sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che poi alla fine con i canali attuali (19-21) escono gomme con reali misure che sfiorano i 28 mm (i miei pro one sulle Bora Wto fanno 27,6 mm effettivi e i fianchi gomma sporgono dal cerchio meno di 1 mm)
Verissimo.

Ruote DT con canale da 18,5, ProOne e YksionPro da 25 ed entrambi una volta montati misurano 27mm; Pirelli Cinturato da 28 sono invece 30 giusti giusti. Non ho ancora verificato col calibro i GP5000, ma vedrai che siamo lì.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.094
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Pensala come vuoi, io ho riportato ciò che ho letto. Finora non ho avuto alcun problema di tenuta, e ti faccio notare che i cerchi delle automobili sono hookless
Guarda il tallone della gomma com'è conformato.. che senso ha che la base sia più larga e poi si restringa nella parte dove si "incastra" nell'uncino se come dici deve/dovrebbe stare in sede solo per attrito.. sarebbe piatta.

• Mi piace
Reactions: andry96

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Guarda il tallone della gomma com'è conformato.. che senso ha che la base sia più larga e poi si restringa nella parte dove si "incastra" nell'uncino se come dici deve/dovrebbe stare in sede solo per attrito.. sarebbe piatta.
Guarda, lo scetticismo rispetto alle novità è fisiologico dei forum, a partire gasolio senza zolfo 20 anni fa, da tempo obbligatorio per le norme ecologiche.
E' facile che fra qualche anno, cerchi hookless di larghezza almeno 21mm saranno lo standard stradale, in barba alle attuali riluttanze.

Poi sui Vittoria Corsa, ero convinto che l'incompatibilità hookless fosse indicata sulla confezione o sul sito, ma non la trovo. In compenso Enve le dichiara compatibili:

golias

28 Marzo 2018
35.094
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda, lo scetticismo rispetto alle novità è fisiologico dei forum, a partire gasolio senza zolfo 20 anni fa, da tempo obbligatorio per le norme ecologiche.
E' facile che fra qualche anno, cerchi hookless di larghezza almeno 21mm saranno lo standard stradale, in barba alle attuali riluttanze.
Okay.. siamo al corrente di tutto ciò, ma qui comunque centra ben poco quando ancora ci sono problemi con cerchi "normali" con uncino e i vari tubeless odierni.. proprio perchè non c'è uno standard ben definito e parliamo già di un 5-6 anni dalla loro diffusione, figuriamoci su qualcosa che pare più un esperimento (a vantaggio di chi e nel caso a scapito di chi o cosa ? ) da poco comparso per l'uso diverso da quel che erano stati progettati > Mtb.

• Mi piace
Reactions: Zonco and sembola

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Okay.. siamo al corrente di tutto ciò, ma qui comunque centra ben poco quando ancora ci sono problemi con cerchi "normali" con uncino e i vari tubeless odierni.. proprio perchè non c'è uno standard ben definito e parliamo già di un 5-6 anni dalla loro diffusione, figuriamoci su qualcosa che pare più un esperimento (a vantaggio di chi e nel caso a scapito di chi o cosa ? ) da poco comparso per l'uso diverso da quel che erano stati progettati > Mtb.
Ma infatti io li sto usando per gravel, peraltro cerchi inizialmente sviluppati per le gare mtb XC.
Però il mio sospetto è che, visti i risparmi per il produttore, la maggior robustezza (in carbonio il gancio è un elemento di debolezza), ed il fatto che aumentando il volume delle gomme si possono tenere pressioni più basse senza pagare in scorrevolezza, il trend sarà quello anche per strada.
Che poi secondo me ci sono già utenti che non sanno nemmeno di averli nella loro nuova bici

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Premetto che gli hookless non li comprerei , troppo dubbi, però sono d'accordo che il trend sarà quello forse modificheranno ancora i cerchi per renderli ancora più sicuri ma la direzione è quella . Poi una cosa che non riesco a capire perché i produttori di pneumatici non scrivano la misura esatta dei pneumatici per ogni singolo canale cerchio facendo loro indipendentemente delle prove , si tratterebbe di comprare solo una decina di cerchi.....

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Premetto che gli hookless non li comprerei , troppo dubbi, però sono d'accordo che il trend sarà quello forse modificheranno ancora i cerchi per renderli ancora più sicuri ma la direzione è quella . Poi una cosa che non riesco a capire perché i produttori di pneumatici non scrivano la misura esatta dei pneumatici per ogni singolo canale cerchio facendo loro indipendentemente delle prove , si tratterebbe di comprare solo una decina di cerchi.....
Probabilmente cambiano anche in base alle pressioni di gonfiaggio...

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Poi una cosa che non riesco a capire perché i produttori di pneumatici non scrivano la misura esatta dei pneumatici per ogni singolo canale cerchio facendo loro indipendentemente delle prove...
Qualcuno lo fa, ricordo di aver visto postata qui qualche tabella a riguardo, se non erro Michelin, forse anche schwalbe.

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Probabilmente cambiano anche in base alle pressioni di gonfiaggio...
Si tenendo conto anche di quelle tra un range di tre valori , Min. Max e intermedio in modo tale da sapere prima se la ruota che voglio comprare c'entra nel telaio o no , mi sembra che non sia uno sforzo eccessivo nei nostri confronti....

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
esatto, ma se il costruttore di gomme che hai scelto di montare ti dice che le loro gomme da 23 le devi montare solo su cerchi con canale max da 17, hai 3 opzioni, cercare un costruttore di gomme che ti dice che i loro pneumatici da 23 possono essere montati su cerchi da 19, montare gomme con una misura superiore, fregartene di quello che dice il costruttore di gomme pensando di saperla più lunga di chi fa quello di mestiere e fa le prove di compatibilità su gomme/cerchi,
Ok allora secondo me il sig. Fulcrum dovrebbe essere un po' meno "facilotto" nell'affermare che sul suo canale19c si possono montare coperture da 23 a 40 quantomeno rimandare con qualche semplice frase alle specifiche della copertura che si sceglie per il montaggio .

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dai non voglio esagerare solo per avere un idea più vicina alla realtà....
Diciamo che la misura effettiva riusciamo a verificarla abbastanza facilmente anche senza che ce la dicano i produttori, di recensioni in giro ce ne sono tante e tutte (o quasi) misurano anche la larghezza reale (e la larghezza del canale). Io per esempio non sono mai stato sorpreso dalla larghezza "abbondante" delle gomme che ho comprato finora sui miei cerchi, proprio perchè un paio di ricerche sono state sufficienti ad avere informazioni.

golias

28 Marzo 2018
35.094
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Però il mio sospetto è che, visti i risparmi per il produttore, la maggior robustezza (in carbonio il gancio è un elemento di debolezza),
Tu dici sia una debolezza ?
Secondo me è l'esatto opposto quando hai una pressione che preme costantemente sui fianchi e a maggior ragione se questi si presentano come una semplice bandella, quando invece si forma una sorta di L rovesciata la bandella laterale si rafforza (questo in tutti i materiali e presumo valga anche per il carbonio anche se non ho mai avuto modo di fare prove)
Che i produttori risparmino non ci piove ;-)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Secondo me è l'esatto opposto quando hai una pressione che preme costantemente sui fianchi e a maggior ragione se questi si presentano come una semplice bandella, quando invece si forma una sorta di L rovesciata la bandella laterale si rafforza (questo in tutti i materiali e presumo valga anche per il carbonio anche se non ho mai avuto modo di fare prove)
"punto debole" nel senso che con i compositi non è semplice integrare il "gancio" da un punto di vista strutturale, a meno di lavorazioni complesse e costose.. Mentre con l'alluminio basta estrudere il profilo ed è fatta.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
E' una debolezza perché la "bandella" nel caso degli hookless è più spessa. Inoltre il gancio viene creato con un secondo processo che rende la struttura più debole. Infine, in caso di urto è la parte che più facilmente salta.
Questo lo spiegano nel sito di lightbicycle, dove, tranne qualche eccezione, nei loro design l'hookless è una opzione, puoi scegliere se averla o no.
La pressione del copertone viene applicata al copertone, non al gancio, che ha una funzione di sicurezza.

golias

28 Marzo 2018
35.094
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
"punto debole" nel senso che con i compositi non è semplice integrare il "gancio" da un punto di vista strutturale, a meno di lavorazioni complesse e costose.. Mentre con l'alluminio basta estrudere il profilo ed è fatta.
Vale anche per il carbonio.
Preso il primo che mi è capitato ma ce ne sono altri dove si vede in che modo viene ricavato considerato che la predisposizione vien fatta già nello stampo: