sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ripeto
Che Vittoria cervelò e altri produttori non si preoccupino minimamente della cosa mi pare assurdo, o il problema non sussiste o lavorano col cul....
ripeto e poi chiudo, nelle istruzioni di montaggio degli pneumatici c'è scritto cosa montare e su che cerchi, non mi interessa minimamente di cosa fanno cervelo o altri costruttori di bici, se non ci fossero problemi non vedo perché fare delle istruzioni su cosa montare e dove montarli,
la distanza dal mio culo all'asfalto è poca e non voglio accorciarla,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ripeto e poi chiudo, nelle istruzioni di montaggio degli pneumatici c'è scritto cosa montare e su che cerchi, non mi interessa minimamente di cosa fanno cervelo o altri costruttori di bici, se non ci fossero problemi non vedo perché fare delle istruzioni su cosa montare e dove montarli,
la distanza dal mio culo all'asfalto è poca e non voglio accorciarla,
Fai benissimo a fare la scelta più conservativa se lo ritieni opportuno, sicuro non sbagli, la situazione continua a sembrarmi paradossale, mi auguro faranno un po' di chiarezza con gli standard che al momento sono quantomeno confusionari fra tabelle vetuste e chi invece spinge su soluzioni nuove
Se poi pure i produttori vanno a casaccio diventa tutto assurdo per me, non si capisce cosa siano indicazioni utili e cosa sia solo il solito avviso per pararsi le chiappe

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Fai benissimo a fare la scelta più conservativa se lo ritieni opportuno, sicuro non sbagli, la situazione continua a sembrarmi paradossale, mi auguro faranno un po' di chiarezza con gli standard che al momento sono quantomeno confusionari fra tabelle vetuste e chi invece spinge su soluzioni nuove
Se poi pure i produttori vanno a casaccio diventa tutto assurdo per me, non si capisce cosa siano indicazioni utili e cosa sia solo il solito avviso per pararsi le chiappe
se si allargano i canali di conseguenza si devono allargare anche le coperture, se le gomme da 23 rendevano il massimo su cerchi con canale da 15 mi dovete spiegare che resa hanno e perché montarle su cerchi con canale da 19 o peggio ancora da 21,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
se si allargano i canali di conseguenza si devono allargare anche le coperture, se le gomme da 23 rendevano il massimo su cerchi con canale da 15 mi dovete spiegare che resa hanno e perché montarle su cerchi con canale da 19 o peggio ancora da 21,
Come già detto io uso le 25mm
Provandole su canale 18 e 21mm le preferisco sul secondo, che secondo lo standard etrto dovrebbe essere una follia, ma che ormai si usa da anni e che molti produttori usano sui primi montaggi, compresi gli americani Trek e specialized che col sistema americano mai venderebbero qualcosa di pericoloso

Poi se vittoria e veloflex sono restate attaccate a una tabella vetusta peggio per loro sinceramente

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Come già detto io uso le 25mm
Provandole su canale 18 e 21mm le preferisco sul secondo, che secondo lo standard etrto dovrebbe essere una follia, ma che ormai si usa da anni e che molti produttori usano sui primi montaggi, compresi gli americani Trek e specialized che col sistema americano mai venderebbero qualcosa di pericoloso

Poi se vittoria e veloflex sono restate attaccate a una tabella vetusta peggio per loro sinceramente
tu puoi preferire quello che vuoi ma dovresti vedere le specifiche del cerchio e delle coperture, poi ripeto, non succede mai niente, sono anni che lo uso così ecc ecc ecc, se per caso succede qualcosa e le tue coperture sono montate fuori specifica .........,

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ancora con questa storia? Schwalbe dichiara esplicitamente la compatibilità di copertoni da 25mm e da 28mm su canale da 21mm. Siccome questo canale si sta diffondendo sempre più, anche su strada, se tutti fossero conservativi ci sarebbe una impennata di vendita di coperture della casa tedesca a scapito delle altre. E vedrete che Vittoria, etc correrebbero ai ripari aggiornando le loro tabelle.

Oltretutto, rileggendo l'articolo originale
Che riporta due tabelle, ho l'impressione che la seconda, che si basa su larghezze reali, vada considerata in unione con la prima. Cioè un copertone 700x25C nominale può essere montato su cerchi da 13 a 17mm, come da prima tabella, e se è largo da 25mm a 28mm può stare anche su cerchi da 19mm

Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io seguo sempre le tabelle del costruttore dello pneomatico e in base al canale che ho sul cerchio monto o non monto.
Alcuni si affidano a tabelle generiche più restrittive ma di certo e di fatto nessuno dei due metodi è sbagliato più del fare le cose per sentito dire.

Cambiando discorso ......
I nuovi Continental GP5000 s avranno fatto il boom al lancio, ma nella stessa giornata del boom , qualcuno ci ha lasciato le chiappe facendo bam

Screenshot_20211006-090742_Instagram.jpg
In quelle condizioni e con quell'asfalto bagnato (fortunatamente per me), con i michelin ci sono finito a terra anche io ma sono passati 6 anni ora mai anche se la spalla mi duole ancora oggi.
E comunque da quel giorno sono passato ai Continental non badando più al peso ma alla tenuta sul bagnato.
Come saranno questi nuovi GP5000 s?

La leggerezza che hanno raggiunto supera o equipara la concorrenza ma la mescola è cambiata.
Mi attira però peso e il fatto che Continental se non sbaglio non abbia mai rilasciato ai principianti pneomatici che sono destinati solo ai Pro e che non ha mai commercializzato.
Questi sono PRO e se ci cadono loro figuriamoci noi principianti cicloamatori evoluti .....

• Mi piace
Reactions: emi wakane

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Io seguo sempre le tabelle del costruttore dello pneomatico e in base al canale che ho sul cerchio monto o non monto.
Alcuni si affidano a tabelle generiche più restrittive ma di certo e di fatto nessuno dei due metodi è sbagliato più del fare le cose per sentito dire.

I nuovi Continental GP5000 s avranno fatto il boom al lancio, ma nella stessa giornata del boom , qualcuno ci ha lasciato le chiappe facendo bam

Vedi l'allegato 305911
In quelle condizioni e con quell'asfalto bagnato (fortunatamente per me), con i michelin ci sono finito a terra anche io ma sono passati 6 anni ora mai anche se la spalla mi duole ancora oggi.
E comunque da quel giorno sono passato ai Continental non badando più al peso ma alla tenuta sul bagnato.

La leggerezza che hanno raggiunto supera o equipara la concorrenza ma la mescola è cambiata.
Mi attira però peso e il fatto che Continental se non sbaglio non abbia mai rilasciato ai principianti pneomatici che sono destinati solo ai Pro e che non ha mai commercializzato.
Questi sono PRO e se ci cadono loro figuriamoci noi principianti cicloamatori evoluti .....
Non capisco il punto, cioè per una caduta di uno su asfalto allagato pensi che abbiano meno grip? :°°(

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non ho un video dei GP5000TL mentre li monto ma ho quello degli Schwalbe Pro One che ritengo siano leggermente più duri da montare dei Continental sullo stesso cerchio.
Ma naturalmente dipende dalle manine che li montano e dal cerchio e di certo i DT Swiss fino ad ora non sono famosi per rendere le cose più facili.
Video con smorfia di dolore :==

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho un video dei GP5000TL mentre li monto ma ho quello degli Schwalbe Pro One che ritengo siano leggermente più duri da montare dei Continental sullo stesso cerchio.
Umh.. per me è stato decisamente il contrario quando ho montato i conti tubeless ad un amico su ruote vision.. na faticaccia anche con l'aiuto delle leve.
Sulle mie wto i pro one sr sono saliti molto meglio anche se ho faticato di più con la tallonatura.. ma quello dipende dalla conformazione del canale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Ho letto da qualche parte che sono state aggiornate.. quindi adesso si può, tolto che lo faccio da anni e ovviamente nessun problema, poi che vari brand si parino il chiulo con regole vetuste ci sta.
C'è ad esempio l'indicazione sulla falsa maglia di usarla una volta sola
Così come( almeno prima) sui cerchi fulcrum era indicato di usare solo i tlr schwalbe

Insomma certe indicazioni sono sicuramente da rispettare ma altre un po' meno

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
vorrei convertire tubeless una coppia di ruote per gravel, con canale da 18mm; secondo voi ci vuole il nastro da 21 o da 23mm?
Io opterei per nastro Schwalbe da 23mm.....se dovesse risultare leggermente largo e risalire la spalla del cerchio, puoi sempre rifilarlo con un cutter (io feci così a suo tempo), con il 21mm potresti rischiare di rimanere corto se la gola del cerchio è pronunciata.
Ripeto
Che Vittoria cervelò e altri produttori non si preoccupino minimamente della cosa mi pare assurdo, o il problema non sussiste o lavorano col cul....
Io credo che Vittoria, come qualsiasi altro costruttore di pneumatici, una volta che ha dato istruzioni sul montaggio dei propri prodotti, non stia a guardare su quale tipologia di cerchio verranno montati.....dovrebbe essere l'assemblatore/produttore di biciclette a informarsi e seguire le specifiche indicate dal produttore di pneumatici.
Il tuo discorso comunque è condivisibile....in fase di trattativa per la fornitura di quantitativi importanti di pneumatici da montare come primo equipaggiamento, la tipologia di cerchio sul quale verranno montati dovrebbe essere presa in considerazione....il fatto che questo non sempre avvenga potrebbe avere anche più di una spiegazione, quindi per togliersi il dubbio bisognerebbe chiedere chiarimenti al produttore di pneumatici e/o a chi fabbrica e assembla il telaio.

Vedi l'allegato 305911

Fare considerazioni e/o trarre conclusioni sulla bontà di uno pneumatico sulla base di un singolo episodio, mi sembra un tantino forzato.....magari la scivolata è stata causata da un errore in fase di frenata del corridore (e sarebbe potuto accadere anche con strada asciutta) e non dalla perdita di aderenza dello pneumatico.....dopotutto, guardando la foto, direi che stavano affrontando un tratto di discesa, quindi una frenata troppo potente al posteriore potrebbe aver causato il blocco della ruota posteriore con tanto di scivolata.....chi può dirlo. ;-)

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and andry96

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Domanda ignorante.... ma non dovrebbe essere il costruttore del cerchio a specificare la misura e/o il modello dello pneomatico in maniera da dissolvere qualsiasi dubbio e non lasciare ad interpretazioni personali ? Dico questo perchè prendo ad esempio il mio cerchio (fulcrum speed 40 cmptz) quindi non proprio l'ultimo arrivato se vado a leggere nelle specifiche dice solo che ho un canale 19c e posso montare coperture da 23 a 40 mm.....

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Domanda ignorante.... ma non dovrebbe essere il costruttore del cerchio a specificare la misura e/o il modello dello pneomatico in maniera da dissolvere qualsiasi dubbio e non lasciare ad interpretazioni personali ? Dico questo perchè prendo ad esempio il mio cerchio (fulcrum speed 40 cmptz) quindi non proprio l'ultimo arrivato se vado a leggere nelle specifiche dice solo che ho un canale 19c e posso montare coperture da 23 a 40 mm.....
in realtà puoi montare anche coperture più larghe, ma non è una soluzione ottimale. fino a un po' di anni fa, i cerchi da 19c si usavano sulle MTB cross country e la gente ci montava normalmente gomme da 50-52 mm.

il punto è che la gomma non dovrebbe essere troppo più larga del cerchio, quindi su un cerchio da 19 non andrei oltre un 28mm o 32mm. l'ideale per un cerchio 19c è una gomma da 25/28mm.

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
in realtà puoi montare anche coperture più larghe, ma non è una soluzione ottimale. fino a un po' di anni fa, i cerchi da 19c si usavano sulle MTB cross country e la gente ci montava normalmente gomme da 50-52 mm.

il punto è che la gomma non dovrebbe essere troppo più larga del cerchio, quindi su un cerchio da 19 non andrei oltre un 28mm o 32mm. l'ideale per un cerchio 19c è una gomma da 25/28mm.
infatti sto usando i gp 5000 da 25 e mi trovo bene sarei curioso di provare i 28 se scendono di peso..... però seguendo i discorsi fatti fino ad ora mi sembra che in questo momento ci sia una bella giungla su cosa sia meglio montare in base al canale di costruzione....

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Umh.. per me è stato decisamente il contrario quando ho montato i conti tubeless ad un amico su ruote vision.. na faticaccia anche con l'aiuto delle leve.
Sulle mie wto i pro one sr sono saliti molto meglio anche se ho faticato di più con la tallonatura.. ma quello dipende dalla conformazione del canale.
Non c'è una regola fissa a questo punto ma non esiste niente che non si possa montare a mio avviso.

Esiste però il più facile e il meno facile Quello che tallona subito quello che ti fa smadonnare anche con il compressore.
Ad esempio:
Le stesse Marche di pneomatici e di cerchi ma con pneomatico da 28mm passando al montaggio sul mio secondo paio di cerchi a profillo alto servono i cacciagomme a mano non ce la faccio.

• Mi piace
Reactions: golias