura Specialites TA Professionnel di fine anni '60

Che sia '58, oppure'68 , è comunque una bici bellissima, da trattare con gran cura o-o
 
Ultima modifica: