News Sonny Colbrelli re del Nord

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Dall'articolo si legge che le gomme della bici nuova erano gonfiate come l'altra in partenza.
Sono dichiarazioni del meccanico della Ineos, a me qualche dubbio rimane su questo aspetto, il fatto che non vogliano nemmeno dire a quale pressione avessero gonfiato gli pneumatici mi fa un po'pensare che qualche erroruccio lo abbiano commesso. Come mai Bahrein lo ha detto senza problemi? Ineos pare fosse la prima gara che usassero i tubeless magari anche un po' di inesperienza nella materia ci può stare.
Moscon un calo netto (e comprensibile!) lo ha avuto solo quando è stato ripreso dai 3 che poi si sono giocati la vittoria, Vdp ha accelerato e lui non è stato in grado di rispondere. Poi si è messo lì del suo passo e neanche il gruppo VanAert è stato in grado di riprenderlo nonostante fosse quello che ha preso più aria di tutti.
 
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..........
Moscon un calo netto (e comprensibile!) lo ha avuto solo quando è stato ripreso dai 3 che poi si sono giocati la vittoria, Vdp ha accelerato e lui non è stato in grado di rispondere. Poi si è messo lì del suo passo e neanche il gruppo VanAert è stato in grado di riprenderlo nonostante fosse quello che ha preso più aria di tutti.
Moscon vinceva. Ne sono più che convinto. E avrebbe portato a compimento una grande impresa.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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Per la verità in quell'articolo spiega come la stessa pressione di partenza, potrebbe non essere la stessa a cui si era adattato Moscon, essendo che con l'uso, la pressione dovrebbe calare un pò. Ci sta che se ti sei abituato a 4.5, trovarti all'improvviso a 5 ti disorienti.
Dopodichè è vero che quando uno è stanco perde via via reattività, capacità di guida, lucidità ecc., quindi la possibilità di errore cresce e quella di rimediarvi cala.
L'avevo scritto anchio: stessa pressione dell'altra in partenza. Quindi nessun errore dell'ammiraglia INEOS come detto da molti per giustificare gli errori di Moscon. Quello che non capisco è che si debba far passare come episodi di sfortuna quanto successo a Moscon. Forare alla P-R non è sfortuna, ma rientra nell'ordine naturale delle cose. Cadere sul pavé della P-R non è sfortuna ma frutto di un tuo errore, soprattutto se sei da solo.
 

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Sono dichiarazioni del meccanico della Ineos, a me qualche dubbio rimane su questo aspetto, il fatto che non vogliano nemmeno dire a quale pressione avessero gonfiato gli pneumatici mi fa un po'pensare che qualche erroruccio lo abbiano commesso. Come mai Bahrein lo ha detto senza problemi? Ineos pare fosse la prima gara che usassero i tubeless magari anche un po' di inesperienza nella materia ci può stare.
Moscon un calo netto (e comprensibile!) lo ha avuto solo quando è stato ripreso dai 3 che poi si sono giocati la vittoria, Vdp ha accelerato e lui non è stato in grado di rispondere. Poi si è messo lì del suo passo e neanche il gruppo VanAert è stato in grado di riprenderlo nonostante fosse quello che ha preso più aria di tutti.
Sull'asfalto ha beneficiato delle gomme più gonfie degli altri!! :))):
 

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Moscon vinceva. Ne sono più che convinto. E avrebbe portato a compimento una grande impresa.
Anche io avuto la stessa sensazione, il terzetto non mi sembrava molto più fresco di lui eppoi di fatto tirava solo VdP che ha dichiarato di essere cotto già a 30 all'arrivo. Ho la sensazione che alla Ineos qualche errorino lo abbiano fatto e sono perfettamente coscienti di aver buttato via una Roubaix per questo.
 
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L'avevo scritto anchio: stessa pressione dell'altra in partenza. Quindi nessun errore dell'ammiraglia INEOS
Nell'articolo spiega che in partenza si mette una pressione perchè l'inizio è tutto su asfalto e in considerazione del calo di pressione che te lo ritrovi quando serve. Se quando serve hai la pressione dell'asfalto e non quella che dovresti avere, è un errore.
Ovviamente il discorso presume che le cose siano andate come detto nell'articolo, cosa che in effetti non sappiamo.

...........Quello che non capisco è che si debba far passare come episodi di sfortuna quanto successo a Moscon. Forare alla P-R non è sfortuna, ma rientra nell'ordine naturale delle cose. .......
Se è nell'ordine naturale delle cose bucare, non farlo o farlo in maniera che la gomma non vada giù, è fortuna. Come la metti la metti, a Moscon una ca..o di foratura, ha probabilmente tolto una vittoria che stava meritando....o se preferisci, la ha servita su un piatto d'argento agli altri 3 :-)xxxx
 

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Anche io avuto la stessa sensazione, il terzetto non mi sembrava molto più fresco di lui eppoi di fatto tirava solo VdP che ha dichiarato di essere cotto già a 30 all'arrivo. Ho la sensazione che alla Ineos qualche errorino lo abbiano fatto e sono perfettamente coscienti di aver buttato via una Roubaix per questo.
Questo forse no. Credo che il problema grosso, in termini cronometrici, sia stato la foratura e lì non è colpa di nessuno. La caduta gli ha fatto perdere poco e in un momento in cui ormai lo vedevano a pochi secondi.....lo prendevano lo stesso, specie considerando che in gruppo c'era MVDP che si sarebbe finito per prenderlo. Lui la tattica non sa molto dove stia di casa, quindi manco a dire che si guardavano 1 3 e pochi secondi bastavano.
Ovvio che una eventuale pressione troppo alta sulla bici di scorta, sarebbe un errore, ma non credo decisivo, in quel frangente.
 

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Questo forse no. Credo che il problema grosso, in termini cronometrici, sia stato la foratura e lì non è colpa di nessuno. La caduta gli ha fatto perdere poco e in un momento in cui ormai lo vedevano a pochi secondi.....lo prendevano lo stesso, specie considerando che in gruppo c'era MVDP che si sarebbe finito per prenderlo. Lui la tattica non sa molto dove stia di casa, quindi manco a dire che si guardavano 1 3 e pochi secondi bastavano.
Ovvio che una eventuale pressione troppo alta sulla bici di scorta, sarebbe un errore, ma non credo decisivo, in quel frangente.
Ovviamente la foratura non è colpa di nessuno, alla Roubaix è all'ordine del giorno, il momento è sicuramente stato il peggiore.
Ma mi pare che tutti abbiamo avuto l'impressione che sulla seconda bici Moscon non fosse assolutamente a suo agio anche al di la della caduta che magari capitava anche con la prima bici.
 

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Intendiamoci sono molto felice ed ho esultato per la vittoria di Colbrelli ma Moscon è un ragazzo che per un motivo o per l'altro sono convinto che ha reso (e vinto) molto meno di quello che era nelle sue possibilità, una vittoria alla Roubaix gli avrebbe cambiato la carriera, in quella maniera poi......
 
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Ma mi pare che tutti abbiamo avuto l'impressione che sulla seconda bici Moscon non fosse assolutamente a suo agio anche al di la della caduta che magari capitava anche con la prima bici.
Si, l'impressione è stata quella, ma a quel punto, anche avere la stessa bici credo cambiasse poco. La differenza la ha fatta la foratura (e quel che ne consegue come morale che quando si è stanchi smuove le montagne più delle gambe).
Intendiamoci sono molto felice ed ho esultato per la vittoria di Colbrelli ma Moscon è un ragazzo che per un motivo o per l'altro sono convinto che ha reso (e vinto) molto meno di quello che era nelle sue possibilità, una vittoria alla Roubaix gli avrebbe cambiato la carriera, in quella maniera poi......
A me in ottica futura dispiace pur non avendo naturalmente nulla contro Colbrelli che non ha rubato nulla. Però Moscon la stava meritando "di più", e soprattutto ha tot anni in meno, secondo me un talento superiore e una vittoria del genere poteva essere una svolta per lui e per il nostro movimento, anche negli anni a venire.
 
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faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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sempre una in meno...
Domenica MVDP e Moscon secondo me erano i più forti in corsa. Il primo ha corso male ed il secondo ha corso bene. Hanno perso entrambi ma uno deve recriminare contro la sorte. L'altro solo con se stesso
Colbrelli invece ha corso benissimo: coperto, ma sempre davanti (cosa che ad esempio non ha fatto Van Aert, rimanendo invischiato in una caduta di chi lo precedeva che lo ha fatto perdere contatto coi primi del suo gruppo e passare il resto della gara in affanno fino a perdersi VDP quando è partito).
Colbrelli è stato micidiale, ha vinto una gara da leggenda. Questo ne fa un fuoriclasse o un campione? secondo me no.
Ripeto, la Roubaix l'hanno vinta anche corridori di secondo piano... parlavo di Hayman... e mi è stato obbiettato che la dinamica della sua vittoria non sarà stata sicuramente come la vittoria dell'italiano domenica scorsa (per roster di partenza ed avversari sconfitti)... beh, forse si è dimenticato che uccellò proprio Mr. Paris/Roubaix Tom Boonen...
Qualcuno oggi pensa seriamente che Hayman sia un campione? che sia più forte dell'avversario che sconfisse cinque anni fa?
Questo per dire che una vittoria, due vittorie eclatanti (il campionato italiano non lo conto siccome è una gara che viene decisa quasi a tavolino, ogni anno ) non fanno un campione con la c maiuscola... soprattutto se le vittorie confinate in un periodo molto ravvicinato.
Ciò detto, non ho nessuna difficoltà a convenire sull'impresa straordinaria di Sonny (questa sì che è un'impresa...) che si è conquistato da solo, con le sue forze, con la sua astuzia, con la sua esperienza da corridore consumato.
Quanto all'iniziare a vincere tardi in carriera, bisogna infine precisare che per Colbrelli il tema va ristretto al vincere corse di prima fascia, perché come è stato giustamente osservato il bresciano non è corridore che non abbia mai vinto prima.
Purtuttavia un conto è iniziare a vincere corse top a 26 anni, altro è farlo a 31: per me restano due mondi diversi.

Vincere tardi è indicativo forse di un percorso di maturazione e completamento atletico e mentale finito tardi, che negli sport di endurance non è impossibile, ma nemmeno così frequente (o almeno così mi risulta).
Viceversa è molto frequente "smarrirsi" dopo anni giovanili molto promettenti: i due fenomeni però ancorché uguali e contrari non possono essere accostati a dimostrazione dell'ordinarietà di vittorie senili.
Qui il caso Horner è fuori paragone, è chiaro.
Ma cambi radicali di capacità performanti (e non è ancora il caso del bresciano, anche se non ci andiamo lontano) , in un ciclismo sempre più dominato da valori, non dico matematici, ma di pronta ed agevole consultabilità dagli addetti ai lavori, danno da pensare perché normalmente nessuno avrebbe il benchè minimo interesse a non valorizzare adeguatamente un diamante, ancorché grezzo.
Che Moscon avesse un motore pauroso, in altre parole, era abbondantemente risaputo (pauroso da potersi giocarsi ogni corsa da un giorno ed altro, indipendentemente da roster, altimetria ecc.. ) che non lo abbia adeguatamente sfruttato per limiti caratteriali suoi, altrettanto. Che Colbrelli potesse dare tranquillamente paga ai vari WVA, REV, e MVDP, SAGAN e compagnia cantante, lo impariamo quest'anno. E a me sinceramente il dato ha sorpreso. Per me, fino maggio di quest'anno, era un corridore del livello di Nizzolo per intenderci.


 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Prima della foratura, ci speravo davvero nell´impresa di Moscon.
Faccio sempre il tifo per chi e´ in fuga, chiunque esso sia.
Una volta entrati in velodromo i primi 3, ammetto che mi era uguale chi ne sarebbe uscito vincitore.
Loro 4 in particolare, mi (e ci) hanno regalato una splendida domenica di Sport.
E che uno sia un Campione-Fenomeno-si sotto/sopravvaluta-si dopa (ho letto pure questo)-eccetera, non capisco cosa cambi, non capisco la necessitä di dare un etichetta a tutto.
Chi vince e´ stato il piü bravo, ed onore agli sconfitti che ce l´hanno messa anche loro tutta...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.881
.
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Bici
mia
Prima della foratura, ci speravo davvero nell´impresa di Moscon.
Che secondo me poteva benissimo portarla a termine.. i numeri per farlo li ha ma forse non ne è pienamente convinto del tutto lui a differenza invece di Sonny che a questo punto ha realizzato (seppur per taluni tardi) che avrebbe potuto cogliere molto di più in carriera.. in questa gara -come ve ne fosse stato bisogno- si è capito come la testa conti forse più delle gambe.. certo tocca averle ma a quanto pare non basta.
 
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grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.562
1.241
Aosta
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Bianchi Specialissima disc
certamente ha vinto bene,ma che Colbrelli sia forte e furbo non credo lo metta in dubbio nessuno,come hai detto bene non e' un fenomeno,ma un gran bel corridore si,quello lo e' pure sempre stato......per me la Roubaix non sara' l'unica corsa che vincera',non mi sorprenderei se vincesse anche una Sanremo o Fiandre
La Sanremo dovrebbe esser la sua corsa x antonomasia...vediamo anno prox....partirà tra i favoritissimi...